[KS FUTURO] Tales of Evil

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS FUTURO] Tales of Evil

Messaggioda kentervin » 20 lug 2018, 0:02

Per me è abbastanza semplice: se credi nel progetto è giusto essere premiato quindi ti metto una cosa esclusiva.
Un personaggio, una espansione a metà prezzo, un fermacarte in mogano...
Chi ha aspettato o semplicemente è arrivato tardi va penalizzato, ma non punito anche perché i completisti se non hanno tutto preferiscono non avere niente e rischi di perdere backer.
Quindi a questo la miniatura esclusiva la fai pagare, o se si tratta dell'espansione la metti acquistabile a prezzo pieno.
Insomma, se aspetti ci rimetti soldi (magari solo 10$) quindi sei invogliato a pledgiare subito e non aspettare.
Se poi fai un prezzo buono, la gente che dice "tanto posso togliermi l'ultimo giorno" poi non lo fa perché al più lo prende e se non piace lo rivende.
Ovviamente il discorso non può valere per chi mette solo 1$ ma per chi aiuta a sbloccare SG facendo il pledge base.
Potresti addirittura fare questo discorso per quelli che il pledge base lo fanno le prime 48 ore; questo garantirebbe un buon boost iniziale.
Entro 48 ore fai un pledge? Ti regalo questo.
Aspetti il late pledge? Te lo paghi.
Di mio preferirei non ci fosse il limite delle 48 ore, ma vedi tu.
Importante secondo me è restare semplici con pledge e add-on perché la logistica ha dei costi nascosti da non sottovalutare.
Pagare una persona che "confezioni i pacchi" può essere molto caro e l'errore è dietro l'angolo.
Resta semplice.
Al massimo dai la possibilità di scrivere una dedica dentro al coperchio della scatola :rotfl:

P.S.:
Dovresti cercare di avere un paio di videorecensioni per gli americani, quelli ci vanno a nozze (so che stai stampando un prototipo); se parti senza regolamento e video ti bruci i primi due giorni che sono fondamentali.
Devi partire bene quindi la pagina Kickstarter deve essere perfetta fin da subito.
Puoi anche fare un draft una settimana prima per tirar su consigli e critiche prima del lancio.
FAQ corposa in modo che non ci siano zone d'ombra. Se fai il vago il backer scappa.
Tu sei il capitano.
Non c'è tempesta che tenga, devi avere il timone ben stretto fin da subito altrimenti l'equipaggio abbandona la nave. Sii chiaro e fai vedere che il progetto ha buone basi. Piuttosto di dire una cosa e poi non rispettarla meglio essere "umili" e far capire che stai facendo di tutto per portare a casa il risultato.
La gente lo apprezza.
Ultima modifica di kentervin il 20 lug 2018, 0:14, modificato 1 volta in totale.
Vendo Giochi
NUOVI
Sword & Sorcery
Galaxy Defenders + KSExcl. + 2°KS
Stephenson Rocket KS
Azzardo di Bespin, Regno di Jabba + pack
Apocalisse (esp. The Others)
Zombie 15
Rattle, Battle... ITA
Claustrophobia
WQ Silver Tower
Space Hulk 4a ed.
Dreadfleet ITA
Space Cadets Duel Fighter
La lepre e la tartaruga
La Famiglia
Bandits on Mars
Medici Card Game
Mazzi Warcraft Card Game
Ravenloft:
Domini del Terrore
L'Antico Terrore
Ululati nella notte
Castel Spulzeer

Per i giochi usati chiedete
Offline kentervin
Saggio
Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Messaggioda LudicoPedro » 20 lug 2018, 0:11

kentervin ha scritto:Chi ha aspettato o semplicemente è arrivato tardi va penalizzato, ma non punito anche perché i completisti se non hanno tutto preferiscono non avere niente e rischi di perdere backer.

