Talisman - Fa schifo solo a me?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Talisman - Fa schifo solo a me?

Messaggioda Shooock » 15 apr 2015, 21:18

Jehuty ha scritto:Ormai in ogni topic salta fuori l'accostamento:
- è uguale al gioco dell'oca.
- è il gioco dell'oca versione fantasy
- è meglio il gioco dell'oca.
ecc ecc.

Mi domando se tutte queste persone hanno veramente mai giocato al gioco dell'oca.
Fine ot -.-

Ma nel senso che è meglio il gioco dell'oca?
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Chilavert » 15 apr 2015, 21:53

Shooock ha scritto:Ma nel senso che è meglio il gioco dell'oca?

Per me si...
Ambientazione più sentita e durata più limitata! :snob:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Jehuty » 16 apr 2015, 0:47

Mai giocato a Talisman, quindi non ti so dire cosa è meglio.
Ma ciò che trovo strano, è che in ogni topic 'x fa schifo?' qualcuno accosta il gioco x al gioco dell'oca.
Qui Talisman = Gioco dell'oca fantasy
Su Tokaido = gioco dell'oca
Sarà un mio limite, ma o tutti i giochi sono uguali, o pochi hanno giocato al vero gioco dell'oca :sava73:
Dubito che ogni 2 giochi su 3, siano cloni del celeberrimo gioco :-P
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Shooock » 16 apr 2015, 0:58

Jehuty ha scritto:

Mai giocato a Talisman, quindi non ti so dire cosa è meglio.
Ma ciò che trovo strano, è che in ogni topic 'x fa schifo?' qualcuno accosta il gioco x al gioco dell'oca.
Sarà un mio limite, ma o tutti i giochi sono uguali, o pochi hanno giocato al vero gioco dell'oca :sava73:
Dubito che ogni 2 giochi su 3, siano cloni del celeberrimo gioco :-P

Dipende dal fattore movimento, in Talisman la gestione movimento è uguale al gioco dell'oca (con l'aggiunta però di poter cambiare direzione -.-), inoltre dato che la fortuna fa il 90% del gioco, è lecito accomunare i due giochi.
Per Tokaido il movimento non ha niente a che fare col gioco dell'oca, infatti penso che l'hai letto una volta e l'unica anche. A dire il vero in Tokaido la gestione de movimento è forse la cosa più strategica che c'è in quel gioco.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda yoko85 » 16 apr 2015, 8:41

Confermo...
Il gioco dell'oca c giocavo al centro estivo alle elementari e da mia cugina di 4* grado sempre nello stesso periodo.
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: yoko85

Messaggioda danyjey » 16 apr 2015, 11:45

Chilavert ha scritto:Scusa, ma questo non mi torna.
Quella variante mette un timer che è traducibile, ad occhio, con "2 x 8 x numero di giocatori + qualcosina qui e là" turni di gioco... una partita in 2 prenderà quindi... una 40ina di turni in totale? 50 ad esagerare?

Guarda, io non so a che Runebound abbia giocato Tu... ma a quello che ho giocato io non si è mai finito.
Facciamo due calcoli... io ci ho sempre giocato in 4.
2 x 8 x 4 = 64.
Tra lancio di dadi, costruzione percorso, pesco carta... la leggiamo... facciamo il combattimento = 5 minuti di media a Giocatore.
5 x 64 = 320 minuti... più di 5 ore.
Lasciamo perdere qualcosina qua e là....
Sappiamo benissimo che durante tutte quelle ore nessuno riesce a stare "sempre sul pezzo"... si perde tempo in svariati modi... quindi, anche senza aggiungere qualcosina qua e là, stiamo proprio parlando di Eternebound :snob:
Giocarci in due comunque qualcosa cambia... come in tutti i Giochi.
Chilavert ha scritto:Senza variante manca un timer che obbliga i giocatori allo scontro finale...

Quando si è deciso di smettere, lo si è fatto con nessuno in condizioni di affrontare il mostro finale.
Chilavert ha scritto:Talisman invece è il caos...

Questo non lo metto assolutamente in dubbio.
Chilavert ha scritto:magari sono "bravo", mi potenzio per bene e riesco ad arrivare alla corona... bene: in quel momento lì io ho finito di giocare...

Come espansioni io avevo preso solo quelle di carte.. Mietitore e Regina dei Ghiacci già risolvono il "delirio osceno" di quella casella finale.
Chilavert ha scritto:A parte che, come detto, puoi farlo nel turno del giocatore precedente se sta combattendo...

E non lo fa nessuno... ci piace sempre stare tutti attenti al turno degli altri :asd:
Chilavert ha scritto:ma poi scusa... paralisi d'analisi di fronte ad una scelta del genere? O vai di lì, o vai di là...

No scusa... allora io ho giocato ad un altro Gioco...
Che mi ricordi io, quando non si riusciva ad andare dove si voleva (sfioriamo le percentuali di Talisman), si cercava a tutti i costi di andare COMUNQUE da un'altra parte per pescare la carta... quindi si cercavano di mettere insieme le varie possibilità... con "vai di lì, o vai di là" guarda che stai parlando di Talisman :asd:
Chilavert ha scritto:se non puoi andare lì, magari ti avvicini... ci arriverai al turno dopo...

Vedi sopra ;) pochi accettano l'idea di "perdere" un turno... infatti dopo un pò che ci si spazientisce partono i classici "scusa ma perché non usi quella foresta+collina+2 strade e non vai (dannazione) di là?!?"... "eh sì lo so ma io volevo andare là"... ma guarda che ci riesci ad arrivare eh!... usa due foreste+montagna+2 strade e.... ah già... hai ragione ti manca il fiume".... "beh allora scusa vai lì così almeno ti prendi la carta verde!"..... eddai Chilavert.... non mi venire a dire che è un "vai di lì e vai di là".
Chilavert ha scritto:Che poi sia un sistema strano e a tratti scomodo, sono d'accordo...

Non è né l'uno né l'altro... è semplicemente nonsense :snob:
Non sto a quotare tutto il tuo esempio di movimento tra Talisman e Runebound.... semplicemente perché quello di Talisman è oggettivamente più rapido per i motivi di cui sopra.
Poi che in Talisman si perda tempo in tutto il resto non c'é ombra di dubbio.
Jehuty ha scritto:Ma ciò che trovo strano, è che in ogni topic 'x fa schifo?' qualcuno accosta il gioco x al gioco dell'oca.

In realtà, lo consideriamo un modo "divertente" per denigrare un Gioco che non ci piace.
Siccome siamo tutti d'accordo che il Gioco dell'Oca è un autentico "obbrobrio", stiamo dando semplicemente dell'obbrobrio al Gioco in questione :asd:
Shooock ha scritto:Dipende dal fattore movimento, in Talisman la gestione movimento è uguale al gioco dell'oca (con l'aggiunta però di poter cambiare direzione -.-), inoltre dato che la fortuna fa il 90% del gioco, è lecito accomunare i due giochi.

Dai Shooock non puoi dire una cosa del genere... altrimenti cominciamo a dire che Formula D è un Gioco dell'Oca automobilistico e che tutti i Giochi a componente fortuna 90% sono tutti Giochi dell'Oca... e via dicendo...
In Talisman la gestione del movimento è completamente diversa.
Tiri un dado anziché due e poi hai una SCELTA.
Muovi su un tabellone a 3 sezioni VALUTABILI dal Giocatore invece di un tabellone a spirale a senso unico.
I Giocatori hanno abilità e caratteristiche diverse, nell'Oca sono tutti uguali.
Potrei andare ancora avanti, ma se già i punti sopra ti fanno accostare i due Giochi... vuol dire che non sei obiettivo nel tuo giudizio ;)
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda LordDrachen » 16 apr 2015, 11:50

7 pagine su Talisman. Really? :boba:

p.s. su Runebound ha ragione danyjey

p.p.s. su Formula D non ha ragione danyjey come paragone con Talisman-Gioco dell'Oca. Mi paiono evidenti le differenze.
Talisman ha un motore gioco dell'oca con sotto-motori incollati sopra (quelli che descrive danyjey).
Formula D non ha sottomotori, è proprio dinamicamente diverso (marce, traiettorie, strategie, gestione) tranne il fine "arrivare per primo".
E questo non è un giudizio estetico, sia chiaro, trovo per dire che sia meglio il meccanismo base del gioco dell'Oca rispetto a quello di Andor. ^^
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda danyjey » 16 apr 2015, 12:43

LordDrachen ha scritto:su Formula D non ha ragione danyjey come paragone con Talisman-Gioco dell'Oca. Mi paiono evidenti le differenze.

Ma il problema è che non ci concentriamo sulle differenze... ma tendiamo a mettere a fuoco le cose che li accomunano.
Premesso questo, siccome Formula D e il Gioco dell'Oca hanno in comune il movimento unidirezionale su caselle, abbinato al lancio di dadi e con vincitore "chi arriva primo" (tra l'altro in Talisman NON vince chi arriva primo a differenza degli altri due)... ho già materiale a sufficienza per, umoristicamente, denigrare il Gioco accostandolo a quello dell'Oca.
Poi è chiaro che, oggettivamente, non sono paragonabili per le evidenti differenze alle quali fai riferimento (e sulle quali siamo d'accordo).
Evidenti differenze che ci sono anche con Talisman :snob:
LordDrachen ha scritto:E questo non è un giudizio estetico, sia chiaro, trovo per dire che sia meglio il meccanismo base del gioco dell'Oca rispetto a quello di Andor. ^^

Ah guarda... qua con me sfondi una porta aperta! :asd:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda ManbaRion » 16 apr 2015, 13:24

Tanto per dirne una...

Sul sito del distributore italiano potete trovare questo:
E' inutile negarlo, Talisman. Nuova Edizione è uno dei più grandi successi del mondo del gioco e, per il mercato italiano, di Giochi Uniti. Conosciuto per essere il "gioco dell'oca fantasy", Talisman si è arricchito con il tempo con una pletora di espansioni e nuove uscite, che sviluppano il gioco, inalterando l'immediatezza e semplicità delle meccaniche, ma che comunque possono generare dubbi d'interpretazione delle regole e domande su come le varie espansioni interagiscono tra loro.

...poi non capisco questo fastidio che provate all'accostamento col gioco dell'oca... vi stanno antipatiche le oche? :D
Immagine
Offline ManbaRion
Iniziato
Iniziato

Mercatino: ManbaRion

Messaggioda danyjey » 16 apr 2015, 14:32

ManbaRion ha scritto:Tanto per dirne una...

E' inutile negarlo, Talisman. Nuova Edizione è uno dei più grandi successi del mondo del gioco e, per il mercato italiano, di Giochi Uniti. Conosciuto per essere il "gioco dell'oca fantasy", Talisman si è arricchito con il tempo con una pletora di espansioni e nuove uscite, che sviluppano il gioco, inalterando l'immediatezza e semplicità delle meccaniche, ma che comunque possono generare dubbi d'interpretazione delle regole e domande su come le varie espansioni interagiscono tra loro.

Tanto per dirne due...
E' inutile negarlo, Talisman. Nuova Edizione è uno dei più grandi Giochi Ingiocabili del mondo del gioco. Conosciuto per essere il "gioco dell'oca fantasy", Talisman si è arricchito con il tempo con una pletora di inutili espansioni e nuove pessime uscite "angolari", che ingiocabilizzano oltremodo il gioco, alterando l'immediatezza e semplicità delle meccaniche in modo tale da rendere necessarie n-mila pagine di Faq.

Se sul sito del distributore si può trovare che Le Leggende di Andor è un Gioco di Avventura Fantasy... allora ci può stare anche che Talisman sia un Gioco dell'Oca Fantasy :asd:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda darthMax » 16 apr 2015, 15:16

boh.. mi avete fatto venire la voglia di provarlo [FACE WITH TEARS OF JOY]
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Mercatino: darthMax

Messaggioda phalanx » 16 apr 2015, 17:22

danyjey ha scritto:
ManbaRion ha scritto:Tanto per dirne una...

Tanto per dirne due...
E' inutile negarlo, Talisman. Nuova Edizione è uno dei più grandi Giochi Ingiocabili del mondo del gioco. Conosciuto per essere il "gioco dell'oca fantasy", Talisman si è arricchito con il tempo con una pletora di inutili espansioni e nuove pessime uscite "angolari", che ingiocabilizzano oltremodo il gioco, alterando l'immediatezza e semplicità delle meccaniche in modo tale da rendere necessarie n-mila pagine di Faq.

Se sul sito del distributore si può trovare che Le Leggende di Andor è un Gioco di Avventura Fantasy... allora ci può stare anche che Talisman sia un Gioco dell'Oca Fantasy :asd:

Beh, la scheda di andor sulla tana la classifica come avventura fantasy.
Talisman è un gioco dell'oca con delle sovrastrutture, così come lo è relic.
Non capisco dove sia il problema, a me relic piace e poco mi importa se viene definito un gioco dell'oca sci-fi, anzi abbassa la diffidenza dei non avvezzi ai boardgame perché ricorda loro meccaniche note. (Tiro dado, effetto casella, arriva al centro)
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda danyjey » 16 apr 2015, 18:06

phalanx ha scritto:Beh, la scheda di andor sulla tana la classifica come avventura fantasy.

Sì sì... ma ti dirò di peggio... sulla scatola stessa del Gioco c'é scritto che è un Gioco di avventure Fantasy... "bidonando" tutti quelli che cercano un Gioco di avventure Fantasy... e scoprono invece poi di aver comprato un bel "Puzzlemind".
phalanx ha scritto:Talisman è un gioco dell'oca con delle sovrastrutture

Sì sì.... certo.
phalanx ha scritto:così come lo è relic.

:rotfl:
phalanx ha scritto:Non capisco dove sia il problema, a me relic piace e poco mi importa se viene definito un gioco dell'oca sci-fi, anzi abbassa la diffidenza dei non avvezzi ai boardgame perché ricorda loro meccaniche note. (Tiro dado, effetto casella, arriva al centro)

Ma guarda che, per me, ognuno è libero di dare la definizione che meglio crede ad un Gioco.
Se vogliamo ridere e scherzare va bene... ma continuare a dire che Talisman è un Gioco dell'Oca la trovo un "tantinello" povera povera come capacità di analisi ;)
....poi ognuno la pensi come vuole :snob:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda phalanx » 16 apr 2015, 20:19

danyjey ha scritto:Se vogliamo ridere e scherzare va bene... ma continuare a dire che Talisman è un Gioco dell'Oca la trovo un "tantinello" povera povera come capacità di analisi ;)

beh ma allora qual'é la tua definizione ?
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Emilius » 16 apr 2015, 20:30

A tutti quelli che parlano negativamente di Talisman è evidente che non è chiaro lo spirito d'approccio che si dovrebbe avere.
Va giocato con giocatori novelli, il gruppo giusto, che preferiscono giochi in cui non bisogna scervellarsi.
Io ho anche un gruppo di gioco così ed ogni volta che ci giochiamo passiamo ore di divertimento e risate immersi nella fantasia.
Naturalmente customizziamo varie regole per diminuire la durata del gioco e mai ci siamo annoiati.
Provate a giocarlo con quasi tutte le espansioni finora uscite e vedrete che bel giocone. ;)
Offline Emilius
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Mercatino: Emilius

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi