[IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: T.I.M.E Stories

Messaggioda LordDrachen » 4 nov 2015, 9:27

Poldeold ha scritto:ra dovessi rigiocare a quei 2/3 scenari di Scherlock Holmes (giocati un paio di anni fa) probabilmente è come se li rigiocassi per la prima volta. Per TIME Stories mi sembra meno possibile forse per come è strutturato (o semplicemente perché l'ho appena giocato).
In ogni caso l'unica possibilità a tutt'oggi è quella di "accompagnare" un nuovo gruppo nel gioco senza intervenire troppo. Resta il fatto che lo scenario lo si conosce già quindi il divertimento nel rigiocarlo sarebbe costituito solo nel vedere come si muove il nuovo gruppo all'interno dello scenario.

E' un modo geniale per vendere espansioni.
Tecnicamente pure Le case della Follia ha lo stesso problema, ma il Keeper può cambiare il setup e le soluzioni.
Qui invece mi pare che sia impossibile per la natura stessa del gioco.
Per me questo è un limite talmente gargantuesco: sebbene la meccanica mi ispiri non lo comprerei mai.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda lorenzo_l » 4 nov 2015, 9:27

Poldeold ha scritto:
gen0 ha scritto:TS - "Expédition : Endurance" - CROC (Juin 2016)

Quest'ambientazione mi piace un sacco. Inoltr Monsieur Croc è un tipo in gamba. L'introduzione però della "Cosa" mi fa storcere un po' il naso. Avrei preferito una storia più classica tra i ghiacci dell'Antartide.

Il fatto è che Shackleton non ha sbagliato nulla! E questo sicuramente anche senza l'intervento della T.I.M.E. ;)

Ad ogni modo io fantasticavo sulla rigiocabilità di scenari creati ad hoc, proprio per essere rigiocati. Quelli attuali è chiaro non lo siano.
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda Poldeold » 4 nov 2015, 9:53

LordDrachen ha scritto:Tecnicamente pure Le case della Follia ha lo stesso problema, ma il Keeper può cambiare il setup e le soluzioni.
Per me questo è un limite talmente gargantuesco: sebbene la meccanica mi ispiri non lo comprerei mai.

Beh, certo, è una scelta editoriale. Capisco bene il tuo punto di vista. Infatti credo che tale modalità "tagli fuori" una fetta di giocatori. C'è anche da dire che è possibile collaborare tra giocatori nell'acquisto delle espansioni. Per esempio io potrei benissimo acquistare la 3a espansione che uscirà a dicembre (pur non possedendo la scatola base) ragionando sul fatto che sto pagando non un gioco da tavolo bensì una serata che invece di passare al cinema la passerò con amici (a cui poi resterà il gioco visto che possiedono già il base).
Se ragiono in termini meramente economici ho addirittura un guadagno visto che un'espansione mi costa tra i 20-25 euro, mentre andare al cinema in 2 (da noi) costa 34 Frs (!!!). E nel computo ci posso mettere lì anche un 5/6 ore di gioco vs max 4 ore di film (con la versione extended di Star Wars 7 :grin: ). Ma credo che questo discorso prettamente numerico lasci un po' il tempo che trova...

LordDrachen ha scritto:E' un modo geniale per vendere espansioni.

Io non la vedo così. La casa editrice ha fatto una scelta (innovativa) che ha specifiche caratteristiche. Non mi faccio nemmeno illusioni: capisco che il tutto deve seguire delle logiche di mercato vincenti. È pur vero che lanciare un prodotto del genere sul mercato richiede anche un certo coraggio editoriale. Insomma io tendo a vedere di più il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto :-)
... anche perché, avendoci giocato, posso dire di essermi VERAMENTE divertito un sacco!

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda gen0 » 4 nov 2015, 11:37

LordDrachen ha scritto:
Poldeold ha scritto:ra dovessi rigiocare a quei 2/3 scenari di Scherlock Holmes (giocati un paio di anni fa) probabilmente è come se li rigiocassi per la prima volta. Per TIME Stories mi sembra meno possibile forse per come è strutturato (o semplicemente perché l'ho appena giocato).
In ogni caso l'unica possibilità a tutt'oggi è quella di "accompagnare" un nuovo gruppo nel gioco senza intervenire troppo. Resta il fatto che lo scenario lo si conosce già quindi il divertimento nel rigiocarlo sarebbe costituito solo nel vedere come si muove il nuovo gruppo all'interno dello scenario.

E' un modo geniale per vendere espansioni.
Tecnicamente pure Le case della Follia ha lo stesso problema, ma il Keeper può cambiare il setup e le soluzioni.

Senza voler far polemica, fai caso a come nell'altro topic ti lamentavi del fatto che non ci sono novità, ma puntualmente posti nei topic di tutti i giochi con delle novità per far notare che queste novità non ti piacciono. Non voglio far iniziare una discussione, è solo magari per stimolarti una riflessione sul fatto che, evidentemente, il mercato ormai si sposta in diverse direzioni ma che nessuna di queste è nelle tue corde, che si tratti di app o elementi narrativi e di narrazione particolari. Ripeto però, non ti sto giudicando e non lo sto dicendo per sfottere o altro, solo per farti notare questa cosa che magari hai pure già notato di tuo
Immagine
Online gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 4 nov 2015, 11:38

Poldeold ha scritto:
LordDrachen ha scritto:E' un modo geniale per vendere espansioni.

Io non la vedo così. La casa editrice ha fatto una scelta (innovativa) che ha specifiche caratteristiche. Non mi faccio nemmeno illusioni: capisco che il tutto deve seguire delle logiche di mercato vincenti. È pur vero che lanciare un prodotto del genere sul mercato richiede anche un certo coraggio editoriale. Insomma io tendo a vedere di più il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto :-)
... anche perché, avendoci giocato, posso dire di essermi VERAMENTE divertito un sacco!

Concordo.

L'idea non è nata per vendere espansioni, si vede e percepisce giocando.

Di sicuro una scelta mirata a far soldi è stata quella di inserire nel base solo uno scenario, quello indubbiamente si. Potevano e secondo me dovevano inserire anche il marcy case, ma vabbè...
Immagine
Online gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Enomis » 4 nov 2015, 13:58

Su Sherlock diciamo che non si può recriminare più di tanto. Il gioco è strutturato così e garantisce un numero di partite più che sufficiente a ripagarne la spesa, sia in termini economici che di impegno ludico.
E, secondo me, lo stesso caso non è neanche rigiocabile tra 2/3 anni, non si ricorderà tutto ma insomma, credo che molti aspetti riaffiorerebbero leggendo i vari indizi.

Su Time stories, invece, potevano infilarci qualche (almeno uno) scenario in più onestamente.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Offline Enomis
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Enomis

Messaggioda lorenzo_l » 4 nov 2015, 14:16

Big box della Asterion!!?!!
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda Sportacus » 4 nov 2015, 14:21

Enomis ha scritto:Su Time stories, invece, potevano infilarci qualche (almeno uno) scenario in più onestamente.

Forse si.
Però a naso credo che il costo di produzione di un singolo caso di Time Stories (fra tempo uomo nell'ideare/adattare la storia, illustrazioni etc.) sia di molto superiore ad un singolo caso di Sherlock e che includere più di un caso nella scatola base avrebbe comportato un costo di vendita troppo alto.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda LordDrachen » 4 nov 2015, 14:54

gen0 ha scritto:Senza voler far polemica, fai caso a come nell'altro topic ti lamentavi del fatto che non ci sono novità, ma puntualmente posti nei topic di tutti i giochi con delle novità per far notare che queste novità non ti piacciono. Non voglio far iniziare una discussione

Stai facendo polemica. Non voglio iniziare una discussione. No, non mi stai stimolando. Passiamo oltre, danke.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda LordDrachen » 4 nov 2015, 14:59

Poldeold ha scritto:Io non la vedo così. La casa editrice ha fatto una scelta (innovativa) che ha specifiche caratteristiche. Non mi faccio nemmeno illusioni: capisco che il tutto deve seguire delle logiche di mercato vincenti.

Non ci sarebbe nulla di strano. In fondo è la politica degli LCG portata al gdt narrativo.
L'unica cosa che da cliente mi disturba è che un gioco con ottime idee diventi dipendente da un acquisto continuativo per
restare longevo. Il che taglia fuori si una fetta di gente, ma più che altro ti obbliga ad una specie di fidelizzazione sul titolo
(in maniera ancora più decisa rispetto alla politica delle espansioni stile FFG)

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda gen0 » 4 nov 2015, 15:26

La base delle ottime idee è tale proprio perchè il titolo non è longevo nel senso classico.

Altrimenti sarebbe il solito titolo di cui lamentarsi perchè troppo uguale agli altri.
Immagine
Online gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 4 nov 2015, 15:32

Sportacus ha scritto:
Enomis ha scritto:Su Time stories, invece, potevano infilarci qualche (almeno uno) scenario in più onestamente.

Forse si.
Però a naso credo che il costo di produzione di un singolo caso di Time Stories (fra tempo uomo nell'ideare/adattare la storia, illustrazioni etc.) sia di molto superiore ad un singolo caso di Sherlock e che includere più di un caso nella scatola base avrebbe comportato un costo di vendita troppo alto.

Il costo di produzione di uno scenario di time stories sono daccordo che è più alto. Anche più complicato sotto certi aspetti, perchè devi regalare emozioni diverse con diverse tematiche e ambientazioni usando una base che, per quanto generale, è comunque la stessa.
Con la stessa scatola giocheremo storie thriller, fantasy, sci-fi, adventure...

Però davvero, lo scenario in più oltre ad essere una mossa migliore per noi, sarebbe stata una mossa migliore anche per loro. Meno lamentele nel rapporto prezzo/ore di gioco, più possibilità di far comprendere le reali capacità del sistema di gioco, maggior fidelizzazione.
Potevano metterlo pure a 60 € base + scenario.

Ma così è una mossa oggettivamente poco furba.

Speriamo ripaghi lo stesso
Immagine
Online gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Poldeold » 4 nov 2015, 16:43

LordDrachen ha scritto:L'unica cosa che da cliente mi disturba è che un gioco con ottime idee diventi dipendente da un acquisto continuativo per
restare longevo. Il che taglia fuori si una fetta di gente, ma più che altro ti obbliga ad una specie di fidelizzazione sul titolo

Ti capisco. La questione della fidelizzazione legata alla longevità fa storcere il naso (almeno per ora ovviamente, magari in futuro usciranno degli scenari rigiocabili).
Ribadisco però che io (avviso personale) ritengo l'esperienza differente rispetto ad un "normale" GdT. Forse per questo motivo "digerisco meglio" l'operazione editoriale-commerciale.
Trovo piuttosto peccato che, per logiche ben illustrate da te nel post qui sopra, una fetta di giocatori non si lanci nella spesa di questo gioco che ritengo costituisca una bella ventata di freschezza nel panorama ludico.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Matt81 » 4 nov 2015, 17:37

Dato che arriverà in italiano aspettero' l'edizione asterion.
Anche a me fa storcere un po' il naso il fatto che ci sia solo un caso.. potevano farne almeno 3 dei quali uno studiato per essere rigiocabile e successivamente fare uscire espansioni(magari 2 alla volta in un'unica scatola)..
Pazienza... resta cmq un gioco su cui ripongo fiducia e spero non mi deluderà!
Offline Matt81
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Matt81
Attuale campione del gioco "Se Fossi"

Messaggioda gen0 » 30 nov 2015, 11:18

Abbiamo finito l'altro giorno il titolo.

Premetto che abbiamo fatto il grossolano errore (ma non dettato da noi) di attendere troppo da una partita all'altra.

Il gioco è bello. Molto. Non poco. Però c'è stata una cosa che proprio non ci è andata giu. La metto sotto spoiler, mi è venuto il dubbio ora, ma son quasi certo di aver letto bene.

Scrivo due spoiler, il primo lo si può leggere anche se non avete finito il gioco, ma contiene cosa non ci è andato giu non nello specifico, ma in generale. Per farvi capire è come se scrivessi (ma non è questo) "non ci è andato giu che il destino finale si debba decidere con il tiro di un dado". Se non volete sapere neanche questo elemento generico lasciate perdere, potrebbe forse darvi qualche indizio ma non credo proprio. Il secondo spoiler sarò più specifico, quindi leggetelo solo se avete finito.

SPOILER 1
[spoil]Non abbiam retto che un elemento importante per capire e finire il gioco venga dato in modo randomico. E' poco corretto. Si ok c'è un modo per evitare la randomicità però...[/spoil]

SPOILER 2 Non leggetelo se non avete finito il gioco
[spoil]Siamo stati ad impazzire per quasi un'ora perchè ci mancava un pentacolo. Abbiamo perso un'intera run a cercarlo inutilmente. Abbiamo avuto all'altra run la botta di culo di pescare l'item giusta e TA-DAN.[/spoil]

Comunque veramente molto bello. A tutti noi è piaciuto più di Sherlock. Bellissime idee. Peccato che la storia non sia niente di che alla fine. Ti prende perchè vuoi scoprire il mistero, le meccaniche sono fantastiche, come han gestito i vari puzzle pure, ma una volta scoperto tutto quel che accade non ti fa restare a bocca aperta. Non ci sono plot twist terrificanti o chissà cosa.
Hai la grande, grandissima soddisfazione di averlo finito e di aver scoperto quel che c'era da scoprire. Se siete di quelli che si aspettano plot twist alla Shyamalan/Nolan lasciate perdere.

Si sono assicurati tutte le espansioni per quanto ci riguarda :D

Sono vicino ai ragazzi dell'Asterion perchè non so proprio come potranno gestire determinate cose in fase di adattamento.
Immagine
Online gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi