TdG Bologna chiude i battenti

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata bolognese.

Moderatori: ZetaZeta, corwin, Guglia, Zot, stec74

Re: TdG Bologna chiude i battenti

Messaggioda BerenBar » 9 mag 2014, 20:30

Mi pare di capire meglio adesso.

@Zot non mi hai chiesto nulla personalmente che ricordi e se lo hai fatto indirettamente sei stato male informato. In ogni caso non è rilevante adesso, possiamo sempre riparlarne e potrai rivedere il tuo "dossier".

La decisione, se così possiamo chiamarla, assomiglia più ad una imposizione dall'altro, dovuta a delle pressioni ricevute da parte della nostra presidenza su impegno e qualità della sua gestione.
E altrettanto evidente è che il direttivo del tdg bologna non è in buoni rapporti con alcuni membri del direttivo nazionale.
Questo conferma la mia iniziale impressione. Motivi personali hanno avuto una rilevanza maggiore che motivi oggettivi.
Giudizi sulle persone coinvolte non sono in grado di darne e nemmeno mi interessa.

------------

Concordo con quanto scritto da Aledrugo in merito agli impegni e alle tendenze dei giocatori di Bologna. Numerosi e dignitosi, non meno di quelli di qualsiasi altra tana.

Mi dite che abbiamo mancato ad assolvere impegni. Fatemi capire un po' meglio di che impegni si tratta, perchè se parliamo di passione e volontà di divulgazione mi piacerebbe affrontare la critica.
Al Modena Play, insieme ad EVD, come volontari ai tavoli da gioco, ho conosciuto alcuni di voi (non ricordo molti nomi) e non mi sembrava che la situazione nelle altre tane fosse così inesorabilmente distante dalla situazione nella nostra.
Non è che siamo stati un po' presi di mira?

Vi invito umilmente a riporre astio o antipatie personali. Parliamo di una associazione che è fatta da persone prima di tutto.

Quello che farei io è
fare un'assemblea per prendere insieme una decisione.
Questo ci permetterà di capire qual è l'interesse degli associati attuali a rimanere nel seno dell'associazione tdg. Se questa volontà dovesse mancare, abbiamo smesso di parlare.

Se si decide di restare tdg :

tornare indietro sulla scelta,
rivedere il nostro statuto,
nominare un altro presidente,
descrivere le caratteristiche del nostro gruppo
chiarire cosa l'associazione nazionale si aspetta da noi

Cambiare? Se e come ce ne sarà il modo, secondo quelli che sono le nostre attitudini e possibilità.
Se quello che siamo non va bene, mi aspetto che me lo venga a dire qualcuno, non me lo dico da solo perchè non lo credo.
Se me ne devo andare, preferisco che mi cacci qualcuno. Gli chiederò se si sente nell'atto di adempiere allo spirito dello statuto che ha scritto.
Offline BerenBar
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: BerenBar

Messaggioda yoko85 » 9 mag 2014, 20:46

Si ma che senso ha allontanare o far chiudere delle sezioni o dei gruppi solo perchè non riescono a partecipare ad eventi nazionali quando magari sono invece presenti o comunque attive territorialmete? Se il caso d Bologna s riconduce solo o in gran parte a questo motivo credo che sia piú la perdita che il guadagno per la Tana, poi ovvio io sono un signor nessuno rispetto a molti d voi goblin navigati ma credo che sia comunque un concetto su cui riflettere.
La divulgazione è anche essere attivi nel proprio piccolo cortile cittadino,
poi c possono essere periodi o momenti in cui c'è un "disimpegno" sul livello nazionale che vanno certamente spronati ad un miglioramento ma arrivare a dire
"Sei fuori" credo che sia l'antitesi della divulgazione.
Però se l'obiettivo è quello di avere poche teste di serie piuttosto che avere magari tanti mediocri e qualche testa di serie allora il discorso cambia e fate finta che non abbia detto nulla.
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Mercatino: yoko85

Messaggioda Zot » 10 mag 2014, 1:19

Rispondo prendendo le parole di BerenBar ma di fatto è un discorso che stanno facendo in tanti e voglio chiarire:

BerenBar ha scritto:La decisione, se così possiamo chiamarla, assomiglia più ad una imposizione dall'altro, dovuta a delle pressioni ricevute da parte della nostra presidenza su impegno e qualità della sua gestione.
E altrettanto evidente è che il direttivo del tdg bologna non è in buoni rapporti con alcuni membri del direttivo nazionale.
Questo conferma la mia iniziale impressione. Motivi personali hanno avuto una rilevanza maggiore che motivi oggettivi.

Non è così, avete capito male. Ripeto i punti in ordine di importanza:

1) L'associazione non funziona NEANCHE A BOLOGNA.
- Non organizziamo eventi di divulgazione del gioco
- Quei pochi, anzi l'unico che organizziamo (al Pratello) dal lato organizzativo è un dramma
- Non organizziamo neanche eventi all'interno dei nostri locali che a breve chiuderanno per questo motivo!
In pratica l'unica cosa che facciamo è trovarci la sera e giocare.
Se vi sembra che questo sia lo specchio di un'associazione che funziona, beh a me no.
Certo, siamo in tanti e facciamo un sacco di giochi, ma non mi pare un merito.

2) L'associazione non va avanti a costo zero. Occorre per esempio un lavoro di gestione dei contatti (anche solo per rispondere a tutti "no, noi non ci veniamo"). Occorre verificare che le attività vengano svolte regolarmente. Occorre controllare ogni sera che tutti giochino. Occorre tenere aggiornato l'elenco dei giochi e portarli alle fiere, compilare l'elenco annuale delle attività extra-serate-normali, stampare le tessere, e altre attività obbligatorie di fatto per la gestione dell'associazione.
Tutto questo lo faccio io. Ormai sono anni che chiedo che qualcuno mi aiuti ricevendo risposta zero o al massimo transitoria. Di fatto pare non esista nessuno oltre a me che possa garantire un impegno costante di qualche ora alla settimana, indipendentemente dalla sua situazione lavorativa e famigliare.
Anche questo non mi pare indice di un'associazione che funziona. In ogni caso ho stabilito insindacabilmente che per me ora può anche bastare.

3) Infine arriviamo alle pressioni dall'esterno.
Le pressioni dall'esterno io le condivido tantissimo. La Tana centrale ci dà molto, per esempio tutti i soci ora presenti tranne me, Guglia e il gruppo 3D sono qui grazie alla Tana. La Tana ci garantisce un apporto costante di soci da ogni fiera (indirizzati a noi da soci di altre Tane), più quelli che arrivano tramite il forum. In cambio il contratto di affiliazione ci richiede solo di fare divulgazione, che non vuol dire giocare fra noi nella nostra sede, bensì mostrare giochi a non giocatori.
Questo è il senso di partecipare alle aree demo sparse per la regione... ma andrebbe benissimo anche se organizzassimo aree demo a Bologna! Il problema è che noi non partecipiamo quasi mai a eventi del genere.
Cioè, un minimo lo facciamo, ma comunque largamente al disotto della media.
Ciononostante, se l'associazione funzionasse per quello che ho detto nei punti 1 e 2, io sarei anche disposto a chiudere un occhio come abbiamo sempre fatto. Dalla sede centrale non è mai arrivata una richiesta di chiusura... siamo noi (io e Guglia) che non riteniamo più onesto approfittare delle opportunità della Tana senza che siamo in grado di dare nulla in cambio.
Posso anche assicurarvi che io ho personalmente ottimi rapporti con tutti all'interno della Tana (anche con Simone, che mi diverte tanto).
Mi preoccupa anche un po' l'insinuazione che io abbia mandato tutto in vacca perché qualcuno mi ha fatto perdere le staffe. Se chiudo un'associazione che ho contribuito a fondare e che presiedo da 7 anni è perché a mio avviso ci sono motivi più che validi.

Spero di aver chiarito un po' meglio le motivazioni, comunque sono disposto a riparlarne finché necessario.

Ripeto anche: se volete fare un'assemblea non mi oppongo.
Offline Zot
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Illustrator

Goblons: 90.00
Mercatino: Zot

Messaggioda BerenBar » 10 mag 2014, 2:52

Capisco il tuo discorso Zot e mi spiace per la spiacevole insinuazione.
Evidentemente le tue ragioni sono autonome e diverse.
Non volevo ovviamente mettere in dubbio la tua dedizione o il tuo scopo.

A questo punto dubito che una assemblea possa farti cambiare opinione.
La scelta che avete preso 'insindacabilmente' coinvolge anche altre persone.
A quanto pare ritenete di averne diritto e facoltá. E se anche altri vi danno ragione, si vede che è così.

Tra poco, se sarò l'unico a lamentarmi, sono certo che smetterò.

Ma lasciami almeno dire che lo scenario da alcuni descritto (e in questo senso mi riferisco anche alle pressioni dellla tdg nazionale) è a mio parere pessimistico e non rispecchia chiaramente la realtá e le nostre possibilitá.
Soprattutto quando internamente diciamo che la nostra sede chiuderá mi pare che ci si fasci la testa senza ragione e si stanno solo peggiorando le cose.
É un atteggiamento negativo che non condivido.

Al momento questo siamo, non perfetti, non organizzati. Realisticamente non vedo la possibilità di un cambiamento radicale. Non so nemmeno quanto sarebbe sensato fare qualcosa di diverso da quello che il gruppo desidera. Questa realtá, che personalmente amo, andava o andrá maggiormente tutelata.
Offline BerenBar
Novizio
Novizio

Messaggioda Zot » 10 mag 2014, 9:27

BerenBar ha scritto:La scelta che avete preso 'insindacabilmente' coinvolge anche altre persone.

No, scusa: "insindacabilmente" io smetto di fare tutto da solo.
La decisione di chiudere è stata presa perché ho preso atto che nessuno è disponibile a lavorare.

Se ora vuoi fare un'assemblea, falla. Se trovi le persone per guidare l'associazione, ti passo il timone. Io sono sinceramente convinto di aver fatto il possibile e che qualunuque altro tentativo sia uno spreco di energie, ma se tu vuoi verificare di persona non c'è problema. Se mi fai una proposta seria di minimo 3-4 persone che si occupano dell'organizzazione, io sono contentissimo e la Tana non chiude.

Ti parlo chiaramente: mi sembra che tu stia vivendo la cosa come una punizione (prima dalla Tana centrale e poi da me) per la vostra pigrizia, ma non è così. E' semplicemente la constatazione di un dato di fatto: tutti i soci, per motivi onestissimi di lavoro, famiglia, etc., non hanno la disponibilità per portare avanti l'associazione. Qui se c'è qualcuno che ha una colpa sono io che non sono mai riuscito a instaurare un circolo virtuoso di ricambio e collaborazione per mia incapacità.
Offline Zot
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Illustrator

Messaggioda pliskin_it » 10 mag 2014, 10:30

Non sempre le cose durano ... a volte devono finire magari però possono essere da concime per la nascita di nuove situazioni con nuove energie.
Speriamo che la Tana di Bolonga possa rinascere magari più forte di prima, magari grazie a nuove energie che magari arrivino da questo messaggio o altre prove di "volontà di fare".
Credo che essere Tana sia una scelta e come tale fino a quando sarà condivisa e condivisibile non ci saranno problemi.
Stiamo uniti, diciamo la nostra e cerchiamo di comprendere le opinioni e proposte altrui.
Buon lavoro Tane di tutta Italia!
Offline pliskin_it
Babbano
Babbano

Mercatino: pliskin_it

Messaggioda bruces » 10 mag 2014, 21:43

Scusa Zot ma proprio oggi sono stato all'incontro con il quartiere Saragozza dove siamo andati da oramai 8 mesi come tana dei goblin una volta al mese a far giocare ragazzi dai 10 ai 13 anni.
Ebbene questa esperienza (che tu definisci un dramma) è stata molto apprezzata sia dai ragazzi, dal comune di Bologna ed infine dalle associazioni che vi hanno partecipato.
Probabilmente una cosa del genere in altre tane nazionali avrebbe avuto un articolo in prima pagina, un report di tutte le volte che si siamo andati, invece noi facciamo queste cose e nessuno ne sa nulla. Ovviamente è solamente colpa nostra.
Porto il cane e continuo.
Offline bruces
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: marco0001
Mercatino: bruces

Messaggioda bruces » 10 mag 2014, 23:04

Bene, intanto non volevo iniziare con una osservazione ma con un ringraziamento.

Immagino che tantissimi conoscono Guglia e che tutti non possono che essere d'accordo sulla persona eccezionale che è.
Quindi perdere una persona così non è solo un grosso problema per la (ex) tana di bologna ma penso per tutta la tana a livello nazionale.
Sono partito da Guglia che più ho conosciuto ma anche a Zot vanno tutti i miei ringraziamenti ed i miei applausi per il lavoro fatto in tanti anni come tana dei goblin di Bologna.

Detto questo in quest'ultimo anno sono successe tante cose che hanno portato a tantissimi cambiamenti.

A tanti vecchi "goblin" di Bologna è cambiata la vita: a tanti è nato un figlio, a qualche d'uno è cambiato luogo di lavoro, altri hanno proprio cambiato lavoro o casa.

Infine abbiamo cambiato sede passando dalla periferia al centro di Bologna.

I cambiamenti portano a riorganizzazioni che però possono durare anche tempo.

Io devo dire che da quando ci troviamo all'evo (nuovo sede di incontro) ho conosciuto tantissime persone e tantissimi ottimi giocatori.

Per cui la prima riflessione che mi viene da fare è: ma se lo scopo dell'associazione è la divulgazione del gioco, io penso che in quest'ultimo anno Bologna potrebbe vincere il primo premio per le persone coinvolte ed avvicinate alla tana (sempre grazie all'evo).

Non nego però i problemi che ci sono stati:

scarso utilizzo di questo forum a scapito di whatsup (tanto più veloce e comodo almeno prima che non venisse fatto il nuovo sito)
scarsissima, per non dire inesistente, comprensione alla richiesta di aiuto da parte di Zot e Guglia

In generale abbiamo comunicato poco e male nei confronti dell'esterno e dei responsabili tanto forse eravamo impegnati ad organizzare per giocare (i nuovi) e purtroppo a fare altro (quelli un pò più vecchi).

Per come la vedo io a Bologna ci sono talmente tante persone che giocano e che vorrebbero giocare che abbiamo appena iniziato a conoscerci.
Si tratta di passare alla fase due ovvero organizzarsi (e tra persone che si conoscono poco ci vuole più tempo).

Concludo dicendo che se fossi a livello "centrale" valuterei molto attentamente la chiusura di una sede storica e con tanti potenziali associati.

Fornisco anche una soluzione che potrebbe essere dateci un po di tempo (6 mesi ? un anno ?) per provare ad organizzarci e vediamo cosa ne viene fuori. Zot e Guglia sono due monumenti e non sarà facile sostituirli però sono fiducioso già solo per le risposte che ho letto in questo post che una soluzione a Bologna la troveremo.

Stop ora basta e mi vado a sparare una serie TV.
Offline bruces
Esperto
Esperto

Messaggioda Zot » 10 mag 2014, 23:25

Scusa Zot ma proprio oggi sono stato all'incontro con il quartiere Saragozza dove siamo andati da oramai 8 mesi come tana dei goblin una volta al mese a far giocare ragazzi dai 10 ai 13 anni.
Ebbene questa esperienza (che tu definisci un dramma) è stata molto apprezzata sia dai ragazzi, dal comune di Bologna ed infine dalle associazioni che vi hanno partecipato.
Probabilmente una cosa del genere in altre tane nazionali avrebbe avuto un articolo in prima pagina, un report di tutte le volte che si siamo andati, invece noi facciamo queste cose e nessuno ne sa nulla. Ovviamente è solamente colpa nostra.
Porto il cane e continuo.

E' vero, funziona bene.
Però i due organizzatori a metà della questione si sono tirati indietro senza preoccuparsi di nominare sostituti (ora uno è tornato, almeno) e io fino a qualche giorno fa non sapevo se ci sarebbero state due persone oggi. Qualcosina non va.
Aggiungo: l'articolo in prima pagina chi lo deve scrivere? Sempre io?

Ma mi rendo conto che ho esagerato. Per me è un dramma, perché vado in ansia quando chiedo "chi c'è" e non risponde nessuno. Alla fine però ci andate ed è davvero una bellissima attività. Di tutte le cose che abbiamo fatto negli ultimi anni, questa è la prima che vorrei continuasse in futuro, Tana o non Tana. Pregasi cancellare precedente frase "Non facciamo attività a Bologna" e sostituire con "Facciamo una sola attività (molto bella) a Bologna".

Dovete perdonarmi se mi scappano parole poco garbate, io sono molto giù di morale per questa cosa.

Riguardo al tuo messaggio seguente (che hai postato mentre scrivevo):
Fornisco anche una soluzione che potrebbe essere dateci un po di tempo (6 mesi ? un anno ?) per provare ad organizzarci e vediamo cosa ne viene fuori.

Guglia aveva annunciato la chiusura della Tana due anni fa, quindi di fatto abbiamo già avuto due anni e non sono serviti. In ogni caso io non reggo altri sei mesi.
Io dico: chiudiamo la Tana e cerchiamo di riorganizzarci per bene. Quando saremo pronti potremo richiedere l'affiliazione.
Offline Zot
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Illustrator

Messaggioda bruces » 12 mag 2014, 22:40

La mia idea di non chiudere (ma comunque di nominare un nuovo presidente perchè ho capito perfettamente che ogni giorno di più è pesante per te) è perchè vedo tante persone nuove e tanti giocatori. Come dici te si tratta di riorganizzare da capo il tutto. E chiudere e riaprire potrebbe portare a perdere lo slancio che si è visto in questo ultimo periodo.

Dispiace, a me, leggere che chi non conosce la realtà di Bologna pensi che a Bologna non si gioca, perchè non è cosi.
A Bologna c'è sempre chi si libera per organizzare un tavolo, a Bologna, soprattutto durante le feste si gioca 7x24.

Poi sicuramente a tanti va bene così, hanno (come me) almeno due o tre chat con almeno 40 / 50 numeri di telefono e basta scrivere un messaggio su whatsup che hai le riposte immediate.

Una prova in definitiva la possiamo avere anche qua sopra in questo topic.

Chi scrive e commenta vuol dire che gli importa, chi legge e non scrive nulla vuol dire che non gli importa nulla e quindi tra 2 o 3 settimane potremo fare la conta e vedere se la vostra decisione è giusta o meno.
Offline bruces
Esperto
Esperto

Messaggioda Tanelorn » 12 mag 2014, 23:20

Io sono uno di quelli che per via degli impegni famigliari ormai gioca, quando può, una volta al mese. Personalmente l'idea di usare quella serata per un tavolo aperto o per fare giocare gli altri non mi ispira proprio per niente, e come me so che ce ne sono altri. Tuttavia credo che il problema fondamentale sia un altro. Io ormai ho quasi 35 anni, ma nel periodo dai 20 ai 30 ho fatto un sacco di cose qua a Bologna, compreso tanto "proselitismo" per gli argomenti che mi appassionavano (per dare un'idea: ho collaborato con una webzine metal con tanto di organizzazione raduni e partecipazioni a concerti, giocato di ruolo dal vivo a Vampiri e Fantasy, organizzato raduni di Bookcrossing, ho persino partecipato per alcuni anni a un'associazione di studenti cattolici!) e non ho mai visto un volantino che mi facesse scoprire la Tana dei Goblin o la Piada nella Roccia o la Taverna di Gargantua (tanto per citare delle associazioni ludiche che ho scoperto esistere da tantissimo tempo, ma l'ho scoperto quando ero sui 30 o quasi!). Quando ero universitario sarei stato un candidato perfetto, pieno di entusiasmo e di tempo da dedicare, eppure non sapevo nemmeno che esistesse qualcosa come la Tana (e sì che non ero uno che stava chiuso in casa sua).
Il bacino ideale sono gli studenti universitari. Quando si comincia a lavorare, ci si fa una famiglia, per forza di cose il tempo che si può dedicare a diffondere ciò che ci appassiona si riduce sempre di più. Purtroppo quel bacino che è naturale (soprattutto in una città come Bologna), qua non è mai stato sfruttato, da anni, ed ora è ancora più difficile (perché siamo quasi tutti usciti da quel periodo, e da fuori è molto più difficile rientrare nelle università e "spargere i semi"), tuttavia sono convinto che se c'è uno sbocco, è proprio lì. E sono altrettanto convinto che, prima di guardare fuori, sia necessario sistemare la situazione locale. Non frequento Evo, ma sono sicuro che per la nostra realtà sia attualmente qualcosa di molto più importante che l'affiliazione alla Tana dei Goblin, e concordo con chi dice che gli sforzi ora vanno più rivolti verso l'interno che l'esterno.
Tutto questo fermo restando i dovuti ringraziamenti a chi, come Guglia e Zot (che, sinceramente, ho sempre avuto la sensazione fossero "cani sciolti" rispetto all'organizzazione centrale) si è sbattuto per anni e con passione.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda evd » 13 mag 2014, 11:35

Ora è il mio turno, ebbene Bologna Tdg non chiuderà.
Non lo voglio veder succedere.
Non esiste in alcuna realtà che questo avvenga.
Alla Lagna ritrovo ci sarà ma per Brindare alla nostra rinascita.
Zot e Guglia ci dobbiamo trovare in settimana che parliamo un attimo e poi si procede a cavalcare l'Onda lunga di Bologna.

LUDICI si nasce....Ma F.I.T.A. si diventa. B-M-F forever. Mitico Aledrugo che pur di non far vincere EvD si prostra, si sodomizza e fa diventare RE STEC....che dire tanto temuto e tanto Onore. Grazie di esistere Aledrugo.

Offline evd
Illuminato
Illuminato

Goblons: 136.00
Utente Bgg: EVD_74
Board Game Arena: evd6474
Mercatino: evd

Messaggioda BerenBar » 13 mag 2014, 13:39

Propongo riunione per il prossimo venerdì 16 maggio
Offline BerenBar
Novizio
Novizio

Messaggioda Beavis » 13 mag 2014, 13:52

Tutta questa storia è molto bella....da esterno vi seguo da tempo e quello che vedo almeno negli ultimi due anni è questo

- Chiudiamo!

- No, non chiudiamo!

- Invece si!

- Assolutamente no! Adesso facciamo una riunione!

- Siiiiiii! Riunioneeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!

poi....silenzio

Fino a che non si riapre un post come questo

Basterebbe che qualcuno dicesse, ok ragazzi, inizio a pensarci io, poi vediamo cosa ne esce, ma mi faccio volontario per risollevare la situazione :approva:

Per ora, sempre da esterno, noto due pagine di chiacchiere ed un povero Zot che ne ha piene le scatole di tutta questa aria :sisi:
Offline Beavis
Babbano
Babbano

Mercatino: Beavis

Messaggioda stec74 » 13 mag 2014, 14:32

Quoto Beavis +1
X il resto, io da fine giungno in poi, ripeto, sono disponibilissimo a fare un po' di "pulizie di primavera" e riassetto generale, indipendentemente dalla chiusura.
Quel che manca, ripeto, sono 4/5 persone organizzate, che lavorino con costanza e con metodo, programmando gli impegni su fi un buffer di, diciamo, 3 mesi.
Io non sono più disposto a lavorare come si è fatto fin'ora con le cose organizzate sempre in modo diverso, ognuno a modo suo, magari svegliandosi il giorno prima e comunicando a ca**o senza alcun preavviso, una volta su facebook, un altra su watsup e se capita sul forum, magari due settimane dopo l'evento...
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

PrecedenteProssimo