Talisman - Fa schifo solo a me?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Talisman - Fa schifo solo a me?

Messaggioda Mod_XXII » 5 apr 2015, 19:25

Chilavert ha scritto:Che sia lento e pachidermico sono d'accordo... infatti lo cerco usato (anche perché è fuori produzione!) ad un buon prezzo... ma dimmi come Talisman risulta più veloce (nei turni dici? Maybe, ma ne devi fare millemila in più) e pachidermico (la mia ultima partita è stata staccata perché poteva durare all'infinito)... sul ripetitivo... boh... ci sta... ma Talisman? Le carte sono quelle eh... è che tra di loro non hanno sostanza (nemici tutti uguali, eventi similissimi), non capisco che varietà e che senzazione di avventura dovrebbero tirare fuori.

Per mia esperienza Runebound è più ripetitivo, lungo e noioso (odiavo i combattimenti) di Talisman. Talisman è più vario, oltre per le mille carte e oggetti anche per le dinamiche che innesca tra i giocatori, ovvero l'uso delle magie.

Chilavert ha scritto:ha il medesimo spessore del gioco dell'oca...

Va beh, difronte a ciò alzo le mani.
Oggettivamente non è così, ma sui gusti è anche inutile stare a discutere, perché non porta a nulla.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda aledrugo1977 » 5 apr 2015, 23:21

E' uno di quei giochi che si deve fare con lo spirito giusto ma soprattutto con le persone giuste. Rigorosamente a cervello spento e godendo delle sfighe altrui...oltre che delle proprie. Come DungeonQuest del resto!
Anche a me fa ridere e ricordo con gusto le partite per quello che è successo.
Certo non ci giocherei tutte le settimane...ma è uno di quei titoli della quale mi rimane il bisogno di giocarlo ogni tanto a differenza di altri giochi, magari più belli formalmente, della quale francamente non sento la mancanza.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Raistlin » 6 apr 2015, 2:24

aledrugo1977 ha scritto:[...] ricordo con gusto le partite per quello che è successo.

Ottima osservazione che mi ha fatto riflettere, dato che anche io sono solito trarre le somme da un gioco proprio per l'esperienza e le sensazioni che mi lascia. Ed è vero, ricordo in modo vivido - e con un sorriso - diverse partite a Talisman per le situazioni incredibili ed i momenti esilaranti venutisi a creare, mentre di altri tanto decantati gioconi ricordo molto poco o nulla, seppur ricchi di scelte, strategie e quant'altro. Ritengo che questo non sia un particolare da poco e qualcosa significhi. Per quanto mi riguarda significa che la fredda matematica non lascia traccia come l'impronta di piede sulla battigia... La fantasia al contrario non necessita di molto per donarci una semplice carezza che tuttavia sarà a lungo ricordata.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Jehuty » 6 apr 2015, 4:31

Raistlin ha scritto:Per quanto mi riguarda significa che la fredda matematica non lascia traccia come l'impronta di piede sulla battigia... La fantasia al contrario non necessita di molto per donarci una semplice carezza che tuttavia sarà a lungo ricordata.

Mamma mia ragazzi, chiuderei il topic solo per lasciare questo messaggio visibile a tutti!

Vado a cercare un cappello e poi me lo tolgo! :clap:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda lorenzo_l » 6 apr 2015, 8:44

Si beh ma fredda matematica a parte, la fantasia e l'epicità di Talisman è battuta da un qualsiasi dei GdR più classici, anche da un infimo EUMATE...
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda Morg » 6 apr 2015, 9:22

Questo thread sta diventando un tantino troppo retorico... :asd:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda notfound » 6 apr 2015, 12:18

ciclicamente salta fuori la diatriba su Talisman, e così anche questa discussione si andrà ad aggiungere alla già folta collezione presente nel forum, mi domando: ma era proprio necessario? :D
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda Shooock » 6 apr 2015, 13:11

Non é mai abbastanza sparlare di Talisman
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Galandil » 6 apr 2015, 18:11

Raistlin ha scritto: La fantasia al contrario non necessita di molto per donarci una semplice carezza che tuttavia sarà a lungo ricordata.

Beh, si, c'è chi continua a giocare col Duplo e chi preferisce passare al Technic.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Tanelorn » 6 apr 2015, 18:18

Avevo postato nel thread american vs german, ma era meglio qua... Sinceramente, a me talisman non fa fare nessun volo di fantasia. Per quello ci sono i gdr. Se voglio una sfida intellettuale, german, se voglio vivere una storia, gdr. Una roba come talisman o, peggio ancora, arkham horror, l'unico ricordo che mi lascia è quello di una serata in cui i testicoli mi son scesi sotto le suole delle scarpe...
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda yoko85 » 7 apr 2015, 9:32

Talisman è un gioco dell'oca a cui hanno inutilmente allungato i tempi di giochi da poche decine di minuti a svariate ore. Se dessimo alle oche la possibilità d potenziarsi, apprendere magie e quant'altro avremmo lo stesso gioco identico ma con ambientazione diversa.
Scusate ma sto gioco lo odio. Felice x chi riesce ad apprezzarlo e soprattutto a giocarlo.
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Mercatino: yoko85

Messaggioda trollslayer » 7 apr 2015, 9:34

La mia esperienza con Talisman:
Mi viene regalato un paio di anni fa a natale con l'espansione il drago. Vado a leggere commenti e recensioni in tana e ci rimango malissimo:è descritto da tutti come il gioco dell oca fantasy.
Facciamo un paio di partite durante le festività. Siamo in tanti e giochiamo anche in 7/8. Il gioco risulta lunghissimo, ripetitivo all inverosimile ("che fai?" "Mah quasi quasi tiro il dado e poi...pesco una carta"), talvolta davvero frustrante per la eccessiva componente fortuna. In più essendo un gioco nuovo ancora non avevo ben assimilato le meccaniche, con la conseguenza di aumentare ancora i tempi morti per consultare il manuale.
Risultato: scambio l'espansione ancora incellofanata con agricola e talisman prende polvere per due anni; mi scervello anche di trovare House rules che lo rendano meno fortunoso, ma niente...mi da repulsione.
Decido quindi di rivederlo, ma io e mia moglie decidiamo di dargli un ultima possibilità. Decidiamo di usare un paio di accorgimenti per ridurre i tempi (primo avanzamento gratuito e punti trofei ridotti da 7 a 4) e giochiamo a 2.
Risultato: scorre via in poco più di un ora e ci divertiamo, sfiga e colpi di fortuna si equilibrano senza diventare davvero frustranti.
Talisman va preso nel modo giusto: un giochino fantasy per passare un ora o due senza applicarsi troppo. Ci puoi giocare anche quando sei stanco e diverte comunque. Non ci puoi ovviamente applicare una fine strategia, ma le decisioni importanti vanno sapute prendere al momento giusto, approfittando dei propri momenti fortunati o delle sfighe altrui.
Ala fine è l'unico gioco di cui ho 2 espansioni!
A me diverte tirare dadi in un mondo fantasy, come diverte per altri intagliare maschere di legno dello Zimbabwe o costruire le fermate dei bus
Ma fin quando ci diverte, chisssenefrega
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Mercatino: trollslayer

Messaggioda Mod_XXII » 7 apr 2015, 9:49

yoko85 ha scritto:Se dessimo alle oche la possibilità d potenziarsi, apprendere magie e quant'altro avremmo lo stesso gioco identico ma con ambientazione diversa.

Ho riso di brutto! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Protos » 7 apr 2015, 9:53

trollslayer ha scritto:Risultato: scambio l'espansione ancora incellofanata con agricola e talisman prende polvere per due anni;

:ohmy_sm: devi essere un tipo molto convincente!
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

Messaggioda trollslayer » 7 apr 2015, 10:05

Protos ha scritto:
trollslayer ha scritto:Risultato: scambio l'espansione ancora incellofanata con agricola e talisman prende polvere per due anni;

:ohmy_sm: devi essere un tipo molto convincente!

Ho scambiato col negoziante pagando la differenza
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Mercatino: trollslayer

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi