Tabletopia: il futuro dei giochi da tavolo?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Tabletopia: il futuro dei giochi da tavolo?

Messaggioda kagliostro » 26 ago 2015, 9:54

Girando su FB mi sono imbattuto in questo articolo de: "Giochiegiocatori": http://www.giochiegiocatori.it/tabletop ... hi-tavolo/

Ho visto il video e mi sono spaventato non poco. Sicuramente parliamo di una cosa molto figa, ma non è che una piattaforma digitale per giochi da tavolo, possa far scomparire del tutto le nostre care scatole di cartone?
Non credo che un'applicazione del genere possa comunque sostituire del tutto i giochi da tavolo. La componente social e conviviale che si ha mentre si gioca intorno ad un tavolo, la goduria nel toccare i materiali che compongono un gioco, no potranno mai essere sostituite. Un giocatore da tavolo vero non cadrà in questo trabocchetto.... La mia paura al massimo è quella che, col tempo si possano perdere potenziali nuovi giocatori, che si possano invece appassionare, si al gioco da tavolo, ma farlo attraverso queste applicazioni. Oppure potrebbe avvenire l'esatto contrario, conoscendo piattaforme tipo tabletopia, passeranno poi al vero gioco da tavolo. Insomma non lo so come sarà il futuro, ma a me una bella scatola di cartone per giocare, non mancherà mai in casa...

Questo il link al sito ufficiale:
http://www.tabletopia.com
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: Tabletopia: il futuro dei giochi da tavolo?

Messaggioda LordDrachen » 26 ago 2015, 10:05

non nel mio mondo.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Aleckxander » 26 ago 2015, 11:04

parlando di editoria, secondo me può sussistere un certo parallelismo tra libri-ebook, giochi da tavolo-tabletopia.

con la differenza del multiplayer. Voglio dire non credo sia capitato solo a me che la moglie si addormenti presto, in TV non ci sia granchè e vi salti la voglia di giocare a qualcosa: whatsappata a qualche amico e BAM!

E' ovvio che la resa è TOTALMENTE diversa, per dire, un the resistance giocato cosi' perderebbe il 99% (imo) però è un qualcosa che può esistere, secondo me.

Poi si può parlare del costo. A giudicare dal KS si puo' ipotizzare un 10€ al mese. Sono combattuto. Fosse un "flat" ovvero gioco quanto voglio all'intera biblioteca ci potrebbe anche stare (mi sembra comunque un filo altino, ma generalmente di fronte a queste cose faccio il parallelismo con un film al cinema, e risolvo la quesitone XD)
Offline Aleckxander
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

Messaggioda TheLawyer » 26 ago 2015, 17:04

Non sara' la fine dei gdt, piuttosto potrebbe essere un brutto colpo per tutti i siti che offrono gioco online attualmente, e mi dispiacerebbe parecchio.
Confesso che mi ha sorpreso vedere sulla pagina del KS i marchi delle case editrici che hanno messo a disposizione le licenze...stiamo a vedere.
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda kagliostro » 26 ago 2015, 18:06

Condivido i vostri commenti. La cosa positiva effettivamente può essere quella di poterci fare una partita quando proprio non c'è verso di trovare qualcuno per giocare "offline".... Non vedo altre cose positive però

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Quando all'Inferno non ci sarà più posto, i morti camminerano sulla Terra."

Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda traico7 » 26 ago 2015, 18:54

Scusate l'ignoranza ma io non riesco a capire la differenza tra questo portale ed altri già esistenti come Boardgame Arena e Yucata (per citarne 2)..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,070.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda TheLawyer » 26 ago 2015, 19:05

traico7 ha scritto:Scusate l'ignoranza ma io non riesco a capire la differenza tra questo portale ed altri già esistenti come Boardgame Arena e Yucata (per citarne 2)..

Nessuna differenza tranne il fatto che si presenta molto bene dalle foto e potrebbe accentrare, adesso abbiamo giochi sparpagliati tra diverse piattaforme, questo a guardare la pagina di KS si annuncia un monopolista :) (magari e' soltanto buon marketing e fuffa, non posso dirlo)
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda Galandil » 26 ago 2015, 19:12

Ci sono delle robe nella monetizzazione che non sono chiare. Ho mandato un messaggio su Kickstarter agli autori, vediamo che rispondono.

Per il resto, mi sembra una versione web-based e con possibilità di monetizzazione di Tabletop Simulator.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Archie » 26 ago 2015, 19:31

Per fortuna non ho NESSUN patema da analisi, studio, ricerca di informazioni, ponderazione e quant'altro: è stroncato a prescindere.
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda nuvolaz » 27 ago 2015, 8:17

Se mettono un mensile perdono in partenza...
Immagine
Online nuvolaz
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nuvolaz
Board Game Arena: nuvolaz
Yucata: nuvolaz
Mercatino: nuvolaz
Sei nella chat dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda yon » 27 ago 2015, 8:51

Non voglio nemmeno parlare del lato del gioco.

Potrebbe invece essere interessante per la costruzione di prototipi per i game designer, che è un altro degli obiettivi di questo programma. Però se devo pagare un mensile allora tanto vale farsi il solito prototipo a mano, dato che non progetterò un gioco al mese. Oltre al fatto che i problemi "ergonomici" di un prototipo difficilmente emergerebbero conq uesto programma.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda donhaldo » 27 ago 2015, 8:54

Per me il gioco rimane un'attività sociale da vivere intorno ad un tavolo vero, con materiali da toccare e persone in carne ed ossa con cui interagire: tutto il resto non mi attrae e non mi fa venire voglia di giocare, nemmeno sulle attuali piattaforme online (BGA e similari), quindi non sarà certo questo nuovo progetto a farmi cambiare idea.
Come ho già scritto altrove, se non c'é nessuno con cui trovarmi a giocare faccio altro: le opzioni non mi mancano, prima fra tutte la lettura.
A parte il fatto che, la sera, di rientro dal lavoro, non faccio nemmeno in tempo a varcare la soglia di casa che già sento la voce di mio figlio che mi chiede: "Papà, stasera facciamo un gioco di società?"... :asd:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda kadaj » 27 ago 2015, 9:00

Archie ha scritto:Per fortuna non ho NESSUN patema da analisi, studio, ricerca di informazioni, ponderazione e quant'altro: è stroncato a prescindere.

:approva:
Aggiornamento del 17/05/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda nand » 27 ago 2015, 11:38

yon ha scritto:Potrebbe invece essere interessante per la costruzione di prototipi per i game designer, che è un altro degli obiettivi di questo programma. Però se devo pagare un mensile allora tanto vale farsi il solito prototipo a mano, dato che non progetterò un gioco al mese. Oltre al fatto che i problemi "ergonomici" di un prototipo difficilmente emergerebbero conq uesto programma.

Per i prototipi si può usare "Tabletop Simulator" (che non ha un canone), si trova su Steam a €20.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda yon » 27 ago 2015, 11:55

nand ha scritto:
yon ha scritto:Potrebbe invece essere interessante per la costruzione di prototipi per i game designer, che è un altro degli obiettivi di questo programma. Però se devo pagare un mensile allora tanto vale farsi il solito prototipo a mano, dato che non progetterò un gioco al mese. Oltre al fatto che i problemi "ergonomici" di un prototipo difficilmente emergerebbero conq uesto programma.

Per i prototipi si può usare "Tabletop Simulator" (che non ha un canone), si trova su Steam a €20.

E con questo il discorso è chiuso.

:-)
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Prossimo