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Take that

12 giu 2018, 21:15

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"Take that" sì o no?

Vi piacciono i giochi che hanno una componente che permette di mettere i bastoni tra le ruote agli avversari?

Personalmente penso che in maniera lieve ci può stare. Ma se passo 40 minuti a costruire qualcosa e poi uno, con una mossa, mi rovina tutto, mi girano altamente i CARCASSONNE.

Voi come la pensate?

Re: Take that

12 giu 2018, 21:54

Beh, capisco il tuo punto di vista, però se una singola mossa rovina tutta una partita (magari che dura ora e non pochi minuti), il gioco è strutturato male e poco importa la mole e il tipo d'interazione che presenta.
Tendenzialmente prediligo i giochi in cui gli avversari ti danno fastidio solo nelle circostanze in cui le reciproche strategie si scontrano, però apprezzo anche alcuni titoli a media o alta interazione, sempre che non sia la prassi il verificarsi della spiacevole situazione che hai descritto.

Re: Take that

12 giu 2018, 22:47

A che gioco ti riferisci in particolare?
JBert08 ha scritto:Immagine


"Take that" sì o no?

Vi piacciono i giochi che hanno una componente che permette di mettere i bastoni tra le ruote agli avversari?

Personalmente penso che in maniera lieve ci può stare. Ma se passo 40 minuti a costruire qualcosa e poi uno, con una mossa, mi rovina tutto, mi girano altamente i CARCASSONNE.

Voi come la pensate?

Re: Take that

13 giu 2018, 10:49

Odio mettere i bastoni tra le ruote e odio farmi mettere i bastoni tra le ruote. Giochi con interazione diretta li scarto a prescindere, mentre accetto quelli con interazione indiretta anche se non deve essere esagerata. Non voglio perdere una partita giocata bene solo perché un mio avversario ha deciso di rompere le scatole proprio a me.

Re: Take that

13 giu 2018, 10:59

Dipende molto dal peso e quanto dura il gioco, per quel che mi riguarda.

Re: Take that

13 giu 2018, 11:01

Dipende dal gioco. In un gestionale german non mi piace.
In un american o in un 1vs1 mi piace molto l'interazione diretta e cattiva.

Su Seasons, che ha una parte gestionale, mi infastidisce un po' ma è quello che rende il gioco teso e avvincente.
Poi ci sono giochi come Innovation che vivono di questo. E lo trovo divertentissimo perché generano ribaltamenti incredibili.

Re: Take that

13 giu 2018, 13:09

Per me è fastidioso se il gioco ha una certa durata e presume di avere ampio respiro (guerra o gestione risorse che sia). Nel filler o nell'astratto ci sta.

Se lo sgambetto è dettato da competizione tra le strategie anzi mi fa anche piacere come interazione. Mi può dare fastidio, proprio come pensiero di design, se lo sgambetto non ha valenze strategiche per l'altro ed è pesantemente distruttivo. Quella per me è mancanza di coerenza interna nel sistema... Ma non so se ne saprei nominare due di giochi così grossolani, parlo in linea teorica.



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Re: Take that

15 giu 2018, 16:39

Gli ultimi giochi giocati che mi vengono in mente sono Azul, 7W Duel, ma anche Ticket to Ride.

A questo punto preferisco un gioco in cui ci si deve menare davvero a vicenda.

Re: Take that

15 giu 2018, 18:29

JBert08 ha scritto:Gli ultimi giochi giocati che mi vengono in mente sono Azul, 7W Duel, ma anche Ticket to Ride.

A questo punto preferisco un gioco in cui ci si deve menare davvero a vicenda.


Condivido in pieno. Meglio un gioco dove devi giocare solamente contro gli altri piuttosto che uno dove devi giocare per te stesso, ma con la bastardata sempre dietro l'angolo.

Re: Take that

17 giu 2018, 8:51

Anche Azul a parer tuo è quindi tra i giochi con bastardata-ammazza-strategia?
JBert08 ha scritto:Gli ultimi giochi giocati che mi vengono in mente sono Azul, 7W Duel, ma anche Ticket to Ride.

A questo punto preferisco un gioco in cui ci si deve menare davvero a vicenda.

Re: Take that

17 giu 2018, 10:33

Comunque nel gioco a 2 è più accettabile mettersi i bastoni tra le ruote, anzi... è auspicabile, 7 wonders Duel è ben strutturato a mio parere, mai capitato che una mossa incidesse su tutta la partita.
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