[IMPRESSIONI] Tash-Kalar: L'arena leggendaria

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Tash-Kalar: L'arena leggendaria

Messaggioda emanueles » 11 gen 2019, 1:00

Il gioco mi piace molto ma non avevo mai provato la modalità duello mortale che mi ha lasciato perplesso. Il mio avversario ha ingranato subito e a ogni turno riusciva a spaccarmi pedine mentre io faticavo a posizionarne per evocare qualche carta. Gli impeti aiutano ma li paghi cari, regalando un punto all'avversario e c'è poco spazio per la rimonta.
In generale comunque l'ho trovata una modalità decisamente più piatta e noiosa di quella ad obiettivi.
Mi piacerebbe però provarlo in 3, configurazione in cui forse questa modalità dà il meglio.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda Seldon » 11 gen 2019, 11:00

emanueles ha scritto:Il gioco mi piace molto ma non avevo mai provato la modalità duello mortale che mi ha lasciato perplesso. Il mio avversario ha ingranato subito e a ogni turno riusciva a spaccarmi pedine mentre io faticavo a posizionarne per evocare qualche carta. Gli impeti aiutano ma li paghi cari, regalando un punto all'avversario e c'è poco spazio per la rimonta.
In generale comunque l'ho trovata una modalità decisamente più piatta e noiosa di quella ad obiettivi.
Mi piacerebbe però provarlo in 3, configurazione in cui forse questa modalità dà il meglio.

Concordo, la modalità a squadre ad obbiettivi è la morte sua. Duello mortale invece mi lascia poco, soprattutto se giocato in 3 :snob:
Immagine
Offline Seldon
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda ernus » 11 gen 2019, 13:14

Si, diciamo che Forma Suprema è il top per Tash Kalar, ma anche Duello Mortale ha il suo perchè. Certamente vanno affrontati e giocati in maniera diversa.
Offline ernus
Veterano
Veterano

Utente Bgg: ernus
Board Game Arena: ernus
Yucata: ernus
Mercatino: ernus

Messaggioda emanueles » 12 gen 2019, 0:23

Ma Duello Mortale in 3, cioè Mischia Mortale, è giocabile o posso evitare di perdere tempo? Dal regolamento sembra avere un senso e mi piace anche la regola che una volta per partita puoi usare una pedina per colore avversario per evocare una creatura.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Mercatino: emanueles

Messaggioda Khenneth » 12 gen 2019, 0:31

Io l'ho giocata in quattro
Più che altro ero decentrato e dovevo fare uno sforzo terribile per riuscire a combattere contro tutti
Non mi ha lasciato una grande impressione
Offline Khenneth
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Messaggioda ernus » 12 gen 2019, 13:21

Si che lo puoi giocare in 3, io l'ho giocato diverse volte su bga, ci si mena alla grande ma c'è molto meno controllo che in 2
Offline ernus
Veterano
Veterano

Utente Bgg: ernus
Board Game Arena: ernus
Yucata: ernus
Mercatino: ernus

Messaggioda Mazinga73 » 14 gen 2019, 3:30

Khenneth ha scritto:
ernus ha scritto:Ma quanto è bello sto gioco? Scusate se lo ribadisco ma oggi ho passato il pomeriggio a giocare su bga... Due partite tiratissime fino all'ultima mossa, a prevedere le carte avversarie, mosse e contromosse... e vincere entrambe :sava73:

Ieri ho anche bluffato nelle mosse iniziali di una partita (contro uno molto forte) indirizzandola a mio favore.

Poi sono andato a guardarmi le mie statistiche... 1248 partite :ninja: e ancora mi garba in questo modo... altro che keyforge! (l'ho detto!)

E' un gioco meraviglioso, ha una curva di apprendimento ripidissima, e richiede per questo una dedizione enorme, ma ti ripaga appieno col tempo
Purtroppo per me non riesco a trovare gente con cui giocare dal vivo, mentre online non riesco più a reggerlo per via dei tempi di attesa troppo prolungati per i miei gusti
E' stato così anche per gli scacchi, se gioco online una partita alla volta passo il tempo ad aspettare la mossa successiva, se ne gioco diverse insieme non riesco a tenere la concentrazione necessaria per portarle avanti al meglio
Ma questo è un problema mio...
ciao forse mi confondo non eri tu che avevi un figlio forse preso da questo gioco? Scusa te lo chiedo perche anche io ho due figli ragazzi-ini :sisi: e non riesco bene a capire se questo possa piacere o è troppo pesante.
Mercatino: Warstones
Offline Mazinga73
Novizio
Novizio

Mercatino: Mazinga73

Messaggioda Mod_XXII » 14 gen 2019, 11:35

Mazinga73 ha scritto:
Khenneth ha scritto:
ernus ha scritto:Ma quanto è bello sto gioco? Scusate se lo ribadisco ma oggi ho passato il pomeriggio a giocare su bga... Due partite tiratissime fino all'ultima mossa, a prevedere le carte avversarie, mosse e contromosse... e vincere entrambe :sava73:

Ieri ho anche bluffato nelle mosse iniziali di una partita (contro uno molto forte) indirizzandola a mio favore.

Poi sono andato a guardarmi le mie statistiche... 1248 partite :ninja: e ancora mi garba in questo modo... altro che keyforge! (l'ho detto!)

E' un gioco meraviglioso, ha una curva di apprendimento ripidissima, e richiede per questo una dedizione enorme, ma ti ripaga appieno col tempo
Purtroppo per me non riesco a trovare gente con cui giocare dal vivo, mentre online non riesco più a reggerlo per via dei tempi di attesa troppo prolungati per i miei gusti
E' stato così anche per gli scacchi, se gioco online una partita alla volta passo il tempo ad aspettare la mossa successiva, se ne gioco diverse insieme non riesco a tenere la concentrazione necessaria per portarle avanti al meglio
Ma questo è un problema mio...
ciao forse mi confondo non eri tu che avevi un figlio forse preso da questo gioco? Scusa te lo chiedo perche anche io ho due figli ragazzi-ini :sisi: e non riesco bene a capire se questo possa piacere o è troppo pesante.

Penso sia @Romendil.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda romendil » 14 gen 2019, 12:18

Mazinga73 ha scritto:ciao forse mi confondo non eri tu che avevi un figlio forse preso da questo gioco? Scusa te lo chiedo perche anche io ho due figli ragazzi-ini e non riesco bene a capire se questo possa piacere o è troppo pesante.

Io con mio figlio ci gioco parecchio. Lui ha 13 anni, ma è un gioco che può piacere anche a un ragazzino un po' più piccolo. Non lo considero affatto pesante ma certo che per giocarlo bene bisogna metterci molto ragionamento
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda Mazinga73 » 14 gen 2019, 13:46

romendil ha scritto:
Mazinga73 ha scritto:ciao forse mi confondo non eri tu che avevi un figlio forse preso da questo gioco? Scusa te lo chiedo perche anche io ho due figli ragazzi-ini e non riesco bene a capire se questo possa piacere o è troppo pesante.

Io con mio figlio ci gioco parecchio. Lui ha 13 anni, ma è un gioco che può piacere anche a un ragazzino un po' più piccolo. Non lo considero affatto pesante ma certo che per giocarlo bene bisogna metterci molto ragionamento
ah bene grazie :approva: ho letto qualche recensione un po cosi, freddina però dando un occhio al regolamento mi ispira molto, ecco l'unica cosa che non mi era molto chiara era proprio il "peso" del gioco.
Offline Mazinga73
Novizio
Novizio

Messaggioda Khenneth » 14 gen 2019, 23:55

Mazinga73 ha scritto:ah bene grazie ho letto qualche recensione un po cosi, freddina però dando un occhio al regolamento mi ispira molto, ecco l'unica cosa che non mi era molto chiara era proprio il "peso" del gioco.

Ti dico la mia: il gioco non è mai "pesante" nel senso di complicato, anche se visualizzare la scelta migliore volta per volta non è proprio immediato (re questo per me è uno dei punti forti di questo gioco)

Solo che all'inizio è prevalentemente tattico (mi trovo all'inizio del mio turno e cerco di trovare la mossa migliore al momento, non cerco nemmeno di ipotizzare cosa fare al turno dopo perchè so già che troverò il tabellone stravolto) ma più partite fai, e più impari a gestire il tuo mazzo (ad esempio i Nord)
Quando ne avrai una buona padronanza potrai cambiare mazzo, e da un lato sarà un ricominciare daccapo MA se ti ritroverai a giocare contro un avversario che usa i Nord (o i Sud, che tanto è uguale) scoprirai che puoi prevedere le sue mosse nonostante tu non sappia che carte ha lui in mano.
In questo modo, più lo giochi e più il gioco diventa anche strategico
E cominciano le grandi soddisfazioni :sisi:
Offline Khenneth
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Mod_XXII » 15 gen 2019, 14:05

emanueles ha scritto:Il gioco mi piace molto ma non avevo mai provato la modalità duello mortale che mi ha lasciato perplesso. Il mio avversario ha ingranato subito e a ogni turno riusciva a spaccarmi pedine mentre io faticavo a posizionarne per evocare qualche carta. Gli impeti aiutano ma li paghi cari, regalando un punto all'avversario e c'è poco spazio per la rimonta.

Il duello mortale è molto più difficile e punitivo.
Detto ciò, preferisco SENZA DUBBIO l'altra modalità.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Mazinga73 » 17 gen 2019, 17:28

Preso :approva:, questo weekend lo testiamo :D
Offline Mazinga73
Novizio
Novizio

Messaggioda Mod_XXII » 17 gen 2019, 18:06

Mazinga73 ha scritto:Preso :approva:, questo weekend lo testiamo :D

Bravo. È UN FOTTUTO CAPOLAVORO.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Khenneth » 17 gen 2019, 18:22

Mazinga73 ha scritto:Preso :approva:, questo weekend lo testiamo :D

Buon divertimento
Ma mi raccomando, ricorda sempre: in Tash-Kalar decimare l'avversario non solo non serve a vincere, ma rischia di avvantaggiarlo (perchè potrebbe metterlo in condizione di sfruttare degli Impeti)
In Tash-Kalar si vince risolvendo gli obiettivi :approva:
Offline Khenneth
Gran Maestro
Gran Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi