[CONSIGLI] Talon e Space Empires 4X della GmT

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] Talon e Space Empires 4X della GmT

Messaggioda vincyus » 23 feb 2016, 21:05

Salve, volevo opinioni in merito a questi 2 giochi della GmT.
Durata? Scalabilità? Rigiocabilità?

Grazie.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: Talon e Space Empires 4X della GmT

Messaggioda vincyus » 24 feb 2016, 12:53

Nessuno? :(
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda belegnar » 24 feb 2016, 13:16

Come sei impaziente!

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Offline belegnar
Novizio
Novizio

Mercatino: belegnar

Messaggioda belegnar » 24 feb 2016, 13:16

Di solito GMT vai sul sicuro

Offline belegnar
Novizio
Novizio

Mercatino: belegnar

Messaggioda vincyus » 24 feb 2016, 17:12

belegnar ha scritto:Di solito GMT vai sul sicuro

È quel di solito che non mi convince
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda LordDrachen » 25 feb 2016, 1:13

Talon ancora non saprei. Sono indeciso se prenderlo o no.
SE4x è certamente lungo, anche perché ogni turno ha una fase economica da fare con matita e carta alla vecchia maniera.
Inoltre la condizione di vittoria della partita completa è l'eliminazione totale degli avversari, quindi a meno di naturali rese premature per inevitabile sconfitta,
il gioco non ha certo una durata contenuta.
Di bello c'è che le modalità sono diverse, specie con l'espansione, quindi ha un motore solidissimo facilmente adattabile.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Protos » 25 feb 2016, 10:03

A me intriga Talon!
Ho visto su bgg che ha una durata molto contenuta, sembra strano per un titolo GMT
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

Messaggioda Chironis » 25 feb 2016, 15:23

Presi entrambi proprio in questo periodo, credo che talon sarà il primo a finire sul tavolo per la sua durata più contenuta, ma non vedo l'ora di provare SE4X!
Appena sarò in grado scriverò delle impressioni, nel frattempo seguo la discussione con interesse.

P.s. SE4X intendo provarlo prima "liscio", poi con espansione, e a dire il vero attendo con impazienza anche la seconda, "Replicators"....
Vendo: Gobblet, Unhappy king Charles, Fief, Struggle of the Empires
Offline Chironis
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Messaggioda mistake89 » 16 giu 2016, 17:59

Chi mi parla di Talon?
Mi attira molto.

Non è un coin, vero?

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda VAM208 » 16 giu 2016, 19:28

Non è un COIN di certo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Mercatino: VAM208

Messaggioda Jericho_One » 17 giu 2016, 13:53

Posso parlare per Space Empire4x.
Se hai anche l'exp, il gioco è facilmente moddabile nel senso che offre molte opzioni per stabilire condizioni di vittoria (=durata) della partita. Ad esempio, giocare a completa eliminazione piuttosto che a 3 colonie nello spazio aperto cambia drasticamente la durata.
Più importante, e bello, cambia anche strategia della partita e il suo svolgimento perchè tutto diventa molto più aggressivo.

A patto di non odiare totalmente il sistema economico "su carta", straconsigliato!
Offline Jericho_One
Novizio
Novizio

Mercatino: Jericho_One

Messaggioda Lucas83 » 17 giu 2016, 17:26

Se sai l'inglese qui c'è una buona recensione :-)

[BBvideo 560,340]https://www.youtube.com/watch?v=Jz4vPPcDjMo[/BBvideo]
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda vincyus » 29 gen 2017, 2:14

Riprendo questo topic per chiedere se è possibile giocare avendo solo l'espansione senza il base? Mi sembra che manchi solo la plancia ma che possa essere stampata a parte. forza Azga mi aveva consigliato qualcosa in passato ma l'ho dimenticato. Grazie.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 29 gen 2017, 8:59

Sì, nell'espansione c'è tutto a parte regole (scaricabili) e tabellone. Su BGG trovi dei tabelloni per un vario numero di giocatori da stampare. Non sono altro che distese di esagoni neri con alcune zone dai contorni colorate. Ovviamente poi dove stamparlo dipende da te, ma io in tipografia, su carta spessa, non avevo speso molto. Farlo su materiali più nobili per me non ha molto senso: tutto il gioco ha una componentistica molto spartana.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,580.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Claudio77 » 29 gen 2017, 9:01

Ops mi era sfuggito questo topic.

Dunque li ho entrambi. Space Empires 4X è il mio strategico spaziale di scelta: dimenticate le stantie diatribe "è meglio Forbidden Stars o Starcraft?" - la risposta è SE4X, punto. (imho) Durata come detto, lunga: è un gioco poderoso in termini di scelte e movimenti, specialmente all'inizio quando l'universo è tutto nascosto e ci si può muovere solo 1 spazio alla volta, e le colonie sono ancora da impiantare ed avviare. Però ogni passo ha il suo perchè e, dato che disponi di un tech-tree sostanzioso (con l'espansione diventa enorme) inizi la tua strategia da subito: punti sulla velocità o sull'armatura? potenzi le armi o ricerchi navi di classe maggiore (nell'espansione Close Encounters si arriva a classi gigantesche!)? meglio i carrier o l'invisibilità? o magari gli scanner così da sapere in anticipo...?

Scalabilità ottima, e ci sono scenari anche in solitario. Naturalmente una partita in 2 è un conto, in 3-4 i tempi si dilatano di conseguenza. La fase di book-keeping scrivendo entrate-uscite ed acquisti è in simultanea, però è certamente quella più cruciale come detto, per cui ci si spende sempre su un po' di tempo.

A me ed alle persone con cui gioco, scrivere a matita su un foglio e fare aritmetica elementare non fa nè caldo nè freddo, così si giocava una volta ed al diavolo le app moderne. Viva l'analogico! :metal:

Rigiocabilità non te lo dico neanche - immensa. Le combinazioni della galassia (con pianeti alieni ben difesi, portali warp, buchi neri...), delle tue ricerche, o comunque degli scontri (si tirano dadi)(ma puoi ricercare tecnologia per calibrare le possibilità... e nell'espansione hai una pila di carte con ogni effetto possibile) rendono ogni partita un gioco a sè ed è possibile e lecito provare ogni tipo di combinazione, da un rush di battleships ad una meticolosa costruzione di flotte di dreadnoughts, magari minando opportunamente i percorsi lasciati volutamenti aperti per attirare l'incauto nemico... (che si spera sia stato abbastanza furbo da aver costruito un paio di dragamine...)

E' un gioco che va capito. Devi usare bluff, psicologia, mandando una pila enorme di segnali - finti - mentre la tua vera forza attacca da un'altra parte, stare attentissimo a rivelare la tua vera tecnologia - lasciagli credere che tu sia ancora fermo al primo livello di movimento, mentre invece sei già al quarto! ed all'ultimo momento gli scarichi tutta la flotta addosso in un turno! - oppure mandagli incontro un singolo Scout per fargli rivelare a che punto è con gli upgrade di attacco, difesa ed iniziativa... Come muove le sue navi? Come divide i suoi stack di counters? Da che lato sviluppa le colonie, e dove impianta gli MS Pipeline - si sente più sicuro, perchè?

Tutto conta, tutto va pensato prima di arrivare a tirare i dadi. SE4X è la versione boardgame dell'Arte della Guerra di Sun Tzu - è un classico.

Nelle partite in più di 2, cercare di capire come si muove l'equilibrio tra i giocatori: in genere si fiuta il sangue e non appena uno scivola indietro gli altri si avventano per sbranarlo prima di azzannarsi tra loro.

Manca totalmente la parte diplomatica ma chissenefrega. E' un wargame. Per stare seduti al tavolo a scambiarsi 2 legnami per 3 di argilla bevendo il thè ci sono altri giochi.
Il mio voto personale - non do voti, è per capirsi - è di 10/10.

Giocare a SE4X solo con l'espansione: si, era possibile, dato che nelle prime stampe dell'espansione avevano incluso tutte le pedine del base (ristampate con una grammatura più pesante); le regole del base si trovano online tranquillamente; per la mappa puoi crearti i tuoi fogli esagonati con un qualsiasi programmino, cosa che abbiamo fatto anche noi per aumentare le dimensioni degli esagoni - che nella mappa "vera" sono piuttosto striminziti e risultano "ingombrati" dai counters, specie verso metà partita quando il gioco diventa interessante.

In alternativa avevamo visto che il retro della mappa del - pessimo, imho, e non solo secondo me ma de gustibus - Blue Max ultima versione, poteva servire benissimo a fare una partita.

ATTENZIONE: questo valeva per la prima edizione di Close Encounters. Ignoro se nelle nuove (eventuali) le cose siano cambiate. Io li ho entrambi - base + espansione - ovviamente, e per me valeva così, ma li avevo presi anni fa.

Immagine

Talon è una bestia diversa. Parto col dire che si, i pennarelli dopo un po' lasciano traccia quindi pulire sempre bene appena dopo le partite. E per seconda cosa, sottolineo che NON FA PARTE di SPACE EMPIRES 4X come ho letto da qualche parte. E' una modalità aggiunta dall'autore dietro richiesta GMT, piuttosto arzigogolata, e per niente consigliata dal sottoscritto - già SE4X è lento, se ti metti a risolvere i conflitti a parte con Talon diventa una sbrodolata. Imho come sempre.

Scendiamo a livello tattico, con padelloni esagonati bruttini - soggettivamente - che se le danno di santa ragione; la scala è di navi di grandi dimensioni, non scontri veloci tra caccia (ci sono anche i punteggi per cui è possibile costruirsi le proprie navi personalizzate...). L'idea di segnare i puntini direttamente sopra i counters è buona, in teoria: a livello pratico si fa qualche fatica ad avere un colpo d'occhio preciso secondo me, specie le prime volte quando ci sono tutte quelle icone diverse (poi alla fine ci sono solo 6 sistemi di arma, gli scudi sono in verde, lo scafo in rosso, afterburner in giallo, e le ricariche in giallo/rosso). E' un gioco di manovre e combattimento su base ad impulsi:

Le manovre sono divise nei 6 impulsi, in base alla potenza della nave potrai spendere punti in uno o più di questi impulsi (nota che possono NON essere consecutivi), anzi più che punti si parla di PUNTO dato che ne spendi uno alla volta, il che rende ogni decisione molto sofferta: ricarichi gli scudi prima che saltino del tutto? o le armi per coordinarti il fuoco su quel Heavy Cruiser? o piuttosto cercare di ridurre il raggio di virata?

Si perchè ogni nave ha il suo profilo di power-speed-turn, in genere più punti power hai, meno speed e quindi più breve il turn radius (es. 5-1-1), viceversa se acceeleri (es. 1-5-3); il marker per virare ha un numero, ad ogni movimento in linea retta lo riduci di 1 e quando arriva a zero la nave può ruotare di 60°. Questo è alla base della manovra, dato che gli scudi e le armi sono posizionati in 4 archi di tiro.

E quindi si passa alla fase di scambio di amore: per sparare devi avere un'arma (o un sistema di armi collegate) con piena carica, avere l'arco di tiro e per alcuni sistemi anche una distanza adeguata (es. il Phaser fa danni in base alla gittata). I colpi che passano gli scudi vanno in scafo e, potenzialmente, in critico. Attenzione-attenzione-attenzione, gli scudi una volta perforati NON si possono ricaricare: con tutto ciò che ne consegue, come capirai bene. (Meglio concentrarsi sullo stesso lato che disperdere il danno).

Il gioco di per sè gira veloce, le regole sono tutto sommato semplici (per un wargame) con il solito stile dell'autore (Jim Krohn), decisamente pulito.

Cose che girano poco, è tutto molto blando a livello di atmosfera (problema che c'è anche in SE4X): sono meccanismi diversi - i terrestri hanno le batterie e i talon no, ecc. - piuttosto che qualcosa di davvero caratteristico. Gli scenari inclusi - di nuovo come SE4X (che ne aveva uno con le amebe spaziali, santa polenta!!!) - sono piuttosto blandi nonostante la presenza di "terreno" diverso.

Inoltre pensare di realizzare scontri di grosse dimensioni richiede un modo per ricordare chi si è spostato e/o ha usato power... è un problema tipico dei giochi tattici con tante unità da gestire, che per ora ho visto risolvere al meglio solo dal vecchio Fighting Sail (per navi a vela ottocentesche), o in altro contesto, dal recente Horus Heresy Betrayal at Calth.

Di buono c'è che - di nuovo come SE4X!! - il sistema è decisamente moddabile. Non vuoi usare i counters inclusi? Puoi stamparti i counters con quello che vuoi (tipo, le navi di Star Trek) e stamparti a parte il datasheet... :eheh:

Immagine
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi