Take that

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Take that

Messaggioda JBert08 » 12 giu 2018, 20:15

Immagine

"Take that" sì o no?

Vi piacciono i giochi che hanno una componente che permette di mettere i bastoni tra le ruote agli avversari?

Personalmente penso che in maniera lieve ci può stare. Ma se passo 40 minuti a costruire qualcosa e poi uno, con una mossa, mi rovina tutto, mi girano altamente i CARCASSONNE.

Voi come la pensate?
Online JBert08
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: JBert08

Re: Take that

Messaggioda odlos » 12 giu 2018, 20:54

Beh, capisco il tuo punto di vista, però se una singola mossa rovina tutta una partita (magari che dura ora e non pochi minuti), il gioco è strutturato male e poco importa la mole e il tipo d'interazione che presenta.
Tendenzialmente prediligo i giochi in cui gli avversari ti danno fastidio solo nelle circostanze in cui le reciproche strategie si scontrano, però apprezzo anche alcuni titoli a media o alta interazione, sempre che non sia la prassi il verificarsi della spiacevole situazione che hai descritto.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Simo4399 » 12 giu 2018, 21:47

A che gioco ti riferisci in particolare?
JBert08 ha scritto:Immagine

"Take that" sì o no?

Vi piacciono i giochi che hanno una componente che permette di mettere i bastoni tra le ruote agli avversari?

Personalmente penso che in maniera lieve ci può stare. Ma se passo 40 minuti a costruire qualcosa e poi uno, con una mossa, mi rovina tutto, mi girano altamente i CARCASSONNE.

Voi come la pensate?
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda number21 » 13 giu 2018, 9:49

Odio mettere i bastoni tra le ruote e odio farmi mettere i bastoni tra le ruote. Giochi con interazione diretta li scarto a prescindere, mentre accetto quelli con interazione indiretta anche se non deve essere esagerata. Non voglio perdere una partita giocata bene solo perché un mio avversario ha deciso di rompere le scatole proprio a me.
Offline number21
Novizio
Novizio

Mercatino: number21

Messaggioda Fedellow » 13 giu 2018, 9:59

Dipende molto dal peso e quanto dura il gioco, per quel che mi riguarda.
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Mod_XXII » 13 giu 2018, 10:01

Dipende dal gioco. In un gestionale german non mi piace.
In un american o in un 1vs1 mi piace molto l'interazione diretta e cattiva.

Su Seasons, che ha una parte gestionale, mi infastidisce un po' ma è quello che rende il gioco teso e avvincente.
Poi ci sono giochi come Innovation che vivono di questo. E lo trovo divertentissimo perché generano ribaltamenti incredibili.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Ale Friend » 13 giu 2018, 12:09

Per me è fastidioso se il gioco ha una certa durata e presume di avere ampio respiro (guerra o gestione risorse che sia). Nel filler o nell'astratto ci sta.

Se lo sgambetto è dettato da competizione tra le strategie anzi mi fa anche piacere come interazione. Mi può dare fastidio, proprio come pensiero di design, se lo sgambetto non ha valenze strategiche per l'altro ed è pesantemente distruttivo. Quella per me è mancanza di coerenza interna nel sistema... Ma non so se ne saprei nominare due di giochi così grossolani, parlo in linea teorica.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

Mercatino: Ale Friend

Messaggioda JBert08 » 15 giu 2018, 15:39

Gli ultimi giochi giocati che mi vengono in mente sono Azul, 7W Duel, ma anche Ticket to Ride.

A questo punto preferisco un gioco in cui ci si deve menare davvero a vicenda.
Online JBert08
Babbano
Babbano

Mercatino: JBert08

Messaggioda number21 » 15 giu 2018, 17:29

JBert08 ha scritto:Gli ultimi giochi giocati che mi vengono in mente sono Azul, 7W Duel, ma anche Ticket to Ride.

Condivido in pieno. Meglio un gioco dove devi giocare solamente contro gli altri piuttosto che uno dove devi giocare per te stesso, ma con la bastardata sempre dietro l'angolo.
Offline number21
Novizio
Novizio

Mercatino: number21

Messaggioda Simo4399 » 17 giu 2018, 7:51

Anche Azul a parer tuo è quindi tra i giochi con bastardata-ammazza-strategia?
JBert08 ha scritto:Gli ultimi giochi giocati che mi vengono in mente sono Azul, 7W Duel, ma anche Ticket to Ride.

improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda odlos » 17 giu 2018, 9:33

Comunque nel gioco a 2 è più accettabile mettersi i bastoni tra le ruote, anzi... è auspicabile, 7 wonders Duel è ben strutturato a mio parere, mai capitato che una mossa incidesse su tutta la partita.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi