[DUBBI] Tash-Kalar

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Tash-Kalar

Messaggioda Khenneth » 9 giu 2018, 17:36

Buongiorno a tutti gli appassionati ;)

Sto provando la versione online, con sommo piacere, ho un dubbio sulla Leggenda Toro Infernale (Hell Bull)
Scegli una qualsiasi direzione: il Toro Infernale può fare un qualsiasi numero di mosse combattimento in quella direzione.
Se distrugge un pezzo Leggendario, si ferma.

Se non ho capito male, una volta evocato il Toro può scegliere una direzione ed effettuare quante mosse combattimento desidera, travolgendo (e quindi eliminando) potenzialmente fino a otto pedine avversarie o del suo stesso colore, finchè non distrugge una Leggenda o finchè non raggiunge la fine del tabellone

Può darsi che io abbia interpretato male, perchè effettivamente mi sembrerebbe un po' sgravato come effetto, fatto sta che giocando online ho potuto muovere solo di un passo, distruggendo il pezzo a me adiacente, poi più nulla
Qualcuno può spiegarmi meglio?

Grazie
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1031
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: [DUBBI] Tash-Kalar

Messaggioda steam » 9 giu 2018, 17:42

Con il salto di combattimento devi distruggere le pedine quindi se non ci sono pedine non puoi muoverti.

I fantomatici 8 passi li può fare se ci fossero 8 pedine in fila
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 2536
Iscritto il: 21 maggio 2016
Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Re: [DUBBI] Tash-Kalar

Messaggioda Khenneth » 9 giu 2018, 18:30

steam ha scritto:Con il salto di combattimento devi distruggere le pedine quindi se non ci sono pedine non puoi muoverti.

I fantomatici 8 passi li può fare se ci fossero 8 pedine in fila

Però non erano balzi, ma proprio "mosse di combattimento" (da regolamento: "UNA MOSSA DI COMBATTIMENTO È UNA MOSSA SU UNA CASELLA VUOTA O SU UNA CASELLA OCCUPATA DA UNA PEDINA DI GRADO UGUALE O INFERIORE.")
E tra l'altro avevo tre pedine in fila (una mia, le altre avversarie, ma mi ha lasciato distruggere solo la prima)
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1031
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: [DUBBI] Tash-Kalar

Messaggioda ernus » 9 giu 2018, 18:39

Puoi muovere di uno solo nel caso in cui distruggi una leggendaria in una casella adiacente. Col toro infernale puoi fare esattamente il numero di mosse che vuoi. L'unica limitazione è che, se durante il movimento, distruggi una leggendaria ti fermi
Offline ernus
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Goblons: 30.00
Utente Bgg: ernus
Board Game Arena: ernus
Yucata: ernus
Mercatino: ernus

Re: [DUBBI] Tash-Kalar

Messaggioda Khenneth » 9 giu 2018, 19:00

ernus ha scritto:Puoi muovere di uno solo nel caso in cui distruggi una leggendaria in una casella adiacente. Col toro infernale puoi fare esattamente il numero di mosse che vuoi. L'unica limitazione è che, se durante il movimento, distruggi una leggendaria ti fermi

Perfetto grazie
Però su BGA non me lo ha permesso, strano... può darsi che dopo la prima mossa dovessi riselezionare il Toro, ma non mi pare
Anche perchè in questi casi di solito appare scritto Passa in alto...
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1031
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: [DUBBI] Tash-Kalar

Messaggioda ernus » 9 giu 2018, 21:32

Allora ho capito cosa è successo. In questo caso devi selezionare la casella finale in cui vuoi che il toro si fermi. Evidentemente hai selezionato la casella adiacente pensando che poi avresti selezionato l'altra e l'altra ancora
Offline ernus
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Goblons: 30.00
Utente Bgg: ernus
Board Game Arena: ernus
Yucata: ernus
Mercatino: ernus

Re: [DUBBI] Tash-Kalar

Messaggioda Khenneth » 10 giu 2018, 2:58

ernus ha scritto:Allora ho capito cosa è successo. In questo caso devi selezionare la casella finale in cui vuoi che il toro si fermi. Evidentemente hai selezionato la casella adiacente pensando che poi avresti selezionato l'altra e l'altra ancora

Porc... deve essere successo proprio così... :Straeyes:
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1031
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: [DUBBI] Tash-Kalar

Messaggioda Khenneth » 15 giu 2018, 11:36

Dubbio sulla versione online BGA
In carenza di pedine (ad esempio se devo evocare una Leggenda e le ho già tutte in campo) dovrei riprenderne una in mano che non appartiene allo schema
Come si fa?
Il dubbio nasce dal fatto che tale possibilità mi è capitata e non avevo a disposizione nessuna opzione di"ripresa", ma lo schema di evocazione della quarta Leggenda comprendeva le altre tre, quindi mi rimane il dubbio su come si faccia in concreto :-/
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1031
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: [DUBBI] Tash-Kalar

Messaggioda ernus » 15 giu 2018, 14:50

Semplicemente non puoi evocare la leggendaria se non puoi riprendere perdine. Come dice il regolamento puoi riprendere una leggendaria già utilizzata a meno che questa non serva per evocare la nuova leggendaria. E' online è implementato bene
Offline ernus
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Goblons: 30.00
Utente Bgg: ernus
Board Game Arena: ernus
Yucata: ernus
Mercatino: ernus

Re: [DUBBI] Tash-Kalar

Messaggioda Khenneth » 27 giu 2018, 20:50

È da un po'che volevo chiederlo, sono in ferie e non posso controllare su BGA per verificare
Su BGG non ho trovato risposta

Quando evochi il leviatano puoi scegliere se degradare un gruppo connesso di fino a tre pedine promosse o distruggere un gruppo connesso di fino a 4 pedine semplici

Quel "fino a" potrebbe significare:
1. che puoi scegliere un gruppo anche più grande di pedine connesse ma degradarne o distruggerne al massimo il numero indicato
2. che il gruppo scelto deve avere al massimo quel numero di pedine connesse

Quale delle due è quella giusta?
Grazie
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1031
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: [DUBBI] Tash-Kalar

Messaggioda Mod_XXII » 27 giu 2018, 20:53

Direi la 1.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 8735
Iscritto il: 03 febbraio 2007
Goblons: 80.00
Località: Peter Pan / Hydra
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Re: [DUBBI] Tash-Kalar

Messaggioda Khenneth » 27 giu 2018, 21:08

Mod_XXII ha scritto:Direi la 1.

Anch'io ho sempre usato la 1.
Ma il dubbio mi è sempre rimasto... anche perché è un potere abbastanza forte, considerato che può essere usato per degradare più Leggende connesse, e non mi suonerebbe strano che possa avere un limite ristretto d'azione
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1031
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: [DUBBI] Tash-Kalar

Messaggioda SirFantato » 27 giu 2018, 21:15

Direi anche io :approva:
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 gennaio 2018
Goblons: 20.00
Località: Asti
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Re: [DUBBI] Tash-Kalar

Messaggioda Khenneth » 27 giu 2018, 21:16

Tra l'altro, una Leggenda solitaria, cioè non connessa ad altre pedine promosse, potrebbe essere degradata oppure no in quanto non facente parte di un "gruppo"?
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1031
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: [DUBBI] Tash-Kalar

Messaggioda SirFantato » 27 giu 2018, 21:21

Credo di no in quanto leggendaria :pippotto:
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 27 gennaio 2018
Goblons: 20.00
Località: Asti
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: odxw00, Panda83 e 5 ospiti