[IMPRESSIONI] Ta-Pum! (The Grizzled)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Ta-Pum! (The Grizzled)

Messaggioda Paino75 » 19 giu 2016, 23:12

E' uscito da poco l'edizione italiana di The Grizzled, edito da Oliphante il gioco si chiama Ta-Pum!
Qualcuno di voi lo ha giocato? Saprebbe dirmi com'è questo gioco di carte? Può descrivermi brevemente le meccaniche? Funziona bene anche se giocato in due giocatori?
Grazie per tutte le info che saprete darmi.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75

Re: Ta-Pum! (The Grizzled)

Messaggioda nakedape » 20 giu 2016, 1:03

Molto bello, in due ANCHE NO. Dà il suo meglio da 4 a 5 per me.
Qualche goblin di vecchia data di cui non faccio il nome sosteneva che fosse più o meno risolvibile...e mi ha persino raccontato come. Stendo un pietoso velo sull'astuzia della strategia e consegno il tutto al pudore dell'oblio.

Gioco poetico, ambientato e ricco. Lo consiglio a tutti. Valore aggiunto se siete pacifisti.

In sostanza ogni turno il caposquadra chiede al gruppo di pescare un numero di carte. Le carte rappresentano una o più minacce e ogni giocatore le tiene in mano senza mostrarle agli altri. Al proprio turno ogni giocatore cala una carta...se per caso in qualsiasi momento ci sono sulle carte giocate tre minacce identiche la missione fallisce. Ci sono diversi twist sopra questa meccanica elementare che non ti sto a riassumere, ma la bravura consiste nel sapere quando ritirarsi e portare a casa la missione e quando rischiare. Perchè conviene rischiare? Perchè ogni turno le carte rimaste in mano ai giocatori fanno scendere il morale...
Questo un succintissimo riassunto.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 20 giu 2016, 6:21

Ma stendi un velo sulla risolvibilità perché era effettivamente risolto o perché era sbagliata quella strategia?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,610.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 20 giu 2016, 7:08

Perché era una... Censored... :muro:
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda IGiullari » 20 giu 2016, 9:13

les-poiulus-the-grizzled-t84260.html?hilit=the grizzled#p1202165

se ne era già parlato qui
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Khoril » 20 giu 2016, 9:56

ho letto che c'è una scelta consapevole dietro la traduzione del titolo, ma non trovo la spiegazione. qualcuno ha voglia di riassumerla?
Online Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril

Messaggioda nakedape » 20 giu 2016, 9:59

Nasce da un'idea/suggerimento di Spartaco Albertarelli e si riferisce alla famosa canzone di guerra

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Tapum_(canzone)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di nakedape il 20 giu 2016, 10:43, modificato 1 volta in totale.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda vincyus » 20 giu 2016, 10:20

E prenderò anche questo :muro: :muro: :muro:
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Paino75 » 20 giu 2016, 14:09

Ma quindi voi dite che per quanto riguarda le partite a due giocatori meglio evitare? Si perde tutto il divertimento e lo spirito del gioco?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 20 giu 2016, 14:11

Paino75 ha scritto:Ma quindi voi dite che per quanto riguarda le partite a due giocatori meglio evitare? Si perde tutto il divertimento e lo spirito del gioco?

Secondo me il gioco perde parecchio...io non l'ho mai giocato in due però.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Paino75 » 20 giu 2016, 22:22

Qualcuno che invece lo ha provato anche in due giocatori e può darmi il suo parere?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Saul_Dagenham » 20 giu 2016, 23:36

Paino75 ha scritto:Ma quindi voi dite che per quanto riguarda le partite a due giocatori meglio evitare? Si perde tutto il divertimento e lo spirito del gioco?

Il divertimento è soggettivo, quindi non so.
Lo spirito del gioco è ridotto, ma qualcosa rimane.

Detto questo, lascia che lo sottolinei: in due, o anche in tre, GIRA MALE. MAAAALEEEE.
Rispetto alle partite in 4 o 5, dove stai gareggiando con una moto superpompata con il gas a manetta, sei sulla biciclettina con le rotelle per non sbilanciarti. La pista alla fine te la giri lo stesso, ma è un'altra roba.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Messaggioda Poldeold » 21 giu 2016, 8:23

È stato uno dei giochi che ho giocato di più nel 2015, ma sempre in 4-5. Vista la sua struttura, come altri hanno scritto, in 2 perde molto (però nemmeno io ci ho mai giocato in due). Tieni conto che, essendo molto tematico, il fatto di essere tanti attorno al tavolo rende migliore anche l'aspetto legato all'ambientazione.

Spero che le regole di questa nuova edizione italiana si ispirino alla seconda edizione francese e non alla prima, visto che la prima edizione è uscita in maniera troppo frettolosa e il regolamento era scritto con i piedi (farcito di errori anche grossolani).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda nerowolfe » 21 giu 2016, 14:57

Affascinante questo gioco: il cameratismo, il desiderio di pace, la solidarietà. Peccato che non funzioni in due, che è la mia dimensione tipica di gioco, ma, francamente, potrei prendermelo lo stesso
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Online nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Messaggioda emanueles » 22 giu 2016, 18:15

Quanta casualità c'è nel gioco? Si riescono a fare delle scelte ragionate? Immagino che giocarlo a carte scoperte sia del tutto impossibile (cosa che invece faccio tranquillamente con Pandemia), giusto?

Il gioco è davvero evocativo, commovente. Quasi lo prenderei solo per questo.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi