[IMPRESSIONI] Ta-Pum! (The Grizzled)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

Messaggioda nand » 2 lug 2016, 0:59

nakedape ha scritto:
eriadan ha scritto:Scusate, ma quando ci si ritira si è obbligati proprio a giocare il supporto? Perché mi pare strano dover perdere praticamente ad inizio partita i bonus che potrebbero aiutare al termine

eriadan, scribacchiando da talpatalk

I supporti girano non sono persi...

Confermo (l'unica eccezione è una carta Trauma, il cui effetto è quello di rimuovere definitivamente un Supporto dal gioco).
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda vincyus » 2 lug 2016, 13:54

Scusate, ma le carte trauma tipo muto sono attive solo per il round in corso o sono permanenti? Cioè il testo si applica sempre o solo nel round in cui sono state giocate?
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda nand » 2 lug 2016, 14:10

vincyus ha scritto:Scusate, ma le carte trauma tipo muto sono attive solo per il round in corso o sono permanenti? Cioè il testo si applica sempre o solo nel round in cui sono state giocate?

L'effetto è permanente (fino a quando non elimini il Trauma).
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda vincyus » 2 lug 2016, 14:11

nand ha scritto:
vincyus ha scritto:Scusate, ma le carte trauma tipo muto sono attive solo per il round in corso o sono permanenti? Cioè il testo si applica sempre o solo nel round in cui sono state giocate?

L'effetto è permanente (fino a quando non elimini il Trauma).

Perfetto, allora abbiamo fatto bene
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Mercatino: vincyus

Messaggioda Signor_Darcy » 26 lug 2016, 14:39

(Si sa niente delle carte sostitutive? Scusate la domanda...)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 5.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda linx » 29 lug 2016, 17:17

nand ha scritto:Confermo (l'unica eccezione è una carta Trauma, il cui effetto è quello di rimuovere definitivamente un Supporto dal gioco).

L'ho provato ieri e intravedo in quella carta, Stordito, un possibile problema.
Mia figlia l'ha calata alla prima mano (visto che l'imperativo sembra essere di metterne giù il più possibile) e ci siamo trovati in una situazione senza uscita: cerchi di dargli supporto per fargliela lavare ma non basta perché finisce a pari con la persona a cui passa il suo supporto. Il turno dopo non avevamo entrambi il supporto da passargli Saremmo riusciti a levargli il trauma) e la situazione è peggiorata in modo irrimediabile. Da lì in poi puoi solo pregare che non peschi altre 3 carte trauma perché la sconfitta sarebbe assicurata.
Se ve la trovate in mano NON calatela finché non siete sicuri di rimuoverla al volo (o che non pescherete altri 3 traumi)!
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Fedellow » 3 ago 2016, 0:50

Domanda sulla carta del Natale, dati gli altri errori presenti: il testo dice che serve a rimuovere una carta tribolazione propria o altrui. Le carte tribolazione non sono quelle in mano? In tal caso, non sapendo che che carte hanno gli altri, in base a cosa decidere?
Noi, dopo varie consultazioni, la abbiamo interpretata come carta che rimuove un trauma di fronte ad un giocatore.
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 688.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda nand » 3 ago 2016, 1:58

Fedellow ha scritto:Domanda sulla carta del Natale, dati gli altri errori presenti: il testo dice che serve a rimuovere una carta tribolazione propria o altrui. Le carte tribolazione non sono quelle in mano? In tal caso, non sapendo che che carte hanno gli altri, in base a cosa decidere?
Noi, dopo varie consultazioni, la abbiamo interpretata come carta che rimuove un trauma di fronte ad un giocatore.

La carta Buon Natale è una di quelle errate, il testo corretto (come da PDF di Oliphante) è:
"Rimuovi una tua carta Trauma oppure una carta Trauma di un altro giocatore"
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Fedellow » 3 ago 2016, 4:16

Ecco, allora avevamo interpretato bene. Filo a stampare il pdf!
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 688.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda LorenZo-M » 3 ago 2016, 14:04

nand ha scritto:
Fedellow ha scritto:Domanda sulla carta del Natale, dati gli altri errori presenti: il testo dice che serve a rimuovere una carta tribolazione propria o altrui. Le carte tribolazione non sono quelle in mano? In tal caso, non sapendo che che carte hanno gli altri, in base a cosa decidere?

La carta Buon Natale è una di quelle errate, il testo corretto (come da PDF di Oliphante) è:
"Rimuovi una tua carta Trauma oppure una carta Trauma di un altro giocatore"

Ma è previsto che stampino le carte corrette in sostituzione?
Offline LorenZo-M
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda nand » 3 ago 2016, 14:19

LorenZo-M ha scritto:Ma è previsto che stampino le carte corrette in sostituzione?

Sì, ma hanno detto che i tempi saranno un po' lunghi.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda LorenZo-M » 3 ago 2016, 15:09

P
nand ha scritto:
LorenZo-M ha scritto:Ma è previsto che stampino le carte corrette in sostituzione?

Sì, ma hanno detto che i tempi saranno un po' lunghi.

Grazie mille! :-)
attenderemo con pazienza :-)
Offline LorenZo-M
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda nakedape » 3 ago 2016, 15:36

Probabilmente con l'espansione che esce a fine anno

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda larry1976 » 21 ago 2016, 18:53

Una domandina.... se si utilizza l'azione DISCORSO scartando l'apposito token gli altri giocatori possono scartare carte TRAUMA che hanno ancora in mano e che contengono il simbolo minaccia nominato?

MI AUTORISPONDO, HO LETTO MALE IL REGOLAMENTO. LA RISPOSTA È SI, SI PUÒ SCARTARE ANCHE TRAUMI E FOBIE CON SIMBOLI.
Offline larry1976
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: larry1976

Messaggioda Fangtsu » 21 ago 2016, 19:05

larry1976 ha scritto:Una domandina.... se si utilizza l'azione DISCORSO scartando l'apposito token gli altri giocatori possono scartare carte TRAUMA che hanno ancora in mano e che contengono il simbolo minaccia nominato?

Si, l'ho letto dalle FAQ inglesi del gioco.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi