TdG Bologna chiude i battenti

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata bolognese.

Moderatori: ZetaZeta, corwin, Guglia, Zot, stec74

Re: TdG Bologna chiude i battenti

Messaggioda Firey » 13 mag 2014, 14:34

Sinceramente, a questo punto non so che dire.
E' stato detto tutto e il contrario di tutto.

Credo che nessuno voglia la chiusura della Tana di Bologna, ma finché non arriva qualcuno veramente con la voglia di fare e di sbattersi non cambierà nulla.

Con tutto il rispetto Evd, ma la tua mi sembra una soluzione di ripiego, nata semplicemente dal fatto che, dopo la lunga minaccia prima di Gulia e dopo di Zot tu voglia mettere una specie di "pezza".
Del genere "vabè, se proprio nessuno vuol farlo, lo faccio io".
Non è questo lo spirito giusto!
Dico io, ha senso? Ma soprattutto, quanto durerà?

Sono perplessa, è facile far volare belle parole, ma non è altrettanto semplice poi mettere in pratica quello che si dice.

Lasciamo che questo ciclo si chiuda degnamente, senza altri strascichi, poi, quando e se ci sarà la voglia di fare, si ripartirà, con maggiore slancio.


Detto questo, ci tengo davvero a ringraziare Guglia e Zot per tutto quello che hanno fatto in questi anni!
E' merito loro se sono qui a rompere le scatole, quindi grazie davvero di cuore!
Offline Firey
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 05 ottobre 2011
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: Firey

Re: TdG Bologna chiude i battenti

Messaggioda Andreok » 13 mag 2014, 19:58

Io invece sono abbastanza d'accordo con Evd, nel senso che vorrei cercare di tenere viva TdG Bologna. Però non parlerei di rinascita o di rilancio, perché non mi sembra che ne abbiamo le forze, quanto piuttosto di sopravvivenza. Comunque penso che, per il bene di tutti, sopravvivere sia meglio di chiudere i battenti.
Ovviamente, anche se non potrò fare molto, mi offro per sobbarcarmi parte dei doveri. Da quanto ho sentito penso che anche Ernesto sia disposto a collaborare. Altri? Bruce? Stec? Federico Latini? Secondo me l'ideale sarebbe trovare una nuova guida + almeno 3 o 4 collaboratori coordinati dal nuovo capitano. Io posso fare il collaboratore, come capitano non mi ci vedo.
Offline Andreok
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 619
Iscritto il: 16 febbraio 2007
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: Andreok

Re: TdG Bologna chiude i battenti

Messaggioda aledrugo1977 » 13 mag 2014, 21:36

Sopravvivere?
Fate una assemblea, discutete lì. Sollevate Zot da tutto ciò.

Trovarsi a giocare non è un dramma. Posto qui per comunicazioni ci sarà sempre.

Fate massa all'Evo. Arriverà gente alla quale piace fare altro oltre a giocare. Inutile cercare dentro 4-5 persone con le caratteristiche necessarie. Non ci sono.

Thy fallen, thou shall rise
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Avatar utente
Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor
 
Messaggi: 9219
Iscritto il: 12 gennaio 2006
Goblons: 3,440.00
Località: Pendolare senza fissa dimora. Ora Sarzana!
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Re: TdG Bologna chiude i battenti

Messaggioda Zot » 14 mag 2014, 17:38

Ieri EVD mi ha detto che vuol mettere insieme una squadra. Io rimango un po' scettico, perché se non ci sono riuscito io... ma chissà.
Vi avverto però che non sarà facile convincermi a cambiare idea, cioè non basta dire "io faccio questo e lui quello", soprattutto da soci che usualmente non fanno o che mi hanno già risposto di no. Potrei anzi dire che l'annuncio è stato fatto e quindi l'associazione è praticamente già chiusa e ogni sforzo è accanimento terapeutico.

Se cercate una luce di speranza (mamma mia che dramma), vi dò un'ultima indicazione da presidente su come, a mio parere, possiamo uscire onorevolmente da questo impasse:
1) Chiudiamo l'associazione. Se non bastasse la mancanza di soci in grado di mantenerla in piedi, faccio notare che comunque è un'associazione con gravi carenze statutarie, quindi prima o poi sarebbe comunque da abbandonare, tanto vale approfittarne ora.
2) Sollevati dagli impegni Goblin (che non sono una montagna, ma in queste condizioni anche le piccole cose possono pesare), ci dedichiamo tutti alla creazione di un polo del gioco bolognese presso l'Evo. Questa è la priorità assoluta al momento: abbiamo ottimi locali ma ci limitiamo a giocarci dentro, dobbiamo invece far partire un round infinito di tornei ed eventi con massima attenzione all'accoglienza. Ecco: se volete fare DAVVERO un piacere a me e alla Tana, pensate a un torneo, una presentazione, qualsiasi cosa, e coordinatevi con i ragazzi dell'Evo perché parta e funzioni al meglio.
3) SE riusciamo a ingranare nell'animazione dell'Evo, ALLORA avremo le energie necessarie per pensare a uscire da Bologna. In tal caso potremo semplicemente chiedere l'affiliazione come Circolo Evolution.

Altre soluzioni non ne vedo.

Per cui: Evd, il tuo torneo di Formula D? Andreok, prima di tutto finisci Descent SGRUNT, poi potresti riprendere X-Wing. Stec aveva un torneo di Starcraft (un po' impegnativo forse, ma passi), ma ha anche contatti con un autore di giochi e potrebbe, che so, presentare Exodus. Io, personalmente, appena finito Descent ho già una lista. Mi piacerebbe vedere eventi, partecipare a eventi, fare tantissimi eventi, eventi, eventi, eventi.
Offline Zot
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Game Illustrator
 
Messaggi: 1314
Iscritto il: 09 maggio 2007
Goblons: 90.00
Località: Bologna
Mercatino: Zot

Re: TdG Bologna chiude i battenti

Messaggioda stec74 » 14 mag 2014, 18:28

Io resto impegnato fino a fIbe giugno, ad ogni modo io posso impegnarmi in qualsiasi cosa a patto, come gia detto, di cambiare totalmente atteggiamento e metodologia di lavoro. Io ho le idee abbastanza chiare, ma posso pensare di lavorare seriamente solo ed unicamente in base ad un calendario programmato su di un buffer di qualche mese e con delle metodologie chiare per tutti. Significa che i tornei si organizzano on un modo, le demo e l accoglienza in un altro modo, altri e enti in altri modi etc... il tutto scandito da un calendario e da una pubblicita che va eseguita secondo una metodologia precisa e con la giusta tempistica.

Quindi, se si vuole lavorare lo si faccia ma seriamente.

Ora, non metto in dubbio che evd, andreok, bruces, diegoista, ernerso etc... abbiate tutti grandi energie, ma è anche fuor di dubbio che fin ora siano andate anche grandemente disperse.

Io posso anche buttar giu una bozza, da ridiscutere con tutti gli interessati, di come ci si dovrebbe coordinare e muovere... ma poi verrà seguita alla lettera? Se SI, allora possiamo anche pensare di metter su una vera e propria macchina che vada spedita come un treno, se NO allora non cambierà mai nulla.
Ditemi voi...
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Organization
Top Uploader
 
Messaggi: 3476
Iscritto il: 22 febbraio 2010
Goblons: 590.00
Località: Bologna
Mercatino: stec74

Re: TdG Bologna chiude i battenti

Messaggioda Peppe74 » 15 mag 2014, 0:50

Vi leggo solo ora...mi dispiace.
Ovviamente non entro nel merito delle questioni, posso solo dirvi che se chiude (?) la TdG di Bologna ci saranno sempre I goblin bolognesi :approva: .
A presto ragazzi :grin:
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 5861
Iscritto il: 16 febbraio 2006
Goblons: 1,370.00
Località: Vimercate (ma sono di Napoli)
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Re: TdG Bologna chiude i battenti

Messaggioda Andreok » 15 mag 2014, 16:58

Zot ha scritto:Vi avverto però che non sarà facile convincermi a cambiare idea, cioè non basta dire "io faccio questo e lui quello", soprattutto da soci che usualmente non fanno o che mi hanno già risposto di no. Potrei anzi dire che l'annuncio è stato fatto e quindi l'associazione è praticamente già chiusa e ogni sforzo è accanimento terapeutico.
[...]

Mi piacerebbe vedere eventi, partecipare a eventi, fare tantissimi eventi, eventi, eventi, eventi.


Zot e Stec, a sentirvi parlare sembra che le uniche due alternative siano chiudere o Rimanere vivi organizzando un sacco di eventi. Io sarei invece per una via di mezzo.
Zot, scusa ma credo che non sia del tutto chiaro né a me né ad altri se stai parlando a nome di presidente di TdG Bologna, degli Esagonauti o di cos'altro, e a quali statuti fai riferimento. Comunque da come parli sembra che hai pieni poteri di fare quel che ti pare e come ti pare. Se è così, riconoscerai che si tratta di uno statuto per niente democratico. Cosa sbagliatissima dal mio punto di vista perché il gioco dovrebbe essere una cosa aperta a tutti e finalizzata all'integrazione e allo stare insieme, e lo statuto dell'associazione dovrebbe rispecchiare questo principio cercando di dare vita a un'associazione che sia la più democratica possibile. Ti invito quindi, nelle tue decisioni, a essere il più possibile democratico, e ad ascoltare il volere della maggioranza, qualunque sarà. (E poi scommetto che tra i tuoi poteri hai anche quello di cambiare lo statuto)
Offline Andreok
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 619
Iscritto il: 16 febbraio 2007
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: Andreok

Re: TdG Bologna chiude i battenti

Messaggioda stec74 » 15 mag 2014, 17:15

In realta il mio voler organizzare eventi e a prescindere da una chiusura. Semmai restare aperti puo essere un effetto collaterale delke attivita che si svolgono, se conformi allo statuto della tana.
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Organization
Top Uploader
 
Messaggi: 3476
Iscritto il: 22 febbraio 2010
Goblons: 590.00
Località: Bologna
Mercatino: stec74

Re: TdG Bologna chiude i battenti

Messaggioda Zot » 15 mag 2014, 17:48

Andreok ha scritto:Ti invito quindi, nelle tue decisioni, a essere il più possibile democratico, e ad ascoltare il volere della maggioranza, qualunque sarà. (E poi scommetto che tra i tuoi poteri hai anche quello di cambiare lo statuto)


Quindi io dovrei cambiare lo statuto per permettere alla maggioranza di continuare a farmi lavorare da solo?
Aspetta che ci penso :pippotto:
Offline Zot
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Game Illustrator
 
Messaggi: 1314
Iscritto il: 09 maggio 2007
Goblons: 90.00
Località: Bologna
Mercatino: Zot

Re: TdG Bologna chiude i battenti

Messaggioda Andreok » 15 mag 2014, 19:27

Zot ha scritto:
Quindi io dovrei cambiare lo statuto per permettere alla maggioranza di continuare a farmi lavorare da solo?
Aspetta che ci penso :pippotto:


Ha ha... ma no, figurati... Sei libero di lasciare il posto quando vuoi. Intendevo solo che, se la maggioranza vuole che tdg Bologna rimanga aperta e troviamo delle persone per sostituirti, secondo me non dovresti opporti né porre troppe condizioni.
Offline Andreok
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 619
Iscritto il: 16 febbraio 2007
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: Andreok

Re: TdG Bologna chiude i battenti

Messaggioda Diegoista » 16 mag 2014, 15:27

Si è detto davvero tanto.. A zot è difficile non dare ragione, anche perché in un certo quallmodo lo posso capire e provare le stesse frustrazioni nell'esempio che tutti (molti) mi chiedevano un bis del torneo Manoeuvre, e poi nessuno, neanche uno si è iscritto. Questo è nel dettaglio quel che è successo in generale. Con l'imoegno di uno solo e la leggerezza e suoerficialità di tutti gli altri, per un motivo o altro; certamente senza malizia. Brutto sentir parlare di "chiusura"; ancor peggio "morte" della tana di Bologna.. ma sento più che mai di condividere la di non so chi espressione che lale ceneri dalla scomparsa di qualcosa può fungere da concime per la nascita di un successivo mondo dopo. Se è e sarà il caso, tutto rinascerà più bello di prima . Zotto ha ragione quasi sempre e non c'è da biasimarlo per le sue tascherelle piene.

sxusate, ma quando scivo col telefonino è un casino. EEscono errori di cui non mi accorgo proprio
Offline Diegoista
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 730
Iscritto il: 28 dicembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Bologna-Napoli pendolare per la tana
Mercatino: Diegoista

Re: TdG Bologna chiude i battenti

Messaggioda Alrlen » 16 mag 2014, 19:37

E' stato bello,anzi bellissimo e mi dispiace tanto che accade questo ma Zot ha ragione,spero che ci sarà in futuro un'altro Zot o Guglia a mandare avanti la baracca ma dubito fortemente,detto questo,per quello che mi è possibile io sarò a disposizione per aiutare la rinascita di una nuova Tana dei Goblin di Bologna sempre se qualcuno si farà avanti e ne avrà voglia...giocare per me è come respirare.
Offline Alrlen
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 10 ottobre 2011
Goblons: 10.00
Località: Bologna
Mercatino: Alrlen

Re: TdG Bologna chiude i battenti

Messaggioda Black-Meeple » 17 giu 2014, 17:01

Ciao, faccio parte della TdG Roma (pur essendo nativo di Reggio E... ;-P) e scrivo per esprimere il mio dispiacere per questa chiusura anche perché la città merita una consociata TdG e il luogo, come é sempre stato per la storia di Bologna, é abbastanza strategico. Non voglio entrare nel merito della questione ma anche se la TdG chiude i gruppi di gioco e gli amici ci sono ancora.

In bocca al lupo per il futuro.

Matteo
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 11 agosto 2012
Goblons: 20.00
Località: Arceto (Terra di Mezzo)
Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Precedente

Torna a TdG Bologna: eventi e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron