Table Air Combat

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: groblnjar, Normanno

Table Air Combat

Messaggioda Gabbi » 31 mar 2016, 11:49

Premessa 1: volevo aspettare di aver fatto qualche partita prima di segnalarvi queato gioco, ma la vita® fa di tutto per mettersi fra me e i miei hobby :-/
Premessa 2: questo non è propriamente un gioco di miniature, perché miniature non ce ne sono, ma non è nemmeno un boardgame (perche non c'è board :asd:). Seriamente, siamo dalle parti di Wings of War ai suoi esordi: componenti cartacei, ma movimento libero come in un gioco di miniature. Inoltre credo che i token sarebbero facilmente sostituibili con aerei in scala adeguata (1:1200 dovrebbero andare bene). Quindi lo segnalo qui e bòn.

Table Air Combat è un gioco di combattimento fra aerei ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. E' commercializzato come print'n'play su WargameVault: vengono venduti i singoli aerei al prezzo di 2$ l'uno (ma ce n'è qualcuno in offerta e uno "pay what you want"). Ogni aereo contiene le regole del gioco, eventuali regole aggiuntive a lui dedicate (bombardamento, strafing, torrette, ecc) e il materiale di gioco che consiste in: token doppia-faccia degli aerei, token per l'energia, il regolo per il movimento che contiene anche le statistiche dell'aereo.

Immagine

Il movimento si fa lungo il regolo specifico dell'aereo e si può scambiare un punto di movimento orizzontale per uno di "energia" (fondamentalmente è l'altitudine), ogni aereo ha un valore diverso (che può variare da 1 a 4, mi pare) e parte "pieno". Quindi durante il movimento posso scendere di un punto energia per guadagnare un tic di movimento orizzontale, successivamente posso rinunciare a un tic di movimento per riguadagnare un punto energia. Il movimento non tiene conto della "mossa precedente", quindi il movimento minimo (definito stall speed) è fisso e non dipendente da quanto si è mosso precedentemente e non ci sono manovre proibite dopo altre (come in WoW).
Fatto il movimento, si procede ai fuochi. La gittata di ogni aereo è data dalla linea rossa sul regolo di movimento. Se ho un nemico in gittata davati all'aereo sparo. Tiro il numero di dadi dell'aereo contro la difesa dell'avversario. Quelli che colpiscono li ritiro, sommando il bonus di firepower e li confronto col valore airframe dell'avversario. Se almeno uno passa, è colpito. Se il token era sul lato con due aerei, lo si gira su quello con un aereo solo. Se era già su quel lato, lo si rimuove.

Il PDF di ogni aereo contiene anche alcuni scenari, tutti piuttosto vari e interessanti (almeno a leggerli sulla carta ;) ) il primo dei quali è l'addestramento e permette di giocare con solo l'aereo che si è comprato. Gli altri richiedono altri aerei e sono diversi da aereo ad aereo. Oltre a questo, alcuni aerei contengono materiale aggiuntivo, tipo i bersagli di superficie per i bombardieri.

Nella sua semplicità, mi sembra un gioco davvero interessante, relativamente economico (se non vi fate prendere dalla sindrome dei Pokemon :bua:), facilmente trasportabile e giocabile in aree davvero ridotte.

Nota nerd: zoomando tantissimo i token nei PDF si vede come gli aerei siano dettagliatissimi. Nessuna stampante casalinga potrà mai restituire quel livello di dettaglio, ma è bello sapere che c'è :asd:

Link su WargameVault: http://www.wargamevault.com/browse/pub/4613/Paper-Forge
Pagina Facebook dell'editore: https://www.facebook.com/paperforge/
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Re: Table Air Combat

Messaggioda Gabbi » 27 apr 2016, 17:33

Provato (finalmente) oggi. C'è voluto più del previsto, ma la real life si mette sempre in mezzo...

Ad ogni modo, abbiamo giocato uno scenario semplice semplice, 4 elementi di P-38 contro quattro di Zero.
Commenti a caldo: il gioco è divertente e piuttosto veloce. Un turno si gioca in pochi minuti e davvero -come sostiene l'autore- si può giocare su un tavolino da caffè (abbiamo giocato da Zughemmo). E' meno mortale di quanto ci fosse sembrato leggendo le regole (ma i tiri di dado schifosi (da entrambe le parti) non hanno aiutato). Lo scenario potrebbe essere scritto un po' meglio: ci ha lasciato qualche dubbio su quando dovesse finire la partita, ma leggendo con attenzione le condizioni di vittoria poi è stato abbastanza chiaro. Durata della partita: un'oretta.
In sostanza, un bel giochino, piuttosto economico e che occupa poco spazio davvero, sia per essere giocato che per essere riposto/trasportato. Tutto quello che ho montato sin'ora (4 aerei, due in 2 copie, 2 in 4 copie, con i relativi misurini e segnalini per l'energia) sta in una scatola delle dimensioni di una videocassetta, con anche i dadi e spazio per molti altri aerei.

Per ora, soddisfatto dell'acquisto. Spero di provare a breve qualche missione con condizioni di vittoria più articolate. Magari qualche obiettivo da bombardare :)
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda GIANMARIA » 27 apr 2016, 21:04

Per chi mastica a fatica l'inglese.
Il regolamento di quante pagine consiste? E' scritto in modo semplice?
Offline GIANMARIA
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: GIANMARIA
Facebook: gianmaria.girotto
Twitter: @GIANMARIA1977
Mercatino: GIANMARIA

Messaggioda Gabbi » 27 apr 2016, 21:49

Le pagine di regolamento comuni a tutti gli aerei sono 16, se non ricordo male. Poi alcuni aerei hanno pagine aggiuntive per le loro regole specifiche (di norma i bombardieri). In più ci sono gli scenari, diversi per ogni aereo. Riguardo la complessità, a me sembra tutto abbastanza semplice, ma devo dire che con l'Inglese sono decisamente a mio agio, quindi non saprei...

Ti posto lo screenshot di un paio di pagine, per farti un'idea della densità del testo:

Immagine

Quella a sinistra è una delle pagine più richhe di testo, ma non sono molte così. Un buon numero sono come quella di destra o poco più: immagini e un po' di testo, in larga parte a commento delle immagini.

Uno degli aerei (lo Spitfire II) è disponibile con la formula pay what you want (paga quel che vuoi). Puoi inserire anche 0. Secondo me la cosa migliore che puoi fare è scaricartelo e dare un'occhiata al manuale. Se lo capisci e il gioco ti sembra valido, ti compri un altro aereo, altrimenti non ci rimetti nulla.
Dovessi aver bisogno di una mano con regole/inglese, non farti problemi a chiedere :)
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Gabbi » 14 mag 2016, 15:41

Fatto qualche altra partita, questa volta usando i bombardieri. Le partite sono state decisamente più veloci (ma stavolta i dadi si son fatti sentire) e lineari: i bombardieri filano dritti sull'obiettivo, lo bombardano e se riescono a raderlo al suolo bene, altrimenti difficilmente ci sarà una seconda possibilità (anche perché le bombe sono "a consumo", diversamente dalle mitragliatrici).

Aerosiluranti Avenger contro la Marina Imperiale Giapponese

Immagine

Immagine

Stuka contro Hurricane Mk.I

Immagine

Immagine

Più lo gioco più mi piace :)
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda GIANMARIA » 14 mag 2016, 21:36

Ho scaricato lo Spitfire II per provare il gioco, e non è male nella sua semplicità.
Settimana prossima compro e stampo qualche altre aereo.
Tu che dici stare solo sui caccia o comprare anche i bombardieri?
Offline GIANMARIA
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: GIANMARIA
Facebook: gianmaria.girotto
Twitter: @GIANMARIA1977
Mercatino: GIANMARIA

Messaggioda Gabbi » 15 mag 2016, 9:33

Secondo me il dogfight puro è più impegnativo e divertente. I bombardieri portano a una partita più diretta e lineare: volano sull'obiettivo, sganciano le bombe, e quel che succede succede. Questo, per lo meno, nelle due partite in cui li ho provati. Ma ho visto scenari più complessi (uno che conto di provare al più presto: Avenger contro una portaerei Jp, che può lanciare gli Zero, che però entrano in gioco con zero energia). Secondo me (ma è comunque un'opinione acerba - non ho poi così tante partite sulle spalle da poter parlare con sicurezza) il gioco è nato per lo scontro fra caccia ed è li che rende al meglio. Detto questo, io un bombardiere lo prenderei comunque, per avere un po' di varietà in più.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Enkidu » 10 lug 2016, 21:52

su bgg i wargamers ne parlano parecchio... devo provarlo anch'io!
Offline Enkidu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Utente Bgg: kalevi1999
Board Game Arena: Leonardino
Yucata: Leonardino
Mercatino: Enkidu

Messaggioda Normanno » 11 lug 2016, 10:36

Curiosità: è solo per lo scenario pacifico, per ora?
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Gabbi » 11 lug 2016, 10:45

Si, in effetti forse avrei fatto meglio a postare q.to thread in "wargames" anziché qui. Magari si può spostare..?

Cmq è un bel giochino davvero: costa niente (se non siete collezionisti cronici), si monta facilmente (è uno dei pnp più facili che abbia mai assemblato) e si trasporta in una scatoletta (a parte qualche aereo che ha il performance ruler un po' grande per via della virata molto ampia). Io ne ho montato due set: uno assemblato con tutti i crismi, tutti gli aerei in molteplice copia, tenuti in una scatola a scomparti. Poi ne ho un secondo set, per il quale ho assemblato solo alcuni aerei, con un po' meno cura, che tengo in una cartellina A5 nello zaino, per "quando capita", anche dopo una partita a WM o Malifaux. E' davvero un gioco che giochi in ogni occasione, su un tavolino da caffè. Ho giocato partite da mezz'ora. Per quel che costa (inizi a giocare con 4$) lo consiglio senza riserve. Io ci sto giocando da mesi (saltuariamente) :)

@Normanno: No, no, anche europeo. Per ora ci sono aerei americani, giapponesi, inglesi e tedeschi. Quindi lo scenario europeo è già giocabilissimo. Inoltre l'autore sta lavorando sui primi aerei russi. Tra l'altro, se ti interessa lo scenario europeo, volendo inizi con una spesa ancora inferiore, perché lo Spitfire II è offerto come pay what you want. Prendi quello e il Bf-109E e sei a posto.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Gabbi » 22 lug 2016, 9:30

Per chi fosse interessato, è in corso una campagna sconti su WV e fino al 29/7 gli aerei di TAC sono tutti in offerta a 1.50$ anziché 2$

http://www.wargamevault.com/browse.php? ... rs_id=4613
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda steam » 22 lug 2016, 13:40

Gabbi ha scritto:Per chi fosse interessato, è in corso una campagna sconti su WV e fino al 29/7 gli aerei di TAC sono tutti in offerta a 1.50$ anziché 2$

http://www.wargamevault.com/browse.php? ... rs_id=4613

Grazie della segnalazione!! Quasi quasi faccio un tentativo.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Online steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Gabbi » 22 lug 2016, 21:08

Manuale: gratis (CLIKKA)
Spitfire II: paghi quel che vuoi, anche zero (CLIKKA)
Bf-109E: $1,49 (CLIKKA)

Con un dollaro e mezzo hai un minigioco completo, facile da montare e da trasportare e che puoi giocare quasi ovunque in meno di un'ora :snob:

Se compri qualcosa, posta le tue impressioni! :-)
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Normanno » 22 lug 2016, 23:00

Ahimè, ho ceduto... ed ho preso il bundle Battle of Britain. Ora devo vedere quanto mi costerà in stampa :clap:
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda steam » 22 lug 2016, 23:50

Normanno ha scritto:Ahimè, ho ceduto... ed ho preso il bundle Battle of Britain. Ora devo vedere quanto mi costerà in stampa :clap:

Ecco sono interessato. Come lo fai? Cartoncino? Io non ne ho idea
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Online steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari