Tappini Calcio

Un'utile interfaccia tra autori e giocatori, che sposa la necessità di un playtesting accurato con la possibilità di giocare qualche titolo in anteprima... Seguite le regole dei moderatori per l'uso di questo forum.

Moderatori: Jehuty, linx

Tappini Calcio

Messaggioda taggia » 18 mar 2015, 18:28

Ciao a tutti, sono l'ideatore di questo gioco, una variante del subbuteo (molto diversa) che ha trovato sempre più estimatori a Massa (tanto da avere uno spazio fisso su tutti i quotidiani locali) e che sta crescendo piano piano. Faremo il nostro primo passo ufficiale alla fiera di Carrara (Carrara Show) in cui lo presenteremo e faremo provare a tanti appassionato. La nostra forza è che è totalmente gratuito (chiediamo solo una quota per il campionato italiano per pagare i trofei ed i premi). La nostra associazione sta lentamente crescendo ma abbiamo bisogno che qualcuno al di fuori della nostra cerchia di estimatori lo provi partendo dal regolamento stampato e ci dia indicazioni su come migliorarlo. Sopratutto nel testo. C'è qualche volontario che potrebbe leggere le regole e testarle per noi cosi come sono scritte per dirci se sono comprensibili?
Vi ringrazio in anticipo.
Non potendo produrre alcuni materiali anticipo che porte, palline, portieri e campi sono quelli del subbuteo quindi per testarli serve averli.
Il gruppo facebook per scaricare il regolamento è il seguente: https://www.facebook.com/groups/1495953783980333/
Un sentito grazie. So bene che, probabilmente, non è il massimo dei giochi cui siete abituati, ma è anche vero che non siamo il subbuteo e le regole sono studiate per esaltare il loro aspetto tattico....grazie in anticipo (per la terza volta....ahahah)
Offline taggia
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: taggia

Re: Tappini Calcio

Messaggioda Chilavert » 18 mar 2015, 20:16

Io ho dato un occhio al volo al regolamento... però... ecco, io non me ne intendo granché... ma queste non sono praticamente le medesime regole del Subbuteo? Cioè, semplicemente al posto degli omini si usano dei tappi, ma il concetto del gioco è il medesimo... più economico, senza dubbio, ma almeno all'apparenza a me sembra la stessa cosa...
Materiali a parte, posso quindi chiederti quali sono le differenze sostanziali tra i 2 titoli? :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Re: Tappini Calcio

Messaggioda taggia » 19 mar 2015, 12:23

In realtà cambia moltissimo, non ero un giocatore di subbuteo e, a prima vista, anche io lo credevo. Poi praticandolo mi sono accorto che si tratta di due giochi completamente diversi.
Elencare tutte le regole che differiscono è quasi impossibile, la grande differenza (sostanziale) sta nella dinamica di gioco. Il subbuteo è immediato, ovvero, come nel calcio, si gioca di velocità e la strategia è importante ma spesso difficile da applicare perché il ragionamento e l'esecuzione delle azioni sono praticamente immediate. Nel nostro gioco, invece, l'avversario deve avere sempre la possibilità di effettuare la mossa, il tiro in porta deve essere dichiarato dando la possibilità al difensore di difendersi e di preparare la parata. Ne viene fuori un gioco in cui la tattica ha un importanza rilevante, infatti nei campionati i risultati a sorpresa sono più frequenti.
Poi le altre regole nell'insieme ne fanno un altro gioco. Ad esempio nel nostro conta la distanza dei tappi dalla palla (secondo alcune regole) per cui occorre anche cercare di giocarla negli spazi stretti onde evitare di perderla, nel subbuteo, invece, il possessore della palla può andare in porta di continuo (basta che la prenda)
Offline taggia
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: taggia

Torna a Playtester cercasi/offresi