[KS FUTURO] Tales of Evil

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Re: [KS FUTURO] Tales of Evil

Messaggioda caska82 » 11 ott 2018, 15:13

Taiglander ha scritto:Per gli stretch goals ognuno la vede a modo suo, ma personalmente ti direi che il gioco dev'essere super solido di suo, qualità dei componenti accettabile, regolamento e traduzione in inglese PERFETTI. Detto questo, darei priorità a:
1) miglioramento della qualità dei componenti (spessore del cartone, rifiniture delle carte e delle tiles, ecc...);
2) riorganizzazione dei materiali: inserto in plastica, ziplock, bustine, l'ideale sarebbe se tutto avesse il suo posto specifico;
3) miniature dei personaggi;
4) miniature predipinte dei personaggi! Sarò in minoranza, ma per me il colore nell'aspetto visivo di un gioco è fondamentale. Hai assoldato delle artiste che stanno facendo un ottimo lavoro con l'artwork, sarebbe fantastico avere anche i 5 personaggi colorati (stile mechs vs minions). A me non dispiacciono gli standees rispetto a delle miniature grigie, ma miniature predipinte - per me che non dipingo - sono il top. Insomma il gioco non mi sembra nato per i collezionisti della plastica e i patiti di pittura, e l'eresia del predipinto secondo me sarebbe tollerabile ai più (ripeto per me sarebbe un super plus
5) uno scenario aggiuntivo con tile extra so che è un super sbattimento ma è sempre quella sostanza in più che attira i backers;
6) passando finalmente a un po' di fuffa: tutto quello che migliora l'atmosfera! Del tipo: hai scritto da qualche parte che hai trovato i diari di Peter... e se li inserissi come stretch goal? Un libricino, delle pergamene, del materiale anni '80. Che dici di una colonna sonora... ma su musicassetta (scaricabile anche in mp3 per chi non ha nemmeno più un vecchio stereo a casa)? Qualcosa di tangibile, di vintage?


A parteble mia predipinte ;) quoto su tutta la linea, soprattutto gli orpelli anni ‘80 che farebbero volare via parecchi utenti :fly:
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Re: [KS FUTURO] Tales of Evil

Messaggioda blutaipan » 11 ott 2018, 15:15

Sugli SG sono d'accordo con Taiglander che ognuno la vede a modo suo... e per questo non sono d'accordo con Taiglander dell'importanza della pittura delle miniature. :rotfl: :rotfl:
Come impostazione generale penso che sia importante capire se vuoi fare versioni differenti di pledge (tipo base e deluxe). Ti prego però di non farne mille tipologie (come in quei Ks che a ogni aggiunta mettono un livello di premio differente). Se dovessi decidere di fare un deluxe, gli SG deluxe dovrebbero essere di più e più interessanti. In questo modo che prende il deluxe si sente "coccolato" (perchè si ha sempre la percezione che lo SG sia un regalo) e a te conviene perchè i backers saranno più indirizzati a quella versione. Inoltre tutti gli SG possibilmente devono entrare nella stessa scatola del base.
Sono d'accordo con Taiglander sulla qualità del cartone... guarda Scythe e Terraforming. Chi apre Scythe rimane sempre stupito della qualità, mentre per Terraforming .... lasciamo stare.... Mi prendo esempio per Terraforming per lanciarti l'idea della plancia giocatore. Immagino che in un gioco come questo avremo le nostre carte o altro relativo al nostro personaggio. Penso che avere una bella e solida e ben organizzata plancia giocatore sia un valore aggiunto (pensa a Dead of Winter).
Gli scenari in più sono secondo me la cosa più importante... anche rilasciati successivamente al gioco in modalità print and play.
Per il discorso Ziplock sono sempre utilissime, mentre le bustine l'ho sempre visto come un add-on a pagamento fastidioso... se riesci a metterle negli SG, io li apprezzerei.
Difficile poi dare suggerimenti se non conosciamo i componenti del gioco. Se esistono dei componenti di gioco in cartoncino potrebbe essere interessante averli in legno. Potrebbe essere divertente avere complementi al gioco utile all'immersione come detto da Taiglander però funzionali al gioco (tipo porte 3d per capire se sono aperte o chiuse se effettivamente questo c'è nel gioco e non la musica; se spendo per un gioco vorrei che i soldi venissero spesi per cose strettamente relative al gioco)... Ad esempio non so come è fatta la bottega, o se è utile avere le carte aiuto giocatore (il riepilogo regole/simboli da avere davanti a sè)...se ci dici cosa c'è nel gioco magari ci vengono in mente idee :twisted: :twisted: :rotfl: :rotfl:
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Re: [KS FUTURO] Tales of Evil

Messaggioda viofla77 » 11 ott 2018, 17:03

Secondo me ci sono due strategie adottabili durante una campagna di crowdfunding:
1) goals che incidono sul gameplay in termini di longevità e complessità e addons che pimpano i componenti del gioco.
2) goals che pimpano i componenti e addons che incidono sul gameplay.

Personalmente preferisco il primo caso perché viene fornito al backer un pledge più completo e ciccioso e dà la possibilità a chi può spendere di aggiungere cose non indispensabili ma che abbelliscono il tutto, tipo dadi più belli, torre lancia dadi, miniature, monete in metallo.
La seconda strategia è volta a mungere il finanziatore e non mi piace.
Come goals gradirei quindi una campagna aggiuntiva sbloccabile gradualmente e nuovi personaggi e nemici.
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Re: [KS FUTURO] Tales of Evil

Messaggioda kentervin » 11 ott 2018, 19:50

Uhm un po' opinioni sparse:
- Tradimento nella casa sulla collina presenta 6 eroi predipinti. Poche miniature colorate ci possono anche stare, il problema è se ne arrivano altre in tal caso per mantenere i costi bassi meglio puntare a miniature di un solo colore (alla Cluedo in cui ogni personaggio ha un colore diverso o tutti uguali se si vuole risparmiare ulteriormente);
- Non metterei bustine ma scriverei quante sono le carte e la loro dimensione. Poi ognuno si arrangia;
- Le ziplock uno si aspetta di trovarle già all'interno della scatola, metterle come SG mi pare proprio brutto assai;
- Se pensi che ci siano tanti token farei non un solo grande tray, ma diversi piccoli. Magari uno per il salvataggio, uno per i token che usi in partita (stile SmallWorld) da tirare fuori quando giochi e uno che sta sempre nella scatola per tutto il resto (mazzi di carte e miniature). Due o massimo tre, il primo ed il terzo puoi anche decidere di unirli e optare semplicemente per farne uno più grande. Se non hai miniature colorate, il tray per le miniature non serve a molto, sono poche e puoi buttarle tutte insieme quindi eviterei roba in stile C'mon che fa lievitare i costi;
- Piuttosto di una torre lanciadadi farei un "piatto" in legno piccolino, se ci aggiungi delle zampette puoi sagomarlo a forma di tartaruga, ovviamente di gadget simpatici ne puoi fare a migliaia ma devi ricordarti che poi c'è la parte di logistica e quindi più materiale extra fai, più dovrai stare attento in fase di preparazione e spedizione pacchi (e la manodopera costa). O un cartone della pizza, dopotutto una pizza nella scatola, da qualche parte e in qualche modo, mi aspetto di trovarla :rotfl:;
- Tra gli SG social metterei il PDF di una carta oggetto e di un investigatore, così i backer possono crearsi i propri oggetti e personaggi;
- I creatori di Machina Arcana hanno detto che metteranno online il materiale del gioco e che tutti potranno proporne la traduzione, che verrà votata. La traduzione con più voti diventerà ufficiale. Potrebbe essere interessante per spagnoli o altri backer stranieri, se non esce l'edizione localizzata comunque possono giocare tenendo il cellulare a portata di mano. Resta il fatto che mettere online tutto il materiale potrebbe essere un problema, ma l'esperimento sembra interessante;
- Potrebbe essere interessante tra gli SG una modalità "One shot" in cui ti svegli e sei all'interno di una casa. Non sai niente, devi esplorare e scoprire cosa ci fai lì. Servirebbe un mazzo di eventi random da cui pescare, con pezzi di storia che si concatenano. Utile per mostrare il gioco agli amici senza fargli giocare un'intera campagna. Modalità molto complessa, richiede tempo e potrebbe essere interessante per una futura espansione se i backer dimostrano interesse;
- Cercherei di mettere SG vicini, magari un SG fisico interessante, uno un po' meno (tipo una carta) e poi un altro interessante in modo che con SG vicini ogni giorno si sblocchi qualcosa;
- Per gli SG va bene Facebook, ma non c'è solo quello. Evita di parlare sulla pagina Facebook, i backer vogliono vederti attivo sulla pagina Kickstarter. È bruttissimo venire a sapere le cose da un'altra persona, se fai una campagna su Kickstarter devi per prima cosa scrivere lì;
- Se vuoi mettere dei gadget, io li vedo utili nel caso servano per il prosieguo della campagna. Un po' come gli oggetti del gruppo di Mice and Mystics, in cui Amo e Lenza te li porti dietro da una missione all'altra. Qualcosa di significativo insomma.
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Re: [KS FUTURO] Tales of Evil

Messaggioda dobermann » 11 ott 2018, 21:51

Eccomi, rispondo a tutti qui. Inanzitutto vi ringrazio per la vostra partecipazione attiva e per le dritte.
Per le miniature predipinte devo informarmi, non saprei allo stato attuale quale sia il surplus, ma dobbiamo stare attenti che poi vengano predipinte bene e non in maniera grossolana (ci fidiamo di sti cinesi? :asd: ).
Per quanto riguarda le bustine protettive, mi sembra carino poterle inserire per tutti in uno streatch goal.
Per quello che concerne la colonna sonora, è presvista, come è prevista una app per poter sostituire, se si vuole, il libro della storia (tutti stretch goal anche questi ovviamente). Concordo sul fatto che mettere come stretch le ziplock mi sa tanto di presa per il cuolo (evitaimo stretch e le mettiamo per tutti). Metteremo missioni bonus esclusive kickstarter come ci sarà una sorpresona assurda (converrà prendere il Kickstarter :pippotto: ). Sono previsti i miglioramenti dei materiali (fondamentali), mentre per i gadget anni 80 la vedo più difficile.
Il problema vero alla fine della fiera sarà quello di combinare le spedizioni e a questo punto viene l'annosa domanda che mi logora da sempre, ovvero quella delle scatole differenziate che a me non piace per niente. Mi spiego meglio e probabilemnte andrà contro i miei stessi interessi. Vedo che spesso vengono proposti tanti giochi in cui ti rifilano la scatola base senza che abbia nessun tipo di appel per poi metterti altre 262626616 versioni fino ad arrivare alla completesuperiperincrediblemagaedition che ti costa 180 euro (spedizioni escluse). È un trucchetto che serve a prendere tanti soldi e che funziona sempre (credetemi, funziona), ma mi ha fatto sempre girare le balls... Insomma è una cosa triste. Quindi la mia idea sarebbe quella di fornire tutto il possibile e anche di più nella versione Kickstarter a un prezzo speciale, ma qui sorge il problema:
Lo posso fare, ma a quel punto per la cifra che ho deciso che debba uscire su Kick, non mi permetterà di aggiungere quello che potrei aggiungere in una versione da 100 euro o di più. Insomma devo decidere sul da farsi. A livello etico dovrei uscire solo con una versione e via, ma se guardiamo l'aspetto commerciale, probabilmente non conviene. Quindi?
Quindi avrei pensato di fare solo ed esclusivamente 2 livelli di pledge non troppo lontani tra loro che mi permetterebbero di aggiungere roba più succosa (Personaggi bonus, cover diversa, missioni bonus etc etc) alla versione Kickstarter FULL EXCLUSIVE EDITION... Che ne dite? Vi sembra una buona idea?
Quindi riepilogo: Verione base (simile a quella che uscirà in retail) a un prezzo e altra versione Pimpata (Esclusiva Kickstarter) a un 30 sacchi di distanza dalla verisone base.
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Re: [KS FUTURO] Tales of Evil

Messaggioda TaoTeo » 11 ott 2018, 22:39

Se la ciccia c’è, per un gioco di questo tipo e/o che mi piace particolarmente, a me andrebbe bene anche se fosse 50 sacchi in più per la versione supermegaiperfiga... Quindi per me è un si convinto!
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Re: [KS FUTURO] Tales of Evil

Messaggioda blutaipan » 11 ott 2018, 23:13

Ma poi per la versione italiana cosa hai deciso di fare? Un pack dedicato o altro?


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Re: [KS FUTURO] Tales of Evil

Messaggioda blutaipan » 11 ott 2018, 23:15

Comunque io sono d’accordissimo in due livelli di pledge...così sappiamo perfettamente cosa prendere ahahah


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Re: [KS FUTURO] Tales of Evil

Messaggioda viofla77 » 11 ott 2018, 23:28

Concordo sui due livelli di pledge ma non ho capito una cosa: gli stretch goals sarebbero inclusi solo nella versione exclusive?
Da quello che hai scritto, quindi, non ci saranno addon a pagamento?
Gli addon sono una rottura di scatole ma spesso aiutano a far salire la cifra raccolta e di conseguenza a sbloccare ulteriori goals, che poi fanno salire ancora la cifra raccolta, che poi fa sbloccare ulteriori goals ...... e via con il loop :clap:
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[KS FUTURO] Tales of Evil

Messaggioda furiafranza » 12 ott 2018, 0:24

viofla77 ha scritto:Secondo me ci sono due strategie adottabili durante una campagna di crowdfunding:
1) goals che incidono sul gameplay in termini di longevità e complessità e addons che pimpano i componenti del gioco.
2) goals che pimpano i componenti e addons che incidono sul gameplay.

Personalmente preferisco il primo caso perché viene fornito al backer un pledge più completo e ciccioso e dà la possibilità a chi può spendere di aggiungere cose non indispensabili ma che abbelliscono il tutto, tipo dadi più belli, torre lancia dadi, miniature, monete in metallo.
La seconda strategia è volta a mungere il finanziatore e non mi piace.
Come goals gradirei quindi una campagna aggiuntiva sbloccabile gradualmente e nuovi personaggi e nemici.


Anche io preferisco la prima, ma non demonizzerei la seconda, che alla fine mi pare quella che rispecchi meglio lo spirito di un CF: faccio uscire il gioco che sognavo e - se mi danno fiducia - lo faccio coi controfiocchi; poi se mi va mi compro gli addons che migliorano il gameplay, come fossero espansioni retail...
Il primo caso potrebbe anche suonare invece come: presento il gioco “monco” e poi lo completo (come l’ho pensato dall’inizio) con gli stretch; non mi devo sbattere per inventarmi millemila stretchgoal e i backers saranno interessati a fare tam tam per spingere il progetto (chi non vuole un gioco più completo?).

Per il resto belle idee @doberman!

Questione miniature: in un gioco del genere - e con questo bellissimo artwork - non stonerebbero anche gli standees. My 2 cents.
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Re: [KS FUTURO] Tales of Evil

Messaggioda stormrider » 12 ott 2018, 0:56

E' da un pò che non leggevo in modo approfondito i post ma finalmente mi sono messo alla pari.
Due livelli di pledge sono l'ideale e se poi il divario è poco la full exclusive è d'obbligo (anche se avevo deciso l'all in già mesi fa :asd: ). Un'idea per aumentare l'importo del pledge potrebbe essere proporre a pagamento addon, o meglio gadget, indipendenti dal gioco tipo t-shirt col logo del gioco.
Per quanto riguarda gli SG, a parte quelli relativi al miglioramento della componentistica già citati, è in effetti un pò difficile dare suggerimenti non sapendo cosa è già previsto nel gioco. Un'idea potrebbe essere rendere giocabili con relativa missione extra e miniatura alcuni personaggi secondari (tipo, se ci sono .... e sono sicuro che sia così... i personaggi ispirati a Ash Williams e Jack Burton). Di gadget per uso ingame ci sarebbe l'imbarazzo della scelta ma farebbero comunque lievitare i costi (tipo token a forma di pacman, orologio casio,...)

Questione minia mi associo a furiafranza: gli standees farebbero un figurone e potresti inserili nel pledge base aggiungendo le minia nella versione full... o addirittura osare e lasciare le miniature come addon a pagamento
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Re: [KS FUTURO] Tales of Evil

Messaggioda AkioSix » 12 ott 2018, 1:55

Se posso...ma secondo me @dobermann ti fai troppi problemi col prezzo. Mi spiego, stai lavorando al progetto da anni, è originale, ha le illustrazioni esclusive belle e particolari, caxxi e maxxi...ma esci sto gioco ad un prezzo di mercato giusto e da guadagnarci qualcosa.
Non dico di sparare altissimo, ma neanche a mirare solo ad andarci in pari ecco.

p.s., son quello su FB che diceva dei dadi fluo...ci conto eh :D
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Re: [KS FUTURO] Tales of Evil

Messaggioda dobermann » 12 ott 2018, 13:28

@TaoTeo Ti ringrazio per la fiducia :approva:

@blutaipan Verisone completamete in italiano, è un'azzardo, ma se non giochi non vinci, no? :ban:

@furiafranza Le miniature si raggiungeranno tramite Stretch Goal, mentre gli stand in cartone stile Dead of Winter saranno ovviamente contenuti nella confezione. Comunque concordo, gli stand andrebbero più che bene per la tipologia di gioco, ma se posso oltre gli stand darò anche le miniature (entrambi nella confezione al raggiungimento del goal).

@stormrider Credo che la scelta della versione base a un prezzo che anche mia nonna farebbe il pledge + una versione Exclusive Kickstarter sono d'obbligo. Due pledge con i relativi Early Bird secondo me bastano e avanzano. Ci sarà anche un pledge per i negozianti (più copie). Per gli add-on ci sarebbero millemilla idee, ma vista l'esperienza delle mie precedenti campagne lo sconsiglio a priori e non credo che verranno inseriti. I motivi sono semplici: Generalmente si tratta di fuffa, bella roba, ma fuffa per quanto riguarda il gameplay e il gioco a se stante. T-Shirt, Felpe, Bicchieri e gadget vari ed eventuali verranno probabilemnte venduti solo in un secondo momento. Questo mi permette di non fare casino con le spedizioni e di far arrivare in tempo il prodotto per la data di consegna che verrà stabilita. Quindi rielipilogando: Due Pledge a circa 30 euro di distanza e stretch goal sboccabili per tutte e due le versioni (qualità dei materiali, dadi fluorescenti (con relativa modalità per poterli usare), carte aggiuntive e quantìaltro probabilemnte verranno inserite in entrambe le versioni. La versione Exclusive ovviamente avrà tanta roba in più, ma sarà chiaro sin dall'inizio. Poi dipende perchè ci potrebbero essere streatch goal colossali che non potranno essere inseriti nella scatola base, ma non voglio viaggiare con la fantasia e quindi in base all'andamento della campagna si deciderà sul da farsi.

@AkioSix Forse hai ragione, ma io sono Antonio Ferara e non Cmon o Asmodee che probabilemnte riuscirebbero a portare flotte di Backers solo tramite la loro newsletter, quindi devo tenere conto di questo. Ok, voi mi conoscete (purtroppo per voi :asd: ), ma arriverà (si spera) tanta gente che per prima cosa guarderà l'etichetta (credetemi sono tanti) e quindi devo convincerli a darmi fiducia anche con un prezzo abbordabile e sincero. Certo non è solo questo, ma anche questo secondo me fa la differenza. Per i dadi fluo non temere che anche a me piacciono :clap:
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Re: [KS FUTURO] Tales of Evil

Messaggioda TheTaliesin » 12 ott 2018, 13:38

P.s. Mi raccomando, EB a tempo non a quantità!
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Re: [KS FUTURO] Tales of Evil

Messaggioda viofla77 » 12 ott 2018, 13:46

Concordo con gli EB a tempo.
Suggerisco tra i goal pure qualche scenico in pdf, magari le pareti delle stanze. Visivamente sarebbe uno spettacolo.
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