Tabletopia: il futuro dei giochi da tavolo?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Tabletopia: il futuro dei giochi da tavolo?

Messaggioda MPAC71 » 28 ago 2015, 14:19

Ciao a tutti!
Sono assolutamente d'accordo con donhaldo : ed anche per ciò che concerne il capitolo "lettura", mi guardo bene dall'avvicinarmi agli e-book.
Materia fisica, oggetti che posso toccare e vedere, persone con cui posso interagire e confrontarmi stringendo loro la mano (comunque vada, a fine partita). Questo, a mio modo di pensare, é il gioco da tavolo.
Il progresso é inarrestabile; ma io preferisco che vada per la sua strada, mentre percorro la mia. :sisi:
Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: MPAC71

Messaggioda yon » 28 ago 2015, 14:21

[offtopic]
MPAC71 ha scritto:Il progresso é inarrestabile;

Questo, permettimi, è un dogma che la religione del terzo millennio, ovverosia la Scienza, cerca di metterci in testa. In realtà non è affatto vero né dimostrato, anzi la Storia ci suggerisce che non si seguono linee rette di crescita.[/offtopic]
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Re: R: Tabletopia: il futuro dei giochi da tavolo?

Messaggioda ofx » 28 ago 2015, 14:25

traico7 ha scritto:Scusate l'ignoranza ma io non riesco a capire la differenza tra questo portale ed altri già esistenti come Boardgame Arena e Yucata (per citarne 2)..

Nessuna differenza se non nella grafica... E l'abbonamento mensile!

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda MPAC71 » 28 ago 2015, 14:48

"Continua l'OFF TOPIC".
yon ha scritto:[offtopic]
MPAC71 ha scritto:Il progresso é inarrestabile;

Questo, permettimi, è un dogma che la religione del terzo millennio, ovverosia la Scienza, cerca di metterci in testa. In realtà non è affatto vero né dimostrato, anzi la Storia ci suggerisce che non si seguono linee rette di crescita.[/offtopic]

Bravo Yon! :clap:
Hai ragione: la presunzione della fede cieca nella totale sudditanza dell'uomo alla frenetica corsa della tecnologia é, a volte, nauseante.
Il Progresso, quello vero, dovrebbe essere un insieme di fattori di varia natura, e non l'annullamento della percezione delle qualità umane.
Ma nella mia affermazione c'era un velo di ironia......
Ciao!
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Mercatino: MPAC71

Messaggioda riccardo favalli » 28 ago 2015, 15:22

io non credo che sostituirà mai le scatole di cartone, ma sinceramente non provo neanche tutto questo astio nei confronti del progetto, se esce me lo compro quasi sicuramente se il costo al mese non è eccessivo perchè no?
Io mi faccio 90 km ogni settimana per giocare e basta che qualcosa vada storto (malattie, traffico, lavoro) e salto una settimana di gioco, quindi piuttosto che rinunciare proprio preferisco la versione "monca" su pc che niente.
Comunque la tecnologia sarà sempre piu' presente nei giochi da tavolo, se ricordo bene durante la conferenza al Gencon 2015 Petersen (se non erro) della FFG ha sottolineato l'importanza di Xcom e di avere parecchi progetti per il sistema ibrido app + gioco da tavolo .
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda donhaldo » 28 ago 2015, 15:35

Io con la tecnologia ci lavoro tutti i giorni, quindi non è astio per partito preso,
ma semplicemente un mio modo di credere e vivere il gioco e non pretendo certo
che il mondo si adegui a me. Tanto io la mia collezione di gdt in scatola ce l'ho e
nessuno me la toglie. Per esempio io leggo molto anche su ebook, che invece trovo molto comodi per vari motivi che ora non sto ad elencare, ma gdt e app, per quanto mi riguarda, devono starsene ben lontani gli uni dalle altre.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Tanek » 28 ago 2015, 15:49

Io non capisco questo astio per le versioni digitali di BG, sarà che il mio giudizio non è imparziale dato che prima che boardgamer sono un videogamer, però a mio avviso è di una comodità estrema avere piattaforme digitali per poter giocare boardgame. Io ho acquistato Tabletop Simulator in super offerta su Steam qualche mese fa assieme al mio gruppo di amici online ed ho potuto organizzare serate dedicate ai boardgame (e non ai videogiochi) e giocare con loro molto più spesso rispetto alle pochissime volte in cui ci vediamo di persona (perchè siamo sparsi per l'Italia). E' un mezzo in più ed inoltre è molto comodo, poi ovviamente ci sono alcuni giochi che rendono meglio dal vivo (ho giocato online a The Resistance e sicuramente è meno bello che dal vivo), ma per tutti gli altri, why not? :)
Ovviamente con una voice chat a contorno per poter parlare/chiacchierare mentre si gioca, altrimenti l'esperienza è ben diversa e non paragonabile.
Offline Tanek
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Tanek
Mercatino: Tanek
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda riccardo favalli » 28 ago 2015, 16:00

Personalmente ho apprezzato il connubio tra gioco da tavolo e app in Xcom, non vedo l'ora esca un altro gioco di quel tipo...MA...se tutti i giochi fossero come Xcom allora la cosa non mi andrebbe bene, in primis perchè non avendo smarthcosi dipendo da altri per l'app e inoltre preferisco anche io il vecchio sistema.
Ma ripeto se al vecchio si affianca il nuovo con possibilità di scelta, allora io dico ben venga.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda Seldon » 28 ago 2015, 16:13

[offtopic]
MPAC71 ha scritto:la religione del terzo millennio, ovverosia la Scienza,

Permettimi di dissentire, la religione del terzo millennio non è neanche lontanamente la scienza, magari lo fosse, ma purtroppo l'economia. Ed è proprio l'attuale economia che poggia le basi su un modello di progresso a crescita continua ed inarrestabile :arcade:[/offtopic]

Tornando sull'argomento, mi trovo d'accordo con chi piuttosto di giocare su una piattaforma digitale si dedica ad altro. Ho provato diversi giochi su BA, quelli che adoro ma a cui molto difficilmente gioco, e la sensazione che mi ha restituito non è minimamente paragonabile a quella data dal gioco fisico. Mi sa di surrogato, un tentativo di simulare una certa attività ma con mezzi non adeguati a restituire lo stesso appagamento. Come paragone mi viene in mente il tennis giocato dal vivo e quello simulato con la Wii, non mi azzarderei mai a considerare la simulazione un buon sostituto della vera pratica sportiva.

Ovviamente tutto questo è solo il mio parere.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda Galandil » 28 ago 2015, 16:17

A parte che fare il raffronto fra BG e libri in forma fisica/elettronica è una cosa assolutamente non-sense, come al solito in sto forum pare di stare in una caverna piena di talebani.

Il BG digitale NON sostituisce il BG fisico. Questo perché il BG fisico ha dei vantaggi oggettivi (non soggettivi: oggettivi) che quello digitale non ha - il primo in assoluto è il colpo d'occhio che si può avere della plancia/situazione, che nessun monitor potrà mai offrire. Il che rende la partita più "comoda", invece di stare a scrollare spesso la plancia e/o cliccare qui e lì per vedere la situazione dei propri avversari. E per i titoli più imponenti, questo il vantaggio primario. Chiaramente, la versione digitale ha il vantaggio di velocizzare e automatizzare le varie fasi di upkeep dei vari giochi, ma è un vantaggio decisamente minore.

Il vero vantaggio oggettivo di un BG digitale è la possibilità di giocare con chi si vuole, quando si vuole. E, lo ripeto soprattutto ai talebani, NON E' UNA COSA BRUTTA, perché dovete schiaffarvi nel cranio che NON tutti vivono in posti in cui si hanno a disposizione altri giocatori (sia in termini assoluti, sia in termini relativi alla tipologia dei giochi - se vivo in una zona in cui ci sono giocatori hardcore german, avrò serie difficoltà a poter giocare ad un Churchill, titolo COIN, wargame, ecc.). E quindi BEN venga la trasposizione digitale del BG.

E solo una piccola aggiunta riguardo al discorso libri/ebook: per me è criminale oggigiorno continuare a stampare milioni di libri, contribuendo alla deforestazione selvaggia (per non parlare dell'inquinamento), visto che ben il 35% di tutti gli alberi abbattuti è utilizzato nella produzione della carta. E no, non parlo di libri di testo universitari/scolastici (chiunque abbia studiato seriamente sa quanto sia importante avere spesso davanti a se più di un libro per fare raffronti, o andare avanti/indietro all'interno di uno stesso libro con rapidità), ma parlo di libri tipo romanzi, racconti, ecc. Per quelli, un ebook è la scelta migliore sia da un punto di vista pratico, sia ambientale. E non venite a raccontare che con un ebook di oggi tipo Glo HD/Aura/Kindle si legga male, sono perfetti sia al buio sia alla luce del sole.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Galandil

Messaggioda gen0 » 28 ago 2015, 16:33

kagliostro ha scritto:Girando su FB mi sono imbattuto in questo articolo de: "Giochiegiocatori": http://www.giochiegiocatori.it/tabletop ... hi-tavolo/

Ho visto il video e mi sono spaventato non poco. Sicuramente parliamo di una cosa molto figa, ma non è che una piattaforma digitale per giochi da tavolo, possa far scomparire del tutto le nostre care scatole di cartone?
Non credo che un'applicazione del genere possa comunque sostituire del tutto i giochi da tavolo. La componente social e conviviale che si ha mentre si gioca intorno ad un tavolo, la goduria nel toccare i materiali che compongono un gioco, no potranno mai essere sostituite. Un giocatore da tavolo vero non cadrà in questo trabocchetto.... La mia paura al massimo è quella che, col tempo si possano perdere potenziali nuovi giocatori, che si possano invece appassionare, si al gioco da tavolo, ma farlo attraverso queste applicazioni. Oppure potrebbe avvenire l'esatto contrario, conoscendo piattaforme tipo tabletopia, passeranno poi al vero gioco da tavolo. Insomma non lo so come sarà il futuro, ma a me una bella scatola di cartone per giocare, non mancherà mai in casa...

Questo il link al sito ufficiale:
http://www.tabletopia.com

il futuro dei giochi dei tavoli (che poi non è nulla di nuovo) è l'interazione ed il ritorno ad elementi elettronici / digitali! Di certo non crollerà la parte "fisica" del gioco.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Archie » 28 ago 2015, 16:41

Per quanto mi riguarda, bah... astio? La definirei semplicemente indifferenza.
Che ci siano i GDT digitali, le app/utility per giocare o no, sostanzialmente, me ne frego: non li considero proprio.
Posso dirlo, senza passare da "talebano"?
Non li comprerò MAI e MAI giocherò ad un gioco "da tavolo" laddove sia prevista una qualche mediazione di uno schermino brillante/suonante/tuttofacente.
Già poco sopporto quelli che si siedono per giocare appoggiandosi di fronte lo smartphone che sia mai, nel frattempo, si perdano qualche uatsappata o qualche post... ci manca solo che diventi necessario (o anceh solo utile) per farsi una sana partita!
Certo, sono appassionato, ma non al punto tale dal non riuscire a resistere dall'aspettare di fare una partitella "live" con il mio gruppo preferito ed andare a "placare" la voglia on-line con un perfetto sconosciuto invisibile (che magari mi rompe pure il c***o perchè ci metto troppo a fare la mossa!).
Però, scialli: da qui a "castrare" il progresso, dire che non sono utili, che fanno tutti cag**e, che è ingiusto che ci siano e che aumentino, ce ne passa!
E ce ne passa ancor di più dal detestare coloro i quali, invece, plaudono all'ingresso ed allo sviluppo di tali strumenti e li gradiscono, lo bramano, li adorano, li usano tutti i giorni.
Ripeto: volete giocare da tavolo "da tablet"? O ne siete costretti per X motivi?
Fatelo! Chi ve lo vieta? Chi ve lo impedisce?
Lo volete fare con me? Ditemelo prima, che non mi presento al vostro "tablet".
Posso scegliere. Possono scegliere tutti. Libertà per libertà. Dov'è il problema?
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda gen0 » 28 ago 2015, 16:48

donhaldo ha scritto:ma gdt e app, per quanto mi riguarda, devono starsene ben lontani gli uni dalle altre.

non vedo per quale motivo se l'interazione è sensata e può aggiungere qualcosa in più.

alchimisti senza app non avrebbe senso.
xcom senza app non avrebbe senso.
golem arcana senza app perderebbe tantissimo.

perchè quindi dovrebbero stare lontane?

cioè per quale motivo? Dico a parte la paura arcaica del cerusico che vuole continuare ad usare le sanguisughe ed assaggiare l'urina per verificare se uno è diabetico mentre guarda con sdegno a strumenti del demogno come il glucometro elettronico :D
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda ofx » 28 ago 2015, 17:47

Ragionerei in un altro modo...
Se devo usare il PC c'è di meglio dei giochi da tavolo su PC o tablet.
Se gioco ai giochi da tavolo è anche perchè non voglio starmene davanti ad un PC e giocare insieme davvero ad altre persone, inoltre come dicono gli Americani: Unplugged... scollegati!!!

Spero di essermi fatto capire da voi che leggete, il massimo è un gioco da tavolo con gli amici!!! :approva:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Galandil » 28 ago 2015, 17:54

ofx ha scritto:Ragionerei in un altro modo...
Se devo usare il PC c'è di meglio dei giochi da tavolo su PC o tablet.
Se gioco ai giochi da tavolo è anche perchè non voglio starmene davanti ad un PC e giocare insieme davvero ad altre persone, inoltre come dicono gli Americani: Unplugged... scollegati!!!

Spero di essermi fatto capire da voi che leggete, il massimo è un gioco da tavolo con gli amici!!! :approva:

Come dire che un FPS è meglio di un RTS. O un MMORPG meglio di un HNS.

[ ] Makes sense.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Galandil

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi