Telefilm di Dune

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Telefilm di Dune

Messaggioda Mikimush » 30 dic 2006, 23:08

Ho appena visto su Canal Jimmy (Sky) la pubblicità del telefilm di Dune!
Lo trasmetteranno tutti i lunedì alle 21. :clapclap:
Qualcuno ne sa qualcosa? Mi devo subito disilludere o abbiamo finalmente qualcosa che renda giustizia al buon Herbert? (beh, a parte lo splendido gioco Avalon Hill, ovviamente!)
Offline Mikimush
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Author 2 Star

Goblons: 11,450.00
Mercatino: Mikimush

Messaggioda rporrini » 31 dic 2006, 0:12

E', a mio avviso, semplicemente spettacolare.

Il canovaccio è quello del film di Lynch, ma senza essere "stretto" dai tempi di un film, sviluppa nei dettagli il libro di Herbert. E' una miniserie in 4 puntate.

Da notare William Hurt nella parte del Duca Leto e Giancarlo Giannini nella parte dell'imperatore.

Scheda
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Blerpa » 31 dic 2006, 2:18

Le recensioni dei tempi non erano così lusinghiere.

In più ricordo che la versione su DVD (la aveva il mio compagno di casa quando abitavo in Finlandia) presenta una certa sovraesposizione dei colori chiari, quasi bruciati.

Comunque, per quello che ricordo:

Sceneggiatura mediocretta, cinematografia decente ma niente di che, recitazione rigida ed imbolsita (L'attore protagonista è pessimo e Giancarlo Giannini da una delle sue prove peggiori), adattamento non proprio fedele.
Effetti speciali penosetti (Ma io non trovo esista una singola serie televisiva fantasy o di fantascienza che abbia effetti speciali accettabili... iniziando dal trillione di serie di Star Trek, continuando per Hercules e Buffy e finendo con mediocrità come Farscape).

Su Internet Movie Database:
http://www.imdb.com/title/tt0142032/

Io l'ho visto in lingua originale, giusto per essere precisi.
Offline Blerpa
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Blerpa

Messaggioda Joekid » 31 dic 2006, 13:36

Vista ijn passato, insieme alla miniserie Children of Dune, in lingua originale.

Non mi ha entusiasmato, e adorando il libro, l'ho trovata non molto fedele all'opera di Herbert

Insomma, non arriva alla sufficienza..

Alla prossima...
Io dormirò un sonno tranquillo perchè so che il mio peggior nemico veglia su di me.

IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO
Clint Eastwood

GdR Creator
https://www.faithempire.com
Offline Joekid
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Joekid

Messaggioda Anatra » 31 dic 2006, 13:39

Visto visto qualche anno fa... Miniserie in due puntate credo, sul primo libro, non so se hanno adattato anche gli altri.
Non particolarmente degno di nota, Giancarlo Giannini che seppure adoro lo ho trovato imbarazzante e fuori ruolo.
L'unico DUNE che vorrei vedere è quello di Jodorowsky, con Salvador Dalì nei panni di Padiscià Shaddam IV, con gli Harkonnen realizzati da Giger, e gli Atreides da Moebius... per non parlare della colonna sonora dei Pink Floyd. Tutto sfumato 30 anni fa. Peccato.

Blerpa ha scritto:(Ma io non trovo esista una singola serie televisiva fantasy o di fantascienza che abbia effetti speciali accettabili... iniziando dal trillione di serie di Star Trek, continuando per Hercules e Buffy e finendo con mediocrità come Farscape).

Non credo sia così fondamentale l'effetto speciale in una serie di fantascienza, ovviamente per la natura stessa del "prodotto" che si dipana nel tempo il budget deve per forza essere contenuto. Ad ogni modo non penso che Enterprise, l'ultima serie di Star Trek avesse dei brutti effetti speciali, come la nuova serie di Battlestar Galactica anche se in quel caso non si tratta proprio di fantascienza con la F maiuscola.
Mi viene in mente Zaffiro e Acciaio, che senza un centesimo risulta ancora una delle migliori, a mio avviso, serie di fantascienza... e parecchio estrema direi.
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Anatra

Messaggioda pennuto77 » 31 dic 2006, 13:59

L'ho vista in DVD.....carina ma nulla di esaltante.....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Qwein » 31 dic 2006, 15:36

Videoregistratore Dvd Pronto !!! ^^
Offline Qwein
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Mercatino: Qwein

Messaggioda Dominex » 1 gen 2007, 14:10

L'ho visto, e preferisco il film.
The Goblin Creative...

Assimilerò ogni vostra peculiarità ludica e sociologica.
La resistenza è inutile.
Offline Dominex
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator
Top Reproductor

Goblons: 1,000.00
Mercatino: Dominex

Messaggioda Qwein » 2 gen 2007, 12:08

Prima di rispondere ho voluto guardarlo, devo dire che i personaggi mi paiono ben azzeccati, forse un po slavato il giovane e un po troppo sano il barone cattivo, ma ci sono le premesse per una bella saga, sebbene Dune resti tale, un bellissimo film ma fine a se stesso, una storia che difficilmente secondo me potrà essere diluita creando una serie, staremo a vedere cosa verrà fuori, ovvero se risulterà pesante o manterrà quel minimo di tensione
Al momento visionata la prima puntata mi pare sufficente, darei un 6+
Strano vedere Giannini in quei panni ^^
Offline Qwein
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Mercatino: Qwein

Torna a Tempo Libero