TDG Salerno - Il gioco che vorrei

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata salernitana.

Moderatori: Aelfwine, Aerial, ramingocantastorie

che gioco vorresti?

Sondaggio concluso il 24 mar 2013, 17:32

American (giochi di suspence, molto "ambient" e narrativi) (ad esempio Arkham Horror, Talisman)
7
88%
German (giochi gestionali, molto poco legati alla casualità e molto tecnici, con calcoli e strategie "matematiche") (ad esempio Agricola e Carcassonne)
1
13%

Voti totali : 8

TDG Salerno - Il gioco che vorrei

Messaggioda ramingocantastorie » 19 mar 2013, 17:32

Prima di proporre i primi giochi da acquistare, la Tana dei Goblin Salerno vuole, con questo primo sondaggio, capire i propri associati di che "pasta di gioco sono fatti".

In questo post, quindi, verranno spiegati le due maggiori tipologie di giochi da tavolo: la categoria "American" e la categoria "German".

I giochi all'americana sono principalmente, ma non solo, di simulazione, spesso storica, ma anche di rappresentazione di realtà di fantascienza, fantasy, horror, etc. Di solito hanno una durata piuttosto elevata, da 2 ore in su, e hanno una componentistica particolarmente ricca e curata. La caratteristica dominante -però- del gioco americano è l'elevata ambientazione dello stesso, ovvero la meccanica del gioco non è quasi mai avulsa dal suo contesto. (esempi classici sono Arkham Horror e Talisman).

I giochi alla tedesca (o german) sono caratterizzati da elementi strategici (spesso matematici), regole semplici e adatte al gioco in famiglia, componentistica di buona qualità, e breve durata delle partite. Essi sono quasi avulsi dal fattore fortuna (i dadi sono quasi sempre assenti). Fra i giochi considerati "classici" di questa tradizione si possono citare I coloni di Catan, Carcassonne ed Agricola.

Una volta stabilite le due Macro Categorie, vi chiediamo di votare, qui sotto, la categoria a voi più affine.

Poi, al secondo incontro ludico della Tana dei Goblin Salerno che si terrà il 24 Marzo, verranno presentati un numero congruo di giochi per ognuna delle due categorie (a seconda di quanti voti ha preso una categoria, maggiore sarà il numero di persone che vorranno giocare quel tipo di gioco e quindi maggiori saranno le proposte che faremo per qella categoria).
Oltre alle nostre proposte si invitano sin da adesso tutti gli associati a presentare la candidatura di giochi che vorrebbero trovare dentro la tana ogni volta che vengono a giocare.

Ma ora basta con le chiacchiere: Votate!
Offline ramingocantastorie
Babbano
Babbano

TdG Organization

Goblons: 220.00
Mercatino: ramingocantastorie

Messaggioda Rinaldo » 19 mar 2013, 18:45

American Style. La durata elevata non mi spaventa.
Offline Rinaldo
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Rinaldo

Re: TDG Salerno - Il gioco che vorrei

Messaggioda pomilius » 28 lug 2014, 10:23

Ciao.
Sono Emilio e vivo ad Avellino.
Mi sono già presentato a livello generale.
Debbo dirti che a tutto il gruppetto con il quale mi riunisco piace giocare ai german.
Li abbiamo scoperti di recente e piacciono soprattutto per l'assenza dei dadi.
Spero che abbiamo modo di incontrarci per qualche partitina.
Immagine
Offline pomilius
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Torna a TdG Salerno: eventi e attività