Talisman - Fa schifo solo a me?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Talisman - Fa schifo solo a me?

Messaggioda paperoga » 14 apr 2015, 8:57

"tu sei il guerriero hai tot forza e tot vite...tu sei il mago e ...meraviglia delle meraviglie puoi lanciare magie e incantesimi...tu sei il nano e....sei molto basso"
poi ci sono le carte -L'antro del Drago- entri in una buia caverna....ohhhhhhhhhhhhoh
e guarda caso c'è un Drago....nOOOoooooo!!!! ...e incredibilmente il Drago sputa fuoco.....Gasp accsss *$%&°###^^sfig
e con l'ambientazione è fatta
tiri un sacco di dadi ed eccoti la simulazione
puoi andare a dx o a sx, servita la tattica
puoi decidere se cambiare livello subito e morire oppure accumulare roba per un paio d'ore e andar sù tranquillo, voilà la strategia

Unico pregio di talisman, l'ho venduto a più di quello che l'ho pagato
Online paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 0.00
Mercatino: paperoga

Messaggioda pennuto77 » 14 apr 2015, 8:59

paperoga ha scritto:"tu sei il guerriero hai tot forza e tot vite...tu sei il mago e ...meraviglia delle meraviglie puoi lanciare magie e incantesimi...tu sei il nano e....sei molto basso"
poi ci sono le carte -L'antro del Drago- entri in una buia caverna....ohhhhhhhhhhhhoh
e guarda caso c'è un Drago....nOOOoooooo!!!! ...e incredibilmente il Drago sputa fuoco.....Gasp accsss *$%&°###^^sfig
e con l'ambientazione è fatta
tiri un sacco di dadi ed eccoti la simulazione
puoi andare a dx o a sx, servita la tattica
puoi decidere se cambiare livello subito e morire oppure accumulare roba per un paio d'ore e andar sù tranquillo, voilà la strategia

Unico pregio di talisman, l'ho venduto a più di quello che l'ho pagato
+ 1.000
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda danyjey » 14 apr 2015, 12:28

Chilavert ha scritto:ma... mi spiegate come si può considerare Talisman superiore ad un gioco come Runebound?

Per me vanno allegramente a braccetto... il primo come detto lo considero ingiocabile... l'altro è l'unico Gioco che non sono MAI riuscito a terminare.
Infatti i nomi giusti per me sono: Ingiocablisman ed Eternebound :asd:

Diventando seri: Talisman comunque ci ha divertito decisamente di più rispetto a Runebound, ma per il semplice fatto che, essendoci interazione, le "bastardate" con incantesimi ed abilità dei personaggi davano luogo a "sfottò" divertenti.
L'altro magari è "più serio" come Gioco... ma sulla meccanica del movimento stendo un velo pietoso :facepalm:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda Johan » 14 apr 2015, 14:00

Non ho mai giocato a Talisman e cloni vari. Ma la gustosa discussione che portate avanti mi fa QUASI riconsiderare The Witcher :-D
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Chilavert » 14 apr 2015, 21:37

danyjey ha scritto:Infatti i nomi giusti per me sono: Ingiocablisman ed Eternebound

Beh, Runebound con la variante (ufficiale) della linea del fato, rende la partita un pelo più umana... poi, chiaro, se si pensa di giocare in 6 e di sparecchiare tempo un'oretta, si è sbagliato qualcosa... :D

danyjey ha scritto:L'altro magari è "più serio" come Gioco... ma sulla meccanica del movimento stendo un velo pietoso

Non fa impazzire neppure a me, potevano trovare qualcosa di meglio (anche se lanciare i dadi movimento durante il turno dell'avversario aiuta i tempi di attesa), di molto meglio... ma è sicuramente meglio del movimento di Talisman che è, come detto da molti e sottoscrivo, un gioco dell'oca... almeno in Runebound se voglio arrivare in città ci arrivo senza saltarla, per poi tornare indietro e ripetere il turno dopo... :asd:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda yon » 15 apr 2015, 8:04

Johan ha scritto:Non ho mai giocato a Talisman e cloni vari. Ma la gustosa discussione che portate avanti mi fa QUASI riconsiderare The Witcher :-D

:rotfl: :rotfl:
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Mailok » 15 apr 2015, 8:17

si puo' dire che in generale il filone adventure game fantasy non ha un vero punto di riferimento? Per i miei gusti, Runebound e Return of the heroes (con tutti i suoi limiti) sono ancora imbattuti, ed e' tutto dire :) , dopo viene world of warcraft adventure che e' particolare, ma non amo molto le mappe a percorsi fissi :)
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda danyjey » 15 apr 2015, 11:45

Chilavert ha scritto:Beh, Runebound con la variante (ufficiale) della linea del fato, rende la partita un pelo più umana...

Come no... prima dell'abbandono totale e rivendita diretta l'abbiamo provata due volte... senza terminare e trascinandoci anche fino alle tre e mezza della domenica mattina.
Diciamo che con quella variante (ufficiale) passa (ufficialmente) da eterno ad interminabile :asd:
Chilavert ha scritto:Non fa impazzire neppure a me, potevano trovare qualcosa di meglio (anche se lanciare i dadi movimento durante il turno dell'avversario aiuta i tempi di attesa)

Il problema principale di Etern... ehm, di Runebound è tutto lì :snob:
Non è il lancio dei dadi in sè... per quello ci va un attimo... ma scegliere poi il percorso, soprattutto se hai "pensatori incalliti", ti porta via una marea di tempo :facepalm:
Non è che potevano trovare qualcosa di meglio... DOVEVANO trovare qualcosa di meglio :snob:
Chilavert ha scritto:ma è sicuramente meglio del movimento di Talisman

Non scherziamo nemmeno...
I due "sistemi" partono da una "base" comune: non sempre puoi andare dove vuoi andare.
"Voglio andare in una casella che dista due... ma non esce il due" ha lo stesso valore del voglio andare in montagna... ma non esce la montagna".
Detto questo il movimento di Talisman almeno è più "pratico": tiri un solo dado e scegli tra due opzioni = dieci secondi.
Tiri qualche dado e ti "costruisci" la "via maestra" moltiplicato per x turni = Eternebound :asd:
Chilavert ha scritto:che è, come detto da molti e sottoscrivo, un gioco dell'oca...

Questo è ormai il classico luogo comune dove diciamolo... ci piace fare questo (divertente e "battutesco") accostamento :asd:
Passi la battuta... ma sappiamo tutti che, oggettivamente, non lo è ;)
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda Mod_XXII » 15 apr 2015, 12:29

Ma poi cosa ha Runebound di così avventuroso? Da quello che mi ricordo era: muovi (se ci riesci) e combatti. Ogni turno era una battaglia estenuante (per un gioco del genere IMHO). Il tutto per vincere lo scontro finale.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda danyjey » 15 apr 2015, 15:18

Mailok ha scritto:Per i miei gusti, Runebound e Return of the heroes (con tutti i suoi limiti) sono ancora imbattuti

Mailok, non conosco il secondo ma sull'imbattibilità di Runebound hai perfettamente ragione: nessuno è ancora riuscito a fare peggio :asd:
Mod_XXII ha scritto:Da quello che mi ricordo era: muovi (se ci riesci)

:rotfl:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda Shooock » 15 apr 2015, 16:35

Passi la battuta... ma sappiamo tutti che, oggettivamente, lo è ;)

Ho corretto, prego!
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda danyjey » 15 apr 2015, 17:04

ma sappiamo tutti che, umoristicamente, lo è ;)

Shooock ha scritto:Ho corretto, prego!

Anch'io grazie!
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda Jehuty » 15 apr 2015, 19:40

Ormai in ogni topic salta fuori l'accostamento:
- è uguale al gioco dell'oca.
- è il gioco dell'oca versione fantasy
- è meglio il gioco dell'oca.
ecc ecc.

Mi domando se tutte queste persone hanno veramente mai giocato al gioco dell'oca.
Fine ot -.-
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda aledrugo1977 » 15 apr 2015, 19:46

A parte che sono solo giochi, a parte che sono solo gusti... giocate ben a quello che vi pare.
Se a uno fa schifo Talisman manco in trentordici pagine di topic cambia gusto.
Si potrà ritrovare con gli altri detrattori e iniziare magari a schifare altri titoli arrivando per eslusione progressiva a.... boh :D.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Chilavert » 15 apr 2015, 20:37

danyjey ha scritto:Come no... prima dell'abbandono totale e rivendita diretta l'abbiamo provata due volte... senza terminare e trascinandoci anche fino alle tre e mezza della domenica mattina.
Diciamo che con quella variante (ufficiale) passa (ufficialmente) da eterno ad interminabile

Scusa, ma questo non mi torna.
Quella variante mette un timer che è traducibile, ad occhio, con "2 x 8 x numero di giocatori + qualcosina qui e là" turni di gioco... una partita in 2 prenderà quindi... una 40ina di turni in totale? 50 ad esagerare? E stiamo parlando della partita nella sua massima durata.
Il gioco è una corsa a chi riesce, nella sua versione base, a far fuori il mostraccio finale... si punta a quell'obiettivo e, ovviamente, vince chi riesce a massimizzare i suoi turni per arrivare prima degli altri in quella situazione.
Senza variante manca un timer che obbliga i giocatori allo scontro finale... quindi non vedo come questa modifica possa allungare i tempi, c'è qualcosa che non mi torna nelle tue parole.
Talisman invece è il caos... cioè... magari sono "bravo", mi potenzio per bene e riesco ad arrivare alla corona... bene: in quel momento lì io ho finito di giocare... agisco in modo passivo ed attendo che qualcuno schiatti... e, spesso e volentieri, è difficilissimo per gli altri giocatori morire con il risultato che faranno l'impossibile per potenziarsi ed arrivare da me per menarmi in quanto io, più bravo e veloce di tutti, nell'ultima ora di gioco non ho fatto altro che rollare un dado senza possibilità di migliorare le mie caratteristiche e difendermi.
Poi chissà, magari esistono varianti anche qui... mi limito a parlare del gioco base. :)

danyjey ha scritto:Il problema principale di Etern... ehm, di Runebound è tutto lì
Non è il lancio dei dadi in sè... per quello ci va un attimo... ma scegliere poi il percorso, soprattutto se hai "pensatori incalliti", ti porta via una marea di tempo
Non è che potevano trovare qualcosa di meglio... DOVEVANO trovare qualcosa di meglio

A parte che, come detto, puoi farlo nel turno del giocatore precedente se sta combattendo... ma poi scusa... paralisi d'analisi di fronte ad una scelta del genere? O vai di lì, o vai di là... se non puoi andare lì, magari ti avvicini... ci arriverai al turno dopo... rispondo meglio nel prossimo quote.
Che poi sia un sistema strano e a tratti scomodo, sono d'accordo... un tot punti movimento e "le montagne costano 3, le paludi 2 e le strade mezzo" era sicuramente meglio... :approva:

danyjey ha scritto:Non scherziamo nemmeno...
I due "sistemi" partono da una "base" comune: non sempre puoi andare dove vuoi andare.
"Voglio andare in una casella che dista due... ma non esce il due" ha lo stesso valore del voglio andare in montagna... ma non esce la montagna".

Qui la differenza è grossa e in favore di Runebound... da A devo andare a C. Tiro i dadi:

- Runebound... azz, non riesco ad arrivare a C... finisco il turno a B, il prossimo turno ci sono accanto, arrivo a C.
- Talisman... come mai mi trovo a E? Ritiro il turno dopo... A... riproviamo... F... ancora... D... di nuovo... A...

Considerando che in Runebound puoi decidere di muovere sempre di un solo singolo spazio, indipendentemente dai dadi, posso avere tutte le sfighe del mondo... ma so che per arrivare ci metterò, al massimo, X turni... muovo sempre in direzione del mio obiettivo.
In Talisman vado avanti, ancora avanti, indietro, avanti, indietro... fino a quando non sono fortunello da tirare quello che voglio.
Effetto gioco dell'oca, per l'appunto.
Che poi, ripeto, in Runebound il movimento potevano farlo un pelino meglio... siamo perfettamente d'accordo... :)

danyjey ha scritto:Questo è ormai il classico luogo comune dove diciamolo... ci piace fare questo (divertente e "battutesco") accostamento
Passi la battuta... ma sappiamo tutti che, oggettivamente, non lo è

Ognuno ha il suo parere... ma vi posso giurare che se mi chiedono di giocare al gioco dell'oca o a Talisman... scelgo il primo... non perché più bello... ma perché so che dopo 20 minuti ho finito!
Talisman ispira in me lo stesso desiderio ludico del gioco dell'oca... ma è peggiore proprio per la sua durata senza pari, tutta in balia del caso...
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi