[IMPRESSIONI] Ta-Pum! (The Grizzled)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

Messaggioda nakedape » 26 set 2016, 4:29

eleanti ha scritto:Questo intendevo con la perdita del significato del cooperativo in un gioco in cui devo stare zitto e muto: cosa coopero, se ho zero informazioni?

Cooperi nel senso che si gioca tutti insieme per tornare vivi dalla guerra. Giocando speeches al momento giusto e cercando di darsi supporto nel miglior modo possibile (parlo proprio dei supporti tramite i quali un personaggio può rimuovere delle ferite). Puoi anche fare dei ragionamenti corali, in base ad esempio alle carte trauma che sono uscite e condividere questi ragionamenti con gli altri.

eleanti ha scritto:Sull'ambientazione, non sono convinta che sia proprio come dici tu: ammetto di non averla sentita in Ta-pum, ma nemmeno in Hanabi si sente, eppure reputo il sistema di gioco molto più coinvolgente, nel senso che ti fa davvero sentire di cooperare con gli altri.

Uhm. Secondo me questo aspetto è estremamente soggettivo. In Hanabi nove volte su dieci gli altri giocatori mi sembra sempre che facciano la mossa che in quel momento reputo sbagliata e a me tocca di conviverci in qualche modo. Questo per dire che personalmente non trovo che l'ambientazione esca dal fatto di cooperare o meno, ma da altro.
A me le ferite dei miei compagni in TaPum pesano e mi sono quasi commosso la prima volta che giocando mi è uscita la carta Natale. Sarà perché il tema delle guerre mondiale è sempre stato un tema che mi ha toccato molto.
Detto questo ci sta che non prenda e non piaccia. Non è un gioco stupido, richiede un minimo di risk management e di intuito, ma non è nemmeno un gioco brainy. Nella sua categoria lo reputo nella media o poco sotto.
Se non ti piace passa pure oltre. :grin:
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda eleanti » 26 set 2016, 4:46

Mai pensato fosse stupido.

Grazie per aver condiviso il tuo punto di vista, ora seguirò il tuo consiglio e passerò oltre
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda Tanelorn » 26 set 2016, 7:23

Sono decisamente d'accordo con eleanti. "Cooperativo però stai zitto" senza un minimo di correzione al tiro stile hanabi per quanto mi riguarda è una cosa che non funziona (tipo "cooperativo dove uno vince un po' di più, ma se tutti perdono è peggio rispetto a vincere di meno rispetto a un altro, eh!"... Si, i cooperativi fatti bene sono roba rara...). La sera che mi è stato inferto ta-pum sono diventato talmente molesto da far irritare il resto del tavolo. Conclusione: fermo restando che anche hanabi mi garba una volta ogni tanto ma non ci muoio dietro, perché giocare a ta-pum quando posso giocare ad hanabi?
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00

Messaggioda Poldeold » 26 set 2016, 8:10

Mi sembra che si stiano affrontando due discorsi differenti:
1) un confronto sulla modalità di cooperazione da un lato;
2) un giudizio su come si senta la cooperazione in Ta-Pum!

Varrebbe la pena non mescolarli.

1) Un gioco cooperativo è prima di tutto un gioco in cui tutti si trovano dalla stessa parte per cooperare (appunto) contro delle avversità che vengono via via poste dal gioco stesso o "contro un sistema" che pone delle regole in cui ogni componente deve dare il suo meglio per massimizzare le azioni (caso di Hanabi). Ma non tutti i cooperativi richiedono specificatamente di PARLARE, anzi, a volte è proprio il contrario. Questo è il caso di Hanabi dove è imperativo non parlare per poterlo giocare bene. In TP invece, se non si parla, semplicemente si rende il gioco più difficile. Ci sono per contro spazi in cui poter fare considerazioni che non snaturino il gioco e che non vengano considerate "barare".

2) a mio parere ciò che rende bello TP è soprattutto l'aderenza al tema e l'ambientazione che si può notare in modo molto forte nelle carte trauma che ogni giocatore ha davanti a sè. L'aspetto cooperativo io lo vivo perché al tavolo ci si confronta su quante carte pescare ad inizio turno, su come si è messi in una data circostanza, su quando potrebbe valer la pena usare i portafortuna e, addirittura su quale giocatore dirigere i propri sostegni (se possibile). Magari siamo troppo invasivi ma con questo sistema abbiamo sempre apprezzato molto le partite fatte.
Resta un gioco molto fortunoso (ma le incursioni fuori trincea non lo erano?). Essendo però piuttosto leggero, secondo me ci sta. Fai 2/3 partite a sera per chiudere la serata ludica e poi tutti a nanna.
Come ho già scritto l'ambientazione è molto personale e dipende da diversi fattori interni ed esterni ai giocatori e al gioco. Chi non l'ha vissuta capisco che non ha molto apprezzato il gioco che quindi risulta molto astratto. Chi l'ha vissuta invece ha potuto apprezzarne le qualità, che, per me, ci sono tutte.

Ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda nakedape » 26 set 2016, 9:01

Quotone per Poldeold. Anche se sui supporti il gioco è piuttosto chiaro.
Sauro, tu non fai testo sui cooperativi... Dicevi a tutti "supportate me!"
[GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Elianto » 26 set 2016, 9:58

larry1976 ha scritto:
Matt81 ha scritto:Io giocai un paio di partite alla versione inglese. Dai miei vaghi ricordi lo trovai un piccolo gioiello di primo impatto. Mi era parso diverso da tutti gli altri collaborativi provati e l'astrattezza non mi pesava molto.

Probabilmente ne comprerò una copia in italiano. A tal proposito volevo far due domande.

Quale formato delle bustine è preferibile? Mayday consiglia le 59x92, ma leggendo su bbg pare siano un po' troppo abbondanti.

Per chi ha scritto ad oliphante ed è più' informato riguardo le tre carte sostitutive.. Bisogna eventualmente farne richiesta oppure pensano di inserirle direttamente nell'espansione?

Grazie mille!

Fate richiesta alla casa editrice. Se avete comprato in negozio spediranno le 3 carte sostitutive in negozio, altrimenti spediranno a casa. Teoricamente entro ottobre, dovrebbe essere tutto risolto.

Con chi hai parlato? Io ho scritto tramite il form e non ho avuto risposta, ho scritto su FB e mi han detto di scrivere alla mail, ho scritto alla mail e non ho avuto risposta... mi sembro fantozzi all'ASL...
Elianto Goblin Nootico https://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Illuminato
Illuminato

Goblons: 450.00
Utente Bgg: Elianto
10 anni con i Goblins Sono un Sava follower Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda linx » 26 set 2016, 9:59

eleanti ha scritto:Specifico che abbiamo fatto 3 partite (5giocatori) e che sto, momentaneamente, escludendo che la facilità di vittoria possa essere dipesa dal tipo di carte spostate nel mazzo colomba dopo ogni missione.
Beh. Direi che fai male ad escluderlo. In effetti credo che le maggiori probabilità di vittoria e sconfitta il gioco se le crea da solo nelle "serie" di carte fatte pescare ai giocatori. Le risposte dei giocatori al gioco sono in realtà molto telefonate. E lo sono ancora di più se non si parla.

Non mi è mai capitato, ad esempio, a fine partita persa di dire "cavolo, se avessimo fatto invece così...!". A parziale dimostrazione che il gioco un poco va da sè.

Questo non è necessariamente un male, in un collaborativo, se lo prendi come un "vivere e godersi la storia che stiamo creando"; ma qui, personalmente, nonostante le belle illustrazioni e le carte trauma ben ambientate, non mi sento partecipe di una storia narrata ma solo di un solitario condiviso ad informazione non completa.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda gen0 » 26 set 2016, 11:06

linx ha scritto:Non mi è mai capitato, ad esempio, a fine partita persa di dire "cavolo, se avessimo fatto invece così...!". A parziale dimostrazione che il gioco un poco va da sè.

Non sono affatto daccordo!

La scelta dell'intensità è un fattore ad esempio molto importante che cambia parecchio l'andamento del round e della partita. Stessa cosa la gestione dei traumi, cosa levare, cosa lasciare, forrse conveniva lasciargli quei due e fargli resettare il potere ecc.

Indubbiamente il fattore fortuna è molto importante (un giocatore che pesca molti traumi sarà un peso da portarsi dietro, ma è giusto e tematico), ma non ritengo affatto che si possa dire che avanza da solo e che le risposte siano automatiche.

Comunque ho giocato 5-6 partite con diverse persone e ne ho vinte solo due. Un bel livello di sfida!
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: gen0

Messaggioda Fedellow » 26 set 2016, 17:54

Elianto ha scritto:
larry1976 ha scritto:
Matt81 ha scritto:Io giocai un paio di partite alla versione inglese. Dai miei vaghi ricordi lo trovai un piccolo gioiello di primo impatto. Mi era parso diverso da tutti gli altri collaborativi provati e l'astrattezza non mi pesava molto.

Probabilmente ne comprerò una copia in italiano. A tal proposito volevo far due domande.

Quale formato delle bustine è preferibile? Mayday consiglia le 59x92, ma leggendo su bbg pare siano un po' troppo abbondanti.

Per chi ha scritto ad oliphante ed è più' informato riguardo le tre carte sostitutive.. Bisogna eventualmente farne richiesta oppure pensano di inserirle direttamente nell'espansione?

Grazie mille!

Fate richiesta alla casa editrice. Se avete comprato in negozio spediranno le 3 carte sostitutive in negozio, altrimenti spediranno a casa. Teoricamente entro ottobre, dovrebbe essere tutto risolto.

Con chi hai parlato? Io ho scritto tramite il form e non ho avuto risposta, ho scritto su FB e mi han detto di scrivere alla mail, ho scritto alla mail e non ho avuto risposta... mi sembro fantozzi all'ASL...

Io ho scritto alla mail, mi hanno risposto subito chiedendo di lasciare i dati, così da poter inviare le 3 carte sostitutive appena saranno pronte.
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Fedow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Io gioco col rosso Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Fangtsu » 27 set 2016, 0:01

Arrivo un pò in ritardo nella discussione ma non ho capito perchè qualcuno di voi l'ha giocato senza parlare.

Cioè è vietato dire che carte si hanno in mano perchè renderebbe il gioco banale però magari dire a tutti che appena tocca a noi si dovrà passare, oppure suggerire che andrebbe aiutata una certa persona e cose del genere penso siano tranquillamente nello spirito del gioco.
Offline Fangtsu
Illuminato
Illuminato

Messaggioda linx » 27 set 2016, 19:29

gen0 ha scritto:
linx ha scritto:Non mi è mai capitato, ad esempio, a fine partita persa di dire "cavolo, se avessimo fatto invece così...!". A parziale dimostrazione che il gioco un poco va da sè.
Non sono affatto daccordo!
La scelta dell'intensità è un fattore ad esempio molto importante che cambia parecchio l'andamento del round e della partita. Stessa cosa la gestione dei traumi, cosa levare, cosa lasciare, forse conveniva lasciargli quei due e fargli resettare il potere ecc.

In effetti sì, lo sono. Hai ragione.
Nelle partite che ho fatto però per davvero non ci è mai capitato. Ci siamo fermati a valutare come sono andate le cose immaginando dove avevamo sbagliato, cosa potevamo fare per salvarci, senza cavare un ragno dal buco.
Ammetto però che non ci ho giocato tantissimo. Quindi effettivamente a livello statistico ciò che ho affermato possa non essere realmente indicativo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda gen0 » 9 ott 2016, 1:47

contiuniamo a perdere XD

non so se sto sbagliando qualcosa, ma su una ventina di partite abbiam vinto 3 volte!
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: gen0

Re: [IMPRESSIONI] Ta-Pum! (The Grizzled)

Messaggioda Saul_Dagenham » 9 ott 2016, 12:26

No, è abbastanza normale. E' un gioco dove fra alea e difficoltà intrinseca, è davvero dura arrivare alla colomba.

Ed è un risultato perfettamente in linea con l'ambientazione, fra l'altro.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Messaggioda fabr1zio » 22 ott 2016, 8:45

E' disponibile l'espansione, contiene le carte corrette del base o si continua col DIY?
Offline fabr1zio
Babbano
Babbano

Messaggioda The_LoneWolf » 28 ott 2016, 9:59

fabr1zio ha scritto:E' disponibile l'espansione, contiene le carte corrette del base o si continua col DIY?

Qualcuno l'ha presa e sa la risposta a questa domanda?

Altrimenti le carte corrette sono disponibili?
Il negozio online dove l'avevo comprato mi aveva detto di contattarli quando erano disponibili che me le avrebbero spedite.
Ma sinceramente mi sono un pò perso le tempistiche :asd:

Grazie dell'aiuto
[center]
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .[/center]
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi