[DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda IGiullari » 7 gen 2017, 17:36

Non andiamo OT per favore. Qui di parla di dubbi. Lasciamo il resto fuori da questo topic.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Ale Friend » 8 gen 2017, 10:44

tika ha scritto:
2 - Avete mai incontrato un Tritone Maligno (matrice I)?
Perché in matrice I l'aggettivo Maligno non c'è!
Se ne è già parlato?

Il TRITONE MALIGNO @FeDeSpa @Master_Alex che eroe! XD

Comunque sì. Errore già presente in Inglese. Andate di Malizioso o Perfido, stessa matrice.
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda computerman » 11 gen 2017, 3:21

Prima partita e primi dubbi...ma quand'è che non si supera un impresa o una sfida?
Qualunque scelta fatta mi porta a prendere i segnalini che mi occorrono a completare l'impresa...o sbaglio qualcosa?

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Saggio
Saggio

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda computerman » 11 gen 2017, 3:32

Seldon ha scritto:
IGiullari ha scritto:
eriadan ha scritto:Piccolo dubbio.
Alcuni paragrafi-conseguenza si aprono con due abilità o condizioni in grassetto anziché una, ad esempio
"Conoscenza delle terre selvagge","Briglie di vattelapesca": blablabla
Secondo voi basta averne almeno una o sono necessarie entrambe per attivare quel paragrafo? Io penso ne basti solo una ma non sono riuscito a trovare una conferma ufficiale.
Noi abbiamo poi introdotto una piccola regola, quando un giocatore ha almeno 7 punti tra destino o storia per lui è giorno negli incontri e quando ne ha 14 è notte. Questo perché abbiamo visto che è abbastanza difficile finire il mazzo.

Secondo noi devi averle tutte... le ricompense sono molto forti e quindi lecito pensare che si debba essere molto abili e attrezzati.

No, nel caso in cui le abilità/tesori richiesti siano separati da una virgola basta averne uno solo per accedere alla sezione corrispondente.

Sia perchè sono andato a cercare la risposta su BGG:
BGG ha scritto:Question #2: When more than one talent is listed (separated by commas)as an option for an encounter scenario, do you need both skills to use that scenario, or do you only need one of the skills listed?
[...]
2. You do not need both skills, any one of the listed skills will do.

Sia perchè in alcuni casi mi è capitato di leggere un paragrafo in cui una delle abilità richieste era "obbligatoria". Che senso avrebbe se fossero entrambe necessarie?

Però non torna questa tua spiegazione, sia per il regolamento di "obbligatorio" sia perchè ho incontrato un paragrafo dove se sei donna avevi bisogno di soddisfare una sola abilità ma se eri uomo 2.
Va da se che dove c'è la virgola, se non detto espressamente in modo diverso, devi soddisfarli entrambi.
Tutto imho

Offline computerman
Saggio
Saggio

Telegram Fan

Messaggioda Seldon » 11 gen 2017, 10:02

computerman ha scritto:
Seldon ha scritto:[...]

Però non torna questa tua spiegazione, sia per il regolamento di "obbligatorio" sia perchè ho incontrato un paragrafo dove se sei donna avevi bisogno di soddisfare una sola abilità ma se eri uomo 2.
Va da se che dove c'è la virgola, se non detto espressamente in modo diverso, devi soddisfarli entrambi.
Tutto imho

Se tu riuscissi a riportare il paragrafo a cui ti riferisci o almeno trascrivere la punteggiatura sarebbe molto utile per capire a cosa fai riferimento.
Per il momento non vedo nessuna incongruenza, se sei donna hai una sola abilità utile, se sei uomo ne hai due disponibili :pippotto:

Cosa intendi "per il regolamento di obbligatorio"? Lì mi sembra abbastanza chiaro, se hai l'abilità/oggetto obbligatori devi leggere il paragrafo corrispondente. Mi ripeto, che senso avrebbe mettere "Aspetto, Fortuna, Sapienza (obbligatorio)" se fossero tutte e tre necessarie?

Comunque libero di perseverare, solo la vedo al limite dell'impossibile attivare i paragrafi con anche solo due oggetti, al limite limite quelli con due abilità ma con difficoltà.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda computerman » 11 gen 2017, 10:55

Seldon ha scritto:Se tu riuscissi a riportare il paragrafo a cui ti riferisci o almeno trascrivere la punteggiatura sarebbe molto utile per capire a cosa fai riferimento.
Per il momento non vedo nessuna incongruenza, se sei donna hai una sola abilità utile, se sei uomo ne hai due disponibili :pippotto:

Cosa intendi "per il regolamento di obbligatorio"? Lì mi sembra abbastanza chiaro, se hai l'abilità/oggetto obbligatori devi leggere il paragrafo corrispondente. Mi ripeto, che senso avrebbe mettere "Aspetto, Fortuna, Sapienza (obbligatorio)" se fossero tutte e tre necessarie?

Comunque libero di perseverare, solo la vedo al limite dell'impossibile attivare i paragrafi con anche solo due oggetti, al limite limite quelli con due abilità ma con difficoltà.

Sopravvaluti le mie doti di memoria...no non riesco a dirti il paragrafo sinceramente.
Io invece la vedo esattamente al contrario, si parlava di seduzione nel paragrafo di gioco, se sei donna hai bisogno di possedere una sola qualità, se sei uomo devi possederne 2. Altrimenti capisco che è più facile sedurre per un uomo che per una donna? Ho sempre saputo esserci più mdf che mdc :asd:

Per quel che riguarda l'obbligatorio, ho sempre interpretato che se lo hai, devi per forza leggere quel paragrafo indipendentemente dal resto del testo...ma devi avere quello di fianco alla scritta obbligatorio. Nel tuo esempio se avessi avuto i primi 2 ma non il terzo non lo avrei scelto, viceversa se li avevo tutti e 3 o solo il terzo ero obbligato a sceglierlo.

Quello che non capisco è perchè secondo te è importante attivare i paragrafi. Non è che se li attivi è bene e se non li attivi è male...anzi delle volte il contrario

Offline computerman
Saggio
Saggio

Telegram Fan

Messaggioda Ale Friend » 11 gen 2017, 11:59

computerman ha scritto:Io invece la vedo esattamente al contrario, si parlava di seduzione nel paragrafo di gioco, se sei donna hai bisogno di possedere una sola qualità, se sei uomo devi possederne 2. Altrimenti capisco che è più facile sedurre per un uomo che per una donna?

Quello che non capisco è perchè secondo te è importante attivare i paragrafi. Non è che se li attivi è bene e se non li attivi è male...anzi delle volte il contrario

Non capisco perché questo ipercorrettismo, e chiaramente bisognerebbe avere il testo davanti, comunque.

Attivare i paragrafi: non è bene o male, è solo la natura del gioco. Se è più difficile attivarli avrai un gioco in cui la stragrande maggioranza delle volte vedi il già visto. Che senso avrebbe, sia in prospettiva di giocatore che in prospettiva di designer?

Ancora, non bisogna ragionare da gdr con le classi difficoltà. Qui non ci sono test e prove per fare cose. Le fai se hai abilità, se no non le fai.

Se sei donna devi possedere nello specifico UNA FRA a b c
Se sei uomo UNA FRA x y

Nel gioco devi viaggiare e scoprire, non conta il dettaglio.

Poi, da regola aurea, SE IL GIOCO TI PIACE DI PIÙ COSÌ sei libero di continuare, rimane una tua rielaborazione (ripeto che anche su BGG dicono che serve una abilità sola)

Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

Messaggioda Seldon » 11 gen 2017, 12:21

computerman ha scritto:Quello che non capisco è perchè secondo te è importante attivare i paragrafi. Non è che se li attivi è bene e se non li attivi è male...anzi delle volte il contrario

Non reputo importante attivare i paragrafi solo per la ricompensa ma anche per la variabilità della storia. Prova a giocare senza MAI attivare alcun paragrafo alternativo, secondo me dopo 2 partite vi siete già riletti due volte mezzo libro e non avete praticamente alcuna abilità.

I paragrafi attivati sono quelli che danno accesso a tesori, Luoghi di Potere e abilità. Questo almeno in percentuale maggiore rispetto ai paragrafi lisci. Dovendo avere tutte le abilità/oggetti elencati vedo al limite dell'impossibile entrare nei paragrafi che ne richiedano 2+
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Messaggioda computerman » 11 gen 2017, 13:54

Seldon ha scritto:
computerman ha scritto:Quello che non capisco è perchè secondo te è importante attivare i paragrafi. Non è che se li attivi è bene e se non li attivi è male...anzi delle volte il contrario

Non reputo importante attivare i paragrafi solo per la ricompensa ma anche per la variabilità della storia. Prova a giocare senza MAI attivare alcun paragrafo alternativo, secondo me dopo 2 partite vi siete già riletti due volte mezzo libro e non avete praticamente alcuna abilità.

I paragrafi attivati sono quelli che danno accesso a tesori, Luoghi di Potere e abilità. Questo almeno in percentuale maggiore rispetto ai paragrafi lisci. Dovendo avere tutte le abilità/oggetti elencati vedo al limite dell'impossibile entrare nei paragrafi che ne richiedano 2+

Guarda ieri la storia è stata varia e abbiamo attivato o a volte scelto di non attivare le abilità. Anche perchè ne cominci ad accumulare ad un certo punto.

Poi se il discorso fosse sulla storia che si ripete, allora giochiamocela che abbiamo sempre tutte le abilità e scegliamo come ci pare...boh io sono quello che non usa neanche HR, non riesco a godermi un titolo facendo un po di testa mia

Offline computerman
Saggio
Saggio

Telegram Fan

Messaggioda Seldon » 11 gen 2017, 14:56

computerman ha scritto:Poi se il discorso fosse sulla storia che si ripete, allora giochiamocela che abbiamo sempre tutte le abilità e scegliamo come ci pare...boh io sono quello che non usa neanche HR, non riesco a godermi un titolo facendo un po di testa mia

E questo scusa cosa c'entra, scegliere quello che ti pare?

Io non ho visto da nessuna parte scritto che per attivare un paragrafo con più abilità devi avercele tutte, solo che per farlo devi averne una. Quindi direi che l'house rule è proprio considerarle tutte necessarie.

Ale Friend ha scritto:Poi, da regola aurea, SE IL GIOCO TI PIACE DI PIÙ COSÌ sei libero di continuare, rimane una tua rielaborazione
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Messaggioda computerman » 11 gen 2017, 15:20

Seldon ha scritto:
computerman ha scritto:Poi se il discorso fosse sulla storia che si ripete, allora giochiamocela che abbiamo sempre tutte le abilità e scegliamo come ci pare...boh io sono quello che non usa neanche HR, non riesco a godermi un titolo facendo un po di testa mia

E questo scusa cosa c'entra, scegliere quello che ti pare?

Io non ho visto da nessuna parte scritto che per attivare un paragrafo con più abilità devi avercele tutte, solo che per farlo devi averne una. Quindi direi che l'house rule è proprio considerarle tutte necessarie.

Ale Friend ha scritto:Poi, da regola aurea, SE IL GIOCO TI PIACE DI PIÙ COSÌ sei libero di continuare, rimane una tua rielaborazione

Nel regolamento l'esempio si basa su scelte multiple di abilità in più paragrafi, non menziona mai più abilità all'interno della stessa riga del paragrafo.
Oltretutto la presenza di paragrafi con "questa abilità O quest'altra" differenziati da "questa, questa, questa" a me lettore che ricorda che la virgola in italiano vuol dire "e" e non "o" mi fa pensare che per seguire le regole va fatto in quel modo.

Se poi gli americani usano la virgola come "o" questo non mi è dato saperlo.

Ed in definitiva è un discorso per parlare, perchè basandoci sulla regola aurea che hai citato "Se ti diverti fai come ti piace" possiamo fare tutto ed il contrario di tutto che alla fine va sembre bene...e questa cosa è un punto a favore (per me) di questo gioco.

Offline computerman
Saggio
Saggio

Telegram Fan

Messaggioda Seldon » 11 gen 2017, 15:53

Regolamento ha scritto:❖ If you don’t have any of the skills, etc. listed: you
must choose the NO SKILL section. The Reader
reads that section aloud, and you gain the awards
or penalties listed there. (Also, the Reader will read
this section if you do not want to use any of your
skills.)
If you have one or more of the listed skills, etc.: You
may choose to use any ONE of them, or choose to
use no skill at all. The Reader reads the appropriate
section and the awards or penalties it gives.
❖ Mandatory skills: Sometimes a heading will be
noted as “(mandatory)”. In that case, you must use
that section if you have any of the skills, treasures,
or statuses listed for that section, even if other
choices are available.

Non ho sottomano il regolamento italiano quindi cito quello inglese.

Bene il fare come si vuole seguendo la regola aurea ma all'ennesima domanda su come da regolamento si debba fare direi che non dovrebbero esserci molti dubbi.
IGiullari ha scritto:Secondo noi devi averle tutte... le ricompense sono molto forti e quindi lecito pensare che si debba essere molto abili e attrezzati.

notfound ha scritto:Perfetto! allora convenite tutti che due o più abilità di seguito stanno ad indicare che è necessario averle tutte per affrontare la sezione? l'accendiamo?
computerman ha scritto:Va da se che dove c'è la virgola, se non detto espressamente in modo diverso, devi soddisfarli entrambi.
Tutto imho

Diciamo che l'uso della virgola può trarre in inganno, soprattutto per l'accezione che ha in Italiano.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Messaggioda Ale Friend » 11 gen 2017, 16:45

Nel tempo libero è bello dormire, uscire, stare con amici...

Tutto in contemporanea? [WINKING FACE]

Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

Messaggioda IGiullari » 11 gen 2017, 16:51

Non parliamo di grammatica ma limitiamoci ai dubbi... Grazie
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Ale Friend » 11 gen 2017, 16:56

Scusatemi, ma il dubbio era prevalentemente grammaticale e parliamo di usi che l'italiano (lingua vaga a volte troppo) comunque ammette.

Ripeto che su BGG già si è detto che ne basti una.

Scusate l'OT

Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi