Tavolo da gioco fatto come Dio comanda - by shinjy01

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Re: Tavolo da gioco fatto come Dio comanda - by shinjy01

Messaggioda Seldon » 16 giu 2017, 9:40

:compleanno: Buon primo topicompleanno @shinjy01!! :compleanno:

Speriamo di festeggiare il secondo stappando bottiglie di Champagne sui nostri nuovi Addictable© :cheer:
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda shinjy01 » 22 lug 2017, 1:16

Eccomi qui. :grin:
Intanto, mi scuso un pò con tutti per la latitanza in questo periodo :consola: :consola: !!

Faccio giusto una piccola premessa.
Chi mi conosce fuori di qui, anche nelle varie chat della TANA, sà che sto passando un periodo non proprio sereno, sia sul campo lavorativo che personale :muro: :muro:
Ho un grosso aumento di Lavoro, ma ho grosse difficoltà a trovare gente che voglia lavorare !!
E' capitato anche di Assumere un Ragazzo il venerdì con contratto di 1 mese, e trovarmi il Lunedì mattina che mi chiama per avvisarmi che fa un colloquio da un'Altra azienda, e non presentarsi neache il martedì !!
Quindi, disdire l'assunzione e via dicendo !!
Trovato un'altro Ragazzo, mi son trovato 2 giorni dopo che un mio dipendente si è licenziato per andare a fare un lavoro completamente diverso, ed è ricominciata la ricerca per un'altro dipendente.....e così via... :-( :-(

Purtroppo, tutto questo ha portato a quasi raddoppiar le mie ore in azienda, e quindi a rallentare un po il tempo dedicato al progetto !! :-( :-(
Si, perchè ( magari ) un giorno questo potrebbe diventare la mia unica occupazione, facendo altri modelli ed altre cose ecc.., ma al momento, devo sempre dar precendenza al mio attuale Lavoro ! :-( :-(

Comunque, anche se poco, non mi sono mai fermato !! :approva: :approva:
Ringrazio anche @Seldon per essersi interessato anche via Pm che tutto andasse bene :approva: :approva:

Fatta questa premessa, parliamo un pò dello stato attuale del progetto :approva:
Tiro in ballo anche @Gotcha ( e compagna (che si è mostrata molto interessata e affascinata dalla soluzione adottata )) e @viofla77 che sono entrambi venuti a farmi una visita in azienda, e hanno visto qualcosa di più ( solo i progetti su PC ) di quello che sto facendo, e magari vogliono aggiungere qualcosa !! :approva: :approva: :approva:

Dunque,
- I pezzi lavorati che avevo messo nelle foto precedenti, dopo un primo assemblaggio, sono stati modificati !
Ma questo è un Iter classico dei Prototipi, ma il principio del meccanismo Funziona :approva:

- La parte sopra del Top, mi ha dato qualche grattacapo in più !! :consola:
L'idea funziona ?? SI !!
Meccanicamente funziona ?? SI !!
E' possibile realizzarlo ?? SI !!
E' complicato ?? SI !! :muro:
E' troppo costoso ?? SI !! :muro:
E' troppo pesante (pesante=costi di trasporto più alti) SI !! :muro:

Come vedete, i problemi sono di contorno, non di realizzazione !!
Però , sono problemi importanti !!

Fatte queste valutazioni, ho passato le ultime 2 settimane,a cercare una strada alternativa, ma per ottenere lo stesso risultato Meccanico/Estetico che mi sono prefissato fin dall'inizio !!

Ci sono riuscito ?? NI !!

Nel senso, che per scendere a troppi compromessi per avere davvero unl'alternativa, snaturavo quello che era lo scopo del Top a scomparsa !

Quindi, son tornato all'idea originale, ma il lavoro delle 2 settimane è servito comunque a qualcosa ! :approva:
Ho trovato una soluzione ibrida, che mi fa risparmiare il 50% di compicazioni costruttive e il 30% del peso aggiuntivo per quel meccanismo !
Ovviamente, un piccolo Scotto andrà pagato per la riduzione della complessità, ma è davvero poca cosa !
Il risultato finale, sarà comunque vicino al 90% a quello che era la mia idea iniziale !! :approva:

- Altra cosa, parlando con viofla77 dopo aver visto il progetto su PC, è il problema dell'assemblaggio dell'utente finale !!
Cosa che già sapevo, perchè è normale che per me che ci lavoro tutto il giorno con la Meccanica applicata certe cose risultano semplici e scontate,
è altrettanto vero, che chi ha poca manualità, sembra di costruire un'astronave !!

Qui, mi sono diviso in diverse scelte:

-Dare già tutto assemblato, con solo le gambe da montare :
ciò vuol dire semplicità estrema dell'istallazione, ma avere un blocco molto pesante e grosso come dimensioni, quindi difficoltà nel trasporto in casa, e costi maggiori per la spedizione (a parità di peso, le dimensioni di ingombro aumentano il costo di spedizione di un 50-70% )

-Dare tutto da assemblare :
ma vuol dire estrema difficolta per molti, anche con un video tutorial . Ma implicherebbe facilità di trasporto in casa e costi di spedizione ridotti al massimo !!

- Dare assemblate le meccaniche già montate sulle strutture in legno, e avere un minimo di montaggio solo per collegarle tra di loro :
Sembrerebbe la soluzione ottimale, tra Trasporto in casa/spedizione/montaggio !
Poi qui, bisognerà spostare l'asticella più da una parte o dall'altra, per vedere il giusto compromesso tra peso di trasporti in casa/facilità di montaggio !
Diciamo che sarà una cosa da capire, una volta che si avrà pronto il prototipo in legno e metallo e fatto playtestare a più gente possibile, con capacità manuali molto differenti, e capire dove si posiziona meglio l'asticella !!

E qui, veniamo al prototipo !

Mi son preso una settimana Forzata di ferie a metà Agosto, proprio per cercare di dedicarmi a tempo pieno alla costruzione di un primo prototipo in tutto per tutto !!
(anche se sarà fatto di tavole di legno grezzo :asd: :asd: !! Ma mi servirà appunto per testare il tutto !! )
L'obbiettivo ( e la speranza) , è quello di riuscire ad andare a presentarlo ad Essen, in modo da aver un bel riscontro mediatico e far partire la campagna Ks poco dopo .
Così da poter sfruttare un po la fionda della Fiera !
La speranza però, resta nel fatto che tutto funzioni a dovere, e che trovi un falegname che me lo costruisca velocemente fatto e rifinito come si deve, e che come buget riesca a starci dentro !!! :alcolico: :alcolico:

Questo è quanto !! :approva: :approva:
Spero di non avervi annioiato !!! :D :D

P.S.: Devo inventarmi un motto per chiudere gli update !!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
VENDO :
Conan versione King pledge
€140

Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 900.00
Mercatino: shinjy01
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico I love fillers

Messaggioda Lagoon » 22 lug 2017, 10:17

Un consiglio: quando valuti le varie opzioni tra tutto montato/tutto smontato/parzialmente montato non dimenticare di valutare queste opzioni anche dal punto di vista della danneggiabilità durante la spedizione. Una soluzione "parzialmente montato" potrebbe magari portarti ad un inferno di assitenza per sostituire parti danneggiate dal trasporto, ecc.

Non sono poi convintissimo che portare in fiera un tavolo brutto (grezzo) con un meccanismo fenomenale possa sortire buoni risultati.
Questo prodotto deve tenere in seria considerazione il waf (wife acceptance factor) che è fatto al 95% di estetica. Saranno gli uomini a desiderarlo, ma dovranno essere le donne ad accettarlo.
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: Lagoon

Messaggioda viofla77 » 22 lug 2017, 10:23

Grande Shinjy01!! Concordo con Lagoon, meglio se ad Essen porti un prototipo definitivo, altrimenti meglio aspettare.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda shinjy01 » 22 lug 2017, 10:27

Lagoon ha scritto:Un consiglio: quando valuti le varie opzioni tra tutto montato/tutto smontato/parzialmente montato non dimenticare di valutare queste opzioni anche dal punto di vista della danneggiabilità durante la spedizione. Una soluzione "parzialmente montato" potrebbe magari portarti ad un inferno di assitenza per sostituire parti danneggiate dal trasporto, ecc.

Questa è un'ottima osservazione :approva: :approva:

Lagoon ha scritto:Non sono poi convintissimo che portare in fiera un tavolo brutto (grezzo) con un meccanismo fenomenale possa sortire buoni risultati.
Questo prodotto deve tenere in seria considerazione il waf (wife acceptance factor) che è fatto al 95% di estetica. Saranno gli uomini a desiderarlo, ma dovranno essere le donne ad accettarlo.

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Quello grezzo fatto di tavole di pallet, serve a me per vedere l'ergonomia delle misure, il funzionamento dei meccanismi, e appunto facilità/difficoltà di montaggio smontaggio :approva: :approva:

Ho scritto infatti (non avete letto bene!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:) , che per la fiera dovrei trovare un falegname che faccia in tempo a farne uno fatto e finito e rifinito come si deve!! :approva: :approva:
Se arrivo là, dev'essere al TOP!!! :approva: :approva: :approva:
VENDO :
€140

Disse il Postino

Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico I love fillers

Messaggioda shinjy01 » 22 lug 2017, 10:30

Lagoon ha scritto:Questo prodotto deve tenere in seria considerazione il waf (wife acceptance factor)

Questo potrebbe diventare il Motto della Campagna!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
VENDO :
€140

Disse il Postino

Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Messaggioda Master_Alex » 22 lug 2017, 17:43

shinjy01 ha scritto:
Lagoon ha scritto:Questo prodotto deve tenere in seria considerazione il waf (wife acceptance factor)

Lui ha vinto.
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda shinjy01 » 15 ago 2017, 9:42

Buon Ferragosto !!
:approva: :approva: :approva:

Immagine

Stiamo Lavorando Per Voi

Immagine
VENDO :
€140

Disse il Postino

Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Messaggioda shinjy01 » 15 ago 2017, 15:26

Altri particolari in arrivo :approva:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ovviamente, queste sono tutte cerniere Autocostruite per realizzare il prototipo, poi verranno fatte e realizzate appositamente in Ferro zincato,come delle normali cerniere commerciali per mobili
:approva: :approva:
VENDO :
€140

Disse il Postino

Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Messaggioda ofx » 15 ago 2017, 18:41

Però un pò di ferie per ricaricare le batterie potevi farle!

Inviato da localitá sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda shinjy01 » 15 ago 2017, 18:48

Ma sono in ferie!!!
Altrimenti, non potrei dedicarmi tutto il giorno per tutta la settimana, a portare avanti il progetto!!
VENDO :
€140

Disse il Postino

Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Precedente

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te