[DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda Toscano » 27 dic 2016, 12:40

CONFERME
Nella patita di ieri sera abbiamo verificato l'uso di:
-- token ORIGINE: da utilizzarsi nello STATUS Sposato e serve a localizzare la città dove il marito/moglie stabilisce la propria dimora coniugale.
-- token viola (turno 1/uso): in un paragrafo ad uno personaggio era stata data una abilità che poteva usare una sola volta.
-- token DESTINAZIONE: un personaggio ha avuto l'opportunità di visitare un luogo di potere ed è stato piazzato sul luogo di potere e ciò gli ha permesso di accedervi attraversando a ritroso la freccia (come da spiegazione del regolamento).

DUBBI.
A proposito poi dello STATUS Sposato ci è venuto un dubbio che qui presento per la discussione e il chiarimento. Quando dice che lo sposo/la sposa, dopo avere visitato un'altra città dopo quella di origine, è obbligato/a a tornare nella propria città di origina prima di finire il turno in un'altra città, noi l'abbiamo interpretato così: supponiamo che la sposa/sposo abbia come città di origine Roma. Si reca in qualche turno successivo a Kiev. A quel punto prima di poter recarsi in un'altra città deve prima ritornare a Roma. E' corretto?

Infine in un incontro con una maga, quale ricompensa di un personaggio, c'era lo STATUS Ripudiato il quale però è assente nei 28 disponibili. Ovviamente non l'abbiamo potuto applicare. Ci è venuto il dubbio che si trattasse in realtà di uno STATUS dei 28 tradotto in maniera diversa.
Ultima modifica di Toscano il 30 dic 2016, 10:22, modificato 1 volta in totale.
Offline Toscano
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 864
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda Toscano » 27 dic 2016, 12:44

eriadan ha scritto:Piccolo dubbio.
Alcuni paragrafi-conseguenza si aprono con due abilità o condizioni in grassetto anziché una, ad esempio
"Conoscenza delle terre selvagge","Briglie di vattelapesca": blablabla
Secondo voi basta averne almeno una o sono necessarie entrambe per attivare quel paragrafo? Io penso ne basti solo una ma non sono riuscito a trovare una conferma ufficiale.

Noi abbiamo interpretato che basta averne una delle due o più abilità scritte, dando per scontato che se fosse stato necessario averle insieme più di una abilità, ci sarebbe stato scritto in maniera esplicita.
Offline Toscano
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 864
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda Ale Friend » 27 dic 2016, 13:01

Una delle due abilità/oggetti/condizioni.

Belle le varianti per introdurre giorno e notte.

Ripugnato intende sicuramente Disprezzato.

Begli spunti corali ragazzi
Le Parti e il Tutto - Uno sguardo attento tra i giochi e gli uomini

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 863
Iscritto il: 03 aprile 2015
Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda notfound » 27 dic 2016, 16:12

Toscano ha scritto:A proposito poi dello STATUS Sposato ci è venuto un dubbio che qui presento per la discussione e il chiarimento. Quando dice che lo sposo/la sposa, dopo avere visitato un'altra città dopo quella di origine, è obbligato/a a tornare nella propria città di origina prima di finire il turno in un'altra città, noi l'abbiamo interpretato così: supponiamo che la sposa/sposo abbia come città di origine Roma. Si reca in qualche turno successivo a Kiev. A quel punto prima di poter recarsi in un'altra città deve prima ritornare a Roma. E' corretto?


Vediamo se ho ben interpretato questa carta...la sequenza di gioco è che dopo aver mosso il mio personaggio di un tot numero di caselle in base al Livello di ricchezza, potrei finire su una casella che:

1) non è una Città: per cui faccio l'incontro, lo risolvo e termino il turno.

2) è una Città: in tal caso, seguendo quello che dice la carta ("dopo aver effettuato un incontro in un'altra Città, devi tornare a casa prima di poter terminare il tuo turno in un'altra città"), faccio l'incontro e mi devo smazzare (potrei, per un effetto qualunque, trovarmi dall'altra parte del tabellone) a ritornare nella mia città d'origine prima di mettere piede in un'altra città, facendo attenzione, nei prossimi miei turni di gioco, a terminare il movimento in una casella che non sia una città.

direi che è una bella rottura di balls! :pippotto:
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda Toscano » 27 dic 2016, 16:13

notfound ha scritto: direi che è una bella rottura di balls! :pippotto:

Esattamente quello che ha detto la mia compagna di gioco che infatti si e' ben guardata dal mettere su famiglia...
Offline Toscano
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 864
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda notfound » 27 dic 2016, 16:16

Toscano ha scritto:Esattamente quello che ha detto la mia compagna di gioco che infatti si e' ben guardata dal mettere su famiglia...


si sa, il matrimonio sono gioie e dolori, talvolta più dolori che gioie... :rotfl:
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda notfound » 27 dic 2016, 16:21

solaris ha scritto:Ciao, ma c'è un thread per segnalare (e trovare) eventuali errata?


secondo me si potrebbe usare anche questo thread, alla fine una presunto errore può far parte di un dubbio fintanto che non è confermato ufficialmente, altrimenti andiamo al manicomio con tutti questi thread! :D Al massimo dopo un bel po che lo avremo giocato e stragiocato tutti, potremo raccogliere in un unico post tutte le errata, che ne dite?
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda IGiullari » 27 dic 2016, 16:26

Come ritenete più comodo

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 17953
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 4,210.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda notfound » 27 dic 2016, 19:01

a pagina 13 del manuale, il paragrafo "Abilità da Maestro" riporta un esempio dove dice che Ali Babà ha incontrato un Fuoco Mistico che lo indirizza al paragrafo 728. "Inoltre quest'ultimo possiede l'abilità Magia a livello Maestro. Il Lettore consulta i paragrafi 727,728 e 729 e nota che il paragrafo 728 elenca Magia come abilità, ecc...", io sono andato al paragrafo 728 ma non vedo nessuna abilità MAGIA, ma trovo DEVOZIONE, stò sbagliando qualcosa? :pippotto:
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda nuvolaz » 27 dic 2016, 19:34

Si dai, non eccediamo nel numero di thread per ogni singolo gioco. Per me sarebbe troppo dispersivo. Quando gli errata saranno ufficiali e consistenti si potrebbe creare un argomento a parte dove in prima pagina si elencano le varie voci.

Per il momento raccogliamo qui tutti i dubbi del regolamento in attesa di una risposta autorevole
Immagine
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2260
Iscritto il: 30 novembre 2013
Goblons: 10.00
Località: Barletta
Utente Bgg: nuvolaz
Board Game Arena: nuvolaz
Yucata: nuvolaz
Mercatino: nuvolaz
Sei nella chat dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

[DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda Mik » 27 dic 2016, 20:59

Solitamente facciamo proprio così :sisi:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 19168
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda Tolarian » 29 dic 2016, 11:14

notfound ha scritto:a pagina 13 del manuale, il paragrafo "Abilità da Maestro" riporta un esempio dove dice che Ali Babà ha incontrato un Fuoco Mistico che lo indirizza al paragrafo 728. "Inoltre quest'ultimo possiede l'abilità Magia a livello Maestro. Il Lettore consulta i paragrafi 727,728 e 729 e nota che il paragrafo 728 elenca Magia come abilità, ecc...", io sono andato al paragrafo 728 ma non vedo nessuna abilità MAGIA, ma trovo DEVOZIONE, stò sbagliando qualcosa? :pippotto:


Potrebbe essere un refuso dalla versione inglese (che non ho e quindi non ti posso confermare) oppure semplicemente un esempio "fittizio" per farti capire come funziona.
Offline Tolarian
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 28 aprile 2006
Goblons: 70.00
Località: Biella
Utente Bgg: tolarianrector
Board Game Arena: tolarianrector
Twitter: @AndreaTempia
Mercatino: Tolarian

Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda Tolarian » 29 dic 2016, 11:15

danyjey ha scritto:Scusate, sto leggendo il regolamento... non mi è chiara la "faccenda" dell'incontro con Carte Città.
Premesso che c'é un errore nell'esempio (dice di consultare il paragrafo 8 quando sulla carta è stampato il 65) ma non ho capito se si sceglie tra il conservare la carta senza andare al paragrafo oppure se si va al paragrafo 65 e poi si scarta la carta.
Da come è esposta sembrerebbe subito obbligatorio fare l'incontro al paragrafo e poi decidere se tenere la carta... però il dubbio mi nasce dal fatto che, a rigor di logica, non vedo che senso avrebbe non conservare la carta una volta incontrato il paragrafo :pippotto:
Insomma, se incontro il paragrafo (nel tentativo di spiegarmi meglio) perché mai dovrei SCEGLIERE di scartare la carta quando questa da delle ricompense nella Città indicata??
Ha più senso scegliere se fare una o l'altra cosa... o no?
Voi come l'avete capita?


Anche a me ha confuso non poco l'esempio (in quanto errato).
Comunque funziona così:
praticamente quando peschi una carta incontro in città devi immediatamente leggere il paragrafo indicato nel quadratino dorato in fondo alla carta stessa, poi decidi se scartare la carta oppure se tenerla per poi giocarla in seguito (come spiegato egregiamente nel regolamento).
L'esempio nel regolamento in italiano è fuorviante in quanto dice di leggere immediatamente il paragrafo 8 nonostante nel quadratino dorato della carta stampata per l'esempio c'è scritto un altro numero (il 65 mi pare).
Offline Tolarian
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 28 aprile 2006
Goblons: 70.00
Località: Biella
Utente Bgg: tolarianrector
Board Game Arena: tolarianrector
Twitter: @AndreaTempia
Mercatino: Tolarian

Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda notfound » 29 dic 2016, 12:10

Tolarian ha scritto:
notfound ha scritto:a pagina 13 del manuale, il paragrafo "Abilità da Maestro" riporta un esempio dove dice che Ali Babà ha incontrato un Fuoco Mistico che lo indirizza al paragrafo 728. "Inoltre quest'ultimo possiede l'abilità Magia a livello Maestro. Il Lettore consulta i paragrafi 727,728 e 729 e nota che il paragrafo 728 elenca Magia come abilità, ecc...", io sono andato al paragrafo 728 ma non vedo nessuna abilità MAGIA, ma trovo DEVOZIONE, stò sbagliando qualcosa? :pippotto:


Potrebbe essere un refuso dalla versione inglese (che non ho e quindi non ti posso confermare) oppure semplicemente un esempio "fittizio" per farti capire come funziona.


mi sono scaricato il manuale in inglese dal sito della z-man ed è riportata la stessa indicazione...la cosa mi ha stranito perchè gli altri esempi nel manuale attingono dai paragrafi/carte reali, non è scritto così tanto per dire...boh!

invece ho un altro dubbio: durante il gioco ho acquisito uno "status" (al momento non ricordo il nome) che mi ha fatto mettere il segnalino "Origine" su una città entro un tot caselle da me e poi sarei dovuto ritornarci per fare delle cose/soddisfare delle condizioni per liberarmi di tale "status"... poi, successivamente, nel corso della partita ho preso anche lo "Status Sposato" che mi fa mettere il segnalino "Origine" nella città in cui mi sposo... bene, di fronte a questo situazione come ci si dovrebbe comportare? Sposto il segnalino Origine ignorando quello che mi dice il primo status oppure lo sposto assecondando quello che dice lo status Sposato? In pratica i due status sono entrati in conflitto! :pippotto:
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda Seldon » 29 dic 2016, 12:20

notfound ha scritto:
Tolarian ha scritto:
notfound ha scritto:a pagina 13 del manuale, il paragrafo "Abilità da Maestro" riporta un esempio dove dice che Ali Babà ha incontrato un Fuoco Mistico che lo indirizza al paragrafo 728. "Inoltre quest'ultimo possiede l'abilità Magia a livello Maestro. Il Lettore consulta i paragrafi 727,728 e 729 e nota che il paragrafo 728 elenca Magia come abilità, ecc...", io sono andato al paragrafo 728 ma non vedo nessuna abilità MAGIA, ma trovo DEVOZIONE, stò sbagliando qualcosa? :pippotto:


Potrebbe essere un refuso dalla versione inglese (che non ho e quindi non ti posso confermare) oppure semplicemente un esempio "fittizio" per farti capire come funziona.


mi sono scaricato il manuale in inglese dal sito della z-man ed è riportata la stessa indicazione...la cosa mi ha stranito perchè gli altri esempi nel manuale attingono dai paragrafi/carte reali, non è scritto così tanto per dire...boh!

invece ho un altro dubbio: durante il gioco ho acquisito uno "status" (al momento non ricordo il nome) che mi ha fatto mettere il segnalino "Origine" su una città entro un tot caselle da me e poi sarei dovuto ritornarci per fare delle cose/soddisfare delle condizioni per liberarmi di tale "status"... poi, successivamente, nel corso della partita ho preso anche lo "Status Sposato" che mi fa mettere il segnalino "Origine" nella città in cui mi sposo... bene, di fronte a questo situazione come ci si dovrebbe comportare? Sposto il segnalino Origine ignorando quello che mi dice il primo status oppure lo sposto assecondando quello che dice lo status Sposato? In pratica i due status sono entrati in conflitto! :pippotto:

Fai quello che nella tua storia è più coerente...oppure sposta il segnalino secondo le ultime indicazioni che hai ricevuto ma continua a considerarlo per la risoluzione delle condizioni precedenti.

Dubbio mio, come trattate il doppio pellegrinaggio? Io ho ignorato il secondo...anche se a logica sarebbe stato più corretto annullare il primo e partire con quello nuovo...forse...
Immagine
Offline Seldon
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 807
Iscritto il: 17 marzo 2014
Goblons: 40.00
Località: Verona
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AkioSix e 1 ospite