Tappetino WoW.

Wings of War, Obscura Tempora, I cavalieri del Tempio ...

Moderatore: Angiolillo

Tappetino WoW.

Messaggioda mr_jones » 5 lug 2010, 8:47

Ciao Andrea avrei una cosa da chiederti.
perdonami se la mia domanda puó essere "scorretta" ma vorrei sapere se possibile quale é la giustificazione per un prezzo cosí elevato per un tappetino da gioco.La mia domanda vuole essere a scopo puramente educativo e no vuole sollevare polemiche o altro d sgradevole.
grazie.
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon;..."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda aringarosa » 5 lug 2010, 9:50

ciao jones,
non credo la scelta dipenda lui...

.. ad una mia richiesta circa la mancanza di una plancia nella scatola,
mi rispose che la sua concezione era di poter trasformare qualsiasi piano,
a propria portata (paviemnto, sedia, spiaggia, assciugamani, etc),
in un cielo in cui far volare i modellini....

... la scelta mi sembrava più che giusta.. e condivisi in pieno...

.. molti una plancia se la sono inventata...
.. io ne ho ricavata una, con lo starter kit di Axis Miniature..

( 8-O , non l'ho fatto a aposta, ma il lato della basetta dei modellini, coincide perfettamente con il lato dell'esagono stampato!!! )..

però per lo più giochiamo sul tavolo senza plancia,
e proprio ieri, in spiaggia, abbiamo utilizzato la tavolozza da mare...
(con tanto di capannello attorno 8-O :oops: :lol: )

... ciao e buon gioco. Aringarosa.
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda Angiolillo » 5 lug 2010, 9:53

Ma no, è corretto.

Il prezzo è dovuto ai costi di produzione: siu tratta di materiali appunto costosi, una gommapiuma stile tappeto di mosuse che si arrotola e srotola con facilità aderendo al tavolo senza cercare di riarrotolarsi e una tela su un lato styampata a colori. Dopodiché il costo produttivo si moltiplica, come avviene per tutto, passando dal produttore al distributore al negoziante, per costi di trasporto e ricarichi.

Non so bene con quali altri oggetti fai la comparazione. C'è qualche piccolissimo produttore che fa tappetini da gioco e li vende direttamente online: questo ovviamente taglia i costi di distribuzione e consente prezzi finali un po' più bassi. Per WoW questo non è possibile. Del resto si gioca benissimo anche senza, per cui la Nexus ha deciso di procedere ugfualmente con la produzione anche se il prezzo finale non è leggero perché comunque è un tipo di accessorio che si può tutto sommato evitare.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda aringarosa » 5 lug 2010, 9:58

aringarosa ha scritto:ciao jones,
non credo la scelta dipenda lui...

.. ad una mia richiesta circa la mancanza di una plancia nella scatola,
mi rispose che la sua concezione era di poter trasformare qualsiasi piano,
a propria portata (paviemnto, sedia, spiaggia, assciugamani, etc),
in un cielo in cui far volare i modellini....

... la scelta mi sembrava più che giusta.. e condivisi in pieno...

.. molti una plancia se la sono inventata...
.. io ne ho ricavata una, con lo starter kit di Axis Miniature..

( 8-O , non l'ho fatto apposta, ma il lato della basetta dei modellini, coincide perfettamente con il lato dell'esagono stampato!!! )..

però per lo più giochiamo sul tavolo senza plancia,
e proprio ieri, in spiaggia, abbiamo utilizzato la tavolozza da mare...
(con tanto di capannello attorno 8-O :oops: :lol: )

... ciao e buon gioco. Aringarosa.
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda mr_jones » 5 lug 2010, 10:12

La mia è pura curiosità :D
Non vuole essere un giudizio sul fatto che sia un prezzo giusto o sbagliato, solo capire il perchè del costo.
E In parte lo capisco, leggendo la spiegazione di Andrea.

Anchio sto provando a cimentarmi in "autoproduzione" di tappetino che riproduce cieli/campagne/mare.Il problema è che mi servirebbe una mappa abbastanza grande per via del tavolo,che è da 6-8 persone, e quindi realizzare una "stampa fatta in casa" di queste dimensioni è un pò un problema per me.
Credo che giocare così sia ancora più coinvolgente ma so benissimo che si può giocare ugualmente bene sul pavimento o su un tavolo o su altri appoggi purchè decenti in grandezza.
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon;..."
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Angiolillo » 5 lug 2010, 10:34

Grazie mille Aringarosa! In effetti ci siamo incrociati e la mia era una risposta a Mr Jones senza vedere la tua.

(E il "è corretto" si riferiva al diritto di chiedere!)
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Flatulo » 5 lug 2010, 12:29

Mi inserisco, per citare il mio trascurabile caso di autoproduzione. Non certamente economicissimo, ma molto "performante".
Ho stampato una vecchia foto aerea del mio paesino (irriconoscibile nel 1974, quindi con un opinabilissimo valore storico-filologico per chi sa apprezzare!).
Il materiale è tipo "banner", arrotolabile e quasi indistruttibile, buona aderenza dei modellini e delle carte, non all'altezza del tappeto originale invece sull'aderenza degli angoli (tende a tenere un po' di forma arrotolato, insomma, ma accettabilissima ora)
Ho speso 22 euro per 1x1m di immagine (senza offesa) molto più "ambientante" del tappeto originale WoW...
Poi, visto che sono un maniaco, ho trovato due foto storiche dei bombardamenti alleati di Reggio e Forlì. E li ho stampati su forex 3mm. Rigidi certo, ma avendo a disposizione un salone di un circolo, questo non era un problema.
Solido, qualità dell'immagine impressionante, ma un po' sdrucciolevole in superficie. Oltre agli ovvi problemi di "portabilità".
Ho fatto un 110x95 e una stampa divisa in due di 140x100 (componibile per partite in mucchio).
Questo mi è costato un po' di più. Ma si tratta di feticismo storico, circa 35 40 euro.
Intendiamoci, si fa a meno di tutto... L'idea del gioco di volare anche sul tavolaccio del macellaio rimane validissima. Ma per chi ama questa simulazione come me, un po' di "stage" ci sta alla grande.

Ultimi due prerequisiti: un'immagine all'altezza del compito (gli uffici cartografici provinciali sono una miniera, oppure basta avere un lavoro nel settore "storico" come me... ;) )
E l'altra è un amico stampatore su larghi formati che vi fa buoni prezzi... un po' difficile, ma se vi interessa, fate sapere... :-)

Rrrrraaattatatatatata!
(che sui cieli reali della storia è tutta un'altra cosa!)

Se dico "seguitemi miei pugnaci", voi dovete seguitare et pugnare! (Brancaleone da Norcia) Flatulo

Offline Flatulo
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Flatulo

Messaggioda mr_jones » 5 lug 2010, 12:53

quello d forli e dintorni nn é male per niente visto che sono d quella zona :grin: .
mi piacerebbe molto avere la possibilitá d trovare foto aeree dettagliate del canale della manica per dare un po d "flavour" in piu ricreando gli scontri della battaglia d'inghilterra.
cmq basta parlare d queste cose altrimenti il buon Andrea c abbatte con una raffica! :grin:
Immagine
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Cyrano » 5 lug 2010, 14:41

No non ci abbatte io gli ho falsificato bellamente il tappetino della nexus :lol:

Tra l'altro cun un'immagine che postò lui. ;)

Però sinceramente io lo feci sui un compensato rigido... La qualità dell'originale che ho poi toccato con mano è fantastica.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Torna a Andrea Angiolino