[IMPRESSIONI] Tales of Arabian Nights

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Tales of Arabian Nights

Messaggioda Askatasuna » 20 dic 2016, 11:52

kadaj ha scritto:Ma essendo un gioco di narrazione com'è che nessuno dice che dev'essere giocato con persone che sappiano narrare storie (come per esempio in "Winter Tales"). Cos'ha che permette che la narrazione scorra sempre fluida?

Il librone dei paragrafi dovrebbe passare di mano di turno in turno, almeno secondo le volontà del regolamento: ciò è finalizzato a cercare di coinvolgere anche chi non è di turno, per evitare che possa annoiarsi nell'attesa.
Proprio per questo motivo sconsigliavo di giocarlo in 6 e, almeno a mio parere, in 5.
Alcuni paragrafi sono molto brevi, altri lunghi: in ogni caso è difficile che si ecceda, non ci sono accadimenti che monopolizzano l'attenzione.
La necessità di una persona capace di narrare è quindi abbastanza relativa: al massimo c'è il bisogno, se si gioca con ragazzi, di un adulto capace di creare atmosfera e filtrare alcuni parti di racconto quando si rivelino essere un po' eccessive.
Per il resto, le (dis)avventure sono talmente assurde da non necessitare qualcuno che le sappia amplificare.
Al limite si può arricchire con qualcosa di personale se il paragrafo è troppo breve e si vuole ripagare l'attesa del giocatore. :asd:
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda Ale Friend » 20 dic 2016, 13:24

Viene naturale aggiungere elementi e addirittura collegare eventi che strettamente secondo il gioco non si sarebbero collegati. Provatelo, è un tale fertilizzante per la fantasia che molti problemi che noi immaginiamo a tavolino scompaiono. La magia arriva grazie al fatto che il gioco è pressoché banale ma la concordanza e gli.incastri fra carte, tipologie di caselle, matrici e manuale dei racconti. Ossia era possibile solo previo un lavoro di combinazioni alle spalle a dir poco eclatante. Sfogliandolo e giocandolo capirete
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda Ale Friend » 20 dic 2016, 14:01

FeDeSpa ha scritto:In quanti lo giochiamo mercoledì? :ninja:
Grazie a @Ale Friend domani lo proviamo al Dal Tenda :clap: così giovedì posso scrivere le mie impressioni

In 6 ragazzo. Venduto tutti i posti in un paio di orette B-). Ne vedremo tante... B-)

Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Messaggioda kadaj » 20 dic 2016, 14:29

Askatasuna ha scritto:
kadaj ha scritto:Ma essendo un gioco di narrazione com'è che nessuno dice che dev'essere giocato con persone che sappiano narrare storie (come per esempio in "Winter Tales"). Cos'ha che permette che la narrazione scorra sempre fluida?

Il librone dei paragrafi dovrebbe passare di mano di turno in turno, almeno secondo le volontà del regolamento: ciò è finalizzato a cercare di coinvolgere anche chi non è di turno, per evitare che possa annoiarsi nell'attesa.
Proprio per questo motivo sconsigliavo di giocarlo in 6 e, almeno a mio parere, in 5.
Alcuni paragrafi sono molto brevi, altri lunghi: in ogni caso è difficile che si ecceda, non ci sono accadimenti che monopolizzano l'attenzione.
La necessità di una persona capace di narrare è quindi abbastanza relativa: al massimo c'è il bisogno, se si gioca con ragazzi, di un adulto capace di creare atmosfera e filtrare alcuni parti di racconto quando si rivelino essere un po' eccessive.
Per il resto, le (dis)avventure sono talmente assurde da non necessitare qualcuno che le sappia amplificare.
Al limite si può arricchire con qualcosa di personale se il paragrafo è troppo breve e si vuole ripagare l'attesa del giocatore. :asd:

meraviglia, grazie :approva:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda -ea- » 20 dic 2016, 14:50

OK, mi avete convinto.
Lo voglio.
Dove lo trovo?
Grazie.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda kadaj » 20 dic 2016, 15:03

-ea- ha scritto:OK, mi avete convinto.
Lo voglio.
Dove lo trovo?
Grazie.

Non so sinceramente se per ora è ancora in commercio
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Fangtsu » 20 dic 2016, 16:55

Non so come sia Winter Tales. Tutto quello che è richiesto in questo gioco è che i giocatori sappiano leggere perchè le storie sono scritte lì, chi è di turno sceglie che azioni fare ed a quello corrisponde un differente paragrafo che verrà letto da un altro giocatore. Magari se uno sa leggere con particolare enfasi ci si diverte tutti di più ma non è richiesto nessuno sforzo creativo.

Edit: Ops mi sono accorto ora che ti avevano già risposto anche più approfonditamente :grin:
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda AkioSix » 20 dic 2016, 23:29

Ho cominciato a leggere il regolamento....la mia impressione è: non c'ho capito una mazza :rotfl:
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Ale Friend » 20 dic 2016, 23:49

:o

Seriamente, ti direi: Tavolino, da solo. Setup guidato. Leggi una volta tutto, e poi inizi a giocare regolamento alla mano. Due turni e sai spiegarlo

Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Messaggioda AkioSix » 20 dic 2016, 23:57

sì, è che ho letto velocemente senza avere i pezzi del gioco sott'occhio. Appena riesco mi ci rimetto più seriamente.
Non vedo l'ora di creare 1001 storie :clap:
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda caci2000 » 21 dic 2016, 0:44

Per chi già lo conosce come dividere il materiale per gestire il setup più velocemente? Prima lettura veloce anche per me mi devo mettere però con calma e il gioco sul tavolo per capire meglio..
Offline caci2000
Saggio
Saggio

Mercatino: caci2000

Messaggioda Ale Friend » 21 dic 2016, 7:55

Ziplock con i materiali per ciascun giocatore (token del colore + identità gigante + minia stand up), ziplock per i segnalini abilità (quadrati), sistemi le carte e... NON MISCHIARE GLI STATUS. servono in mazzetti separati alla FCM, magari puoi impilarli nella scatola con dei separatori di carta?

Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Messaggioda Ale Friend » 21 dic 2016, 7:57

Unica rognetta i token. Diciotto abilità, mimimo 4 pezzi ciascuna, ma solo testuali. Non vale la pena usare 18 ziplock formato bottone (o per voi sì?), quindi dovrete separarli a inizio partita

Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Messaggioda Mattochedorme » 21 dic 2016, 9:16

Ale Friend ha scritto:Unica rognetta i token. Diciotto abilità, mimimo 4 pezzi ciascuna, ma solo testuali. Non vale la pena usare 18 ziplock formato bottone (o per voi sì?), quindi dovrete separarli a inizio partita

Dicono che le abilità o le scegli, oppure le peschi a caso.
Io personalmente non diventerei pazzo a dividerle ogni volta.
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Mattochedorme

Messaggioda Matthew80 » 21 dic 2016, 13:17

Mattochedorme ha scritto:Dicono che le abilità o le scegli, oppure le peschi a caso.
Io personalmente non diventerei pazzo a dividerle ogni volta.

Nel nostro gruppo le abbiamo sempre scelte a caso, velocizzando così il setup, e favorendo eventuali babbani che non si devono far spiegare ogni singola abilità subito e doverla scegliere poi allungando i tempi...
TOTAN è un gioco che va vissuto da "subito" (almeno per come l'ho sempre giocato io)
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi