[DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda notfound » 29 dic 2016, 11:51

Seldon ha scritto:Fai quello che nella tua storia è più coerente...oppure sposta il segnalino secondo le ultime indicazioni che hai ricevuto ma continua a considerarlo per la risoluzione delle condizioni precedenti.

Dubbio mio, come trattate il doppio pellegrinaggio? Io ho ignorato il secondo...anche se a logica sarebbe stato più corretto annullare il primo e partire con quello nuovo...forse...

Si in realtà ho optato per la seconda opzione anch'io, in generale mi chiedevo se c'è una regola aurea, tipo anche nelle faq in inglese, che spiega come comportarsi nell'applicazione di regole conflittuali derivanti da status differenti o anche uguali, come nel tuo caso del "doppio pellegrinaggio".

Al tuo posto anch'io avrei proseguito nel portare al termine il "primo pellegrinaggio" ... eventualmente invece di ignorarlo lo si potrebbe attivare dopo aver completato il primo...
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda notfound » 29 dic 2016, 12:43

@Seldon le risposte alle nostre domande si trovano nelle FAQ! :facepalm:

dagli un'occhiata:
http://www.goblins.net/files/downloads/ ... Q%20v1.pdf

LA REGOLA D'ORO
La Regola d'Oro di Tales of the Arabian Nights è: "Qualunque cosa renda la storia più divertente, rende il
gioco migliore." Le regole sono abbastanza semplici, e non abbiamo cercato di coprire ogni situazione che
potrebbe capitare in gioco, così se t'imbatti in qualcosa di cui non sei sicuro, scegli l'opzione che rende la
storia più divertente.

STATUS: DOMANDE COMUNI
Ricevere due volte lo stesso Status: Non puoi avere due volte lo stesso Status, nello stesso momento. Quindi,
se hai già lo Status Sposato (Married) e qualcosa (un Incontro, una Carta Città, una Quest o altro) ti dice di
prenderlo di nuovo, non lo fare. Ricevi però tutti gli altri eventuali effetti del caso.
L'unica eccezione è che se hai già Cambiato Sesso (Sex-Changed), puoi riceverlo una seconda volta, nel qual
caso annulla l'effetto del primo, riportandoti al sesso originale; scarta tutti gli Status Cambia Sesso.
Questa regola sta anche a significare che non puoi "scegliere" di prendere uno Status che hai già, quindi, se
devi scegliere tra Ferito (Wounded) e Malato (Diseased), e sei già Malato, devi prendere Ferito. Significa
anche che, se sei In Pellegrinaggio (On Pilgrimage), per scartare Disprezzato (Scorned) o Invidioso
(Envious) devi prima terminare il primo Pellegrinaggio.

Segnalini Destinazione e Origine: Diverse cose durante una partita ti diranno di piazzare il tuo segnalino
Destinazione o Origine su una locazione. Per esempio, lo Status di Sposato (Married) ti fa segnare la tua
"casa" piazzando il segnalino Origine nella più vicina città. Se altri effetti di gioco ti forzano a muovere il tuo
segnalino Destinazione o Origine, perdi l'effetto (in questo caso lo Status) associato al segnalino! (Se stai
giocando con la variante Narrazione: se riesci a inserire in modo interessante la perdita nella tua storia, potrai
richiedere una piccola ricompensa per la tua idea.)
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 31 dic 2016, 10:00

Non capisco come usare nell'immediato le carte città. Ovvero quando le pesco come incontro. Hanno sotto un numero dorato che rimanda, nel libro, a un paragrafo con un elenco di 12 cose. Che ci dovrei fare?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Toscano » 31 dic 2016, 10:15

Agzaroth ha scritto:Non capisco come usare nell'immediato le carte città. Ovvero quando le pesco come incontro. Hanno sotto un numero dorato che rimanda, nel libro, a un paragrafo con un elenco di 12 cose. Che ci dovrei fare?

Devi usarle come se fosse un incontro qualsiasi.
Il lettore va al paragrafo corrispondente (numero dorato in basso), quindi te tiri un dado e aggiungi gli eventuali correttori (eventuale numerino presente nella locazione dove è il tuo personaggio + eventuale bonus +1/+2 del tracciato destino): il numero che ottieni (da 1 a 12o+) corrisponde ad uno dei 12 "soggetti" che il lettore ti indicherà che troverà nel paragrafo della città.
Questo soggetto hanno un nome e una lettera indicata in parentesi che gli indicherà la matrice dove andare a trovare l'incontro.
A questo punto il lettore andrà sulla matrice e cercherà il soggetto e te dovrai decidere quale azione fare tra quelle disponibili, il cui elenco lo trovi riportato anche nella tua board.
L'incrocio tra il "soggetto" e la tua azione dà un numero che è il paragrafo da leggere nel librone.
Ti rimane solo ti tirare il dado bianco e il risultato -/bianco/+ modificherà o meno il paragrafo appena trovato.
Esempio.
Arrivi in un posto che ha numero 2 stampato.
Te hai 4 punti destino che ti danno +1.
Peschi una carta incontro città che ha il numero 59.
Il lettore va al 59.
Te tiri un dado, fai 2 che sommi a 2 e a 1 e ottieni 5.
Il lettore ti dirà che hai incontrato al numero 5 del paragrago 59 un dirigibile sgonfio che ha la lettera I accanto.
Andrà alla matrice I e te dovrai dire quale reaazione intraprendere con lo sgonfio e te dici "dirottarlo".
Il lettore controllerà l'incrocio nella matrice I tra sgonfio e dirottarlo e trova il numero 666.
Tiri il dado bianco, fai "+" e il lettore leggerà il paragrafo 667.
La carta città potrai al termine tenerla per usarla in un eventuale successivo incontro che farai nella città stampata nella carta.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Toscano

Messaggioda Agzaroth » 31 dic 2016, 10:32

Grazie, molto chiaro.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda IGiullari » 31 dic 2016, 12:56

Posso tenere tutte le carte città che voglio?
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda notfound » 31 dic 2016, 12:59

IGiullari ha scritto:Posso tenere tutte le carte città che voglio?

yesssss
Per foto e dettagli:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda IGiullari » 31 dic 2016, 13:01

eriadan ha scritto:Piccolo dubbio.
Alcuni paragrafi-conseguenza si aprono con due abilità o condizioni in grassetto anziché una, ad esempio
"Conoscenza delle terre selvagge","Briglie di vattelapesca": blablabla
Secondo voi basta averne almeno una o sono necessarie entrambe per attivare quel paragrafo? Io penso ne basti solo una ma non sono riuscito a trovare una conferma ufficiale.
Noi abbiamo poi introdotto una piccola regola, quando un giocatore ha almeno 7 punti tra destino o storia per lui è giorno negli incontri e quando ne ha 14 è notte. Questo perché abbiamo visto che è abbastanza difficile finire il mazzo.

Secondo noi devi averle tutte... le ricompense sono molto forti e quindi lecito pensare che si debba essere molto abili e attrezzati.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda notfound » 31 dic 2016, 13:09

Toscano ha scritto:Il lettore controllerà l'incrocio nella matrice I tra sgonfio e dirottarlo e trova il numero 666.
Tiri il dado bianco, fai "+" e il lettore leggerà il paragrafo 667.

A completamento della dettagliata risposta aggiungo che se hai delle Abilità a livello Maestro puoi controllare il tuo "destino", cito direttamente dal manuale:

Esempio: Ali Baba ha incontrato un Fuoco Mistico, quindi
il Narratore è andato al paragrafo numero 728. Ali Baba ha
l’abilità MAGIA al Livello Maestro.
Il Narratore guarda ai paragrafi 727, 728, e 729, e nota che il
paragrafo 728 riporta Magia come abilità. Egli chiede ad Ali
Baba se vuole utilizzare la sua abilità Magia, oppure se preferisce
tirare il Dado Destino. Il Narratore non dice al giocatore che
numeri di paragrafo sono a meno che ci sia più di una opzione
da scegliere per il giocatore.
Per foto e dettagli:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda notfound » 31 dic 2016, 13:12

IGiullari ha scritto:
Alcuni paragrafi-conseguenza si aprono con due abilità o condizioni in grassetto anziché una, ad esempio
Secondo voi basta averne almeno una o sono necessarie entrambe per attivare quel paragrafo? Io penso ne basti solo una ma non sono riuscito a trovare una conferma ufficiale.
Noi abbiamo poi introdotto una piccola regola, quando un giocatore ha almeno 7 punti tra destino o storia per lui è giorno negli incontri e quando ne ha 14 è notte. Questo perché abbiamo visto che è abbastanza difficile finire il mazzo.

Secondo noi devi averle tutte... le ricompense sono molto forti e quindi lecito pensare che si debba essere molto abili e attrezzati.

avevo anch'io lo stesso dubbio, ma ho pensato che se erano requisiti opzionali lo avrebbero scritto chiaramente in questo modo: "Conoscenza delle terre selvagge" o "Briglie di vattelapesca", per cui ho desunto che siano necessarie entrambe.
Per foto e dettagli:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Seldon » 2 gen 2017, 10:46

IGiullari ha scritto:

No, nel caso in cui le abilità/tesori richiesti siano separati da una virgola basta averne uno solo per accedere alla sezione corrispondente.

Sia perchè sono andato a cercare la risposta su BGG:
BGG ha scritto:Question #2: When more than one talent is listed (separated by commas)as an option for an encounter scenario, do you need both skills to use that scenario, or do you only need one of the skills listed?
[...]
2. You do not need both skills, any one of the listed skills will do.

Sia perchè in alcuni casi mi è capitato di leggere un paragrafo in cui una delle abilità richieste era "obbligatoria". Che senso avrebbe se fossero entrambe necessarie?
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda IGiullari » 2 gen 2017, 12:01

Ottimo grazie
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda notfound » 2 gen 2017, 12:24

Seldon ha scritto:
IGiullari ha scritto:

No, nel caso in cui le abilità/tesori richiesti siano separati da una virgola basta averne uno solo per accedere alla sezione corrispondente.

Sia perchè sono andato a cercare la risposta su BGG:
BGG ha scritto:Question #2: When more than one talent is listed (separated by commas)as an option for an encounter scenario, do you need both skills to use that scenario, or do you only need one of the skills listed?
[...]
2. You do not need both skills, any one of the listed skills will do.

Sia perchè in alcuni casi mi è capitato di leggere un paragrafo in cui una delle abilità richieste era "obbligatoria". Che senso avrebbe se fossero entrambe necessarie?

mmmmmmmh....ma la fonte di questa risposta è autorevole?

sono ancora dubbioso a riguardo e poi l'abilità contrassegnata come "obbligatoria" ha un altro tipo di uso, in quanto stando a quello che dice il manuale, il giocatore, nel paragrafo che incontra, deve obbligatoriamente scegliere la sezione con l'abilità marcata come obbligatoria nel caso lui la possegga, ignorando le altre scelte disponibili. Per cui in questo caso il giocatore viene indirizzato verso una ben determinata opzione ignorando le altre disponibili, che è diverso dal caso su cui ci stiamo interrogando, ovvero poter fare una determinata opzione al prezzo di avere tutte o una a scelta tra le abilità menzionate nella sezione.
Per foto e dettagli:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Seldon » 2 gen 2017, 12:43

Direi che invece l'obbligatorietà di una delle abilità richieste è un punto di svolta per rispondere alla domanda.

Nel caso assolutamente inventato (ma coerente con capitoli che ho letto) di:

[...]
Nessuna abilità: ...
Etichetta di corte, Marinaio, Sapienza (obbligatorio): ...
[...]

che senso avrebbe segnare come obbligatoria solo l'abilità Sapienza?

Sull'autorevolezza della fonte direi più che affidabile: alla fine è l'intera community di BGG a decretare l'autorevolezza o meno del commento, non andando a smentire una risposta del 2011 ;)
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda Mattochedorme » 2 gen 2017, 13:28

Oltretutto mi sono capitati capitoli dove veniva richiesta "Abilità1 O Abilità2", quindi ho dedotto che la virgola tra le abilità le richieda tutte in contemporanea.
Offline Mattochedorme
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: Mattochedorme

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi