[Lucca] Tavola rotonda sul diritto d'autore

Sulla famosa manifestazione di giochi e fumetti. About the famous event related to comics and games

Messaggioda Angiolillo » 30 ott 2012, 6:31

Visto! ;)

Ma la vera storia dietro quello si sa, nei dettagli?
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Stef » 30 ott 2012, 15:00

Angiolillo ha scritto:Visto! ;)

Ma la vera storia dietro quello si sa, nei dettagli?

Mah, più o meno sta emergendo da quello che dicono.

Il punto è che mettere il nome di tre "designer" al posto di quello del vero creatore del gioco è davvero assurdo, anche perché questi si sono limitati a sostituire le immagini sulle tessere...

Comunque, gli ho lasciato una risposta ironica e il tizio l'ha presa come una scusa sincera.

Brutte persone. :(
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Angiolillo » 30 ott 2012, 15:32

Hmmmm.... in effetti.
Grazie del contributo!!!
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Stef » 30 ott 2012, 15:38

Angiolillo ha scritto:Hmmmm.... in effetti.
Grazie del contributo!!!

Secondo me anche quel paio di esempi russi sono importanti. Il clone di Dixit (tra l'altro con carte fantastiche) è decisamente eloquente.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Peppe74 » 30 ott 2012, 15:44

I casi che ho citato io sono abbastanza diversi dalla copia bootleg di Bang!, ma comunque sojno attinenti, secondo me, al tema della discussione.

Uchronia è stato presentato ufficialmente all'ultimo Essen dopo aver avuto non so quanti rimandi. Brevemente la storia è che l'autore Carl Chudyk dopo aver pubblicato Glory to Rome con la CGF voleva pubblicare Uchronia (praticamente lo stesso gioco con tema cambiato) con la IELLO. Nel frattempo la CGE aveva ristampato il gioco e dato i diritti per altre edizioni autorizzate (come Sit Gloria Romae di uplay.it) e ha aperto una contesa con la IELLO (nel link che ho riportato ci sono le loro posizioni).
Non lo so come è andata avanti la cosa "legalmente". Di fatto il regolamneto di Uchronia è progressivamente cambiato e quello alla fine stampato ha un bel po' di diffferenze (mentre il primo era, in pratica, la copia di Glory to Rome).

Il caso di Steam è ancora più famoso e ne abbiamo parlato anche sul nostro forum.
Sinteticamente l'autore Martin Wallace voleva una riedizione del suo famoso "Age of Steam", entrando in diatriba con il co-sviluppatore John Bohrer e la FRED, che sostenevano di avere i diritti del gioco.
Ne sono usciti due giochi:
"Steam", pubblicato con la Mayfair e a firma Wallace, con un regolamento cambiato
"Age of Steam III edizione" pubblicato dalla FRED SENZA autore sulla scatola (e con lo stesso regolamento della seconda edizione).
Su BGG un po' di cose sono state cancellate, ma ci sono ancora i thread più interessanti

Questo penso sia il primo in cui l'autore (Frog1) prende una posizione
I regard the new edition of Age of Steam as stolen property
http://www.boardgamegeek.com/thread/384 ... riv/page/1

qui ulteriori dettagli
http://boardgamegeek.com/thread/385029/ ... pyright-in

qui annuncia di rinunciare ai diritti di AoS in USA
http://boardgamegeek.com/thread/326425/ ... tm-dispute

anche in questo caso non so come sono andate avanti le cose a livello "legale".

Edit: Age of Steam III edizione
Ultima modifica di Peppe74 il 30 ott 2012, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Angiolillo » 30 ott 2012, 16:03

Interessantissomo!
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Beld » 30 ott 2012, 17:37

Ho notato che l'incontro è stato spostato, non è più al caffè delle mura ma a villa Gioiosa. Qualcuno sa dove si trova?
Offline Beld
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Beld

Messaggioda Crow » 30 ott 2012, 18:05

Beld ha scritto:Ho notato che l'incontro è stato spostato, non è più al caffè delle mura ma a villa Gioiosa. Qualcuno sa dove si trova?

Di fronte all'area Games. Veramente a pochi metri.
Offline Crow
Maestro
Maestro

Goblons: 260.00
Mercatino: Crow

Messaggioda Peppe74 » 5 nov 2012, 16:58

è stata messa online il filmato della conferenza?
C'è almeno una sintesi da poter leggere?

grazie in anticipo
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Angiolillo » 5 nov 2012, 17:06

Niente filmato. Ma so di ben due resoconti che stanno per essere scritti, attendiamo quelli.

Grazie dell'attenzione!
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Pupina » 5 nov 2012, 17:12

Grazie a voi per la conferenza che si è rivelata essere davvero interessante e ci ha permesso di farci anche due risate (a tratti un po' amare ma vabbè).
Mi spiace essere dovuta andar via a un certo punto, comunque è stato un piacere! :grin:
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Messaggioda Angiolillo » 5 nov 2012, 17:22

Grazie a te per essere venuta!

Bel post... Mi fa venire in mente che ci potremmo girare un film neorealista, "Riso Amaro", tra ladri di idee e lavoratori del mondo ludico impegnati a raccogliere idee... ;)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Beld » 5 nov 2012, 18:33

Confermo che la conferenza è stata interessantissima, mi avrebbe fatto piacere una chiaccherata finale con voi, ma sono dovuto scappare anche io con Pupina ad un certo punto (e poi alla fine il lato "Ally McBeal" di Giacomo stava monopolizzando la conferenza :lol: )
Offline Beld
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Beld

Precedente

Torna a Lucca Comics & Games