[IMPRESSIONI] Tales of Arabian Nights

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Tales of Arabian Nights

Messaggioda LupoSolitario » 25 dic 2016, 16:12

Il gioco è bello perché ti fa vivere una storia. Non è un gioco di competizione sfrenata e il caso la fa da padrone.
Il gioco rende bene se giocato con persone affiatate (max 4 a mio avviso) e che si prestano all'immedesimazione e all'interpretazione dei personaggi.
È un gdt che si trova al confine con un gdr.

Se quanto sopra non vi piace, statene pure alla larga.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda computerman » 25 dic 2016, 19:10

Ancora non ho letto il regolamento ne intavolato...in sostanza...è come le storie a bivi di Topolino? Tu leggi la storia e poi ad un certo punto ti chiede se fare questo o quello, tu scegli e vedi che succede, giusto? Ho capito bene?
No perchè io ho sempre amato le storie a bivi :piange:
Offline computerman
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda mikivr » 25 dic 2016, 20:53

computerman ha scritto:Ancora non ho letto il regolamento ne intavolato...in sostanza...è come le storie a bivi di Topolino? Tu leggi la storia e poi ad un certo punto ti chiede se fare questo o quello, tu scegli e vedi che succede, giusto? Ho capito bene?

Un pò semplificato come esempio ma il meccanismo è quello.
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: mikivr

Messaggioda Askatasuna » 25 dic 2016, 20:59

computerman ha scritto:Ancora non ho letto il regolamento ne intavolato...in sostanza...è come le storie a bivi di Topolino? Tu leggi la storia e poi ad un certo punto ti chiede se fare questo o quello, tu scegli e vedi che succede, giusto? Ho capito bene?

Ti muovi per terra e/o per mare in base al tuo status sociale.
Quando ti fermi in un luogo, si pesca una carta dal mazzo: si incrocia uno dei numeri sulla carta, abbinato al tipo di territorio sul quale sei arrivato, con una matrice di reazioni che ti vengono proposte.
Scegli una di queste e quindi "reagisci" a quel determinato incontro in un certo modo: a quel punto, ti viene letto il paragrafo del librone che ti dice cosa accade.
Il paragrafo ti regalerà punti storia e/o destino che ti saranno utili per la vittoria finale.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda makahd79 » 25 dic 2016, 22:02

uaaaa che mi hai ricordato!!!le adoravo anche io...anche se poi le rileggevo cosi tanto da scoprire tutte le strade
Offline makahd79
Maestro
Maestro

Utente Bgg: makahd79
Facebook: marco.piemonte3
Mercatino: makahd79

Messaggioda computerman » 25 dic 2016, 22:03

makahd79 ha scritto:

uaaaa che mi hai ricordato!!!le adoravo anche io...anche se poi le rileggevo cosi tanto da scoprire tutte le strade

Ovvio...se non lo fai godi solo a metà

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda eriadan » 27 dic 2016, 1:17

Riporto qui le mie impressioni.
Trovo il gioco molto bello ed ambientato, il flavour delle mille e una notte è stato decisamente catturato nelle vicende. Pur non essendo il mio tipo di gioco amo giocarci con mia moglie e le bimbe proprio per le storie che nascono e quindi sicuramente promosso.

Ammetto però di avere avuto un problema, ed è un problema mio sulla traduzione o, molto probabilmente, sul gioco originale in se.
Premetto che la mia conoscenza de "le mille e una notte" si basa sul testo tradotto dall'arabista Gabrieli per Einaudi: quella che al tempo veniva indicata come la più accurata, 4 libri per oltre mille pagine di testo fitto. Tale testo lo ho letto, amato e per certi versi studiato. Dopo un tale monte ore di lettura si entra in una sorta di "poetica" ben strutturata dove chi è disperato "si percuote il viso con le mani, si strappa gli abiti di dosso, emette un grido e cade svenuto", chi ama cita "i versi del poeta" e così a seguire.
Il gioco, nelle partite fatte, pur mantenendo, appunto, il flavour delle mille e una notte manca il mio personale bersaglio della "forma" essendo privo di quelle strutture a me ormai così familiari. Io onestamente non penso sia un problema del team di traduzione quanto piuttosto del gioco originale in se che probabilmente ha operato comunque delle semplificazioni ai testi su cui è stato costruito. Testi e traduzioni, oltretutto, diverse da quella su cui mi sono "formato".
Con questo non voglio assolutamente dire che il gioco sia stato tradotto male, anzi, il lavoro a mio parere è eccellente, questo post è solo perché penso sia comunque interessante osservare quanto fisiologico "lost in translation" ci sia da un opera che passa tramite vari media: dal testo originale in arabo alle traduzioni inglese e italiane, dalle traduzioni da testo letterario a testo di un gioco, da testo di gioco in inglese a testo di gioco in italiano... Dei mismatch da qualche parte non possono non saltare fuori quando ti confronti con un'opera che ti viene tramite filtri diversi, e bisogna tenerselo a mente.

PS: non perdonerò mai gli autori del gioco originale nel non avermi messo come pedina "Masrur" :P
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda Ale Friend » 27 dic 2016, 7:47

Eriadan sicuramente giochi così correlati a un'opera possono essere banali o riduttivi per chi veramente sia cultore dell'opera. Ci sta. Ma, cosa buona, di fondo quel che dici tu lo premette già il regolamento no?
Sappiamo che le Mille e una Notte non sono esattamente come nel gioco, il quale ci propone solo alcuni lati (ad esempio sul ruolo delle donne), dichiarando subito le sue licenze poetiche.

(In più ho sentito che in originale l'opera ha anche tanta crudezza e violenza che non avrebbe dato alcun valore aggiunto se fosse stata inserita)
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

Mercatino: Ale Friend

[IMPRESSIONI] Tales of Arabian Nights

Messaggioda glokta » 27 dic 2016, 10:30

[offtopic](Scusate il breve ot che da tapatalk non ricordo il codice per l'ot tra l'altro e scusate se uso questo topic, ma mi hanno chiuso l'altro ) veloce aggiornamento: stamattina sono riuscito a parlare con la filiale nexive (che non è ufficiale, infatti risponde tal cooperativa tal dei tali) e mi fanno: "si il pacco è qui disponibile a magazzino dal 21, non lo viene a prendere?" "Prego? Ma io abito a 30 km! E cmq me lo dovete consegnare voi!" "Ah vuole che lo mettiamo in consegna allora?" "Eh, magari sarebbe il caso eh...""allora facciamo un tentativo domani" ....

Sparato fuori da tapatalk... credo[/offtopic]
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Romange » 27 dic 2016, 13:03

Ma la rigiocabilità come è? Non c'è il rischio che capitino spesso situazione già fatte?
Non conoscevo il gioco fino a quando non ho letto queste 5 pagine (quindi mi baso solo su quello appena letto).

Peccato poi che si possa giocare in così pochi visti i tempi che si allungano.... :-/
Offline Romange
Veterano
Veterano

Mercatino: Romange

Messaggioda Toscano » 27 dic 2016, 13:26

Romange ha scritto:Ma la rigiocabilità come è? Non c'è il rischio che capitino spesso situazione già fatte?
Non conoscevo il gioco fino a quando non ho letto queste 5 pagine (quindi mi baso solo su quello appena letto).

Peccato poi che si possa giocare in così pochi visti i tempi che si allungano.... :-/

Il rischio non è 0, ma è veramente molto molto molto basso: perché pur potendo incontrare lo stesso "evento" (evenienza di per sé comunque già molto poco probabile nel medio-periodo vista la numerosità degli eventi possibili superiori a 2000), avrai però sempre diverse scelte da fare in funzione delle tue abilità che in quel momento avrai.
Per quanto attiene al numero di giocatori, personalmente non vedo un aspetto negativo: se è vero che in 6 i tempi si allungano dovuti sostanzialmente al tempo fisico per la lettura delle matrici e dei paragrafi, dall'altro però i giocatori "inerti" si godranno comunque la scelta del giocatore attivo. Lo spirito del gioco è quello della condivisione e della immedesimazione. Per me il "downtime" è elemento del tutto ininfluente nella godibilità del titolo.
E' un po' come in D&D si considerasse eccessivo o noioso il tempo "perso" per la narrazione del Master o quello impiegato dal giocatore attivo nell'interazione col Master.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Toscano

Messaggioda notfound » 28 dic 2016, 10:54

ieri finalmente sono riuscito ad intavolare una partita di prova con mia moglie, il gioco è molto semplice e regala tanto divertimento, è ricco di imprevisti e situazioni talvolta grottesche, gli "status" che che si acquisiscono durante l'avventura certe volte formano delle combo micidiali , in ogni caso è un gioco dove la parte narrativa la fa da padrone (e questo lo si sapeva), per cui leggere ed ascoltare le altrui avventure al di la dell'andamento personale della proprio personaggio è la cosa che da maggiore godimento, poi se prendi una serie di eventi sfigati si possono creare vere e proprie scene da ragioniere Fantozzi...(tipo provare a rubare ed essere scoperti per finire bastonati, umiliati in pubblica piazza, imprigionati perdendo tutti i benefit...). Il downtime c'è per via del sistema di gioco, ma questo era cosa nota, consultare le matrici e sfogliare il libro per leggere i paragrafi inevitabilmente impegna la maggior parte del tempo, noi in quasi due ore di gioco, non abbiamo terminato la partita che riprenderemo stasera, ma in ogni caso non abbiamo accusato disagio perchè ci siamo fatti un sacco di risate e ci siamo immedesimati leggendo con un certo tono interpretativo le storie che si intrecciavano...certo, dato che vorrei provarlo con i miei nipoti che stanno scalpitando, mi chiedo quanto tempo richiederà giocarlo in 6 !!!! :pippotto:
GIOCHI IN VENDITA :sava73:
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/811027122422726/

INNOVATION: 20 €
ROOM 25 prima ediz.: 20 €
STAY AWAY prima ediz.: 10 €
LUPUSBURG: 15 €
TRANSEUROPA: 15 €
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda glokta » 28 dic 2016, 19:11

[offtopic]continuo il mio piccolo ot perchè ovviamente la consegna non è avvenuta nemmeno oggi. forse domani, ma la tizia al telefono me lo ha detto in tono molto dubbioso. A questo punto io non ho altro tempo da perdere e ho contattato direttamente giochistarter, ho pagato in anticipo anche la consegna, non è un problema mio sbattermi perchè questa avvenga....[/offtopic]

glokta ha scritto:[offtopic](Scusate il breve ot che da tapatalk non ricordo il codice per l'ot tra l'altro e scusate se uso questo topic, ma mi hanno chiuso l'altro ) veloce aggiornamento: stamattina sono riuscito a parlare con la filiale nexive (che non è ufficiale, infatti risponde tal cooperativa tal dei tali) e mi fanno: "si il pacco è qui disponibile a magazzino dal 21, non lo viene a prendere?" "Prego? Ma io abito a 30 km! E cmq me lo dovete consegnare voi!" "Ah vuole che lo mettiamo in consegna allora?" "Eh, magari sarebbe il caso eh...""allora facciamo un tentativo domani" ....

Sparato fuori da tapatalk... credo[/offtopic]
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mik » 28 dic 2016, 19:33

@glokta: ferma gli ot, please.

Questo è il topic per le impressioni sul gioco.

C'è un topic anche in area CF se non ricordo male. Nel caso scrivi li o, meglio ancora, direttamente sul filo diretto.

Grazie. :grin:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Seldon » 29 dic 2016, 10:45

Fatte 3-4 partite e l'impressione generale è più che buona, nonostante la sensazione che mi restituisce sia quella di un NON gioco. SI tratta come già detto di vivere un'avventura e le possibilità di intervento su questa storia sono veramente ai minimi storici. Lo stesso identico feeling che ho avuto con i bei libri game di una volta, solo che in questo caso la storia è randomizzata in maniera abbastanza elegante.

Per chi lamenta il downtime e in generale per chiunque lo voglia giocare in più di 4 consiglio questo semplice programmino:
Spoiler:
http://www.hlasnet.com/bgg/totan/#_home

Permette di eliminare i primi due accessi alle matrici, andando di fatto a trasformare un operazione di 30 secondi/1 minuto in una da massimo 10 secondi. In pratica inserite il numero dell'incontro, il tiro di dado e la reazione del giocatore per avere immediatamente il numero del paragrafo. Un unico accesso al libro degli incontri e zero possibilità di errore sui diversi incroci. Ho verificato per quel che posso e sembra che la corrispondenza con la versione italiana sia perfetta.

Ieri sera, inoltre, ho inaugurato la variante Master of Fates e devo dire che rende più interessante l'avulso sistema di punti Destino e Storia. Ho usato la versione tradotta da @Uillean, andando a modificarla per renderla coerente con i termini usati nell'edizione italiana. La consiglio vivamente. :clap:
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi