[STRATEGIA] Takenoko

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[STRATEGIA] Takenoko

Messaggioda Mod_XXII » 7 feb 2017, 15:19

mcrally ha scritto:La variante esperti su Takenoko a mio avviso è una stupidaggine in quanto si basa sulla estrema fiducia degli altri giocatori. Chi ti dice che l'avversario non prende in mano una missione che è già completata e poi la dichiara solo dopo diversi turni. Tenerne traccia è impossibile soprattutto se giochi di strategia e quando completi le missioni non le scendi ma le tieni nascoste per accumulare più punti possibili.

Concordo. Ma poi avendo la possibilità di tenere sono 5 missioni "tentare" la fortuna fa parte della strategia. Può dirti bene ma anche molto male sopratutto a fine partita con le missioni Giardiniere e Terreno. Ponderare quanto e quando rischiare fa parte della strategia di gioco secondo me.

La regola del +3 vorrei provarla ma ho qualche dubbio... magari ne parliamo in [strategia] :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] Takenoko

Messaggioda mcrally » 7 feb 2017, 17:27

Mod_XXII ha scritto:La regola del +3 vorrei provarla ma ho qualche dubbio... magari ne parliamo in [strategia]

Ci sto... scusa la mia ignoranza, sai sono un babbeo anzi un babbano, anzi forse entrambi... ahahaha.... che si fa in questi casi? si apre un topic a parte o c'è già?
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: mcrally

Re: [STRATEGIA] Takenoko

Messaggioda IGiullari » 7 feb 2017, 17:29

Spostato noi i messaggi.
Continuiamo la discussione qui
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda mcrally » 7 feb 2017, 17:47

IGiullari ha scritto:Spostato noi i messaggi.
Continuiamo la discussione qui

Mitici!

In effetti posso garantirti che funziona. La regola del +3 io l'ho provata e riequilibra parecchio il gioco a mio avviso.

Spiego meglio:

TAKENOKO parte in maniera fortemente strategica. Hai tre missioni diverse e devi programmarti per riuscire a sistemare le tue ed evitare di avvantaggiare gli altri. Più si va avanti con il gioco e più il tabellone prende forma il gioco si trasforma. La strategia gradualmente cala e la fortuna aumenta. Abbiamo fatto anche partite senza fine con l'obbiettivo di finire missioni e a quel punto diventa gran parte TOTALMENTE fortuna. Peschi la carta e già è tutto completo.

Infatti nel gioco, inizi con le missioni del panda che sono più facili da soddisfare al posto del giardiniere, ma andando avanti le cose si invertono e le missioni panda non le prende più nessuno. Non conviene. Meglio il territorio hai più alta possibilità di trovarla già fatta.

È qui che il +3 fa differenza. Vuoi un bonus? non tralasciare nessun tipo di missione a discapito di un altra
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Messaggioda Mod_XXII » 7 feb 2017, 18:12

Gli obiettivi Panda sono sicuramente i più semplici MA sono anche quelli che possono "bloccarti" la mano se hai la sfortuna (mi è capitato più volte) di pescare quelli da due bambù verdi.

Giocando su BGA (ma non ho tutta questa esperienza) ho si notato che c'è spesso la corsa alle missioni panda ma dipende anche dalla partita e in quanti si gioca. Nelle partite 1vs1 il Giardiniere mi sembra meno forte.

Mettere il +3 per ogni set come idea mi piace molto ma non vorrei premiasse chi più fa più set di obiettivi diversi piuttosto di chi si adatta maggiormente alla partita.

La mia piccola esperienza (50 partite tra live o online) comunque è quasi tutta basata nelle partite 1vs1.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 7 feb 2017, 18:12

post doppio cancellare, grazie. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda mcrally » 7 feb 2017, 18:38

Mod_XXII ha scritto:Gli obiettivi Panda sono sicuramente i più semplici MA sono anche quelli che possono "bloccarti" la mano se hai la sfortuna (mi è capitato più volte) di pescare quelli da due bambù verdi.

Giocando su BGA (ma non ho tutta questa esperienza) ho si notato che c'è spesso la corsa alle missioni panda ma dipende anche dalla partita e in quanti si gioca. Nelle partite 1vs1 il Giardiniere mi sembra meno forte.

Mettere il +3 per ogni set come idea mi piace molto ma non vorrei premiasse chi più fa più set di obiettivi diversi piuttosto di chi si adatta maggiormente alla partita.

La mia piccola esperienza (50 partite tra live o online) comunque è quasi tutta basata nelle partite 1vs1.

Io l'ho provato diverse volte sul 1vs1. 1 volta in 3 mai in 4.
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Messaggioda Noll » 8 feb 2017, 4:26

Ragazzi un piccolo (OT):

Takenoko 竹の子, che letteralmente è l'estremità del bambù (che qui si mangia), è anche il nome dell'odioso peluche di mia moglie (giapponese).

Ogni volta che vedo questo gioco mi vengono gli incubi :rotfl:
Offline Noll
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Andvice
Mercatino: Noll

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi