Tempo da Elfi - Guccini/Macchiavelli

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: Tempo da Elfi - Guccini/Macchiavelli

Messaggioda Boiler » 20 gen 2018, 10:41

martinale18 ha scritto:
Citazione preferita
Spoiler:
Perchè la dovrei scrivere io??? :asd:

Ehhh, mascherina :asd:
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda martinale18 » 20 gen 2018, 11:45

Boiler ha scritto:
martinale18 ha scritto:
Citazione preferita
Spoiler:
Perchè la dovrei scrivere io??? :asd:

Ehhh, mascherina :asd:
Vediamo se la cita un altro lettore

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda sava73 » 23 gen 2018, 15:26

sono quasi a metà romanzo.
Intorno al capitolo 20, 125 pagg lette sull' e-coso ... mi sono un po' rotto di tutto questo girare a vuoto di Poiana. Sembra quasi la scusa per introdurre ancora piu' personaggi ognuno con un suo motivo nascosto per essere l'assassino. Sta cosa non mi piace. Odio pure il continuo rimandare l'incontro col tizio dei sandali. Esattamente come Adumas nodi centrali dell'investigazione. Trucchetti un po' scontati (letterariamente parlando) che mi stanno affossando un hype iniziale piu' alta.

Si continua ma con meno entusiasmo, spero capiti qualcosa che faccia aumentare il ritmo.
Cioè ok che è un giallo... ma 0 colpi di scena oh!!
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,613,411,129.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Nynaeve » 23 gen 2018, 15:37

Sto poco indietro rispetto a Sava.
Il protagonista vaga e non conclude.
La scrittura è semplice quindi le pagine scorrono ma ti accorgi che non accade molto.

Ultimo giallo che ho letto: 10 piccoli indiani.
Quindi purtroppo è andata male agli autori...
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda sava73 » 23 gen 2018, 16:37

Nynaeve ha scritto:Ultimo giallo che ho letto: 10 piccoli indiani.
Quindi purtroppo è andata male agli autori...

:nonrido:
Vabbè hai alzato l'asticella di tanto pero'...
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda sava73 » 27 gen 2018, 0:41

sono al 31° capitolo.
Quando pensi che questo romanzo abbia toccato il fondo (in quanto a banalità) inizia a scavare :snob:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda arwen67 » 29 gen 2018, 11:47

Come sopra...banale, tanto... :-(
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 79.00
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Mercatino: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda sava73 » 29 gen 2018, 13:45

finito.
Qualche giorno fa, ma il commento potevo anche scriverlo subito. Non è un romanzo di quelli che ha bisogno di sedimentare per essere giudicato.

Tempo da Elfi inizia bene. Presenta Paolino, la sua capra, Poiana, le guardie forestali e gli Elfi. Ti prende bene, con una situazione bucolica intrigante, con citazioni da Il Signore degli Anelli, con un momento particolare per l'Arma e con un personaggio burbero ed il suo "custode". O almeno così ti fa credere all'inizio. Ti immagini dialoghi pungenti e rudezza campestre. Indagini acute e cinismo contadino...

Procedendo nella storia l'autore dimentica i suo stessi precetti. Non c'è alcuna montagna da scalare, coi suoi pericoli infidi, ma si gira in tondo senza andare da nessuna parte.
La scrittura è banale, la storia non decolla, non c'è alcun cambio di ritmo e pure quanto a 3/4, in quello che dovrebbe essere il climax, si rivela finalmente qualcosa... non pago, l'autore ricomincia a girare in tondo.

Piu' o meno tutti, qui ma non dubito anche al di fuori del nostro circolino, abbiamo letto gialli o noir .. o quello che vuole essere sto romanzo. Ci aspettiamo di essere sorpresi e possibilmente non ingannati. Gli autori non ci ingannano... ma se ci facciamo la domanda di quale sia la cosa piu' scontata che puo' accadere probabilmente è quella che sta per succedere.

Sul finale stendiamo un velo pietoso.
Esattamente quello che avrei preferito non succedesse ... (e non inteso come sorpresa, quanto come espediende narrativo).

Non è stata una lettura pesante, poco scorrevole o altro. Pero' non mi ha lasciato assolutamente nulla.
Per me è No.

1) quale è stato il tuo personaggio preferito?
Direi Poiana. Avrei preferito scrivere la Capra, ma dopo un inizio spumeggiante semplicemente sparisce. Come pure Paolino. Bah.

2) riporta una citazione che ti ha colpito.
Per conoscerlo lui lo conosceva, sì, l'aveva vagliato tante di quelle volte, sapeva i fossi e i castagneti,
e là dove le piante cambiavano, e i pochi animali che c'erano un tempo e i tanti che c'erano ora ma, che ti prenda un accidente, settantaquattro chilometri quadri, mica un fazzoletto.
Tanto di quello spazio che anche i tedeschi, in tempo di guerra, avevano faticato a trovare i partigiani e quando si erano decisi a rastrellare, quel tizio, l'eroe, come si chiamava, Giovanni Balboni, aveva vent'anni, ferito,
li aveva inchiodati là, al passo, i crucchi, con un fucile mitragliatore e una pila di caricatori, ferito a morte ma ancora vivo quanto bastava, e aveva urlato agli altri partigiani: "Andate via, scappate che vi copro io!"
Aveva finito i colpi e c'era rimasto, poveretto. Morto perchè credeva in un'Italia diversa da quella che sarebbe poi diventata.
Gli altri si erano salvati perchè erano riusciti a sganciarsi protetti da quel coraggioso, ma non tutti erano fuggiti, così gli avevano raccontato

Ho citato questo pezzo perchè mi ha fatto pensare.
Ci sono tante storie di amore patrio che oggi non consideriamo piu', già il concetto di amore patrio non è considerato, come lo stesso autore denuncia, ma è un vero peccato che simili atti di coraggio vengano ignorati e che oggi probabilmente non verrebbero nemmeno imitati. Chi di noi si immolerebbe per la sua Patria?

3) cosa proprio non ti è piaciuto del romanzo e avresti preferito non ci fosse/fosse diverso?
(momento, personaggio, altro)

Sicuramente il colpevole.
Spoiler:
Trattandosi di uno pseudo giallo. Avrei voluto qualcosa di piu' "ragionato" e meno "occasionale".
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda glokta » 29 gen 2018, 17:05

bella la citazione scelta.

peccato che all'interno del libro sia appunto una "citazione" e non abbia un suo sviluppo. col senno di poi, sembra quasi messa li per "nobilitare" qualche passaggio del testo.

finale proprio imbarazzante

"senti macchiavelli io scrivo un po' il centro della narrazione, te fai il finale"
"ma scusa guccini, dato che scriviamo un giallo, dovremo pur concordare uno sviluppo intricato delle cose e poi dare soddisfazione al lettore"
"ma no macchiavelli, metti
qualcuno a caso
che poi nobilito io il libro con qualche bella citazione qua e là" :pippotto: :pippotto:
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta

Messaggioda arwen67 » 30 gen 2018, 21:16

Finito anch'io...che dire, mi era piaciuto l'inizio, il paesaggio lo conosco abbastanza bene, sono le "mie" montagne da vent'anni, ci passeggio, abbraccio un paio di alberi preferiti, lascio vagare lo sguardo nel verde e mi ricarico...no , però questo non c'entra nulla..il libro purtroppo è già finito nel dimenticatoio, mi è scorso addosso senza lasciare segni, aprirò con difficoltà l'altro libro della coppia che ho in libreria :grin:

I personaggi sono approssimativi, il mio preferito sicuramente è Adumas, l'unico con un pò più di sostanza; la storia banalissima e un paio di scene sono davvero da libro Harmony (se qualcuno mi dicesse "Hai del miele lì sotto",lo cazzotterei selvaggiamente dicendogli "Hai del sangue lì davanti" , così almeno il libro assumerebbe lo stile noir che aveva preannunciato).

Citazione preferita:
Prima di chiudere fuori di casa la notte che arrivava, diede un’occhiata in giro. Lo faceva ogni sera. Un muto “Ci vediamo domani” alle sagome scure dei monti sopra il paese. O per assicurarsi che il suo mondo, almeno quello attorno a lui, fosse come l’aveva trovato la mattina, uscendo.

Lo faccio anch'io, talvolta...

Sono già passata oltre, ho iniziato "La regina del silenzio" di Paolo Rumiz...altro livello :sava73:
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 79.00
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Mercatino: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda glokta » 30 gen 2018, 21:20

arwen67 ha scritto: se qualcuno mi dicesse "Hai del miele lì sotto",lo cazzotterei selvaggiamente dicendogli "Hai del sangue lì davanti" , così almeno il libro assumerebbe lo stile noir che aveva preannunciato

Oddio "muoro"

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta

Messaggioda Nynaeve » 31 gen 2018, 11:52

Pag. 120. Si trascina...

Spoiler:
colpevole...
Se il libro fosse bello, sarebbe Elena la fanciulla dei boschi, ma non ci spero.
Poi sospettati numero uno Giacomo e Joseph. Adumas no penso perché se è lui caspita abbiamo fatto per 220 pag???
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Nynaeve » 3 feb 2018, 9:19

Ieri sera sono riuscita a procedere un po'. Sono intorno a pag. 150

Spoiler:
sembra che Joseph sia innocente e quindi i miei sospetti tornano su Giacomo.
Ci sono alcuni periodi e alcuni usi dell'italiano che non mi convincono per niente :pippotto:
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Messaggioda Boiler » 9 feb 2018, 15:20

Gente, a che punto siamo?
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda Sveltolampo » 9 feb 2018, 15:31

Boiler ha scritto:Gente, a che punto siamo?

che non ho il coraggio di scrivere le considerazioni finali :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero