[DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda notfound » 2 gen 2017, 13:58

Perfetto! allora convenite tutti che due o più abilità di seguito stanno ad indicare che è necessario averle tutte per affrontare la sezione? l'accendiamo?
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda Ale Friend » 2 gen 2017, 14:08

Mi sembra improponibile. Quando mai avresti esattamente quelle abilità? Ti troveresti con un bel po di paragrafi quasi inesplorabili.

E poi su BGG indicano che non serve, quindi fino a smentite non lo farò. Lo vedo come un ipercorrettismo inutile
Le Parti e il Tutto - Uno sguardo attento tra i giochi e gli uomini

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda Seldon » 2 gen 2017, 14:38

Mattochedorme ha scritto:Oltretutto mi sono capitati capitoli dove veniva richiesta "Abilità1 O Abilità2", quindi ho dedotto che la virgola tra le abilità le richieda tutte in contemporanea.

Riesci a recuperare quali capitoli riportano questa dicitura? Appena torno a casa vedo di cercare quelli con le opzioni che ho scritto qualche post sopra.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda Mattochedorme » 2 gen 2017, 14:44

Seldon ha scritto:
Mattochedorme ha scritto:Oltretutto mi sono capitati capitoli dove veniva richiesta "Abilità1 O Abilità2", quindi ho dedotto che la virgola tra le abilità le richieda tutte in contemporanea.

Riesci a recuperare quali capitoli riportano questa dicitura? Appena torno a casa vedo di cercare quelli con le opzioni che ho scritto qualche post sopra.

Non credo sai, ne abbiamo letti diversi e per i numeri ho una memoria assolutamente fallace! :piange:
Offline Mattochedorme
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: Mattochedorme

Messaggioda Toscano » 2 gen 2017, 22:39

Anche io mi allineo alla posizione secondo la quale 2 o più abilità separate con virgole siano alternative e non è necessario averle tutte insieme per poter svolgere l'azione, in linea con la risposta di BGG.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Toscano

Messaggioda mastromike » 3 gen 2017, 3:49

Mi sono dato una letta al forum delle regole di Totan su BGG ed in effetti più di una volta è stata sollevata la domanda se tutte le abilità (skills) richieste siano necessarie oppure se ne basti una. La risposta è che basta averne una per soddisfare la richiesta e leggere il paragrafo. Ha senso, altrimenti diventerebbe ripetitivo. Già c'è il problema del mazzo incontri che non finisce mai e si resta sempre a giocare la mattina...
Clear eyes, full heart, can't lose
Offline mastromike
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: mastromike

Messaggioda solaris » 3 gen 2017, 17:12

Giusto per essere sicuro 100% : ma se incontro, di mattina o pomeriggio, il "Perdigiorno" e lo "Schiavo", è praticamente la stessa cosa? I numeri sotto le icone sono diversi solo per la notte :snob:
Offline solaris
Iniziato
Iniziato

Mercatino: solaris

Messaggioda ilBOTTA » 3 gen 2017, 21:15

In totan quando si parla di "casella" cosa intende?
Ci sono alcuni status che recitano spesso "se un altro giocatore è sulla stessa casella":
Esempio Affranto
Perdendo due punti destino puoi fare prender lo status Affranto a un giocatore sulla tua stessa casella.
Cos'è?
La stessa posizione sulla mappa?tipo città/foresta/mare etc?
O stessa casella sulla track del patrimonio/destino/storia?
A me sembra più sensata la prima...xo giocando si è visto che sulla stessa posizione sulla mappa nn si è quasi mai. :snob:
...e quando :toccaate:, :toccaate:!!!
Offline ilBOTTA
Esperto
Esperto

Goblons: 50.00
Utente Bgg: ilBOTTA
Mercatino: ilBOTTA

Messaggioda tika » 3 gen 2017, 21:18

Puoi andarci tu volontariamente
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda mastromike » 3 gen 2017, 21:59

ilBOTTA ha scritto:In totan quando si parla di "casella" cosa intende?
Ci sono alcuni status che recitano spesso "se un altro giocatore è sulla stessa casella":
Esempio Affranto
Perdendo due punti destino puoi fare prender lo status Affranto a un giocatore sulla tua stessa casella.
Cos'è?
La stessa posizione sulla mappa?tipo città/foresta/mare etc?
O stessa casella sulla track del patrimonio/destino/storia?
A me sembra più sensata la prima...xo giocando si è visto che sulla stessa posizione sulla mappa nn si è quasi mai. :snob:

Si intende l'essere sullo stesso punto della mappa, che sia una città o foresta, o mare, ecc.
Offline mastromike
Babbano
Babbano

Messaggioda mastromike » 3 gen 2017, 22:06

mastromike ha scritto:Mi sono dato una letta al forum delle regole di Totan su BGG ed in effetti più di una volta è stata sollevata la domanda se tutte le abilità (skills) richieste siano necessarie oppure se ne basti una. La risposta è che basta averne una per soddisfare la richiesta e leggere il paragrafo. Ha senso, altrimenti diventerebbe ripetitivo. Già c'è il problema del mazzo incontri che non finisce mai e si resta sempre a giocare la mattina...

Mi auto cito e confermo tutto anche dopo la rilettura del regolamento che a pagina 12, nella spiegazione della abilità indicate nei Paragrafi, dice espressamente: "Se possiedi una o più delle abilità elencate puoi scegliere di usarne UNA o di non usarne nessuna. Il Lettore leggerà la sezione appropriata."
Offline mastromike
Babbano
Babbano

Messaggioda notfound » 3 gen 2017, 23:17

mastromike ha scritto:Mi auto cito e confermo tutto anche dopo la rilettura del regolamento che a pagina 12, nella spiegazione della abilità indicate nei Paragrafi, dice espressamente: "Se possiedi una o più delle abilità elencate puoi scegliere di usarne UNA o di non usarne nessuna. Il Lettore leggerà la sezione appropriata."

Su questo punto io avevo inteso che si riferisse ad una situazione del genere:

incontro un paragrafo che ha le seguenti sezioni:

Nessuna Abilità: testo sezione 1 bla bla bla...

Astuzia: testo sezione 2 bla bla bla...

Magia: testo sezione 3 bla bla bla...

Mettiamo il caso che il giocatore possiede sia Astuzia che Magia, può scegliere di usare UNA delle abilità elencate ed andare alla corrispondente sezione, oppure di non usarne nessuna ed andare alla sezione marcata con Nessuna Abilità

in ogni caso riguardo il dubbio di più Abilità separate da virgola presenti in una sezione, convengo che è più ragionevole considerarle come opzionali. :uhm:
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Trrremante » 4 gen 2017, 0:30

Che ne pensate di cambiare la mattina, pomeriggio, notte e notte degli incontri ogni turno di tutti i giocatori invece di far finire tutto il mazzo? cosi da avere più cognizione del tempo.
Es. si inizia con mattina, tutti i giocatori fanno il loro turno, poi si passa a pomeriggio, tutti i giocatori fanno il loro turno, poi si passa a notte e così via.
Offline Trrremante
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: Trrremante

Messaggioda notfound » 4 gen 2017, 0:46

Trrremante ha scritto:Che ne pensate di cambiare la mattina, pomeriggio, notte e notte degli incontri ogni turno di tutti i giocatori invece di far finire tutto il mazzo? cosi da avere più cognizione del tempo.
Es. si inizia con mattina, tutti i giocatori fanno il loro turno, poi si passa a pomeriggio, tutti i giocatori fanno il loro turno, poi si passa a notte e così via.

si potrebbe usare questa variante in combo con la variante di chi ha proposto di fare 3 mazzetti di carte Incontro: mattina, pomeriggio e notte, in questo modo si eviterebbe di confondersi tra un turno di gioco e l'altro, magari mettendo il segnalino "mattina" sopra al mazzetto corrispondente per ricordarsi che è stato usato e così via man mano che si incontrano gli altri mazzetti...
Per foto e dettagli:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda ilBOTTA » 4 gen 2017, 10:21

Situazione di ieri:
Una giocatrice prende lo status SPOSATO quindi ogni volta che visitava una città doveva tornare alla città d'origine.
A parte che mi sembra che inutilmente allunghi il gioco però se sonno regole ok, lo abbiamo fatto.
Alla fine però ha fatto abbastanza punti destino/storia per vincere la partita MA non poteva andare direttamente a Bagdad perché prima doveva farsi tutta la mappa e andare nella città d'origine giusto?
Se è così non mi pare molto vantaggioso come status.

Altra cosa...quando uno completa un impresa la scarta, riceve i bonus e poi? Ne pesca un altra? Noi abbiamo fatto così.
Però la giocatrice che era sposata e gli è uscita un impresa che richiedeva di competere per corteggiare una principessa per sposarla...ma lei era già sposata! Quindi? Abbiamo optato per cambiare impresa...corretto?
...e quando :toccaate:, :toccaate:!!!
Offline ilBOTTA
Esperto
Esperto

Goblons: 50.00
Utente Bgg: ilBOTTA
Mercatino: ilBOTTA

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi