Tavolo da gioco fatto come Dio comanda - by shinjy01

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Re: Tavolo da gioco fatto come Dio comanda - by shinjy01

Messaggioda shinjy01 » 29 gen 2017, 20:46

Ecco qui, anche se ci ho messo qualche giorno in più per l'aggiornamento , rispetto al precedente messaggio :consola: :consola:
E riprendo la lista che avevo fatto pagine indietro, e apportando tutte le modifiche del caso nelle varie voci in Blu :approva:

Riepilogo

[glow=red]Stato progetto :[/glow]
[highlight=#ffbf00]Al 50%[/highlight]

[glow=red]Risoluzione problema 1[/glow]
Top superiore solo appoggiato che traballa ( come il ks in prima pagina o altri progetti), e una volta tolto bisogna appoggiarlo da qualche parte, col rischio che cade o altro...
[highlight=#ffbf00]Risolto 100%[/highlight] :approva: :approva:
Nessun Top da appoggiare in giro.
Una volta chiuso, nessun Top traballante :approva: :approva:

[glow=red]Risoluzione problema 2[/glow]
Profondità della vasca interna su cui giocare , dove molti evidenziano le perplessità sul fastidio di giocare con una tale profondità (circa 15cm)
[highlight=#ffbf00]Risolto 80%[/highlight] :approva: :approva:
Qui, ho optato al momento per una profondità di 10cm una volta chiuso (con Top sopra), ma ancora soggetto ad una possibile modifica.
Ho anche optato per una soluzione " O tutto giù, O tutto sù", senza vie di mezzo !
Ma questo, verrà svelato solo alla fine
:approva: :approva:

[glow=red]Risoluzione problema 3[/glow]
Sondaggio sulle misure più idonee della vascha interna per giocare.
[highlight=#ffbf00]Risolto 100%[/highlight] :pippotto: :pippotto:
Prima ero su queste 3 misure:

Small : vasca interna da 130 x 80 / mis. esterne 150 x 100
Medium : vasca interna da 150 x 100 / mis. esterne 170 x 120
Big : vasca interna da 200 x 110 / mis. esterne 220 x 130

Ora ho scelto di restare su un'Unica misura !!
Ovvero, Misure interne della vasca 150x92cm , con un bordo di 10cm tutto intorno, per un ingombro totale da 170x110cm.
Questa scelta, è dettata un po' dalle richieste del mercato che ho visto in giro in questo periodo, un po' anche dalle esigenze dei tabelloni da gioco, dove molti si avvicinano ai 90x90cm.
In più , sono anche misure commerciali ( visto che sarà un prodotto in vendita in tutta Europa e se riesco , anche nel globo )dei vari playmat in vendita un po dappertutto , qual'ora uno ne volesse comprare uno personalizzato per un tipo di gioco o uno ri ricambio !!

Altra motivazione, essendo la mia prima esperienza con la piattaforma KS ( per quanto concerne la vendita), voglio restare con UN solo prodotto da gestire ( per tutto quello che riguarda la logistica )per non rischiare di incasinarmi troppo !!
Se dovesse avere il successo che mi auguro, farò poi una seconda wave con misure Big e Small per accontentare tutti
:approva: :approva:

[glow=red]Risoluzione problema 4[/glow]
Sondaggio sul tipo di tappeto utilizzare
[highlight=#ffbf00]Risolto 100%[/highlight] :approva: :approva:
Tappetino con fondo di 3mm morbido sotto . :approva: :approva:

Qui, sono passato ad uno spessore di 3mm (al posto di 5mm) , e sto contrattando per fare degli appositi playmat su misura in neoprene con colorazione Blu e Verde DubleFace, in modo che possano anche essere facilmente estraibili e lavabili :approva:

[glow=red]Risoluzione problema 5[/glow]
Possibilità di allungare il tavolo (Top superiore) per aumentari i posti a sedere per pranzo/cena
[highlight=#ffbf00]Risolto 10%[/highlight]
Alcune idee, ma ancora lontano da inserire nel progetto ;)

[glow=red]Risoluzione problema 6[/glow]
Inserire inserti estraibili, per aumentare il piano d'appogio per giochi tipo GDR
[highlight=#ffbf00]Risolto 0%[/highlight] ;) ;)
Ancora da prendere in esame, ma visto la tipologia del tavolo, non penso che andrò ad inserirli !

[glow=red]Risoluzione problema 7[/glow]
Montaggio da parte del cliente
[highlight=#ffbf00]Risolto 20%[/highlight] ;) ;)
Questo è un problema abbastanza serio, perche mi sto rendendo conto che cose che per me sono banalotte e semplici ( essendo il mio lavoro da 30anni) per altri a cui faccio vedere le fasi di montaggio, risultano molto complicati e si spaventano per il lavoro da eseguire!!
Per questo, sto ripassando il progetto eseguito fin qui, per mettere mano ai vari componenti per renderli "o pre assemblati", o "molto più semplici da montare"!
Anche se questo però, vuol dire aumentare in costi in certi casi (pre assemblaggio), oppure diminuire le parti da montare ma che per contro, aumentano le dimensioni della scatola di spedizione con aumento della stessa !!
Insomma, una bella gatta da pelare che mi sta rallentando un poco !!
:muro: :muro:

Detto questo, sto correndo come un pazzo per cercare di presentarlo davvero alla Play, anche se come ogni cosa che si progetta e realizza da ZERO , e con un'idea alla base abbastanza Spinta , si va sempre in contro a contrattempi inevitabili !!

Più avanti, metterò anche l'elenco di Volontari :rotfl: delle figure di cui avrò bisogno per realizzare il progetto KS, e che preferisco prelevarle da dentro alla Tana, piuttosto che cercarle al di fuori ( ovviamente con compensi da accordare insieme).
Tipo @Lagoon che si è offerto di seguire la parte grafica della pagina, VERO ???? :D :D :D
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 900.00
Mercatino: shinjy01
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico I love fillers

Messaggioda Michele24 » 29 gen 2017, 20:53

shinjy01 ha scritto:Ecco qui, anche se ci ho messo qualche giorno in più per l'aggiornamento , rispetto al precedente messaggio :consola: :consola:
E riprendo la lista che avevo fatto pagine indietro, e apportando tutte le modifiche del caso nelle varie voci in Blu :approva:

Riepilogo

Facci vedere qualcosa quanto prima! :sbav:
Offline Michele24
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Michele24
Board Game Arena: Michele Spawn
Mercatino: Michele24

Messaggioda ruttolomeo » 29 gen 2017, 21:01

:clap: :clap: :clap:
Online ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda Lagoon » 29 gen 2017, 21:13

Confermo la mia disponibilità :approva:
Peccato per le misura unica, ma capisco l'intento e probabilmente hai ragione.

Non sottovalutare l''aspetto estetico del tavolo. Non basta un prodoto funzionale: deve conquistare le donne perché un tavolo non so puó far entrare di soppiatto come un gioco da tavolo! In tal senso una varietà di colori è forse più importante di una di misure.
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Lagoon

Messaggioda tika » 29 gen 2017, 21:25

Buono buono, anche le misure mi sembrano buone!!
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Insane » 29 gen 2017, 22:22

Le misure sarebbero perfette per la mia sala. Quindi l'hype resta alto!
Offline Insane
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Garlaschini
Mercatino: Insane

Messaggioda Mik » 29 gen 2017, 22:39

Io mi sa che aspetterò invece wave2 per le misure.

Ma meglio così, potrò mettere via i soldi e convincere la moglie grazie alle splendide immagini che posterete... con commenti di relative moglie che approvano :asd:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda shinjy01 » 29 gen 2017, 22:41

Lagoon ha scritto:Confermo la mia disponibilità :approva:
Peccato per le misura unica, ma capisco l'intento e probabilmente hai ragione.

Non sottovalutare l''aspetto estetico del tavolo. Non basta un prodoto funzionale: deve conquistare le donne perché un tavolo non so puó far entrare di soppiatto come un gioco da tavolo! In tal senso una varietà di colori è forse più importante di una di misure.

Infatti, ho sempre e sto sempre, puntato sull'estetica proprio per quello :approva: :approva:
Il mio obbiettivo, è proprio quello di realizzare un tavolo da gioco che si manifesta tale solo quando aperto, ma quando è chiuso sembra un normalissimo tavolo da soggiorno o taverna :approva:

Disse il Postino

Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico I love fillers

Messaggioda shinjy01 » 29 gen 2017, 22:43

Mik ha scritto:Io mi sa che aspetterò invece wave2 per le misure.

Ma meglio così, potrò mettere via i soldi e convincere la moglie grazie alle splendide immagini che posterete... con commenti di relative moglie che approvano :asd:

Perchè lo volevi Big o small ??? :pippotto:

Disse il Postino

Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Messaggioda Seldon » 30 gen 2017, 10:30

shinjy01 ha scritto:Se dovesse avere il successo che mi auguro, farò poi una seconda wave con misure Big e Small per accontentare tutti
Mik ha scritto:Io mi sa che aspetterò invece wave2 per le misure.

Occhio che se in fase di campagna dichiari l'intenzione di migliorare l'offerta in un'eventuale wave 2 rischi di inficiare il risultato del progetto stesso. Alla fine si tratta di una spesa consistente, chiunque se la voglia accollare vuole essere sicuro di prendere il meglio per le proprie esigenze.

shinjy01 ha scritto:Ora ho scelto di restare su un'Unica misura !!
Ovvero, Misure interne della vasca 150x92cm , con un bordo di 10cm tutto intorno, per un ingombro totale da 170x110cm.

Potresti pensare di ridurre le misure a due sole (big e small?), una standard e una più grande. In questa maniera non compliceresti di troppo la parte logistica degli ordini e allo stesso tempo riusciresti a non "rimandare" l'acquisto di nessuno, o quasi.

Il bordo di 10 CM non è troppo risicato? Sto pensando alle diverse plance personali che con queste misure non si potrebbero appoggiare sul bordo. Se appoggiate sul piano di gioco, sicuro ci sarebbe abbastanza spazio?

shinjy01 ha scritto:Più avanti, metterò anche l'elenco di Volontari delle figure di cui avrò bisogno per realizzare il progetto KS, e che preferisco prelevarle da dentro alla Tana, piuttosto che cercarle al di fuori ( ovviamente con compensi da accordare insieme).

Mi confermo come disponibile ad offrire il mio contributo per il progetto. Buona conoscenza dell'inglese, esperto montatore Ikea e casette di legno grandezza naturale, disponibile come playtester sia di montaggio che di utilizzo, con possibilità di far provare il prodotto in eventi e serate organizzate in associazione ludica. Di che altre figure avresti necessità?

shinjy01 ha scritto:Detto questo, sto correndo come un pazzo per cercare di presentarlo davvero alla Play, anche se come ogni cosa che si progetta e realizza da ZERO , e con un'idea alla base abbastanza Spinta , si va sempre in contro a contrattempi inevitabili !!

:clap: :clap: :clap:
Ultima modifica di Seldon il 30 gen 2017, 11:27, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda Mik » 30 gen 2017, 10:36

Io mi offro come playtester del "porto il tavolo in casa e analizzo/cerco di sopravvivere a reazioni moglie".

Mi impegno a fare un resoconto dettagliato :D
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Lagoon » 30 gen 2017, 10:42

L'idea delle 2 misure non è male, se la ritiene percorribile.
Sono molto curioso di conoscere le opzioni estetiche.
Se hai già qualche idea su come chiamare il prodotto ecc fammi sapere che posso iniziare a lavorare su logo e tutta la grafica coordinata per la pagina Kickstarter
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Lagoon

Messaggioda paperoga » 30 gen 2017, 11:21

Problema 6
Inserti e accessori nel KS dovrebbero essere stretch goal o addon

Problema 7
È assolutamente necessario un videotutorial, sembra che alcuni non riescano neanche ad allacciarsi le scarpe senza prima averne visto uno :grin:

Disponibile all'aiuto in qualsiasi fase, potrei aiutarti su inserti e accessori, posso chiedere in associazione la disponibilità per provare in sede il tavolo o per qualsiasi altra cosa
Se ti fa piacere mandami un mp
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda computerman » 30 gen 2017, 15:11

La misura scelta la vedo ottimale...continuo a seguire con piacere

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Saggio
Saggio

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda shinjy01 » 30 gen 2017, 16:51

Stasera rispondo un po a tutti, che da cell, quotare è un'incubo!! :D

Disse il Postino

Offline shinjy01
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te