Confermo, brutta gente i completisti ... :snob:
Immagine
Offline LudicoPedro
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda blutaipan » 20 lug 2018, 0:12

Sono d'accordo con gli altri che una "massiva" pubblicità prima, è quello che permette la buona riuscita del KS. Che poi non è che c'è bisogno di grandi banner (logico che aiuta :sisi: ). Basta che i siti accennino al gioco. Ogni appassionato segue qualche sito (e anche più di uno) e se si fa accenno a qualche gioco uno poi un occhio ce lo butta :rotfl: .
Faccio qualche esempio pratico: per Chronicles of Crime la recensione di Sgananzium mi ha fatto incuriosire (benché ha recensito una prova non definitiva del primo episodio e non il gioco intero). In Tang Garden le recensioni di BGB o Tantrum all'estero o l'articolo su Geek.pizza e su FB di non mi ricordo chi hanno richiamato l'attenzione. Ripeto, non c'è bisogno per forza dell'annuncio sponsorizzato su FB. Tutti gli appassionati seguono almeno un sito.

Detto questo ti dico quello che penso sul Late Pledge. Da "consumatore" un pò mi fa rosicare che io sia stato a finanziare un gioco e gli altri arrivino dopo se va bene. Ti dico anche che in altre occasioni (vedi Lords of Hellas) non esserci stato il LP mi ha fatto rosicare ancora di più.
In generale ci possono essere tanti modi di premiare chi finanzia subito:
- prezzo LP più alto
- SG solo per chi sta dentro i termini del KS ordinario (sostanzialmente degli exclusive)
- early bird
in particolare questo ultimo strumento penso che sia ottimo per un produttore. Faccio sempre un esempio pratico: Tag Garden (lo dico perché appena plagiato). Regalavano per le prime 72H un personaggio che per gli altri adesso costa 5 euro. Una sciocchezza, ma vedi come è schizzato il KS quelle prime 72H.
Il LP poi ti fa raccogliere comunque più soldi che puoi trasformare in eventuali nuovi SG per tutti (o migliorie)... se un produttore mi dicesse che con il LP mi regalerà qualcosa in più ne sarei solo contento...
Offline blutaipan
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: blutaipan
Mercatino: blutaipan

Messaggioda blutaipan » 20 lug 2018, 0:16

io ODIO quelli che mettono 1 euro e poi ci pensano in LP/PM :evil:
Quelli vanno puniti pesantemente :tsk:
Offline blutaipan
Iniziato
Iniziato

Messaggioda kentervin » 20 lug 2018, 0:18

blutaipan ha scritto:Il LP poi ti fa raccogliere comunque più soldi che puoi trasformare in eventuali nuovi SG per tutti (o migliorie)

Non tutti (anzi quasi nessuno) utilizzano i soldi raccolti nel late pledge per sbloccare SG.
Perché? Sinceramente non lo so, ma se ti appoggi ad una ditta per gestire il Kickstarter potrebbe essere una domanda da porre.
Ci sono problemi di gestione?
Costi aggiuntivi? Magagne insondabili?
Boh :pippotto:

EDIT:
Che poi due settimane dopo la fine della campagna ritrovarsi un update con scritto: "Abbiamo avuto così tanti late pledge che abbiamo deciso di aggiungere questa cosa qui" è una grandissima pubblicità. Perché quei soldi potevi tenerteli e nessuno avrebbe detto niente. Ma hai deciso di investirli nel progetto.
Ci sono backer che hanno eretto monumenti per molto meno :snob:
Vendo Giochi
NUOVI
Sword & Sorcery
Stephenson Rocket KS
Zombie 15
Rattle, Battle... ITA
Claustrophobia
WQ Silver Tower
Space Hulk 4a ed.
Dreadfleet ITA
La lepre e la tartaruga
La Famiglia
Bandits on Mars
Medici Card Game
Mazzi Warcraft Card Game
Ravenloft:
Domini del Terrore
L'Antico Terrore
Ululati nella notte
Castel Spulzeer

Offline kentervin
Saggio
Saggio

Messaggioda blutaipan » 20 lug 2018, 0:25

kentervin ha scritto:
blutaipan ha scritto:Il LP poi ti fa raccogliere comunque più soldi che puoi trasformare in eventuali nuovi SG per tutti (o migliorie)

Non tutti (anzi quasi nessuno) utilizzano i soldi raccolti nel late pledge per sbloccare SG.
Perché? Sinceramente non lo so, ma se ti appoggi ad una ditta per gestire il Kickstarter potrebbe essere una domanda da porre.
Ci sono problemi di gestione?
Costi aggiuntivi? Magagne insondabili?
Boh :pippotto:

Credo che derivi da un discorso KS. Tutto quello promesso nel KS deve rimanere quello. Non lo so precisamente... credo che derivi dal fatto che non puoi cambiare ciò che le persone hanno finanziato (esempio, mi hai detto che sarà una scatola piccola, il LP decidi che ci sono più soldi e la fai più grande, io che ho finanziato non sono d'accordo e mi trovo bloccato nel finanziamento). Questo vale solo per cambiamenti del gioco... ma se aggiungi una miniatura, migliori la finitura delle carte o queste cose non ci sono problemi...
Offline blutaipan
Iniziato
Iniziato

Messaggioda blutaipan » 20 lug 2018, 0:35

kentervin ha scritto:Dovresti cercare di avere un paio di videorecensioni per gli americani, quelli ci vanno a nozze (so che stai stampando un prototipo); se parti senza regolamento e video ti bruci i primi due giorni che sono fondamentali.
Amano molto anche i video di gameplay... ti devo dire che li apprezzo anche io. Oltre a farti capire come funziona il gioco, ti fa rendere conto di cosa ti arriverà a casa e di come lo giocherai (intendo i materiali)...
Offline blutaipan
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Dr Houserules » 20 lug 2018, 0:42

Itahedge ha scritto:Magari potresti pensare a smistare un po’ di copie prova a settembre,giusto per YouTube e robe simili,in modo che si diffonda a macchia d’olio via web

Assolutamente d'accordo.
Quanto ti costerebbe l'attivazione della piattaforma proposta da questi signori? Versala tutta in marketing pre-campagna!

Meglio raggiungere l'obiettivo del finanziamento prima possibile che sperare nell'aggiunta aposteriori di altri acquirenti.

L'effetto positivo (in termini di fiducia riposta) che può suscitare sul pubblico un progetto finanziato in breve tempo è molto più efficace in termini di acquisizione di nuovi backers.

Intendo dire che oggi ci sono centinaia di progetti KS a cui si può aderire, ma se vedo un progetto che stenta a decollare sicuramente rivolgerò il mio sguardo altrove.

E' l'effetto GREGGE: se vedo la gente andare in una certa direzione mi incuriosisco e mi avvicino per capire di che si tratta. Ma se a sostenere il KS saremo in pochi sfigati allora nessuno si aggregherà.

Assicurati quindi di avere entro la prima settimana di settembre tutto il materiale multimediale necessario da spammare come la morte dappertutto. Tradotto in cinese:
Spoiler:
Pur e zzocol' rind' é saittéll l'anna cunoscere stù ggioc.

My 2 cents.
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Messaggioda Morg » 20 lug 2018, 1:04

dobermann ha scritto:Ragazzi, dubbio della serata: Late Pledge or Not?
Mi spiego, io non vorrei farlo, ma mi ha appena contattato una società di servzi di cui non farò il nome: (Crowd OX :asd:)che offrono servizi di vario genere tra cui il famoso Late Pledge, Survey, Ad-on da aggiungere a fine campagna etc etc.
Ora la mia domanda è questa: Lo reputate etico il fatto che uno possa accaparrarsi le stesse cose della campagna Kickstarter anche arrivando 2 mesi dopo? Io non avrei previsto il Late Pledge per la campagna, ma ho appena notato che anche The7 Continent (e molti altri) si sono avvalsi di questo servizio).
Voi cosa ne pensate?

Ormai quantomeno il Pledge Manager è praticamente la norma, non farti assolutamente problemi di sorta. Più che altro valuta attentamente i costi anche di quel servizio, e tieni conto che SE avrai cose in sospeso da mostrare (arrivi lungo con video/recensioni) ci potrà essere chi preferirà aspettare.
Occhio anche a fare attenzione tra possibilità di acquisire rewards nel Pledge Manager e Late Pledge, che non sono la stessa cosa.

Altra cosa importante è cercare di arrivare alla campagna con delle stime per le SdS il più attendibili possibile.

P.s.
E' ovvio che il PM serve solo se pensi di progettare add-ons vari, se no non ha senso, basta un survey.
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda dobermann » 20 lug 2018, 8:21

Ragazzi, ringrazio tutti voi per i consigli e credo anche io che sia essenziale far presentare il gioco almeno a un paio di recensori USA e qualche italiano. Ora vedo come poter fare un prototipo con un paio di capitoli per poterlo mandare e renderlo quanto più simile al prodotto definitivo. Vista la mia scarsissima dimestichezza con il decoupage, credo che sia meglio che mi trovi un service che mi stampi il materiale :asd:
Offline dobermann
Veterano
Veterano

Facebook: antonio.ferrara.9216
Mercatino: dobermann

Messaggioda dobermann » 21 lug 2018, 10:26

In anteprima per la gli Amici della Tana, la miniatura di Peter Spencer scolpita dal mitologico Fabio Rizzo :clap:

Immagine
Offline dobermann
Veterano
Veterano

Messaggioda kentervin » 21 lug 2018, 11:39

Curiosità: c'è un motivo per cui Leila ha una spada e Peter un machete?
Mi aspetto dei teenager con oggetti da teenager che utilizzano come armi improvvisate (uno skateboard, una mazza da baseball o qualche oggetto raccolto in giro vedi il coperchio dell'immondizia di Peter. Pure un nunchaku era plausibile).
Se Leila fosse orientale penserei a un dojo o alla spada come ad un oggetto di famiglia, ma non è questo il caso.
Semplice curiosità :snob:

P.S.: la miniatura mi piace. Saranno tutte dello stesso colore, con basi colorate da applicare o direttamente stampate in colori differenti?
Vendo Giochi
NUOVI
Sword & Sorcery
Stephenson Rocket KS
Zombie 15
Rattle, Battle... ITA
Claustrophobia
WQ Silver Tower
Space Hulk 4a ed.
Dreadfleet ITA
La lepre e la tartaruga
La Famiglia
Bandits on Mars
Medici Card Game
Mazzi Warcraft Card Game
Ravenloft:
Domini del Terrore
L'Antico Terrore
Ululati nella notte
Castel Spulzeer

Offline kentervin
Saggio
Saggio

Messaggioda dobermann » 21 lug 2018, 12:13

@kentervin Certo, ogni personaggio parte con un'arma predefinita e c'è un motivo. Per esempio Peter ha trovato il machete in un vecchio campeggio abbandonato che si dice sia stato teatro di atroci delitti... Mi spiego? :asd: Leila ha la spada perchè gli è stata regalata da suo padre. Lei è mezza giapponese e mezza americana e ha l'abilità delle arti marziali nel sangue... e così via... Ovviamente l'equipaggiamento standart potrà essere sostituito all'occorrenza con armi e oggetti ritrovati in giro o acquistati nella bottega del recupero del vecchio Jack. Le miniature saranno dello stesso colore con base colorata differente (credo da applicare in un secondo momento), ma sono dettagli con cui prenderà accordi con il produttore.

Immagine
Offline dobermann
Veterano
Veterano

Messaggioda kentervin » 21 lug 2018, 12:20

kentervin ha scritto:Se Leila fosse orientale penserei a un dojo o alla spada come ad un oggetto di famiglia,

Qui ci avevo preso :asd:
Per il machete nel campeggio non lo so. Chi si porterebbe un machete in campeggio? :rotfl:
Vendo Giochi
NUOVI
Sword & Sorcery
Stephenson Rocket KS
Zombie 15
Rattle, Battle... ITA
Claustrophobia
WQ Silver Tower
Space Hulk 4a ed.
Dreadfleet ITA
La lepre e la tartaruga
La Famiglia
Bandits on Mars
Medici Card Game
Mazzi Warcraft Card Game
Ravenloft:
Domini del Terrore
L'Antico Terrore
Ululati nella notte
Castel Spulzeer

Offline kentervin
Saggio
Saggio

Messaggioda Itahedge » 21 lug 2018, 12:47

kentervin ha scritto:
kentervin ha scritto:Se Leila fosse orientale penserei a un dojo o alla spada come ad un oggetto di famiglia,

Qui ci avevo preso :asd:
Per il machete nel campeggio non lo so. Chi si porterebbe un machete in campeggio? :rotfl:

Posso azzardare un ipotesi?visto che siamo in tema anni 80 magari è una citazione a Venerdì 13 ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Itahedge
Babbano
Babbano

Mercatino: Itahedge

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding