[IMPRESSIONI] Tales of Arabian Nights

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Tales of Arabian Nights

Messaggioda Mik » 29 dic 2016, 19:02

Ragazzi, topic di impressioni sul gioco.

Per chiacchierare nel dettaglio su come sarebbe bello con un app e fantasticare su come potrebbe essere, aprite un topic apposito in sproloqui.

Qui si parla del gioco da tavolo così com'è. Questo deve essere utile a chi cerca informazioni sul gioco. Cercate di evitare OT.

Grazie :approva:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Re: [IMPRESSIONI] Tales of Arabian Nights

Messaggioda notfound » 30 dic 2016, 10:56

avete avuto anche voi l'impressione che è più facile accumulare punti Storia anziché Destino? Nel corso della mia avventura ho macinato molti più punti Storia di quel che credevo, a saperlo avrei bilanciato diversamente la scelta iniziale della formula D+S=20 !!!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda number21 » 30 dic 2016, 11:41

Impressioni prima partita: il gioco mi ha deluso e vi spiego il perchè.

1)Sono un amante dei libri game, ne ho letti a decine e tutt'ora li leggo, per questo ho acquistato Toan; ma quest'ultimo sembra una brutta copia di un libro game: mi sarei aspettato più una parte introduttiva all'incontro per poi scegliere tra varie opzioni (esempio: dal mazzo incontri peschi un mago, è mattina e quindi leggi il paragrafo n. 342. Paragrafo 342: "Incontri un mago ancora sbronzo dalla sera prima che ecc. ecc....cosa fai?" E qui vengono proposte tre alternative da cui scegliere, alcune delle quali possono essere scelte solo se hai determinati status o caratteristiche). Invece nel gioco si sceglie a priori cosa fare, con la possibilità di scegliere tra verbi (corteggiare, pregare ecc.) senza sapere il perchè scegliere una o l'altra cosa. Inoltre il paragrafo non fa nessun riferimento all'ora del giorno nè racconta una storia che ha a che fare con il personaggio incontrato (ma la cosa è scontata visto come funziona la matrice degli incontri).

2)Le storie che vengono fuori mi sono sembrate molto noiose, forse anche perchè le scelte sul cosa fare vengono scelte a priori senza una parte introduttiva iniziale (come detto prima), di conseguenza non ti senti partecipe del tuo destino, ma spari a caso un verbo senza sapere nemmeno il perchè.

3)Gli status rallentano tantissimo il gioco: ad un certo punto avevano 6-7 status a testa e si creava una confusione tale che molti di noi hanno iniziato ad ignorare alcuni status perchè impossibili da gestire tutti senza dover rileggere ogni volta quello che dicevano, creando un noiosissimo rallentamento del gioco.

Essendo un appassionato di gdt, ogni volta che ho provato un nuovo gioco, m'è sempre venuta voglia di rigiocarci, anche se il gioco magari non era proprio tra i più belli a cui avessi giocato. Questa è la primissima volta che non vedevo l'ora che il gioco finisse e non m'è venuta nemmeno lontanamente la voglia di rigiocarci.
Offline number21
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: number21

Messaggioda -ea- » 30 dic 2016, 11:59

Provato ieri sera.
Le meccaniche in sè mi hanno un deluso. Speravo in qualcosa di più interattivo, di più immediato e originale. Invece sono banalotte e tutt'altro che avvincenti.

Ma quel che conta è il divertimento e, per quel che mi riguarda, centra il bersaglio alla grande. Le storie sono sempre divertenti e diverse, e l'impalcatura dei paragrafi è impressionante... gran lavoro da parte dei traduttori (anche se qualche errorino di sintassi l'ho beccato).
Altro punto a favore è la facilità col quale si gioca: praticamente non serve quasi spiegarlo, e chiunque può sedersi e viversi la storia, come un film (o forse un cartone animato, vista l'assurdità di certe situazioni).
Anche a me non è piaciuta la profusione di Status che si possono accumulare: avrei preferito fossero un po' più rari: ieri in tre giocatori eravamo tutti e tre storpi (condizione che tutti tranne uno si è portato fino a fine partita).

A questo punto, avendolo già miei due amici, non credo che lo comprerò, salvo trovare qualche occasione, però lo rigiocherei volentieri e lo consiglierei, facendo però attenzione a proporlo al gruppo giusto, perchè altrimenti può essere una tortura, se consideriamo le meccaniche e la "povertà" del gioco in sè.
Un'ultima nota: capisco il lavorone di traduzione e lo sforzo per pubblicarlo in italiano, ma considerando che è stata anche usata una piattaforma di finanziamento, 92 euro per un gioco del genere sono davvero eccessivi!
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Thegoodson » 30 dic 2016, 12:17

Senza entrare volutamente nel merito del gioco (che ho preso ma devo ancora provare)...
però caldeggerei una più equa valorizzazione (anche in termini pecuniari) della forzalavoro alla base dell'opera di traduzione e adattamento rispetto alla vigente apologia di minia e materiali esosi da KS.
So che si richiede una sensibilità un pò estranea allo Zeit di questi tempi (informazione gratuita, internet e lo stesso volontariato ammirevole della TdG), però... mi sembrava giusto dirlo:)
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda -ea- » 30 dic 2016, 12:45

Thegoodson ha scritto:Senza entrare volutamente nel merito del gioco (che ho preso ma devo ancora provare)...
però caldeggerei una più equa valorizzazione (anche in termini pecuniari) della forzalavoro alla base dell'opera di traduzione e adattamento rispetto alla vigente apologia di minia e materiali esosi da KS.
So che si richiede una sensibilità un pò estranea allo Zeit di questi tempi (informazione gratuita, internet e lo stesso volontariato ammirevole della TdG), però... mi sembrava giusto dirlo:)

Bello ciò che dici, ma ti faccio notare come esistano altri giochi che costano la stessa cifra o anche meno, con una componentistica millemila volte migliore e con tanto testo da tradurre.
Secondo la mia modesta esperienza, a paragone con altri giochi, il prezzo è esagerato. Forse vogliono sfruttare l'hype del momento (e fanno anche bene) ma non credo in una gran diffusione di questo titolo se non lo sgonfiano. Un gioco del genere a mio avviso dovrebbe costare sulla sessantina.
Però non vorrei generare un OT, quindi torno in tema dicendo che i soldi sono anche ben spesi e ammortizzabili se si ha il gruppo giusto con cui sfruttarlo per bene... ieri sera ho riso come non facevo da tanto tanto tempo.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda notfound » 30 dic 2016, 13:07

-ea- ha scritto:Anche a me non è piaciuta la profusione di Status che si possono accumulare: avrei preferito fossero un po' più rari: ieri in tre giocatori eravamo tutti e tre storpi (condizione che tutti tranne uno si è portato fino a fine partita

Per ovviare a questo problema è possibile adottare la variante proposta di acquisire uno Status alla volta, cioè si può acquisire un nuovo Status solo quando si è disfatti di quello in proprio possesso, tranne ovviamente per quelli permanenti come lo status "Sposato". Poi come chiariscono le FAQ di status uguali non se ne possono avere, per cui se ti capita di pescare ad esempio Storpio, e già lo sei , quest'ultimo va scartato...ci sono poi altri chiarimenti sui modi di usare gli status, per cui se non l'avete già fatto dategli un'occhiata:

http://www.goblins.net/files/downloads/ ... Q%20v1.pdf
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda Ale Friend » 30 dic 2016, 13:25

Sui troppi status avete anche fatto un errore in cui vi siete risposti da soli. Rispondere a caso.
C'è un indizio. Ruolare (si può eccome). Mi spiego, a 3 partite abbiamo visto che se rispondi a caso perché quel verbo è buffo (ci sta pure eh) finisce che te ne salti al paragrafo Nessuna Abilità e ti becchi fior di status di intralcio.

Invece, se dai reazioni consone alle tue abilità, capita più di frequente di acquisire punti, abilità, carte o status positivi. Nelle nostre partite infatti il Gobbo di Notre Dame con mille sfighe era sempre quello che aveva sottovalutato come il gioco avesse una sua logica, pensando di fare tutto tanto va sempre bene. E finiva sposato folle disprezzato o storpio. chi giocava più oculato si faceva uno o due status negativi magari temporanei e non di più.

E questo risponde anche all'accusa di vacuità del gioco. Gli incastri sono fatti per rendere sensato il ruolare. Certo a volte capita che per Persuadere ti chieda, invece di Etichetta o Negoziazione, un Saggezza o persino Uso delle Armi (per non rendere prevedibile l'esito), ma a grandi linee ti assicuro funziona.

Inoltre, la delusione sul fatto che non ci sia la differenza mattina / sera e i link alle storie precedenti (che però esistono, ma non nel libro ma per Status, Incontri Speciali, Destinazioni varie) mi sembra anch'essa miope. Il libro contiene 2500 paragrafi. Per accontentarti quanti ne dovevano fare? 2500x3 fasi del giorno x N combinazioni con incontri precedenti?
Se fosse stato così non sarebbe andato bene per il prezzo, lo sapete?

No, il libro è quello, a creare link col passato ci pensano gli status (inseguito, pellegrinaggio, sposato, tesori vari) e in più si può inventare. Noi dopo che un amico aveva ingannato un Visir, quando un altro visir ha a sua volta ingannato un'altra giocatrice, ne abbiamo creato la storia come fosse lo stesso, in fuga nel tentativo di rifarsi dopo esser stato praticamente "assunto" con l'inganno dal nostro giocatore diventato sultano.

Di nuovo, c'è fantasia e sento chieder logica. Dove c'è logica (scegliere cosa fare tenendo a mente cosa SI SAPPIA fare) sento dire che manca fantasia.
Viaggiare sì, ma ognuno ha la possibilità di limitare le sfighe e non buttarsi nell'escalation negativa degli status.

Parentesi, anche a me è sembrato che le due track siano sbilanciate, ma alcuni status trasferiscono i punti da una all'altra. Per quel poco che conta, io gioco ancora 10/10.
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Mercatino: Ale Friend

Messaggioda Kobayashi » 30 dic 2016, 15:39

-ea- ha scritto:92 euro per un gioco del genere sono davvero eccessivi!

Io l'ho pagato 72.
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda JJVerme » 30 dic 2016, 16:32

Giocate tre partite... non mi ha restituito tutte le sensazioni che l'hype provato ai tempi del crowdfunding mi aveva promesso, ma è carino. Poco (per non dire nessun) controllo, anche se cercare di intuire quali siano le reazioni migliori in base alle abilità possedute un pochino aiuta (anche se ad un ladro ieri è capitato di perdere la relativa abilità cercando di derubare qualcuno... :muro: ); attesa fra un turno e l'altro lunga, da giocare non in più di tre, quattro al massimo, almeno qualcosa fai sempre (anche se leggere la matrice non è poi tutto quel gusto). Mi lascia molto perplesso il meccanismo della formula della vittoria, quando poi trovare punti storia piuttosto che destino è del tutto aleatorio; insomma devo fare una scelta a inizio partita senza poi poter fare niente per orientare la partita in quella direzione. In tre partite, da due a cinque giocatori, non ho MAI rimescolato il mazzo; ma come diamine si fa ad arrivare al pomeriggio, o peggio alla notte (e quanto deve durare una partita per arrivarci?!?) :old: :old: :old: Mai riusciti neppure ad avvicinarci ad una delle "location" irraggiungibili.
In definitiva, è un gioco che vale solo per i minieventi del librone che, se concatenati, creano storie abbastanza strampalate; se un gruppo sa apprezzare questo aspetto (bisogna anche un pochino apprezzare l'ambientazione, a me per esempio non è che dica molto) allora vale la pena, altrimenti meglio lasciar perdere.
Personalmente avrei preferito di gran lunga un gioco analogo ambientato in un mondo diverso, magari tipo fantasy classico con una buona dose di humor (à la Pratchett, per dire), lo avrei apprezzato di più; apprezzabile lo sforzo alla base del meccanismo matrici/librone, ammodernabili altri aspetti.

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Messaggioda -ea- » 30 dic 2016, 17:45

Kobayashi ha scritto:

Io l'ho pagato 72.

Bravo. :grin:
Sei un finanziatore?
Lo hai preso usato?
Hai sconti particolari?
Su Egyp sta a 91,90.
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Kobayashi » 30 dic 2016, 17:51

-ea- ha scritto:
Kobayashi ha scritto:

Io l'ho pagato 72.

Sei un finanziatore?
Lo hai preso usato?
Hai sconti particolari?
Su Egyp sta a 91,90.

Backer.
Solo per dire che c'erano modi per pagarlo meno (e sono stati ampiamente pubblicizzati in Tana).

Al prezzo retail probabilmente non lo comprerei. È pur vero che le copie retail sono molto poche.

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda makahd79 » 30 dic 2016, 19:39

Io l'ho acquistato su uplay 85 comprese SP...e sono contento
Offline makahd79
Maestro
Maestro

Utente Bgg: makahd79
Facebook: marco.piemonte3
Mercatino: makahd79

Messaggioda -ea- » 30 dic 2016, 21:06

Kobayashi ha scritto:
-ea- ha scritto:
Kobayashi ha scritto:
Io l'ho pagato 72.

Sei un finanziatore?
Lo hai preso usato?
Hai sconti particolari?
Su Egyp sta a 91,90.

Backer.
Solo per dire che c'erano modi per pagarlo meno (e sono stati ampiamente pubblicizzati in Tana).

Dici bene: c'erano.
Questo topic serve anche per chi potenzialmente ORA è interessato all'acquisto, tra cui potevo esserci io se non lo avessero già due miei amici.
;)
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda arkady72 » 1 gen 2017, 15:56

Provato ieri sera in occasione del dopocenone di Capodanno

Purtroppo ho azzardato una partita in 6,tutti semi neofiti tranne me.

Spiegazione ridotta all osso,faccio la gran parte della narrazione ,aiutato ogni tanto dalla mia compagna quando ero di turno io.
Piaciuto solo a me e un altra ragazza, per il resto bocciato .

Probabilmente l azzardo dei 6 giocatori mi è costato parecchio, a nulla è valsa la variante di limitare i punti storia e destino a 10!
Il fatto è che se non piacciono i giochi di narrazione difficilmente un gioco del genere può piacere.

Personalmente anche io lo trovo un buon gioco ma nulla di eccezionale , ho trovato la concatenazione della storia un po' stravagante , inoltre bene o male qualsiasi decisione si prendesse comunque si guadagnavano punti destino e/o storia .

Al momento per me è un 7 ,ma ampiamente rivedibile al rialzo in quanto vorrei provarlo in 3 massimo 4 giocatori .

Ora il problema è con chi provarlo ??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi