[IMPRESSIONI] Takenoko

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Takenoko

Messaggioda Mod_XXII » 29 ott 2014, 11:57

wolframius ha scritto:In 2 poi è sorprendentemente profondo.
Peccato solo per gli obbiettivi che a sensazione non sono troppo bilanciati, altrimenti sarebbe stato un gioiellino raro perchè adatto a tutti.

Anche per me da il meglio in 2 giocatori.
Gli obiettivi, aimè, sopratutto in due giocatori non sono affatto bilanciati.
Quelli "esagoni" sono quasi inutili: molto dispendiosi e poco remunerativi.

Però sì, io lo gioco sempre volentieri.
Online su BGA è ottimo. :approva:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Re: Takenoko

Messaggioda badiolik » 28 nov 2016, 16:35

Qualcuno ha già provato le varianti suggerite nell'espansione Chibis?

Gourmet: il Panda non può mangiare la base del Bamboo, ma solo le sezioni più alte
Diversità: ogni set di obiettivi (Panda, Giardiniere ed Esagoni) viene premiato con 3 punti aggiuntivi.

Entrambi puntano a bilanciare la scelta degli obiettivi. Il secondo, già provato un paio di volte, funziona bensissimo, ormai non gioco più senza.
Poi ho sempre pensato che gli obiettivi panda fossero più semplici da realizzare e l'uscita di questa variante ufficiale, non fa altro che confermarlo. Credo che adotterò anche questa, d'ora in poi.

Altre opinioni di chi le ha provate?
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Re: [IMPRESSIONI] Takenoko

Messaggioda IGiullari » 28 nov 2016, 17:57

Anche noi applichiamo sempre la seconda. La prima solo se giocata tra esperti
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda eriadan » 29 nov 2016, 2:02

badiolik ha scritto:Qualcuno ha già provato le varianti suggerite nell'espansione Chibis?

Gourmet: il Panda non può mangiare la base del Bamboo, ma solo le sezioni più alte
Diversità: ogni set di obiettivi (Panda, Giardiniere ed Esagoni) viene premiato con 3 punti aggiuntivi.

Entrambi puntano a bilanciare la scelta degli obiettivi. Il secondo, già provato un paio di volte, funziona bensissimo, ormai non gioco più senza.
Poi ho sempre pensato che gli obiettivi panda fossero più semplici da realizzare e l'uscita di questa variante ufficiale, non fa altro che confermarlo. Credo che adotterò anche questa, d'ora in poi.

Altre opinioni di chi le ha provate?

Grazie per averle riportate, devo provarle ma mi pare che mettano una bella pezza al gioco
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda Eithereven » 29 nov 2016, 10:44

Sai che non le conoscevo queste varianti?
Appena le ho lette mi è subito venuta voglia di giocarci con queste.... da provare.
Takenoko è uno di quei giochi semplici, belli, colorati, puccettosi e non banale che acchiappa praticamente chiunque.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Ale Friend » 29 nov 2016, 10:46

Davvero è profondo ragazzi? Io l'ho sospeso da alcuni mesi perché nelle ultime partite ci aveva lasciato un senso di troppo light, al punto che nemmeno ho considerato l'espansione.
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

Mercatino: Ale Friend

Messaggioda Eithereven » 29 nov 2016, 11:01

No, io non direi profondo.
E' sicuramente un gioco light, da fare in famiglia, con novizi (o babbani, a me piace!) e che può interessare sicuramente per via del suo aspetto grafico. Possibilità di bastardate con il panda e quindi quel pizzico di "cattiveria" per interazione che non fa mai male. Uno di quei titoli che prendi e giochi in 3 secondi se hai voglia di rilassarti senza bruciare il cervello e che si lascia giocare anche dopo molto tempo.
Ovvio che se ci fai 5-6 partite di fila può stancare un pochetto.....
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Ale Friend » 29 nov 2016, 11:12

Quindi non ci sta una profondità che non ero riuscito a trovare... a quel punto se non voglio andare di dadi o ruoli nascosti preferisco Catan o Istanbul

Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

Messaggioda Eithereven » 29 nov 2016, 11:19

Ale Friend ha scritto:Quindi non ci sta una profondità che non ero riuscito a trovare... a quel punto se non voglio andare di dadi o ruoli nascosti preferisco Catan o Istanbul

Beh, sicuramente è diverso il numero di giocatori che possono fruire del titolo.
Però sai che non ho avuto lo stesso riscontro (con gli altri a cui li ho proposti) che invece ho avuto con Takenoko?
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Messaggioda Ale Friend » 29 nov 2016, 11:25

Speculazione: senz'altro ha una veste grafica e un tema eccezionali, l'idea è superlativa. Però la mia impressione è che il flusso di gioco sia "un boccone per volta fino a finire il panino". Non c'è un rush, uno stravolgimento o una combo. Benissimo come entry, come si è detto.

Però forse per imprinting che do ai neofiti preferisco far loro provare un gioco che abbia una escalation, in cui maneggiare le risorse o le carte in combo faccia scattare la voglia di rifarne altre. Istanbul in questo è veloce e lussurioso, Catan è sempre fenomenale perché non spreme il cervello ma già permette commercio e contrattazioni.

Poi non faccio giocare solo gestionali, eh, propongo L.E. Alien a destra e sinistra, però Takenoko mi aveva lasciato quello strano senso di linearità.

Tipo leggerissima salita senza mai variazioni

Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

Messaggioda Kobayashi » 29 nov 2016, 13:57

badiolik ha scritto:Gourmet: il Panda non può mangiare la base del Bamboo, ma solo le sezioni più alte

La seconda è effettivamente un buon modo per non concentrarsi sugli obiettivi panda.

La prima....mmmh, non so. Uno degli aspetti "strategici" del gioco è quello di pulire completamente un esagono per poterci mettere sopra un potenziamento e così soddisfare un requisito di un obiettivo territorio. Se mi si toglie questa opzione secondo me il gioco diventa (ancora!) più piatto.
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda ruttolomeo » 30 nov 2016, 16:54

Anche secondo me la prima toglie ulteriore utilità alle tessere terreno.
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda Mod_XXII » 30 nov 2016, 16:58

badiolik ha scritto:Diversità: ogni set di obiettivi (Panda, Giardiniere ed Esagoni) viene premiato con 3 punti aggiuntivi.

Uh. Ottimo, la userò sempre.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda badiolik » 30 nov 2016, 17:21

Kobayashi ha scritto:
La prima....mmmh, non so. Uno degli aspetti "strategici" del gioco è quello di pulire completamente un esagono per poterci mettere sopra un potenziamento e così soddisfare un requisito di un obiettivo territorio. Se mi si toglie questa opzione secondo me il gioco diventa (ancora!) più piatto.

Giusta osservazione!
Ora voglio provare a vedere, con la sola variante "Diversità", se c'è equilibrio in una partita in cui uno cerca di realizzare i set e l'altro mangia bamboo a più non posso!
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda lucabrl » 30 nov 2016, 17:25

Bella la regola dei set, penso proprio che la implementerò anch'io.

Grazie per la segnalazione! :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi