Tabletopia: il futuro dei giochi da tavolo?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Tabletopia: il futuro dei giochi da tavolo?

Messaggioda ofx » 29 ago 2016, 2:19

Però a me rompe il fatto che sia totalmente libero e che si possano sbagliare regole ed altro come fosti al tavolo.
L'ho preso su Steam ma dopo averne verificato il funzionamento è abbandonato in favore del solito BGA.

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda sharunasbresson » 29 ago 2016, 7:43

pensa che per me invece vale il contrario. se voglio essere guidato passo passo in un gioco come se stessi riempiendo un formulario allora gioco un videogioco gestionale o a turni col pc.
Se provo a giocare con amici lontani ad un gioco da tavolo la mediazione del pc voglio che sia limitata a riprodurre tabellone e componenti.

il mondo è bello perché vario.
peccato solo che della mia varietà ce ne siano pochi
e che quindi dovrò rassegnarmi a giocare sempre meno.

ribadisco però che se qualcuno vuole provare a giocare con tabletopia senza pagare nulla può mandarmi un messaggio privato e ci organizziamo.

ciao
eugenio
Offline sharunasbresson
Babbano
Babbano

Mercatino: sharunasbresson

Messaggioda suaimondi » 29 ago 2016, 9:29

Anche io preferisco giocate su tabletop simulator rispetto che su bga... Su bga fa tutto lui, ho la sensazione di giocare ad un videogioco, e allora a quel punto preferisco giocare a the witcher 3!
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda ofx » 29 ago 2016, 9:48

Però non si sbagliano le regole onor si fanno mosse errate...
Tabletopia permette di sbagliare o rifate una mossa molto utile per chi è alle prime partite, dando lo stesso feeling di una partita "reale". Però a questo punto vado in associazione...

Offline ofx
Goblin
Goblin

Messaggioda sharunasbresson » 29 ago 2016, 10:25

ofx: non contesto affatto le tue abitudini e le tue preferenze.
Anche io vorrei dire come te: vado in associazione. Ma non posso. Tabletopia e tabletop simulator sono dei palliativi. preferisco il gioco ad uno stesso tavolo. Non potendo preferisco un simulatore di tavolo ad un videogioco.
Offline sharunasbresson
Babbano
Babbano

Messaggioda suaimondi » 29 ago 2016, 10:25

Sono d'accordo che se devo scegliere fra una serata al tavolo con gli amici e una sessione di tabletop simulator / bga / quellochevuoi scelgo la prima.
Ma io abito in uno sperduto paese di montagna, già mi ritengo fortunato di aver trovato un gruppi di altre 5 persone con cui trovarmi il sabato sera, altro che associazione...
È quello il punto, è utile per giocare ad esempio con mio fratello che abita a 2 ore di macchina da me, oppure per provare qualche gioco prima di procedere all'acquisto.

Edit: post contemporaneo a sharuna, quoto tutto, anche le virgole!
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda Morg » 29 ago 2016, 10:48

ofx ha scritto: Però a questo punto vado in associazione...

Egraziarchezzo... :asd: :asd:

Sent from my LG-D722 using Tapatalk
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda larry1976 » 29 ago 2016, 12:05

Premetto che non ho provato "Tabletopia"...
Invece ho provato "Tabletop Simulator" che ho installato sul PC ai tempi del KS, il software sarebbe carino e mi intrigava la possibilità di creare giochi da tavolo con l'editor integrato (armandosi di pazienza , facendo scansioni e sapendoci smanettare si può fare un modulo di gioco in locale senza doversi affidare a plugin esterni o da acquistare).
Il problema è l'interfaccia su PC che non trovo comoda... mi attirava la prospettiva di un'interfaccia mobile su Android/IPad... cosa che è stata disattesa.

Non sempre è possibile partecipare a serate ludiche, la distanza, il tempo etc etc... quindi poteva essere un'interessante soluzione...
Ma se devo pagare un canone mensile (e pure alto secondo me) per giocare ad un "videogioco online" che simula un boardgame seduto ad una scrivania davanti ad un PC... beh per me non ha senso.

Se qualcuno conosce un motore di gioco "sand-box" opensource o a pagamento che permette di creare i propri giochi su piattaforma Android (come "OCTGN" o "VASSAL" per PC... la versione mobile di questi non esiste) faccia un fischio!...
Offline larry1976
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: larry1976

Messaggioda sharunasbresson » 30 ago 2016, 8:24

fermo restando che non sono il pubblicitario incaricato di una campagna a favore di tabletopia
e che se mi sono inserito clandestinamente in questo thread non era tanto per riaccendere un dibattito o per fare proseliti
quanto piuttosto per vedere se c'era qualcuno che condivideva il mio desiderio di giocare e l'impossibilità di farlo per proporre una soluzione di compromesso e giovarcene entrambi
vorrei solo ribadire due aspetti:

il canone di tabletopia è alto se lo si usa da soli, ma siccome basta un account per giocare partite in cinque giocatori, il costo effettivo potrebbe essere diviso per quattro o cinque
creando un gruppo di sodali giocatori a distanza.

In secondo luogo trovo stupefacente la comodità dell'interfaccia.
Tabletop simulator eccelle per la quantità di giochi riprodotta dai modders ma è macchinoso e difficile da usare.
Tabletopia per ora si giova di giochi concessi in licenza da designer ed editori e propone giochi maneggevoli e curati.

quello che è difficilissimo è trovare giocatori che per caso abbiano voglia di giocare con te al gioco che proponi...
tabletopia sopravviverà solo se gruppi di giocatori si creeranno a monte per sfruttarlo insieme.
Il mio tentativo di crearne uno qui con voi non è però una fatica spesa a favore del software (se morirà per mancanz adi utenti sarà giusto che muoia :-) )
il mio tentativo è soltanto l'egoistico tentativo di ottenere qualcosa che mi piacerebbe avere. Un gruppo di amici con cui giocare
nonostante non ne abbia nelle vicinanze di casa (e il lavoro che faccio e amo non mi consente di viaggiare granché per inseguire tavoli da gioco...)
detto questo, evviva il gioco da tavolo giocato nel salotto di casa tra amici in carne ed ossa!

p.s.
per non creare equivoci; al momento non sto cercando chi divida con me il canone. cerco solo compagni di gioco che possono serenamente sfruttare il mio account!
Offline sharunasbresson
Babbano
Babbano

Messaggioda computerman » 30 ago 2016, 12:49

sharunasbresson ha scritto:fermo restando che non sono il pubblicitario incaricato di una campagna a favore di tabletopia
e che se mi sono inserito clandestinamente in questo thread non era tanto per riaccendere un dibattito o per fare proseliti
quanto piuttosto per vedere se c'era qualcuno che condivideva il mio desiderio di giocare e l'impossibilità di farlo per proporre una soluzione di compromesso e giovarcene entrambi
vorrei solo ribadire due aspetti:

il canone di tabletopia è alto se lo si usa da soli, ma siccome basta un account per giocare partite in cinque giocatori, il costo effettivo potrebbe essere diviso per quattro o cinque
creando un gruppo di sodali giocatori a distanza.

In secondo luogo trovo stupefacente la comodità dell'interfaccia.
Tabletop simulator eccelle per la quantità di giochi riprodotta dai modders ma è macchinoso e difficile da usare.
Tabletopia per ora si giova di giochi concessi in licenza da designer ed editori e propone giochi maneggevoli e curati.

quello che è difficilissimo è trovare giocatori che per caso abbiano voglia di giocare con te al gioco che proponi...
tabletopia sopravviverà solo se gruppi di giocatori si creeranno a monte per sfruttarlo insieme.
Il mio tentativo di crearne uno qui con voi non è però una fatica spesa a favore del software (se morirà per mancanz adi utenti sarà giusto che muoia :-) )
il mio tentativo è soltanto l'egoistico tentativo di ottenere qualcosa che mi piacerebbe avere. Un gruppo di amici con cui giocare
nonostante non ne abbia nelle vicinanze di casa (e il lavoro che faccio e amo non mi consente di viaggiare granché per inseguire tavoli da gioco...)
detto questo, evviva il gioco da tavolo giocato nel salotto di casa tra amici in carne ed ossa!

p.s.
per non creare equivoci; al momento non sto cercando chi divida con me il canone. cerco solo compagni di gioco che possono serenamente sfruttare il mio account!

Avevo provato a creare un gruppo qui con tabletop...ed è fallito miseramente come esperimento.
Qui molti amano giocare a turni (cosa che non concepisco) probabilmente per un problema di tempo e per non doversi trovare tutti online.

Anche a me piacerebbe trovare qualcuno che voglia giocare "una sera ogni tanto". Ti auguro più fortuna che a me :)

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda sepultura » 30 ago 2016, 15:58

A titolo di informazione l'abbonamento mensile quanto costa?

Per quanto riguarda il confronto con tabletop simulator credo che non ci siano paragoni dal punto di vista tecnico.
Ho avuto modo di provare qualche gioco in beta in browser ed essendo concessi in licenza dagli editori e dagli autori sono riprodotti in maniera fedelissima, il sistema di illuminazione della grafica è fantastico e la gestione dei vari elementi di gioco (pescare/mescolare carte, spostare miniature/cubetti, cambiare inquadrature) è più funzionale.

E' nella mia wishlist di Steam da tempo ma non l'ho ancora preso perchè dai dati di Steam Charts vedo che tarda a decollare.
Offline sepultura
Novizio
Novizio

Mercatino: sepultura

Messaggioda sharunasbresson » 30 ago 2016, 16:20

Per ora il canone mensile non è ancora stato comunicato perché bastano i dieci euro dell'acquisto per giocare tutto. A breve uscendo dall'early access e valendo l'acquisto la garanzia di un primo mese gratuito, si dovrebbe venire a sapere. Si parla di 5 euro al mese per i semplici giocatori e 10 euro per gli account designers, ma ahimé in effetti le informazioni sono un po' nebulose
Offline sharunasbresson
Babbano
Babbano

Messaggioda Galandil » 31 ago 2016, 0:17

sharunasbresson ha scritto: ahimé in effetti le informazioni sono un po' nebulose

In realtà sono chiarissime. Quando TT partirà a regime, con l'account silver (quello da $5/mese) si potrà accedere a tutti i giochi (compresi i Premium), ma NON si potranno invitare ospiti in giochi Premium, e si potrà partecipare al massimo a 6 giochi. Con il gold, da $10/mese, si potranno invitare ospiti in giochi Premium, e 10 partite contemporanee al massimo.

Lato sviluppatori, per poter ricevere soldi dai giochi creati si dovrà per forza "flaggare" i giochi come Premium. Oltre a ciò, per poter pubblicare più di un titolo, si dovrà pagare un mensile di $10 per l'advanced (5 giochi max), e per pubblicarne 10 max si dovrà pagare il pro da $20/mese.

E da quel che ho capito, se non si continua a pagare il mensile da sviluppatore, si tornerà al livello base gratuito, con solo 1 gioco pubblicabile e 100MB di spazio (i.e.: inutile se si vuole usare un minimo di grafica) e ovviamente il gioco non sarà più Premium.

Notare che gli abbonamenti come giocatore e come sviluppatore sono differenti, quindi ad es. se volete fare un gioco Premium e farlo provare ad ospiti non iscritti, si dovrà avere al minimo l'account Gold più l'account Advanced, per un totale di $20/mese.

A queste condizioni, imo TT sarà un fallimento, le pretese di soldi mensili sono ormai fuori da ogni logica (vedasi MMOs nell'ambito videoludico, l'unico che ancora può permetterselo è WoW, tutti gli altri hanno chiuso o sono passati al f2p), se a questo ci si aggiunge il fatto che ci dovrebbe essere una base di utenti già grande in partenza, e non c'è... la frittata è fatta. :asd:
Alla fine TTS è $10 una tantum (basta aspettare un periodo di saldo che tanto avviene spessissimo), e c'è una base di giochi ENORME a disposizione, ora hanno introdotto anche lo scripting quindi inizieremo a vedere moduli con fasi di upkeep automatizzate (c'è un modulo di Alchemists per capirci che ha la plancia sostitutiva dell'app che è un gioiellino).
E dall'altra parte c'è BGA, che oltre ad essere totalmente gratuito e con un bel po' di giochi a disposizione, a breve introdurrà un sandbox, che permetterà a chiunque, e gratuitamente, di creare giochi (in stile TTS insomma).

Detto ciò, se vuoi aggiungermi su Skype per organizzare una partita a qualcosa, fammi un fischio, il mio nick è lo stesso di qui. ;)
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda ofx » 31 ago 2016, 1:51

Grazie per info complete!
Io lo presi in saldo su Steam... magari valuterò di dargli un'altra possibilità!
Anche se, come hai detto, il modello di vendita non è molto efficace, specie in Italia!

Offline ofx
Goblin
Goblin

Messaggioda sharunasbresson » 31 ago 2016, 9:41

Grazie Galandil, delle informazioni chiarissime.
Concordo con te riguardo alla difficile penetrazione del mercato della strategia economica che descrivi.

Io per ora mi limito a sfruttare una piattaforma di piacevolissima giocabilità.
(sabato prossimo gioco con un designer che mi spiega il suo gioco e anche questa per me che poco frequento fiere e simili è un'opportunità rara)
Se poi non avrà un seguito e ad averlo saranno l'evoluzione di BGA o altri modelli simili mi adeguerò senza rimpianti.

Ti ho chiesto il contatto su skype (anche se la località indicata accanto al tuo nick è decisamente diversa da quella del profilo Tdg)
se non sei tu puoi contattarmi su skype come rosencrantz73

ciao
Offline sharunasbresson
Babbano
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi