Talisman - espansioni grandi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Talisman - espansioni grandi

Messaggioda trollslayer » 23 mar 2015, 18:52

Ciao goblin alla ricerca della corona del potere.
Mi dareste qualche parere sulle espansioni grandi.
quella che mi attira di più è "la citta", seguita a ruota dal "dungeon". Per ultima "il drago" che sembra appesantisca troppo il gioco.
In genere gioco in 2, e già posseggo il mietitore
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: trollslayer

Re: Talisman - espansioni grandi

Messaggioda Paino75 » 23 mar 2015, 23:19

Come espansione grande c'è anche Le Lande Montuose che insieme al Dungeon e La Città sono le espansioni che aggiungono pezzi al tabellone base.
Questo argomento interessa pure a me.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda The Dwarf » 24 mar 2015, 10:44

Talisman è il gioco preferito quando sto in famiglia insieme a Bang. Per questo abbiamo comprato quasi tutto ed ogni volta facciamo sempre partite diverse dove i rapporti familiari spesso vanno in crisi :D :D :D

Dunque ti posso dire che:
Il dungeon è molto bello e molto "maschio" si rischia di morire in fretta ma allo stesso tempo di diventare forti in fretta. Gli oggetti magici più forti però funzionano solo dentro al dungeon e non fuori. Solo le ricompense per aver sconfitto il signore del dungeon sono utilizzabili ovunque. La zingara è il personaggio che più ci ha convinto.

La Città. Se si dispone di molto oro è come andare al negozio di balocchi il problema è procurarselo quest'oro. I Finali alternativi li abbiamo trovati di una noia mortale non perchè brutti ma perchè il gioco può anche durare 4-5 ore in cui si vaga alla ricerca di 20 monete d'oro o dove si va in giro alla ricerca di 4 ricercati. C'è però da dire che tutti i personaggi sono davvero interessanti e anche il mazzo carte avventura specifico della città è molto cattivo. C'è l'assassino ad esempio in cui paghi un oro togli una vita ad un giocatore... (si pùo pagare fino a tre ori) e poi c'è la prigione... :D :D

Le Lande Montuose.
Questa espansione è l'ultima arrivata e quindi non l'abbiamo ancora giocata a dovere però scorrendo il mazzo avventura è evidente come ci siano molti oggetti che possono essere facilmente convertiti in oro. La difficoltà nella scalata non è dura come il dungeon anzi, salire in montagna potrebbe essere un buon modo per iniziare la partita per prendersi un po' di oggetti e qualche trofeo. I Finali alternativi sono veramente interessanti.

I Draghi.
I draghi sono un espansione molto diversa dalla altre perchè cambiano il gioco. é molto più maschia del dungeon e fin'ora l'abbiamo sempre giocata con i personaggi dell'espansione (che sono veramente sbilanciati rispetto a tutti gli altri) a noi piace tantissimo.

Noi le abbiamo comprate in quest'ordine:
Città
Dungeon
Drago
Lande Montuose

Con il senno di poi avremmo preso prima il dungeon poi la città ma il giorno del mio compleanno non era disponibile.
Per quanto riguarda come giocarle dipende dai gusti, io sono sostenitore che non è talisman ad essere lungo ma sono i giocatori che lo rendono lungo aspettando di arrivare a forza ventordici prima di entrare nella cerchia interna quindi io tendo ad usare anche tutte due espansioni grandi (escluso il Drago che va per conto suo) e poi in base alla strategia decido dove andare. Una Buona combinazione può essere Lande + Città "divento ricco e poi mi spendo tutto"

Per me sono più un problema da gestire le espansioni piccole perchè allungano il brodo sbilanciando la percentuale di carte presenti nel mazzo. Ad esempio lo stagno sacro non lo giochiamo più (parlo solo delle carte avventura) perchè ci sono capitati più turni consecutivi dove non succedeva una mazza di niente.
VI piacciono i giochi da tavolo? Non siate timidi ed entrate! Offro io!
Il mio canale Youtube Cornerhouse Nerd Channel
Offline The Dwarf
Babbano
Babbano

Mercatino: The Dwarf

Messaggioda trollslayer » 24 mar 2015, 13:14

Interessante la tua analisi. Alla fine quale consiglieresti come primo acquisto: mi tenta molto la città, proprio perché, da quello che ho capito, c'è la possibilità di poter usare al meglio l'oro , che normalmente si usa solo per curarsi, comprare armi o poco altro.

Non sono d'accordo sull uso delle Esp piccole. Ad esempio ho trovato molto utile le 90 e oltre carte avventura del mietitore, che danno invece una grande varietà agli incontri possibili, rispetto alle sole carte avventura del gioco base. Quello che ho trovato davvero inutile é proprio l'uso della miniatura del mietitore. ..davvero si sente poco (almeno in 2 giocatori)
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Messaggioda trollslayer » 24 mar 2015, 13:17

Per quanto riguarda la durata basta partire già con un cono di avanzamento gratis, abbassare il limite per passare di livello da 7 a 4/5 e considerare sommabili i trofei di forza e astuzia. Così in due ci si mette in media un oretta di gioco, mantenendosi su valori di forza / astuzia di 8-10
Il contraltare é che i mostri deboli diventano rapidamente inutile carne da macello
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Messaggioda The Dwarf » 24 mar 2015, 13:41

Anche noi usiamo la regola di passare di livello con 5 punti e non con 7 però teniamo separate forza da astuzia.
Per quanto riguarda il mietitore (che non abbiamo, perchè abbiamo il lupo mannaro) usiamo la regola che si muove con 1 e 2 e non solo con 1. Certo in due non rende tantissimo ma già in 4 diventa veramente. divertente.

Da quello che mi dici sei molto orientato verso la città per via dei negozi e degli oggetti, io non credo che te ne pentirai, l'unica cosa come ti dicevo, i finali li ho trovati un po' macchinosi, ma per il resto hai del buon materiale.
Offline The Dwarf
Babbano
Babbano

Messaggioda trollslayer » 24 mar 2015, 14:00

Voi tra dungeon e città quale preferite?
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Messaggioda The Dwarf » 24 mar 2015, 15:00

Noi preferiamo il dungeon perchè è più movimentato e quindi regala momenti tragicomici davvero epici.
Offline The Dwarf
Babbano
Babbano

Messaggioda trollslayer » 25 mar 2015, 1:09

Grazie per i consigli.
Mi piacerebbe sentire anche il parere di un altro esperto come Normanno
Offline trollslayer
Novizio