Teotihuacan: Late Preclassic Period

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatore: Eithereven

Teotihuacan: Late Preclassic Period

Messaggioda Gotcha » 30 gen 2019, 19:27

Espansione modulare che aggiunge roba:
Priests and Priestesses
Questo modulo introduce poteri asimmetrici sotto forma di sacerdoti e sacerdotesse, adoratori delle molte divinità di Teotihuacan. Ciascuno di questi personaggi fornirà un effetto unico o un vantaggio speciale per tutta la partita.

Height of Development
Un quarto tempio, di colore arancione, viene aggiunto al gioco. A differenza dei templi esistenti, che forniscono un bonus una tantum ogni volta che si avanza su di esso, il tempio arancione ti permetterà di sbloccare potenti abilità permanenti con meno opportunità di avanzare su questo tempio rispetto agli altri.

Seasons of Progress
In ogni stagione, verrà rivelata una tessera che altera leggermente alcuni aspetti del gioco per tutti i giocatori. La Stagione successiva, invece, si applicherà un effetto diverso, dando costante varietà al gioco.

Architecture
Nuovi modi per decorare e contribuire alla costruzione della piramide centrale, utilizzando la nuova area architettura (7). quest'area si occuperà dell'aggiunta di decorazioni alla piramide, anche se in modo diverso rispetto a prima.

Development
Costruisci la piramide del sole usando nuove tecniche ingegneristiche. Una nuova area sviluppo (8) darà nuovi modi per costruire la piramide.
Offline Gotcha
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 1,300.00
Utente Bgg: Gotcha
Mercatino: Gotcha
HeroQuest Fan Scythe Fan

Re: Teotihuacan: Late Preclassic Period

Messaggioda Zadrow » 13 feb 2019, 12:12

Il gioco è bello, mi piace.
Ma espansioni che escono a pochi mesi dall'uscita del gioco mi lasciano sempre perplesso...
perchè non introdurle già nel gioco base, come alternative?
Mi infastidisce un po' la sensazione che stiano cercando di spillarti soldi in modo subdolo...
Immagine
Offline Zadrow
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Zadrow

Messaggioda Fangtsu » 13 feb 2019, 17:36

Beh l'hanno già annuciata ma è prevista per GenCon 2019, quindi Agosto. Tra l'uscita del base e di questa sono quindi oltre 9 mesi, ma non mi stupirei se per l'europa uscisse invece a Essen.

Considera comunque che vanno anche valutati i costi di produzione, Teotican ha un costo che di questi tempi non è alto, circa 50 euro.
Se ci includi 5 moduli di espansione il prezzo aumenta non poco e avremmo avuto un'altra cosa su cui criticare.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Gotcha » 5 mar 2019, 16:18

Immagine
Offline Gotcha
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 1,300.00
Utente Bgg: Gotcha
Mercatino: Gotcha
HeroQuest Fan Scythe Fan

Messaggioda Badger28 » 5 mar 2019, 19:32

Fangtsu ha scritto:Beh l'hanno già annuciata ma è prevista per GenCon 2019, quindi Agosto. Tra l'uscita del base e di questa sono quindi oltre 9 mesi, ma non mi stupirei se per l'europa uscisse invece a Essen.
Considera comunque che vanno anche valutati i costi di produzione, Teotican ha un costo che di questi tempi non è alto, circa 50 euro.
Se ci includi 5 moduli di espansione il prezzo aumenta non poco e avremmo avuto un'altra cosa su cui criticare.

Avete ragione entrambi. Personalmente per me un gioco non dovrebbe neanche ANNUNCIARE espansioni prima di un anno dall'uscita. Ma ormai ci siamo abituati direi
Offline Badger28
Maestro
Maestro

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda Fangtsu » 5 mar 2019, 21:12

Non vedo proprio il problema, chi non lo vuole prendere non lo prende oppure aspetta un anno e lo prende con calma, lo paga anche meno anzi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda Badger28 » 6 mar 2019, 11:27

Fangtsu ha scritto:Non vedo proprio il problema, chi non lo vuole prendere non lo prende oppure aspetta un anno e lo prende con calma, lo paga anche meno anzi.

E' vero anche questo. Ma non è che sia "un problema" - tuttavia fino a pochi anni fa NESSUNO avrebbe mai pubblicato un gioco già sapendo che a distanza di pochi mesi avrebbe pubblicato la prima espansione. Ed è fuori discussione che la ragione sia esclusivamente commerciale: se questi moduli fossero stati inclusi fin dall'inizio, il gioco magari sarebbe potuto costare 60 €, max 65, mentre ora ben difficilmente separata uscirà a meno di 25 (a spanne). Il gioco era evidentemente già stato pensato "espanso" ma in seguito "alleggerito". Nessun crimine, ma è una tendenza generale che può infastidire più di qualcuno (non te, chiaramente).
Offline Badger28
Maestro
Maestro

Messaggioda Fangtsu » 6 mar 2019, 11:52

La domanda da farsi credo sai se secondo chi critica questa scelta il gioco risulti monco.
Il gioco a me sembra un euro completo e perfettamente in grado di reggersi sulle sue gambe, tant'è che sta vincendo anche alcuni premi o almeno nominations.

Che le scelte di una casa editrice siano commerciali mi pare perfettamente normale e legittimo, da cliente secondo me devi giudicare se il prodotto che ti hanno dato vale i soldi spesi, che l'anno dopo ne esca un altro che ti interessi è una buona cosa non una colpa.

In ogni caso Lords of Waterdeep è del 2012 ed è molto più monco senza l'espansione di quanto non lo sia questo, la pratica non è recente.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda Izio » 6 mar 2019, 11:59

Badger28 ha scritto:tuttavia fino a pochi anni fa NESSUNO avrebbe mai pubblicato un gioco già sapendo che a distanza di pochi mesi avrebbe pubblicato la prima espansione

Fino a TANTI anni fa, io direi. Prima di kickstarter, dove i giochi escono al day 1 con già un paio di espansioni. E questa tendenza si sta spostando anche sul retail, diventando 'normale'. Ormai, che piaccia o meno, questa è la tendenza. E da un certo punto di vista, in questa nuova visione, potrebbe essere intepretato da qualcuno che se non fai uscire un'espansione nel breve, vuole dire che non stai più supportando il prodotto... :pippotto:
Offline Izio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda Fangtsu » 6 mar 2019, 12:44

Izio ha scritto:E da un certo punto di vista, in questa nuova visione, potrebbe essere intepretato da qualcuno che se non fai uscire un'espansione nel breve, vuole dire che non stai più supportando il prodotto...

Ripeto, Lords of Waterdeep è di 7 anni fa, Kickstarter non c'era ancora, ed è l'esempio simbolo del gioco monco senza espansione.

Secondo me si sta facendo un pò di confusione tra kickstarter e retail, come hai detto su kickstarter si tende a fare uscire un gioco base con tante espansioni già incluse per spillare più soldi possibile e poi abbandonarlo a se stesso. La CMON è maestra in questo, fa uscire un gioco con 3 4 espansioni, 10 miniespansioni e poi più niente.

In retail è diverso, il fatto è che escono talmetne tanti giochi ogni anno e la soglia di attenzione del giocatore medio è talmente bassa che se non fai uscire una nuova espansione con regolarità il gioco scompare seppellito da un fiume di novità. Per cui non ci vedo niente di male nel far uscire espansioni con regolarità, sta al compratore valutare se interessa oppure no.
Per la casa editrice però è sempre un enorme vantaggio perchè si torna a parlare del gioco, tra recensioni e forum, come stiamo facendo anche ora.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda Badger28 » 6 mar 2019, 16:17

Fangtsu ha scritto:
Izio ha scritto:E da un certo punto di vista, in questa nuova visione, potrebbe essere intepretato da qualcuno che se non fai uscire un'espansione nel breve, vuole dire che non stai più supportando il prodotto...

Ripeto, Lords of Waterdeep è di 7 anni fa, Kickstarter non c'era ancora, ed è l'esempio simbolo del gioco monco senza espansione.

Secondo me si sta facendo un pò di confusione tra kickstarter e retail, come hai detto su kickstarter si tende a fare uscire un gioco base con tante espansioni già incluse per spillare più soldi possibile e poi abbandonarlo a se stesso. La CMON è maestra in questo, fa uscire un gioco con 3 4 espansioni, 10 miniespansioni e poi più niente.

In retail è diverso, il fatto è che escono talmetne tanti giochi ogni anno e la soglia di attenzione del giocatore medio è talmente bassa che se non fai uscire una nuova espansione con regolarità il gioco scompare seppellito da un fiume di novità. Per cui non ci vedo niente di male nel far uscire espansioni con regolarità, sta al compratore valutare se interessa oppure no.
Per la casa editrice però è sempre un enorme vantaggio perchè si torna a parlare del gioco, tra recensioni e forum, come stiamo facendo anche ora.

Assolutamente. Ma io non ho niente contro il concetto di espansione, anzi. Tanto per dirne una, ho TUTTE le espansioni di Power Grid. Questo caso di Teotihuacan è però obiettivamente particolare: come dici tu "...perchè si torna a parlare del gioco..." ...sì ma qui stiamo parlando di un gioco che E' APPENA USCITO. Le prime copie sono arrivate ai giocatori quando, meno di un mese fa? E di fatto la prima vetrina importante in Italia sarà Play tra un mese. Tutto lì.
...sul valore reale del gioco rispetto all'espansione, non posso dire nulla. Conto di provarlo proprio a Play per poter dare un parere.
Offline Badger28
Maestro
Maestro

Messaggioda Fangtsu » 6 mar 2019, 19:02

Badger28 ha scritto:sì ma qui stiamo parlando di un gioco che E' APPENA USCITO

Il gioco è uscito ad Essen, ormai quasi 6 mesi fa e probabilmente l'espansione uscirà ad Essen quindi un anno dopo.
Ci sono stati problemi con stampa e spedizione e da noi è arrivato non da molto ma l'uscita ufficiale era Essen.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda Badger28 » 6 mar 2019, 19:23

Fangtsu ha scritto:
Badger28 ha scritto:sì ma qui stiamo parlando di un gioco che E' APPENA USCITO

Il gioco è uscito ad Essen, ormai quasi 6 mesi fa e probabilmente l'espansione uscirà ad Essen quindi un anno dopo.
Ci sono stati problemi con stampa e spedizione e da noi è arrivato non da molto ma l'uscita ufficiale era Essen.

Non vorrei trascinare oltre questa (inutile) semipolemica, ma a prescindere dai ritardi italici, Essen (con presentazione in anteprima) è stata a fine ottobre 2018 e l'espansione è stata annunciata a fine gennaio 2019. TRE mesi dopo. Per noi praticamente neanche 1 mese dopo le prime consegne. Le date di effettiva pubblicazione significano poco a livello di percezione.
Una certa perplessità mi sembra giustificabile, suvvia.
Offline Badger28
Maestro
Maestro

Messaggioda acidshampoo » 8 mar 2019, 13:13

Non riesco proprio a capire dove sia il problema. A me interessa solo che sia una buona espansione, che sia divertente, nient'altro. Uscirà oltretutto un anno dopo l'uscita del gioco base. Vi sembra troppo poco tempo? Non compratela o compratela più avanti allora, nessuno vi obbliga.
Il nostro hobby è il più bello del mondo e trovo andrebbe vissuto un po' più positivamente. Invece avverto sempre più spesso fra i gamer questa cupezza foscoliana, questa secchezza delle fauci, questa rigidità assoluta come se una casa editrice ci dovesse una purezza ieratica che noi assolutamente non abbiamo. Anche perché nessuno di noi, credo, si alza al mattino e va a lavorare dietro uno sportello "per la gloria".

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di acidshampoo il 8 mar 2019, 17:32, modificato 2 volte in totale.
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Badger28 » 8 mar 2019, 14:12

acidshampoo ha scritto:Non riesco proprio a capire dove sia il problema. A me interessa solo che sia una buona espansione, che sia divertente, nient'altro. Uscirà oltretutto un anno dopo l'uscita del gioco base. Vi sembra troppo poco tempo? Non compratela o compratela più avanti allora, nessuno vi obbliga.
Il nostro hobby è il più bello del mondo e trovo andrebbe vissuto un po' più positivamente. Invece avverto sempre più spesso fra i gamer questa cupezza foscoliana, questa secchezza delle fauci, questa rigidità assoluta come se una casa editrice ci dovesse una purezza ieratica che noi assolutamente non abbiamo. Perché nessuno di noi, credo, si alza al mattino e va a fare l'impiegato "per la gloria".

Beh ora stai leggermente drammatizzando :D
...una certa perplessità non implica sfoghi social carichi di odio per autore e/o editore, e anzi come dicevo, io a Play lo voglio assolutamente provare. E' un pourparler, suvvia :pippotto:
...semmai contesterei Giochix che ha fatto penso una delle peggiori campagne di crowdfunding che abbia mai visto per la versione ITA di questo gioco, perdendo una ghiotta occasione e procurando anche un certo danno di immagine... ma questa è un'altra storia :-)))
Offline Badger28
Maestro
Maestro

Torna a Novità ludiche