Tavolo da gioco fatto come Dio comanda - by shinjy01

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Re: Tavolo da gioco fatto come Dio comanda - by shinjy01

Messaggioda shinjy01 » 8 ago 2016, 22:51

Grazie, sei stato molto chiaro ed esaudiente :approva: :approva:
Anzi, mi sa proprio che questa è la strada da percorrere :approva:
In effetti, in tutti i giochi che hanno una plancia giocatore, necessitano di spazio per appoggiare la stessa !!
Anche banalmente zombicide BP, avrebbe problemi se non con un appoggio adeguato :approva:
Dedotto questo, si può quindi ridurre il bordo esterno da 10cm a 5cm , e dare più spazio alla vasca interna !! :approva:
Ho già in mente qualche idea per fare gli appoggi, ma che siano sempre nascosti una volta chiuso il tutto !!
Il mio obbiettivo finale, resta sempre quello di fare un tavolo esteticamente elegante e pulito, in modo da metterlo tranquillamente in soggiorno ( e farlo piacere alle mogli :rotfl: :rotfl: ) e utilizzarlo come tavolo normale per pranzi/cene , e solo all'occorrenza, trasformarsi un un tavolo da Gioco con tutto quello che serve !
E non c'è miglior cosa, che plasmarlo proprio sulle esigenze di noi giocatori :clap: :clap:
VENDO :
The Witcher €35 e Zpocalypse €35 entrambi nuovi incelofanati

Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 900.00
Mercatino: shinjy01
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico I love fillers

Messaggioda computerman » 9 ago 2016, 2:06

Però sinceramente trovo scomode cose che escono dal tavolo. È vero che sei comodo per poggiare le cose ma ti allontanano troppo dalla plancia e rischi di sbatterci contro ogni volta. Non lo so è una soluzione che personalmente non mi fa impazzire

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda Mik » 9 ago 2016, 7:33

Concordo con computerman.

Dopotutto siamo più che abituato a tenere le cose sul tavolo. Quel che serve è un sistema per poter lasciare il gioco la... Stop.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Simo4399 » 9 ago 2016, 7:47

Concordo con computerman e Mik: ripiani mobili e cassettini vari sono inutili e d'impaccio. Dammi un bel piano di gioco ampio e poi ci penso io a organizzarmi il posto!;)

Inoltre ai giochi che necessitavano di porta minuterie varie glieli abbiamo già fatti, quindi quelli in dotazione al tavolo sarebbero ridondanti, no?
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Online Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda MDMknight » 9 ago 2016, 7:51

Beh, se sono a "scomparsa", quando non servono basta tenerli chiusi: se si gioca a carcassonne, esempio, dove non ci sono componendi per i singoli giocatori, si tengono chiusi e via. Se sono scorrevoli poi uno può anche regolarsi eventualmente.
Per gli altri giochi, teniamo anche conto che, tenendo tutto nella vasca interna, o c'è spazio per tutto o le cose iniziano a sovrapporsi; su un tavolo normale puoi anche metter le cose sul bordo che escono un po' nel caso, nella vasca raggiungi le pareti e lì ti fermi. O le misure rimangono sufficientemente ampie per la vasca, o temo che certi giochi crebbero difficoltà. Credo inoltre sia anche più comodo per ogni giocatore avere i propri componenti principali a portata senza dover "scavalcare" il cornice. Oltretutto parti come le schede dei personaggi di arkham horror, con tutte le carte e i segnalini, non si potrebbe mai tenerli sulla cornice, rischieresti ogni momento che cadano.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline MDMknight
Babbano
Babbano

Mercatino: MDMknight

Messaggioda Mik » 9 ago 2016, 8:04

Io su un tavolo mai avuto problemi.

Magari lo potresti valutare come addon, ma non lo metterei come possibilità base. E' una cosa che molti tornano scomoda e poco utile e fa aumentare il prezzo di base.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Tavolo da gioco fatto come Dio comanda - by shinjy01

Messaggioda MDMknight » 9 ago 2016, 8:11

Concordo assolutamente riguardo cassettini e vaschette. Quelli sarebbero inutili (a meno che uno non abbia una mega taverna e voglia metterci il "Sultan", tenendoci dentro anche dadi, matite ecc, ma è roba esagerata secondo me).
Confesso però che faccio difficoltà a immaginarmi un "tavolo da gioco" senza questi ripiani. Se ci interessa "solo" la vasca interna, abbiamo un tavolo con un vault per tenere una partita in sospeso e "basta" (anche se non è poco, sia chiaro ), più che un tavolo studiato per il gioco. Ovviamente imho.
Questo rispettando ovviamente le vostre opinioni.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline MDMknight
Babbano
Babbano

Mercatino: MDMknight

Messaggioda Simo4399 » 9 ago 2016, 8:40

Capisco il pdv su ripiani e cassettini ma fondamentalmente concordo con Mik.
Che ci volete fare: sono un minimalista (e fortunatamente non ho problemi di spazio in casa!).
Per cui, tirando le somme, voto pure io per l'opzione add-on che, salvo problemi di costi in fase di industrializzazione, dovrebbe accontentare tutti
Online Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Simo4399 » 9 ago 2016, 8:42

...... quando pensi potrai fornire dei render e disegni un po' più precisi?
Online Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda tika » 9 ago 2016, 9:04

Anche secondo me elementi esterni sono poco adatti ai giochi da tavola. Oltre a tutto si rischia di nuovo di far cadere tutto per terra e mi sembra sciocco.

Per quanto riguarda il bordo farlo troppo piccolo rischia di renderlo in realtà scomodo. Tenendo conto che la vasca avrà una certa profondità (10?., tra l'altro pur nella diffusione di miniature varie tenderei a nn esagerare jn tale senso al massimo le minia più alte le si sdraiano) se il bordo diventa troppo stretto poi diventa impossibile appoggiarsi al tavolo.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda shinjy01 » 9 ago 2016, 9:44

Allora, intanto ringrazio tutti per l'ottima partecipazione e consigli/dibattivi vari :clap: :clap: :clap:

Ora, una piccola precisazione :sisi: :sisi:
Il progetto nasce ovviamente per cercare si soddisfare la maggio parte dei possibili acquirenti, ma proprio per questo motivo, in qualche modo, rende la strada quasi già scritta !

Detto questo,l'obbiettivo è quello di fare un tavolo che possa entrare facilmente nelle case di tutti, e che sembri un classico tavolo da sala/cucina e non palesemente un tavolo da gioco .
Anche questo, ovviamente, mette dei paletti !!

Ma di contro, lo rende molto più appetibile a tutti, a quelli che abitualmente giocano in sala/cucina e non hanno una taverna adibita al gioco !
Ovviamente, non ha senso prendere in considerazione/confronto il "SULTAN" ( se non per il colore :D :D ), perche stiamo parlando di un tavolo enorme ed imponente, un tavolo dove si gioca solo da in piedi (viste le dimensioni) e un tavolo che costa dai €12.000 ai €16.000 :ninja: :ninja: :ninja:
Ricordiamo, che il Budget del mio tavolo deve stare tra i €700 e €1.000 per il modello di partenza ( il che ricordo, sarà comunque costruttivamente e visibilmente riconducibile benissimo a quel prezzo, come finiture e tutto il necessario) , e va benissimo pensare alla possibilià di addon per soddisfare anche i più esigenti !!
Giustamente, non ha assolutamente senso mettere TUTTO sul modello base ed alzare il costo, per cose che poi la maggioranza non le trova utili, ma allo stesso modo, è giusto pensare ad addon, per soddisfare anche i più esigenti :approva:

Quindi il tavolo, NASCE per poter giocare tranquillamente a casa, e poter lasciare la partita in sospeso o fare un presetting anche il giorno prima, senza dover mettere via tutto per l'ultilizzo normale del giorno dopo :approva:
Per questo, nasce il concetto del tavolo con la vasca!
Ho scelto anche di fare diverse misure, per ora 3 ( e vediamo se sarà possibile mantenere 3 misure in fase di ottimizzazione costi, o dovrò scendere a 2 ) per cercare di soddisfare anche chi ha spazi grandi e/o taverne grandi :approva:

Ora,per rispondere anche alle varie domande:
La vasca sarà alta circa 10/12cm, e come giustamente detto, per le minuature più alte, basterà stenderle quando si chiude il tavolo.
Sono purtroppo misure imposte dall'ergonomia, non potrei fare una vasca da 20cm, perchè poi andrebbe alzato troppo il top superiore da terra e lo renderebbe scomodo per l'utilizzo normale.

Per il fatto del bordo stretto scomodo, o la vasca profonda scomoda, il problema non si pone, in quanto il piano di gioco sara un UNICO piano di gioco come fosse un tavolo classico (come sia possibile, lo rivelerò solo a ridosso della campagna :rotfl: ).
Anche per questo motivo, dovrò vedere se sarà davvero necessario aggiungere vassoi vari ( ma lo terrò comunque fattibile come addon come detto sopra ) :approva:

Per il fatto di mostrare disegni o render, per il momento siamo ancora lontani :evil1:
Ora sto disegnando solo la struttura e i meccanismi di apertura, e poi (come si legge in queste pagine), siamo ancora in fase di "Definire" come sarà davvero il prodotto finito ! :approva:
Una volta che avrò preso tutte le informazioni, e deciso al 90% il reale prodotto finito, allora completerò tutto il progetto con un modello solido renderizzato ( molto ma molto a livello base, io non ho software per fare del rendering professionale, non è il mio lavoro! Io ho software per la modellazione solida e software CAM per elaborare tutti i passaggi macchina di lavorazione, ma il rendering lo lascio a chi lo fa di lavoro :approva: :approva: )
VENDO :

Disse il Postino

Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico I love fillers

Messaggioda computerman » 9 ago 2016, 9:58

shinjy01 ha scritto:Allora, intanto ringrazio tutti per l'ottima partecipazione e consigli/dibattivi vari :clap: :clap: :clap:

Ora, una piccola precisazione :sisi: :sisi:
Il progetto nasce ovviamente per cercare si soddisfare la maggio parte dei possibili acquirenti, ma proprio per questo motivo, in qualche modo, rende la strada quasi già scritta !

Detto questo,l'obbiettivo è quello di fare un tavolo che possa entrare facilmente nelle case di tutti, e che sembri un classico tavolo da sala/cucina e non palesemente un tavolo da gioco .
Anche questo, ovviamente, mette dei paletti !!

Ma di contro, lo rende molto più appetibile a tutti, a quelli che abitualmente giocano in sala/cucina e non hanno una taverna adibita al gioco !
Ovviamente, non ha senso prendere in considerazione/confronto il "SULTAN" ( se non per il colore :D :D ), perche stiamo parlando di un tavolo enorme ed imponente, un tavolo dove si gioca solo da in piedi (viste le dimensioni) e un tavolo che costa dai €12.000 ai €16.000 :ninja: :ninja: :ninja:
Ricordiamo, che il Budget del mio tavolo deve stare tra i €700 e €1.000 per il modello di partenza ( il che ricordo, sarà comunque costruttivamente e visibilmente riconducibile benissimo a quel prezzo, come finiture e tutto il necessario) , e va benissimo pensare alla possibilià di addon per soddisfare anche i più esigenti !!
Giustamente, non ha assolutamente senso mettere TUTTO sul modello base ed alzare il costo, per cose che poi la maggioranza non le trova utili, ma allo stesso modo, è giusto pensare ad addon, per soddisfare anche i più esigenti :approva:

Quindi il tavolo, NASCE per poter giocare tranquillamente a casa, e poter lasciare la partita in sospeso o fare un presetting anche il giorno prima, senza dover mettere via tutto per l'ultilizzo normale del giorno dopo :approva:
Per questo, nasce il concetto del tavolo con la vasca!
Ho scelto anche di fare diverse misure, per ora 3 ( e vediamo se sarà possibile mantenere 3 misure in fase di ottimizzazione costi, o dovrò scendere a 2 ) per cercare di soddisfare anche chi ha spazi grandi e/o taverne grandi :approva:

Ora,per rispondere anche alle varie domande:
La vasca sarà alta circa 10/12cm, e come giustamente detto, per le minuature più alte, basterà stenderle quando si chiude il tavolo.
Sono purtroppo misure imposte dall'ergonomia, non potrei fare una vasca da 20cm, perchè poi andrebbe alzato troppo il top superiore da terra e lo renderebbe scomodo per l'utilizzo normale.

Per il fatto del bordo stretto scomodo, o la vasca profonda scomoda, il problema non si pone, in quanto il piano di gioco sara un UNICO piano di gioco come fosse un tavolo classico (come sia possibile, lo rivelerò solo a ridosso della campagna :rotfl: ).
Anche per questo motivo, dovrò vedere se sarà davvero necessario aggiungere vassoi vari ( ma lo terrò comunque fattibile come addon come detto sopra ) :approva:

Per il fatto di mostrare disegni o render, per il momento siamo ancora lontani :evil1:
Ora sto disegnando solo la struttura e i meccanismi di apertura, e poi (come si legge in queste pagine), siamo ancora in fase di "Definire" come sarà davvero il prodotto finito ! :approva:
Una volta che avrò preso tutte le informazioni, e deciso al 90% il reale prodotto finito, allora completerò tutto il progetto con un modello solido renderizzato ( molto ma molto a livello base, io non ho software per fare del rendering professionale, non è il mio lavoro! Io ho software per la modellazione solida e software CAM per elaborare tutti i passaggi macchina di lavorazione, ma il rendering lo lascio a chi lo fa di lavoro :approva: :approva: )

Si ma in tutto questo voglio il mio tavolo massimo per natale :asd:

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda tika » 9 ago 2016, 10:10

Wo quindi la vasca interna "sale" a livello.. wow!
Se è così tieni in considerazione l'idea di farla salire anche un po' meno del bordo per lasciare uno scalino che eviti cadute dal tavolo di dadi e segnalini!
Offline tika
Saggio
Saggio

Messaggioda shinjy01 » 9 ago 2016, 12:09

tika ha scritto:Wo quindi la vasca interna "sale" a livello.. wow!
Se è così tieni in considerazione l'idea di farla salire anche un po' meno del bordo per lasciare uno scalino che eviti cadute dal tavolo di dadi e segnalini!

Ma in questo modo, non si ha un "piano di gioco unico" e si ritorna al problema di dove appoggiare la roba ;)
VENDO :

Disse il Postino

Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Messaggioda tika » 9 ago 2016, 12:11

Penso possa essere possibile farlo salire tutto oppure no a scelta a seconda del tipo di gioco/utilizzo. Certo se è possibile una sola posizione allora meglio tutto a livello.
Offline tika
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te