Tempo da Elfi - Guccini/Macchiavelli

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Re: Tempo da Elfi - Guccini/Macchiavelli

Messaggioda martinale18 » 16 gen 2018, 16:49

Stile scorrevole, ho preso una pausa da "Malazan dei caduti", defaticante scorrevole gli autori rendono gradevole l'atmosfera ed i Paesaggi, visto che sono un viandante ciò mi garba.
Devo dire però che al momento la storia mi sembra semplice semplice

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Pubblicita`

Messaggioda martinale18 » 16 gen 2018, 21:43

Spoiler:
pag 111, non ho la minima idea, anche perché non ci sono molti indizi,
però sparo due presunti colpevoli, Berto o Elena. Il primo perché potrebbe aver fatto ricadere la colpa su Adumas e la seconda perché sarebbe molto più drammatico :snob:

Alla prossima
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Boiler » 16 gen 2018, 22:00

martinale18 ha scritto:
Spoiler:
pag 111, non ho la minima idea, anche perché non ci sono molti indizi,
però sparo due presunti colpevoli, Berto o Elena. Il primo perché potrebbe aver fatto ricadere la colpa su Adumas e la seconda perché sarebbe molto più drammatico :snob:

Alla prossima

Cap 21
Spoiler:
Su Elena ho qualche sospetto pure io, ma la capra per adesso resta in cima alla classifica.
Menzione d'onore, il miele di Elena. Frase I M B A R A Z Z A N T E, nemmeno dentro un Harmony.
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda sava73 » 17 gen 2018, 16:32

Boiler robe che Agz spostate :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,613,411,129.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Boiler » 17 gen 2018, 17:23

Sto somatizzando il tutto.
Al più presto per le considerazioni finali.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda Nynaeve » 17 gen 2018, 17:27

PAg. 54 24%
Spoiler:
Prima di tutto una nota sulla lista personaggi e i titoli: sono indicativi dello stile. questa è una storia, gialla e verde pure. storia di una terra, di un piccolo dramma italiano che tanti hanno ignorato (l'accoroamento della forestale ai Carabinieri), storia di una comunità di gente che prova a vivere fuori dal mondo nel mondo che esiste sui nostri Appennini. i titoli e la lista dei personaggi già raccontano, sono narrativi come lo svolgimento dei capitoli. mi piacciono!

Mi piace l'ambiente, il clima di paese, i riferimenti a cose che conosciamo, essendo umbra poi riconosco i paesaggi che somigliano tanto ai mieie e gli Appennini che attraversano tutta la mia regione, i lupi che sono tornati prima da noi ... insomma l'ambientazione mi piace tanto!

Il giallo avanza costante, senza una slavina di fatti e commenti, introdotto da questo stile semplice e fatto di frasi brevi, periodi semplici che si succedono l'uno all'altro e ti portano dentro, leggi e le pagine scorrono, semplici come l'acqua e per ora pure buone come l'acqua. Nessuna idea sul colpevole ancora, ma si vede sullo sfondo qualcosa di scabroso, cupo, che può sporcare la bellezza rustica del paese e dei suoi boschi

personaggi: antipatia e allo stesso tempo tenerezza per Ferlin il giovanotto sciocco; simpatia per il protagonista che senza essere un mostro d'intelligenza o un uomo straordinario, ama la terra dove vive e senza lamentarsi fa il suo lavoro

Paolino e la Capra per ora coppia top.
naturalmente poi si scoprirà che Paolino è colpevole e pure la capra.
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Boiler » 17 gen 2018, 21:33

Considerazioni finali:

Spoiler:
Che dire, complessivamente mi è piaciuto. Una lettura "agile" e per niente pesante.
La descrizione dell'ambiente e la semplice umanità di Poiana, nonché del resto della combriccola(quasi tutta) ha dato quella marcia in più, così come l'indagine stessa, fatta di e da persone ed emozioni, e non da computer, laboratori o quant'altro.

Cosa non mi è piaciuto.
Spoiler:
1)La denuncia dell'accorpamento della Forestale con l'Arma l'ho trovata mal riuscita, inserita senza profonde motivazioni.

2)Il finale.
Mi aspettavo qualcosa di più "aderente al territorio" che un fatto più consono ai giorni nostri.
Non mi sarebbe dispiaciuto un qualcosa di marcio all'interno di quella piccola bolla che tanto sembra lontana dalla nostra vita quotidiana. Un piccolo incidente che desse vita ad un effetto palla di neve, scaturito dalla semplice ingenuità.

Il resto della combriccola.
Sia Nicola che Joseph non mi hanno trasmesso niente.
Assassino e Cacciatore nr.1 per quello che dovevano rappresentare hanno toppato, scialbi e piatti. Cornetta ha dimostrato molto più carisma :asd:

Personaggio preferito:
Spoiler:
Cornetta ovviamente. Al secondo posto metto Poiana.

Citazione preferita:
Spoiler:
Dai su. Non fatemela scrivere :asd:
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Messaggioda sava73 » 18 gen 2018, 10:42

capitolo 15, pg. 92
nulla da segnalare.
Tutto procede come da post precedente. Piacevole.
Forse manca il "cambio di ritmo", ma magari è un po' presto. Procedo speranzoso di un finale soddisfacente.

Per me l'assassino è:
Spoiler:
Paolino.
Troppo scontato per non essere lui. Al momento in cui mi trovo viene da credere che sia Aduma - nome fighissimo, averlo letto prima avrei chiamato mio figlio FDosto :asd: - ma proprio per questo di sicuro non sarà lui.

Spero solo che non sia un personaggio ancora estraneo ai fatti. Sarebbe un colpo troppo basso dell'autore verso i suo lettori e mi abbasserebbe il giudizio sul romanzo.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,613,411,129.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Sveltolampo » 18 gen 2018, 11:51

finito capitolo 10

la lettura procede veloce senza troppe emozioni

mi piace la descrizione del paesaggio mi da una sensazione di tranquillità e mi ricorda quando andavo a camminare in montagna...
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda glokta » 18 gen 2018, 14:07

il miele della tizia (scrivo tizia per non spoilerare) è qualcosa che credo nei peggiori harmony eh... come giustamente sottolineato da boiler

boh, io ho passato la metà ma non mi prende molto, non sono nemmeno così interessato a sapere chi è l'assassino.
quasi quasi mi sembra che gli autori si siano più concentrati su questa benedetta fusione con i carabinieri che col resto.
personaggi poco abbozzati.
tanta natura, quello si. il vagare del Poiana mi pare chiaro sia un pretesto per descriverci questa natura con delle case ogni tanto.

rapporto tra elfo e umano, questo vedo tra il protagonista e la "tizia", ma anche qui, almeno per ora, mi aspetterei di più in quanto a caratterizzazione di questo rapporto.

sarà che dalle mie parti c'è uno scrittore, Umberto Matino, che dei gialli montani, delle atmosfere rese perfettamente e dei personaggi è un maestro, che mi ha reso il palato molto esigente.
però non si chiama Guccini, quindi non se lo filano :sisi: :sisi: :rotfl: :rotfl:

lo stile di scrittura, sarà si scorrevole. ma è anche troppo ridondante. in un incontro tra poiana e la tizia mi son messo a leggere quante volte in poche righe vengono ripetuti i nomi dei due per iniziare le frasi invece di cercare di evitarlo, di parafrasare. e sono state tante, troppe.
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta

Messaggioda arwen67 » 18 gen 2018, 16:46

Guccini e Macchiavelli hanno dato voce ad un fortissimo malcontento (sacrosanto) dei forestali, che si sono visti militarizzati e trapiantati di punto in bianco nei carabinieri senza che nessuno potesse dire "a"....giusto l'altra mattina in ufficio sono venuti due ex forestali passati nei carabinieri...la cosa è stata gestita veramente con i piedi (all'italiana, purtroppo)...quest'estate gli incendi scoppiati sulla montagna pistoiese sono stati terribili e siccome sono intervenuti i vigili del fuoco invece dei forestali (che ormai non c'erano più) i danni sono stati enormi (gestire un incendio in un bosco è nettamente differente che in qualsiasi altro posto)...tra l'altro, per aggiungere il danno alla beffa, i Tar che si stanno pronunciando uno dopo l'altro, hanno tutti ammesso l'incostituzionalità di questo passaggio forzato, che difficilmente sarà reversibile....Poiana e Farinon hanno tutte le ragioni del mondo ad essere scoglionati :grin:
il libro è scorrevole, si lascia leggere senza ansie....l'assassino? Secondo me....
Spoiler:
non è nessuno, è stato un tragico incidente
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 79.00
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Mercatino: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda monty_ratarsed » 18 gen 2018, 19:55

ASPETTATIVE (in ritardo)

avevo intenzione di votare arminuta, poi sava mi ha fatto un po' di mindgaming insistendo e spingendomi a votare questo libro.
Diciamo che comunque il giallo noir mi lascia ben sperare, vediamo.
Non è il primo libro dei due autori, quindi non so se aspettarmi amore incondizionato nel libro da prime opere, o troppa superficialità da opere successive.
Spero in una buona via di mezzo, e che sia un bel titolo! :clap:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Sveltolampo » 19 gen 2018, 11:22

anche se ho finito il libro ieri sera scrivo chi pensavo fosse l'assassino

Spoiler:
Elena...decisamente...sta circuendo il Poiana...sia a parole che con il miele :ninja: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

per le conclusioni devo ancora somatizzare... :asd:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda glokta » 19 gen 2018, 11:51

considerazioni finali
mah.
non sono molto differenti a quello che ho scritto poco sopra.
personaggi poco abbozzati, trama da "giallo" poco consistente.
c'è la natura si, ma secondo non basta.
io sarò anche poco attento, ma quando è saltato fuori il nome del colpevole mi son detto "chi?!?!". Io capisco che non sempre è rilevante il colpevole, perchè allo scrittore interessava raccontare altro. Ma qui di altro, che giustificasse tale colpevole, ne ho trovato poco

non me ne voglia nessuno, ma se i nomi degli autori fossero stati altri, questo libro se lo sarebbero filato in pochi IMO (lo so che a chi è piaciuto magari questa considerazione potrebbe urtare, ma è più forte di me, scusate. Ci sono così tanti libri da leggere e così poco tempo, che intasare il mercato con titoli solo perchè li ha scritti tizio o caio e non perchè hanno una loro dignità è una cosa che mi spiace molto perchè rende più difficile la scelta. Come disse qualcuno, in Italia ci sono più scrittori che lettori)

citazione
I giornali non erano un problema. Ne aveva già trovati in tabaccheria dove vendevano anche i giornali

per me, riassuntiva di com'è scritto il libro. Chiamate un editor.

personaggio preferito
la capra

cosa cambierei del libro
mi avvalgo della facoltà di non rispondere
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta

Messaggioda martinale18 » 20 gen 2018, 2:41

Considerazioni finali.

Ti è piaciuto il libro?

Spoiler:
…Ni!!!
Perché????

Perchè mi aspettavo una scintilla, non che bruciasse i boschi, una scintilla che incendiasse il racconto che desse un cambio di ritmo allo stesso.
La copertina inganna, non è un Fantasy, ma questo lo si poteva dedurre leggendo l’introduzione, quindi non ingannevole come lo era stato il Gigante Sepolto.
Pare si dica in giro che sia un giallo, ma un giallo proprio proprio sbiadito…….diciamo un giallo pretesto.
Quindi per chiarire meglio le idee, non è un fantasy dovrebbe essere un giallo ma poco….allora cos’è?

Un libro che ti fa camminare nei boschi per sentieri nascosti dalla vegetazione con la speranza di vedere dei lupi, dei cervi, respirare aria pulita bere acqua fresca come poche volte in città (chi ha questa sfortuna di viverci), può capitare…..
Un racconto semplice a volte ho pensato proprio molto semplice quasi elementare ripetitivo , ma cosi elementare come lo può essere la natura ed i suoi custodi……
Custodi si….coloro che si occupano si risollevare vecchi ruderi riportare ai frutti quegli orti ormai abbandonati, quei custodi che vivono di scambi, che rinunciano alle “comodità del progresso”…la corrente l’acqua calda internet, queste persone colorate che si riuniscono in comunità senza tempo…..”Ci si riunisce in cerchio”…un immagine bellissima…nessun capo…tutti liberi di parlare le decisioni si prendono insieme.
Si vive in semplicità, si mangia il necessario, si beve del vino che lascia il segno sul bicchiere per quanto è rosso, si fuma davanti ad un fuoco, seduti ad un muretto distesi sul prato dopo qualche chilometro, guardando il sole di giorno o le stelle di notte, sebbene si fumi un pò troppo
Il resto per me che sono un Viandante non conta…..
Non contano i personaggi, tanto non ci affezioneremo, le quattro mani che hanno scritto il Romanzo non vogliono questo….non ci vogliono far saltare sulla sedia o sul divano perché scopriamo chi è l’assassino, ma ci vogliono far conoscere il Dramma del Corpo Forestale assorbito nell’Arma dei Carabinieri, ci vogliono ricordare che in quei boschi in quegli anfratti spesso si sono consumati atti eroici…….ove si nascondevano i Partigiani nella Seconda Guerra Mondiale e per finire ci vogliono solo presentare quello che sono gli Elfi, gli ultimi custodi silenziosi di un Appennino spesso dimenticato fatto di piccoli Borghi ……questa si che potrebbe essere la degna conclusione di un Fantasy.

Veniamo nel dettaglio come richiesto da Sava:

Cosa non mi è piaciuto?

Spoiler:
Ritmo lento non è nemmeno un giallo, i personaggi sono tanti ma tutti evanescenti compreso lo stesso Poiana.

Personaggio preferito

Spoiler:
Bella domanda, forse Adùmas per il nome, ma anche per la saggezza di uno che ne sà.

Citazione preferita
Spoiler:
Perchè la dovrei scrivere io??? :asd:

Aggiungo un'altra cosa un'immagine

Spoiler:
Dobbiamo ringraziare gli "Elfi" che con i loro passi riportano alla luce sentieri altrimenti cancellati dalla natura

A presto
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Tempo Libero