[IMPRESSIONI] Tash-Kalar: L'arena leggendaria

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Tash-Kalar: L'arena leggendaria

Messaggioda Mod_XXII » 9 giu 2018, 12:00

Per quanto riguarda la grafica: la seconda edizione è migliore. Ha tokens e plancia più curate. Detto questo un gioco del genere più è chiaro in plancia meglio è. Le carte io le trovo SPLENDIDE.

Sicuramente non è un gioco che ruba l’occhio di chi lo vede per la prima volta ma l’importante è che rubi la mente... ché di giochi fuffa ne abbiamo pure troppi in giro.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Khenneth » 9 giu 2018, 12:05

Mod_XXII ha scritto:Per quanto riguarda la grafica: la seconda edizione è migliore. Ha tokens e plancia più curate. Detto questo un gioco del genere più è chiaro in plancia meglio è. Le carte io le trovo SPLENDIDE.

Ma in italiano si trova solo la Prima Edizione o sbaglio?
E inoltre, esistono altre differenze tra Prima e Seconda Edizione (es. carte modificate o corrette)?
Ultima modifica di Khenneth il 9 giu 2018, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Online Khenneth
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Messaggioda Ale Friend » 9 giu 2018, 12:07

Concordo. Ma molti poi storcono il naso per i materiali non da kickstarter o il fatto che inizialmente non senti il tema.

Quoto che leggersi il sito con le spiegazioni delle forme aiuti a capire moltissimo sia il tema che a giocare, perché spiega cosa significhino alcuni pattern aiutando a riconoscerli di più..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Uno sguardo attento tra i giochi e gli uomini

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda Mod_XXII » 9 giu 2018, 12:10

Io il tema delle carte l’ho subito sentito. Per quanto riguarda i materiali da KS... cosa dire a me interessano zero. Soprattutto in un gioco del genere.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda ernus » 9 giu 2018, 12:50

A mio avviso i materiali fanno il loro lavoro egregiamente. Magari una plancia in stile Santorini avrebbe fatto più figura ma sono cose minori. Le carte molto belle e i pattern assolutamente congruenti, certo sono pattern...
Offline ernus
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: ernus
Board Game Arena: ernus
Yucata: ernus
Mercatino: ernus

Messaggioda emanueles » 9 giu 2018, 14:30

Bisogna anche tenere presente che è un gioco uscito un po' di anni fa, quando i materiali extra lusso di alcuni kickstarter attuali non c'erano o erano molto rari.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda steam » 9 giu 2018, 18:19

Vabbe ma un gioco del genere come volete pimparlo? La mappa un po più chiara ( non più colorata perché confonde e basta sennò) e le pedine magari in plastica ma ne abbiamo veramente bisogno?

La grafica è come il gioco: cattiva, asciutta e senza fronzoli
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Khenneth » 9 giu 2018, 19:33

steam ha scritto:Vabbe ma un gioco del genere come volete pimparlo? La mappa un po più chiara ( non più colorata perché confonde e basta sennò) e le pedine magari in plastica ma ne abbiamo veramente bisogno?

La grafica è come il gioco: cattiva, asciutta e senza fronzoli

Pienamente d'accordo, almeno per quanto riguarda la seconda edizione
La prima non l'ho vista dal vivo, ma ho letto che sia plancia che token sono un po' sottilini
Online Khenneth
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Khenneth

Messaggioda Thegoodson » 9 giu 2018, 23:04

io avevo la prima edizione comunque, l’artwork era ben fatto ma carte e tabella erano proprio sottili. Comunque vado a naso e per stereotipi, ma credo che a chi gradire un gioco simile (non io), il suo gameplay rigoroso, esigente e legnoso, poco frega dei componenti.
Offline Thegoodson
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda SirFantato » 10 giu 2018, 0:52

Momento, momento, momento... Immaginate un pack di miniature con le sembianze delle creature delle carte su una mappa un po' più grossa... Del tipo le leggende più alte, eroiche medie e semplici piccole. Ok, i pattern sarebbero nmila volte più difficili da vedere ma livello di godimento per vista e tatto? Tra l'altro mentre gioco me le immagino così sulla mappa :sisi:
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda Ale Friend » 10 giu 2018, 1:22

Concordo con voi, e amo il gioco. Ma avete sentito i commenti tipo "ma che è dove sono i mostroni fighi" no?

Avoglia a rispondere "il mostro è nella tua mente, se esiste lì esiste anche fuori" X'D

Offline Ale Friend
Maestro
Maestro

Messaggioda steam » 10 giu 2018, 11:34

SirFantato ha scritto:Momento, momento, momento... Immaginate un pack di miniature con le sembianze delle creature delle carte su una mappa un po' più grossa... Del tipo le leggende più alte, eroiche medie e semplici piccole. Ok, i pattern sarebbero nmila volte più difficili da vedere ma livello di godimento per vista e tatto? Tra l'altro mentre gioco me le immagino così sulla mappa :sisi:
Manno, le creature appaiono fugacemente sulla mappa poi spariscono. Sono costellazioni che invocano creature per un secondo, l unica cosa che si lasciano dietro oltre il loro effetto è un mucchietto di kalarite.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Mod_XXII » 10 giu 2018, 13:20

Appena giocato una partita Fuoco vs Ghiaccio. Nethervoid mi sembra molto forte. Immagine

Come fa la gente a dire che è troppo astratto?! Quando vedo questi effetti mi esalto:

Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Ale Friend » 10 giu 2018, 14:30

Quotone <3 i pattern pullulano di.chicche geniali.

Io con Everfrost mi sono trovato subito bene, ricomponendo i poteri extra per ottenere degli exploit. Nethervoid mi.ha messo più in discussione. Devi spesso ritardare le summon per concatenare bene sia i poteri sia le gerarchie (normale e eroica), e all'inizio non entravo in questa ottica più attendista.

Inoltre ho l'impressione che molto più degli altri eserciti Nethervoid richieda di.iniziare a giocare creando una nuvoletta di proprie pedine da usare come base - e nel far questo ti esponi a rinunciare a alcuni primi obiettivi; le creature spesso richiedono diverse pedine ammassate e allargarsi un po'come consentito da bruti o silvani qui ti rende eccessivamente fragile, vieni spazzato via sul nascere. Però poi diventi sempre più ingombrante in campo. Particolarissimo.

Non sono un pro del gioco, ma le varie fazioni pur cambiando poco nelle regole richiedono davvero logiche differenziate e profonde da "sbucciare". Ho in arrivo Etherweave, vi farò sapere le mie.

Ultima modifica di Ale Friend il 10 giu 2018, 14:33, modificato 1 volta in totale.

Offline Ale Friend
Maestro
Maestro

Messaggioda Ale Friend » 10 giu 2018, 14:32

Personalmente poi, non ho ancora capito perché, la fazione con cui performo meno sono i Silvani. La mia impressione è che il loro focus sia essere evocati in mezzo ai ranghi nemici (al netto dei soliti pezzi belligeranti), per cui richiedano un equilibrio tra farsi i propri schemini e accostarsi agli avversari. Solo che altri eserciti "carburano prima" quando li uso e con loro mi sento sempre più lento e fragile. Forse devo capire qualche dettaglio.

Offline Ale Friend
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi