Talisman

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Talisman

Messaggioda Alchimista91 » 31 mag 2013, 11:11

Ragazzi mi sono appena iscritto e volevo delle informazioni sul gioco da tavolo fantasy talisman " la tana del goblin" ... Queste sonoo le domande se potete risponderere mi fareste un gran favore

Talisman :

1) Come e quando si possono acquisire e utilizzare le carte acquisto ?
2) Il movimento può essere sempre libero nella regione esterna ?
3) Durante un incontro se nella casella vi sono più mostri dobbiamo affrontarli entrambi prima di andarcene ? E se uno ha astuzia e l ' altro forza come si combattono ?
4) Differenza tra carte che vengono messe nella pila degli scarti e quelle che ritornano nel mazzo . Quelle messe negli scarti possono ritornare nel mazzo ?
5) I seguaci possono morire durante un combattimento ?
6) Le abilità speciali possono essere sempre utilizzate ?
7) Durante un incontro con un personaggio se lo battiamo ci viene tolto un segnalino vita o tutti ? È se si dobbiamo affrontarlo fino alla fine per compiere il movimento in un altra casella ?
8) Quante magie si possono utilizzare in un turno ?
9) Tutti i personaggi possono avere magie ? Se un personaggio ( il mago ) ha un abilità speciale che gli consente di avere subito due magie e ne deve avere sempre almeno una come si inizia con questo personaggio ?
10) Se in una casella si pesca un nemico bisogna affrontarlo subito ?
11) Tutti i personaggi possono avere magie ?
12) In cosa consistono le armi ? Se non se ne può usare più di una si può scegliere quale usare ?
13) Se il personaggio dopo essersi tramutato in rospo viene eliminato anche egli muore ?
Offline Alchimista91
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 maggio 2013
Goblons: 0.00
Località: Lucca
Mercatino: Alchimista91

Messaggioda dmc977 » 31 mag 2013, 11:51

Provati a leggere questo mio mega riassunto, dovresti trovare parecchie risposte:

• Fato: è possibile utilizzare 1 segnalino Fato per rilanciare un solo dado, una sola volta per tiro. Nel caso di scontro con Nemici è possibile utilizzarlo dopo il lancio del Nemico. Nel caso di scontro con un altro Personaggio, i giocatori tirano contemporaneamente i dadi ma l’attaccante decide se spenderlo o meno, successivamente decide il difensore.
• Carte Avventura e Sequenza Incontro: si pescano dal luogo o dal mazzo e si risolvono a seconda del numero riportato in basso a destra sulla carta. Le carte senza numero vanno risolte prima di qualsiasi altra cosa. E’ possibile non pescare carte se si scartano carte in nostro possesso. Se dopo la risoluzione di una casella ci si deve spostare in un’altra, bisogna sempre incontrare la nuova casella tranne se diversamente specificato o se si è stati sconfitti.
1) Eventuali istruzioni di pesca carte nello spazio – 2) Carte non numerate – 3) Carte Eventi – 4) Nemici numerati, in ordine crescente 5) Visita agli Stranieri – 6) Raccolta Oro, Seguaci e Oggetti (opzionale) – 7) Visita ai Luoghi - 8 ) Se lo spazio non obbliga a pescare carte bisogna seguire le istruzioni dello spazio.
• Movimento: termina sulla casella esatta a seconda del risultato del lancio del dado. Se ci sono Personaggi e carte, è possibile scegliere se affrontare la casella o un Personaggio a scelta. Per raggiungere la Regione di Mezzo è possibile passare tramite La Sentinella o utilizzare una Zattera. Questa può essere costruita solo se si possiede un’Ascia e ci si trova nelle locazioni Bosco o Foresta, indipendentemente dal suo utilizzo o meno la Zattera va sempre scartata a fine turno. Se si passa attraverso la Sentinella, bisogna fare un numero per il movimento necessario ad entrare, e nel caso incontrare la casella dove ci si ferma. La Sentinella si affronta ogni volta che si cerca di entrare nella Regione di Mezzo. Il movimento è sempre obbligatorio in ogni turno tranne se ci si trova nella Sentinella e nel Portale del Potere e si cerca di entrare. E’ possibile utilizzare effetti sostitutivi del movimento solo se è possibile muoversi ad inizio turno. Si può passare dalla Regione di Mezzo a quella Esterna liberamente.
• Forza e Astuzia: si recuperano utilizzando i Nemici uccisi come Trofei. Un segnalino ogni 7 punti Forza e Astuzia dei Nemici uccisi (a fine turno), ma per partite più brevi questo numero può scendere e si può anche decidere di utilizzare i punti dei Trofei in modo promiscuo. Non è mai possibile scendere al di sotto dei valori iniziali. Ogni volta che ci si riferisce a uno di questi due valori, bisogna sempre considerare tutti gli eventuali bonus da oggetti/armi/seguaci.
• Battaglia: 1) Incontro: può essere un Combattimento o un Confronto Psichico a seconda del Nemico. Ogni partecipante tira 1 dado e somma il risultato al suo valore di Forza o Astuzia. Può essere anche evitato se possibile, e può terminare in stallo, in questo caso il turno finisce lo stesso e in quello successivo ci si deve spostare. Se ci sono più Nemici omogenei i loro valori si sommano. Se il Nemico è sconfitto (di solito ha sempre 1 solo punto vita) è possibile raccogliere tutti gli eventuali Oggetti sulla casella. Il Personaggio:
a) SE UCCISO, scarta tutti i suoi Trofei, Segnalini e Ricerche dello Stregone, abbandona tutti gli Oggetti, Seguaci e le Monete, e deve eliminare dal gioco le sue carte Ricompensa dello Stregone, ma può tornare in gioco al prossimo turno con un nuovo Personaggio (tranne se ci sono personaggi sulla Corona del Comando);
b) SE FERITO, perde 1 Vitalità.
2) Personaggio: deve essere un Combattimento a meno che l’attaccante non abbia Abilità o carte che gli consentano un Confronto Psichico. Tutte le regole sono le medesime, e lo sconfitto:
a) SE UCCISO, scarta tutti i suoi Trofei, Segnalini e Ricerche dello Stregone, cede tutti gli Oggetti, Seguaci e le Monete che possiede al vincitore, e deve eliminare dal gioco le sue carte Ricompensa dello Stregone, ma può tornare in gioco al prossimo turno con un nuovo Personaggio;
b) SE FERITO, perde 1 Vitalità oppure cede 1 Oggetto o 1 Moneta a scelta del vincitore.
In alternativa allo scontro è possibile utilizzare sull’altro Personaggio una propria Abilità Speciale (è sempre possibile evitarlo). Quando si viene sconfitti, se il Personaggio sconfitto deve spostarsi non effettua altri incontri.
• Magie: è possibile lanciare Magie solo prima di tirare i dadi. Le carte Magie vanno tenute coperte, si possono usare tutte le Magie che si possiedono nel proprio turno, ma se ne lanciano sempre un numero massimo pari a quante se ne aveva all'inizio del proprio turno e devono avere un bersaglio valido, hanno effetto dovunque, tranne nel caso di Magie contro creature nella Regione Interna (hanno invece effetto sui Personaggi). Un Personaggio può lanciare una sola Magia nel turno di un altro giocatore. Le Magie scartate vanno nel mazzo degli scarti e non nella casella, ma non si possono scartare Magie volontariamente.
Numero di Magie in base al Limite di Astuzia: 1 – 2= 0 3= 1 4 – 5= 2 6+= 3
• Rospi: dura 3 turni, Forza, Astuzia e Movimento diventano pari a 1, la Vitalità e i segnalini Fato (che possono essere usati) restano gli stessi del Personaggio, eventuali modifiche ai valori si perdono alla fine dei 3 turni. I Trofei e le Magie restano (queste ultime non possono essere usate).
• Oggetti e Armi: il limite di trasporto per gli Oggetti è 4 (nessun limite per i Seguaci) ed è possibile utilizzare una sola Arma ed Armatura per scontro. Si possono abbandonare Oggetti e Seguaci nella casella in qualsiasi momento, ma non si possono raccogliere le carte abbandonate nello stesso turno. Gli Oggetti/Seguaci possono essere presi dalla casella in cui si trovano solo dopo aver fatto gli eventuali incontri (carte o casella).
• Regione Interna e Corona del Comando: nella Regione Interna si avanza sempre di 1 casella alla volta (appena si entra, il turno termina, ma per aprire il Portale bisogna fare un numero per il movimento necessario ad entrare), ma è possibile tornare indietro fino all’uscita sempre di 1 casella alla volta ma senza affrontare le prove. E’ possibile affrontare eventuali altri Personaggi solo nella Valle del Fuoco e Piana del Pericolo. Una volta arrivati alla Corona del Comando (è obbligatorio possedere un Talismano per passare la Valle del Fuoco) non si può più tornare indietro e bisogna obbligatoriamente affrontare eventuali Personaggi presenti ad ogni turno finchè uno dei due non viene ucciso, e bisogna sottrarre solo i segnalini Vitalità e non altro. Da questo momento in poi qualsiasi Personaggio che muore non può più tornare in gioco. Il finale dipende dalla scheda finale scelta ad inizio partita. Tutti i boss finali e tutti i mostri della Regione Interna sono immuni agli incantesimi diretti.
• Carte Ricerca dello Stregone: ogni volta che si arriva alla Caverna dello Stregone si sceglie una carta a caso da piazzare a faccia in su e si esegue la Ricerca obbligatoriamente prima di ogni altra cosa, se possibile all’inizio del proprio turno. Limite di una sola Ricerca per volta. Se il Personaggio muore o la carta viene scartata, questa viene rimischiata nel mazzo. Se viene completata, si elimina dal gioco, e il Personaggio viene teletrasportato nella Caverna dello Stregone ed ottiene un Talismano o pesca una carta Ricompensa dello Stregone, che va piazzata a faccia in su e che una volta usata si elimina dal gioco, non è considerata Oggetto/Magia/Seguace e non può essere abbandonata, rubata, venduta o scambiata (subito dopo il Personaggio può anche muoversi, se non lo ha ancora fatto). Non si può pescare una nuova Ricerca nello stesso turno in cui si è incassata la ricompensa, bisogna prima muoversi. Se si guadagna una seconda carta Ricerca, si può decidere quale delle due tenere e scartare l’altra rimischiandola nel mazzo. Con una Ricerca ancora attiva non è possibile aprire il Portale del Potere. [VARIANTE: all’inizio del gioco si pesca a caso una carta Ricerca].
• Il Tristo Mietitore: ogni volta che un Personaggio lancia il dado ed ottiene un 1 naturale, a turno finito rilancia il dado e sposta il Tristo Mietitore a sua scelta. Il Tristo Mietitore parte dal Portale del Potere, non è influenzabile da nessuna Magia o Abilità, può andare ovunque tranne che nella Regione Interna. Non viene mai bloccato dalla Sentinella e può sempre spostarsi dalla Taverna al Tempio e viceversa. Può entrare nelle parti di tabellone aggiuntivi e se supera l’ultima casella deve fermarsi in una casella a scelta della Regione Esterna o di Mezzo. Se incontra un Personaggio, questi tira 1 dado e controlla la tabella (se ci sono più Personaggi in una casella, sceglie il giocatore che ha mosso la pedina del Tristo Mietitore). Se un Personaggio arriva in una casella contenente il Tristo Mietitore, non accade nulla.
• Finali Alternativi: si pesca a caso o si sceglie una Scheda Finale Alternativo, da mettere scoperta o coperta. I finali che hanno un simbolo di una stella in alto a sinistra non possono essere usati se si sceglie di metterli coperti.
• Il Dungeon: si entra dalle Rovine e si pescano le apposite carte Dungeon. E’ possibile andare avanti o indietro, ma una volta che si torna indietro deliberatamente, bisogna per forza uscire e si possono utilizzare i punti movimento residui ed eventualmente fare l’incontro. Quando si arriva alla Stanza del Signore delle Tenebre bisogna obbligatoriamente affrontarlo. Seguaci, Magie ed Oggetti non possono attaccare al posto del Personaggio. La vittoria permette di scegliere una Carta Tesoro tra quelle nel mazzo. Qualsiasi sia il risultato dello scontro, il Personaggio dovrà uscire dal Dungeon (ed eventualmente fare l’incontro) e si calcolerà la differenza tra il proprio risultato d’attacco e quello del Signore delle Tenebre e controllare la tabella. Le Carte Tesoro possono essere abbandonate, scartate, rubate, o vendute, ma nel caso vengano scartate sono rimosse dal gioco. Il Signore delle Tenebre si rigenera ogni volta che viene ucciso.
• Le Lande Montuse: si entra dai Picchi e si pescano le apposite carte Lande Montuose. E’ possibile andare avanti o indietro e quando si esce si possono utilizzare i punti movimento residui e fare l’eventuale incontro. Quando si arriva nel Nido delle Aquile bisogna obbligatoriamente affrontare il Re delle Aquile. Seguaci, Magie ed Oggetti non possono attaccare al posto del Personaggio. La vittoria permette di pescare una Carta Reliquia ed emergere in un luogo a scelta della Regione Esterna o di Mezzo, e fare l’incontro seguente. Se il Personaggio ha uno stallo o viene sconfitto deve emergere nei Picchi ed il suo turno termina. Le Carte Reliquie possono essere abbandonate, scartate, rubate, o vendute, ma nel caso vengano scartate sono rimosse dal gioco. Il Re delle Aquile si rigenera ogni volta che viene ucciso. Gli OGGETTI: Accessori non contano per il limite di trasporto.
• Il Drago
Le Carte Drago, tranne se sono già scoperte sul tabellone, sono immuni a tutte le abilità.
1) Preparazione: scegliere quale lato del nuovo tabellone Corona del Comando utilizzare; scegliere a caso un Signore Draconico come Re dei Draghi e piazzarci sopra il segnalino Corona; piazzare sulle 3 schede Signore Draconico 5 segnalini Vitalità; preparare i 3 Mazzi Drago, i Segnalini Drago e i Segnalini Addormentato.
2) Pescare i Segnalini Drago: ogni giocatore ad inizio turno (prima di qualsiasi altra cosa) pesca 1 Segnalino Drago, che deve essere risolto:
o Attacco Del Drago: si pescano subito altri 2 Segnalini Drago, anche in maniera cumulativa, poi vanno tutti scartati;
o Furia del Drago: si affronta la Furia del Drago (se non è possibile affrontarla, si perde 1 Vitalità), poi si scarta il segnalino;
o Riposo del Drago: è possibile assegnare un Segnalino Riposo del Drago ad un qualsiasi Nemico Drago o (se non presente) un qualsiasi tipo di Nemico (sempre in qualsiasi regione, massimo 1 Segnalino per Nemico). Se non ci sono Nemici sul tabellone, il Segnalino va scartato. I Nemici con un Segnalino Riposo del Drago hanno un malus di -3 in Forza e Astuzia (minimo di 1 comunque). Dopo che un Nemico con Segnalino Riposo del Drago viene affrontato, il Segnalino viene scartato in qualsiasi caso.
o Scaglie di Drago: vanno sempre piazzate sulla scheda Signore Draconico corrispondente. Se su una scheda si arriva al terzo Segnalino, il Signore Draconico riceve la Corona del Re dei Draghi, un Segnalino Scaglia viene posizionato sulla casella dove si trova attualmente il Personaggio, gli altri due vanno scartati. Se la casella contiene già una Scaglia di Drago, quella nuova si posiziona nella successiva casella disponibile in senso anti-orario. Se non è possibile, il Personaggio affronta la Furia del Drago corrispondente. Se il Personaggio si trova nella Regione Interna, si scartano semplicemente le 3 Scaglie di Drago presenti sulla scheda.
3) Incontri con le Scaglie di Drago: quando un Personaggio arriva in una casella contenente una Scaglia di Drago può o incontrare un Personaggio, o incontrare la Casella, o incontrare la Scaglia di Drago (se si tratta del Re dei Draghi, deve per forza incontrare la Scaglia di Drago). Quando un Personaggio incontra una Scaglia di Drago, deve pescare 1 carta dal Mazzo Drago corrispondente e risolverla insieme a tutte le altre eventuali carte presenti nella casella, e viene sempre ignorato qualsiasi testo e/o abilità della casella.
4) Ottenere le Scaglie di Drago: quando un Personaggio uccide un Nemico proveniente da un Mazzo Drago, oltre a prenderlo come Trofeo, guadagna la Scaglia di Drago presente sulla casella.
Le Scaglie possono essere usate in due modi:
a) Scartare 1 Scaglia permette di annullare una Furia di Drago che dovrebbe essere affrontata;
b) Ogni Scaglia aumenta di 1 il valore di Attacco contro ogni Nemico dello stesso Mazzo Drago (anche Nemici multipli).
5) Regno dei Draghi e Torre dei Draghi: queste nuove regioni seguono generalmente le stesse regole relative alla Regione Interna del gioco base. Quando si arriva sulla Corona del Comando e si affronta il Re dei Draghi, non è possibile più muoversi, e il Re dei Draghi non può essere cambiato se ci sono Personaggi sulla Corona del Comando.
• La Luna di Sangue: la Carta Tempo viene subito girata ogni volta che un Personaggio pesca uno o più Eventi nel suo turno. Anche le carte Eventi Lunari possono far girare la Carta Tempo su un lato particolare. Di giorno le Creature hanno -1 al loro valore di Attacco nel Combattimento e nel Confronto Pischico. Di notte hanno invece +1.
Lupo Mannaro: ogni volta che un Personaggio lancia il dado ed ottiene un 1 naturale, a turno finito rilancia il dado e sposta il Lupo Mannaro a sua scelta. Se è Notte, il Lupo Mannaro deve fermarsi subito se entra in una casella con un Personaggio. Il Lupo Mannaro parte dalla Foresta, non è influenzabile da nessuna Magia o Abilità, può andare ovunque tranne che nella Regione Interna. Non viene mai bloccato dalla Sentinella. Può entrare nelle parti di tabellone aggiuntivi e se supera l’ultima casella deve fermarsi in una casella a scelta della Regione Esterna o di Mezzo. Se incontra un Personaggio, questi tira 1 dado e controlla la tabella (se ci sono più Personaggi in una casella, sceglie il giocatore che ha mosso il Lupo Mannaro). Se un Personaggio arriva in una casella contenente il Lupo Mannaro, non accade nulla. Se un Personaggio diventa un Licantropo, prendere la relativa Carta Licantropo, anche se prima era un Rospo. Se un Licantropo viene trasformato in Rospo, scarta la carta Licantropo.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4072
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Alchimista91 » 31 mag 2013, 14:54

Grazie mille sei stato gentilissimo ... Ma qualcuno invece Sa darmi risposte precise
Offline Alchimista91
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 maggio 2013
Goblons: 0.00
Località: Lucca
Mercatino: Alchimista91

Messaggioda Normanno » 31 mag 2013, 16:04

Premesso che hai scritto nella sezione sbagliata (la sezione recensioni riguarda appunto le recensioni), quindi non tutti quelli che possono risponderti leggeranno il post,

in ogni caso, puoi scaricarti il manuale in inglese di Talisman qui:
http://boardgamegeek.com/filepage/37014 ... lish-rules

e probabilmente ce ne sarà una versione in Italiano tra i download della tana.
Nelle regole trovi tutte le risposte alle domande che hai posto, in ogni caso:

1) Come e quando si possono acquisire e utilizzare le carte acquisto ?
Quando è scritto sulla casella o sulla carta che hai pescato (p.es. la carta Mercato). I prezzi sono scritti sulla casella o sulla carta appropriata.

2) Il movimento può essere sempre libero nella regione esterna ?
Che intendi per "libero"? Puoi andare nella direzione che ti pare una volta tirato il dado, ma una volta scelta quella, devi seguirla fino a fine mossa, e fino a contare esattamente un numero di caselle pari al tiro del dado.

3) Durante un incontro se nella casella vi sono più mostri dobbiamo affrontarli entrambi prima di andarcene ? E se uno ha astuzia e l ' altro forza come si combattono ?

Se più mostri hanno lo stesso attributo, lo sommano e valgono come se fossero un unico mostro con Strength o Craft uguale alla somma dei vari mostri.
Altrimenti in genere si affrontano prima quelli col Craft e poi quelli con la Forza. Se perdi uno scontro, finisce il turno e non devi affrontare gli altri.

4) Differenza tra carte che vengono messe nella pila degli scarti e quelle che ritornano nel mazzo . Quelle messe negli scarti possono ritornare nel mazzo ?
La pila degli scarti viene rimescolata quando il mazzo è finito

5) I seguaci possono morire durante un combattimento ?
No, a meno che non è espressamente specificato.

6) Le abilità speciali possono essere sempre utilizzate ?
Dipende da cosa intendi. Di solito è specificato nella loro descrizione.

7) Durante un incontro con un personaggio se lo battiamo ci viene tolto un segnalino vita o tutti ? È se si dobbiamo affrontarlo fino alla fine per compiere il movimento in un altra casella ?
Se batti un personaggio in uno scontro puoi decidere cosa togliergli: 1 oro OPPURE 1 oggetto OPPURE 1 vita, tranne in caso di abilità speciali che dicono diversamente.

8 ) Quante magie si possono utilizzare in un turno ?
In genere quante ne avevi all'inizio del turno, ma sto andando a memoria.

9) Tutti i personaggi possono avere magie ? Se un personaggio ( il mago ) ha un abilità speciale che gli consente di avere subito due magie e ne deve avere sempre almeno una come si inizia con questo personaggio ?
Per avere almeno un incantesimo devi avere almeno Craft 3. In genere sulla scheda del personaggio è scritto con quanti incantesimi parti.

10) Se in una casella si pesca un nemico bisogna affrontarlo subito ?
Si. Tutte le carte che peschi vanno affrontate subito.

11) Tutti i personaggi possono avere magie ?
Vedi risposta alla domanda 9

12) In cosa consistono le armi ? Se non se ne può usare più di una si può scegliere quale usare ?
Le armi sono bonus al combattimento, e puoi scegliere sempre quale usare. Ne puoi usare una sola alla volta, tranne se diversamente specificato.

13) Se il personaggio dopo essersi tramutato in rospo viene eliminato anche egli muore ?
Certo.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07 novembre 2004
Goblons: 3,620.00
Località: Osgiliath
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Alchimista91 » 31 mag 2013, 16:29

Grazie infinite :grin:
Offline Alchimista91
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 maggio 2013
Goblons: 0.00
Località: Lucca
Mercatino: Alchimista91

Messaggioda Stregorco » 1 giu 2013, 0:59

Ma l'hai letto il regolamento? Lì trovi tutte le risposte alle tue domande.
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1179
Iscritto il: 28 gennaio 2004
Goblons: 0.00
Località: Parma
Mercatino: Stregorco

Messaggioda vetro74 » 3 giu 2013, 3:51

In effetti è TUTTO sul regolamento... un applauso alla pazienza ed alla passione di chi ha risp punto per punto. :clapclap: :clapclap:
- Quindi?
- Quindi sei morto.
- Di nuovo?
Offline vetro74
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 13 aprile 2010
Goblons: 0.00
Località: Teramo
Mercatino: vetro74

Messaggioda Nesti » 4 giu 2013, 0:33

Allora prendiamolo come un comunque utile ripasso collettivo.. e tra l'altro mi ha fatto venire voglia di rigiocare a Talisman. ;)

(ok, la avevo già :roll:)

"Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam") "Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

Offline Nesti
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 30 ottobre 2007
Goblons: 0.00
Località: Roma, Italia
Utente Bgg: Nesti
Mercatino: Nesti

Re: Talisman

Messaggioda Emilius » 25 lug 2014, 20:55

Goblins, rispolvero questo vecchissimo post per fare una domanda, soprattutto agli appassionati del gioco.

Mia moglie mi sta chiedendo di acquistare Talisman, che premetto non aver mai giocato in vita mia (neanche lei)
Ho letto tantissimi pareri in giri, anche contrastanti, che alla fine mi hanno fatto pensare che è il gioco che fa per noi. Di stile fantasy e semplice nelle regole.

La domanda è però:
quando non ci sono altri giocatori e siamo solo in due, come si comporta il gioco?
In due è sempre valido? E' divertente?

La mia paura è che giocato in soli due giocatori perda tanto rispetto al giocarlo per esempio in quattro.
Che mi dite?
Grazie.
Offline Emilius
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 825
Iscritto il: 05 gennaio 2012
Goblons: 30.00
Località: Terra di Mezzo
Mercatino: Emilius

Re: Talisman

Messaggioda Normanno » 25 lug 2014, 21:16

Emilius ha scritto:quando non ci sono altri giocatori e siamo solo in due, come si comporta il gioco?
In due è sempre valido? E' divertente?

La mia paura è che giocato in soli due giocatori perda tanto rispetto al giocarlo per esempio in quattro.
Che mi dite?
Grazie.


Secondo me è meglio in 2 che in 6... In ogni caso, il gioco non cambia di una virgola, è solo più veloce (meno giocatori, meno tempo). In genere preferisco giocarlo in due o in tre, in effetti.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07 novembre 2004
Goblons: 3,620.00
Località: Osgiliath
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Re: Talisman

Messaggioda larry1976 » 25 lug 2014, 22:56

Anche secondo me, meglio se giocato in 2!...
Dura meno e ci sono meno tempi morti... in tanti per le meccaniche che ha é troppo lungo da giocare.
Offline larry1976
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 03 agosto 2012
Goblons: 100.00
Località: (Firenze)
Mercatino: larry1976

Re: Talisman

Messaggioda Emilius » 26 lug 2014, 10:57

Perfetto. Mi avete convinto.
Oggi vado ad acquistarlo... :approva: :asd:
Offline Emilius
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 825
Iscritto il: 05 gennaio 2012
Goblons: 30.00
Località: Terra di Mezzo
Mercatino: Emilius

Re: Talisman

Messaggioda Emilius » 30 lug 2014, 7:37

Domanda: un personaggio trasformato in rospo perde i propri averi nella casella dove subisce la trasformazione.
Se durante i successivi tre turni trova altri oggetti o incontra altri seguaci può tenerli o si scartano?
Offline Emilius
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 825
Iscritto il: 05 gennaio 2012
Goblons: 30.00
Località: Terra di Mezzo
Mercatino: Emilius

Re: Talisman

Messaggioda Normanno » 30 lug 2014, 8:34

Emilius ha scritto:Domanda: un personaggio trasformato in rospo perde i propri averi nella casella dove subisce la trasformazione.
Se durante i successivi tre turni trova altri oggetti o incontra altri seguaci può tenerli o si scartano?


è scritto nelle regole: non puoi raccogliere nulla e nessuno, né usare incantesimi. Tuttavia se acquisisci miglioramenti di abilità (p.es. incontri la strega e guadagni un punto di forza), questi vanno applicati alla forza del rospo. Battle Toad!
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07 novembre 2004
Goblons: 3,620.00
Località: Osgiliath
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Re: Talisman

Messaggioda Emilius » 30 lug 2014, 19:18

Grazie Normanno!
Ma credimi, non ho trovato questo passaggio sul regolamento scritto da nessuna parte (neanche sulla scheda rospo). Non trovo la frase che specifica che un rospo non possa raccogliere oggetti od ottenere seguaci :-/

Mi sapresti dire a che pag. è scritta questa regola? Ho riletto più volte il paragrafo ROSPI a pag. 15/16 e cercato in altri paragrafi ma non trovo questa regola.
Mi sarò rinc.... ito? :Straeyes:
Offline Emilius
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 825
Iscritto il: 05 gennaio 2012
Goblons: 30.00
Località: Terra di Mezzo
Mercatino: Emilius

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron