[DUBBI] Tales of the Arabian Nights

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[DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda danyjey » 21 dic 2016, 17:39

Scusate, sto leggendo il regolamento... non mi è chiara la "faccenda" dell'incontro con Carte Città.
Premesso che c'é un errore nell'esempio (dice di consultare il paragrafo 8 quando sulla carta è stampato il 65) ma non ho capito se si sceglie tra il conservare la carta senza andare al paragrafo oppure se si va al paragrafo 65 e poi si scarta la carta.
Da come è esposta sembrerebbe subito obbligatorio fare l'incontro al paragrafo e poi decidere se tenere la carta... però il dubbio mi nasce dal fatto che, a rigor di logica, non vedo che senso avrebbe non conservare la carta una volta incontrato il paragrafo :pippotto:
Insomma, se incontro il paragrafo (nel tentativo di spiegarmi meglio) perché mai dovrei SCEGLIERE di scartare la carta quando questa da delle ricompense nella Città indicata??
Ha più senso scegliere se fare una o l'altra cosa... o no?
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Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda Ale Friend » 21 dic 2016, 17:50

Che scegli se tenere o no, a prescindere. Tecnicamente, converrebbe tenere tutto (ricorda che come le carte impresa le città forniscono PRETESTI per viaggiare. Se non viaggi, hai ucciso il gioco) però se già hai tesori, status e città da ricordare ci sta che dici "sai questa sta dall'altra parte del mondo manco me ce metto". Il regolamento non pone un aut-aut in questo.

Piccolo dubbio mio, i 9 segnali viola, quelli con scritto Turno 1 e Uso? Servono a contrassegnare status ed effetti ad attivazioni contate o provvisori che durino 1 turno? Così proprio a intuito, nel regolamento non li.ho visti nominati o.mi sono sfuggiti
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Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda jaahn » 22 dic 2016, 1:00

Ciao ragazzi! Anche io ho un dubbio per quanto riguarda i segnalini "mattina, mezzogiorno e notte".
La nostra prima partita, dopo circa due ore, è finita che era ancora mattino (nel gioco), e non vedo come sia possibile arrivare a notte visto che il mazzo incontro è corposissimo e i segnalini vanno cambiati soltanto quando si deve rimescolare..
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Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda jaahn » 22 dic 2016, 1:02

Ale Friend ha scritto:Che scegli se tenere o no, a prescindere. Tecnicamente, converrebbe tenere tutto (ricorda che come le carte impresa le città forniscono PRETESTI per viaggiare. Se non viaggi, hai ucciso il gioco) però se già hai tesori, status e città da ricordare ci sta che dici "sai questa sta dall'altra parte del mondo manco me ce metto". Il regolamento non pone un aut-aut in questo.

Piccolo dubbio mio, i 9 segnali viola, quelli con scritto Turno 1 e Uso? Servono a contrassegnare status ed effetti ad attivazioni contate o provvisori che durino 1 turno? Così proprio a intuito, nel regolamento non li.ho visti nominati o.mi sono sfuggiti

Non sono nominati infatti ma credo che si utilizzino quando bisogna contrassegnare un evento temporaneo, per ricordare a che punto è.
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Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda Mattochedorme » 24 dic 2016, 0:19

jaahn ha scritto:Ciao ragazzi! Anche io ho un dubbio per quanto riguarda i segnalini "mattina, mezzogiorno e notte".
La nostra prima partita, dopo circa due ore, è finita che era ancora mattino (nel gioco), e non vedo come sia possibile arrivare a notte visto che il mazzo incontro è corposissimo e i segnalini vanno cambiati soltanto quando si deve rimescolare..

In effetti mi piacerebbe saperne di più su questa cosa.
Ricordo che lessi qualche commento proprio sul fatto di cambiare fase della giornata anche senza attendere il rimescolamento del mazzo, ma non ricordo affatto qual'era il momento per cui cambiare.
Questa "modifica" era data dall'esigenza di rendere il gioco un pochino più cattivello in fretta.
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Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda notfound » 24 dic 2016, 0:26

jaahn ha scritto:
Ale Friend ha scritto:Che scegli se tenere o no, a prescindere. Tecnicamente, converrebbe tenere tutto (ricorda che come le carte impresa le città forniscono PRETESTI per viaggiare. Se non viaggi, hai ucciso il gioco) però se già hai tesori, status e città da ricordare ci sta che dici "sai questa sta dall'altra parte del mondo manco me ce metto". Il regolamento non pone un aut-aut in questo.

Piccolo dubbio mio, i 9 segnali viola, quelli con scritto Turno 1 e Uso? Servono a contrassegnare status ed effetti ad attivazioni contate o provvisori che durino 1 turno? Così proprio a intuito, nel regolamento non li.ho visti nominati o.mi sono sfuggiti

Non sono nominati infatti ma credo che si utilizzino quando bisogna contrassegnare un evento temporaneo, per ricordare a che punto è.


In realtà nemmeno il segnalino ORIGINE mi pare sia nominato, oppure mi è sfuggito durante la lettura?
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Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda eriadan » 24 dic 2016, 0:26

Ale Friend ha scritto:
Piccolo dubbio mio, i 9 segnali viola, quelli con scritto Turno 1 e Uso? Servono a contrassegnare status ed effetti ad attivazioni contate o provvisori che durino 1 turno? Così proprio a intuito, nel regolamento non li.ho visti nominati o.mi sono sfuggiti

Penso di sì, io li ho usati questa sera. Come carta impresa avevo "esiliato" indicante che dopo 3 turni avrei dovuto cominciare a tirare un dado per vedere se venivo catturato e riportato a Bagdad. Ho usato quei segnalini per tenermi in nota quando passavano effettivamente i 3 turni
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Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda notfound » 24 dic 2016, 0:34

danyjey ha scritto:Scusate, sto leggendo il regolamento... non mi è chiara la "faccenda" dell'incontro con Carte Città.
Premesso che c'é un errore nell'esempio (dice di consultare il paragrafo 8 quando sulla carta è stampato il 65) ma non ho capito se si sceglie tra il conservare la carta senza andare al paragrafo oppure se si va al paragrafo 65 e poi si scarta la carta.
Da come è esposta sembrerebbe subito obbligatorio fare l'incontro al paragrafo e poi decidere se tenere la carta... però il dubbio mi nasce dal fatto che, a rigor di logica, non vedo che senso avrebbe non conservare la carta una volta incontrato il paragrafo :pippotto:
Insomma, se incontro il paragrafo (nel tentativo di spiegarmi meglio) perché mai dovrei SCEGLIERE di scartare la carta quando questa da delle ricompense nella Città indicata??
Ha più senso scegliere se fare una o l'altra cosa... o no?
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in realtà lo dice implicitamente a pagina 8 nel paragrafo "Le carte incontro": ...le carte incontro Personaggio o Territorio vanno scartate una volta risolto l'incontro, mentre nel caso di un Incontro Città, puoi deicdere di conservare la carta e giocarla in un turno futuro. ...poi a pagina 9 dice: "...se peschi un Incontro Città, passa immediatamente al paragrafo stampato in fondo alla carta..." ...in pratica devi fare la sommatoria dei due paragrafi, questo perchè il manuale in realtà è già un gioco nel gioco! :rotfl: :rotfl:
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Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda Iron_Man » 24 dic 2016, 1:54

Quando si dice di consultare la tabella dei territori sul retrocopertina dopo aver pescato una carta incontro per determinate il paragrafo da leggere, come mai sulla carta sono presenti sei possibilità mentre i terreni sul retro sono cinque?


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Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda Ale Friend » 24 dic 2016, 11:07

Pianura, Montagna, Foresta,Città, Isola, Mare. 6
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Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda Iron_Man » 24 dic 2016, 11:46

Ale Friend ha scritto:Pianura, Montagna, Foresta,Città, Isola, Mare. 6


Grazie!!! Nn consideravo città!!


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Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda eriadan » 27 dic 2016, 0:23

Piccolo dubbio.
Alcuni paragrafi-conseguenza si aprono con due abilità o condizioni in grassetto anziché una, ad esempio
"Conoscenza delle terre selvagge","Briglie di vattelapesca": blablabla
Secondo voi basta averne almeno una o sono necessarie entrambe per attivare quel paragrafo? Io penso ne basti solo una ma non sono riuscito a trovare una conferma ufficiale.
Noi abbiamo poi introdotto una piccola regola, quando un giocatore ha almeno 7 punti tra destino o storia per lui è giorno negli incontri e quando ne ha 14 è notte. Questo perché abbiamo visto che è abbastanza difficile finire il mazzo.
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Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda solaris » 27 dic 2016, 10:51

Ciao, ma c'è un thread per segnalare (e trovare) eventuali errata?
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Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda IGiullari » 27 dic 2016, 11:22

solaris ha scritto:Ciao, ma c'è un thread per segnalare (e trovare) eventuali errata?

Se volete potete crearlo. [DUBBI] Raccolta Errata per Tales of the Arabian Night
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
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Re: [DUBBI] Tales of the Arabian Nights

Messaggioda Mattochedorme » 27 dic 2016, 11:35

eriadan ha scritto:Noi abbiamo poi introdotto una piccola regola, quando un giocatore ha almeno 7 punti tra destino o storia per lui è giorno negli incontri e quando ne ha 14 è notte. Questo perché abbiamo visto che è abbastanza difficile finire il mazzo.


Giocando in 2 ho provato anche a dividere il mazzo in 3, contrassegnando ogni mazzetto ottenuto con mattino/mezzogiorno/sera.
Questo aiuta a velocizzare la partita, nel caso si sentisse la necessità.
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