Tedesco insolito

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Tedesco insolito

Messaggioda LordBalod » 16 giu 2015, 9:07

Ieri sera (o meglio, notte) provato Caverna con Crissone.
Il gioco in sé mi è piaciuto, ho sentito viva la necessità di reperire sbobba per i miei nani :-) le meccaniche sono belle ed intelligenti, ma l'idea che lo scopo del gioco sia creare la fattoria per nani più confortevole mi ha fatto storcere il naso (sapevo che da giocatore american non sarei riuscito ad immedesimarmi).
Tralasciando il fatto che ho capito dopo metà partita che c'erano modi di fare punti-vittoria che non sapevo, chiudo ultimissimo (ovviamente) con la miseria di 37 punti.
In sostanza, approvo lo svolgimento del gioco, un po'meno il background:sono certo che se avesse vinto il ballottaggio Puerto Rico ora starei qui a scrivere commenti entusiastici.
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00

Messaggioda donhaldo » 16 giu 2015, 9:32

LordBalod ha scritto:ma l'idea che lo scopo del gioco sia creare la fattoria per nani più confortevole mi ha fatto storcere il naso (sapevo che da giocatore american non sarei riuscito ad immedesimarmi).

Se vai a giocare in "germania" non cercare attinenza stretta tra meccaniche ed ambientazione, altrimenti non avrai mai grandi soddisfazioni.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda LordBalod » 16 giu 2015, 9:42

Lo immagino, anche se tra Caverna e Glass Road mi è parso più "ambientato" il primo, quindi direi che non è solo questione di sfondo. Attendo di provare Puerto Rico e Le Havre per capire quale german mi si confà.
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda donhaldo » 16 giu 2015, 9:51

LordBalod ha scritto:Lo immagino, anche se tra Caverna e Glass Road mi è parso più "ambientato" il primo, quindi direi che non è solo questione di sfondo. Attendo di provare Puerto Rico e Le Havre per capire quale german mi si confà.

Glass Road non restituisce nulla dell'ambientazione: di sicuro non ci si sente sulla "Strada del vetro".
Ovviamente, confrontandolo con Caverna, quest'ultimo risulta certamente molto più ambientato.
Su Le Havre, mah, direi che l'ambientazione è l'ultima cosa di cui ci si preoccupa, vista l'ansia di crearsi un motore economico efficiente.
Puerto Rico mi piace moltissimo, ma anche qui l'ambientazione... :consola:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda Shooock » 16 giu 2015, 11:17

Se si parla di ambientazione dato che Agricola penso che sia il german più ambientato esistente, e dato che Caverna sarebbe la versione 2014(o 13) penso che sia abbastanza ben fatta anche lì.

Se può interessare un altro german ricco di ambientazione è Dungeon Petz, l'interazione lì viene gestita principalmente(se escludiamo il solito occupare spazi) tramite gare. Ed inoltre fa parte dei german atipici.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00

Messaggioda LordBalod » 16 giu 2015, 11:49

E su El Grande che sapete dirmi riguardo l'ambientazione?La dipendenza dalla lingua può essere d'ostacolo o la presenza di testo è quasi irrilevante?
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda CRISSONE » 16 giu 2015, 12:35

Sto provando a trascinare LordBalord nel mondo German... ho cercato di far capire a Marco che scontrarsi con persone che hanno più di 15 partite ad un gioco che perdona l'errore soltanto un po' di più di Agricola e Le Havre non è assolutamente facile.

Giochi German che posso farti provare di quelli proposti sono:

Lord of Waterdeep;
Belfort;
Hyperborea;
The golden ages;
Puerto Rico;
Terra Mystica;
Imperial;
Alta Tensione;
Le Havre

Scegli e ci facciamo una serata... se siamo però 4/5 dobbiamo scartare alcuni titoli altrimenti con Francesco facciamo l'alba!!!

Crissone
Presidente del club
-Movimento armato contro la PA-

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Utente Bgg: CRISSONE

Messaggioda linx » 16 giu 2015, 12:41

Shooock ha scritto:Se si parla di ambientazione dato che Agricola penso che sia il german più ambientato esistente, e dato che Caverna sarebbe la versione 2014(o 13) penso che sia abbastanza ben fatta anche lì.

Sarebbe bello ma in realtà lo è meno. In Agricola devi proprio fare i focolari e i forni per rendere le cose mangiabili. E alla fine ti danno punti per quant'è bella la tua fattoria, in fondo.
In Caverna ti mangi di ogni, ci sono azioni un poco meno collegate e cose per far punti durante il gioco. Sembrano simili ma le anime sono diverse.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda lorenzo_l » 16 giu 2015, 15:01

donhaldo ha scritto:Su Le Havre,...
Puerto Rico

In Le Havre l'ambientazione si sente, un po' meno di agricola, ma non così tanto per un giocatore american.
Puerto Rico potrebbe tranquillamente essere ambientato in un campo di concentramento... ;)
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00

Messaggioda Agzaroth » 16 giu 2015, 15:21

lorenzo_l ha scritto:
donhaldo ha scritto:Su Le Havre,...
Puerto Rico

In Le Havre l'ambientazione si sente, un po' meno di agricola, ma non così tanto per un giocatore american.
Puerto Rico potrebbe tranquillamente essere ambientato in un campo di concentramento... ;)

eh beh, ma pure le Havre con il lavoratore da sfamare con le navi...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,700.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Boiler » 16 giu 2015, 15:28

Agzaroth ha scritto:eh beh, ma pure le Havre con il lavoratore da sfamare con le navi...

...che ha un metabolismo che non si spiega per la quantità di cibo che ingerisce.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda gixx » 16 giu 2015, 17:46

German con un sacco di interazione = Traders of Genoa.
Specie Dominanti lo vedo più come un ibrido ameri-german.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Podcast Maker

Messaggioda LordBalod » 16 giu 2015, 21:02

CRISSONE ha scritto:Sto provando a trascinare LordBalord nel mondo German... ho cercato di far capire a Marco che scontrarsi con persone che hanno più di 15 partite ad un gioco che perdona l'errore soltanto un po' di più di Agricola e Le Havre non è assolutamente facile.

Giochi German che posso farti provare di quelli proposti sono:

Lord of Waterdeep;
Belfort;
Hyperborea;
The golden ages;
Puerto Rico;
Terra Mystica;
Imperial;
Alta Tensione;
Le Havre

Scegli e ci facciamo una serata... se siamo però 4/5 dobbiamo scartare alcuni titoli altrimenti con Francesco facciamo l'alba!!!

Crissone
Presidente del club
-Movimento armato contro la PA-

Puerto Rico e Le Havre in pole position...sono curioso di scoprire se il mio quinto senso e mezzo sui regolamenti funziona anche coi german :-)
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Mod_XXII » 16 giu 2015, 21:12

Boh... ma che avrebbe di insolito Puerto Rico? :pippotto:

Comunque per me PR è un Capolavoro. Un gioiello (anche se non ho quasi mai il desiderio di giocarlo, ma questo è un altro discorso) di design e le meccaniche del gioco le trovo tutte pertinenti, per quanto possibile in un gioco del genere, con l'ambientazione e il tema che racconta.
"In my mind my dreams are real"
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda CRISSONE » 16 giu 2015, 21:24

Ma Aquasphere di Feld ad interazione come è messo? Ho visto che sul blog giochi in scatola è stato votato come il miglior gioco del 2014!

Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Utente Bgg: CRISSONE

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi