Termine "Simbolo" nei manuali.

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Termine "Simbolo" nei manuali.

Messaggioda UtterMarcus » 3 dic 2015, 18:22

Buongiorno ludici ecco qui una mio pensiero, ponderato solo nei miei ultimi 900 giorni di vita (su un totale di 14225 per chi fosse curioso) e che oggi in data stellare (versione cristiana) 20151203 sono pronto a condividere con voi (che fortunati che siete).
Ho rieditato e accorciato + volte il testo e posso dire di essere quasi riuscito a fare un sunto.
----
----
Pariamo del termine "simbolo" che tutti noi da anni leggiamo continuamente sui manuali di gioco.
Termine che in italiano è particolarmente brutto da pronunciare e che io considero anche errato.
Traduzione forse troppo letterale da altre lingue tipo Inglese o Americano (se qualcuno è di madrelingua Francese Tedesca o altra e vuole partecipare alla discussione mi farebbe un grande favore)
Ecco il perché.

Noi viviamo in un mondo di simboli, alcuni noti e definiti come simboli politici, religiosi, artistici, altri più difficili da racchiudere in una sola definizione in quanto il simbolo stesso è per definizione non circoscrivibile.

Per renderla + facile: si definisce Simbolo tutto quello che non può essere spiegato con una 1 parola o frase ma che richiede molte parole e a volte tomi interi (come il simbolo dell'acqua per esempio: di vita di rinascita di moto perpetuo etc)
Tutti noi conosciamo la bandiera italiana e il simbolo del suo tricolore, bene c'è chi in TV le ha dedicato un documentario di 2 ore, giusto per capirci :)

Ora, considero errato il termine simbolo usato nei manuali italiani, e ho trovato un sostituto per quando spiego un gioco.
Io uso il termine Segno e Icona.
Uso "segno" quando ho corrispondenza 1:1 , esempio il "+" significa somma, il cerchio significa il gruppo, il disegno dell'omino la popolazione, etc.
Uso "icona" quando la spiegazione è + complessa.
Con Icona faccio riferimento ovviamente al significato più Geek del termine, quello che deriva dall'informatica.

Ma Icona è anche un disegno religioso, e si ritorna a parlare di simbolo religioso ma in questo caso è l'intento quello che conta. Mentre invece la parola simbolo ha un solo significato e l'utilizzo fatto nei manuali è per me errato.
Ovviamente se il manuale parla di simboli nella sua eccezione corretta è un altro discorso.

Da notare che Icona lo si usa anche quando facciamo riferimento a una pop-star ma in quel caso con eccezione diversa.

Segno e Disegno sono più semplici da usare e diretti.

---
Per concludere:
Prima di usare la parola simbolo, quando scrivete o traduce manuali, chiedetevi se può essere sostituita con "Segno" o "Icona" o "Disegno", avete risparmiato spazio prezioso nel layout, e dato un senso a questo mio scritto. E Utter vi ringrazia :)
---

--edit
modificato il titolo da -Termine "Simbolo" nei manuali e perché dovremmo evitarlo-
a -Termine "Simbolo" nei manuali.-
Ultima modifica di UtterMarcus il 3 dic 2015, 20:19, modificato 2 volte in totale.
¯\_(ツ)_/¯
<>Spaccio uva a volpi basse<>
I miei articoli https://www.goblins.net/users/uttermarcus/recensioni-e-articoli
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Goblons: 220.00
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus
Mercatino: UtterMarcus

Re: Termine "Simbolo" nei manuali e perché dovremmo evitarlo

Messaggioda cherecche » 3 dic 2015, 18:55

:consola:
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda The_LoneWolf » 3 dic 2015, 19:01

Ma una trombata, ogni tanto? :asd:

(senza offesa mi raccomando :grin: )

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda The_LoneWolf » 3 dic 2015, 19:08

Non ho capito dal tuo scritto:
- perchè dovrei evitarlo
- perchè è brutto da pronunciare
- perchè ti da fastidio

Dire "la parola simbolo ha un solo significato" mi sembra quantomeno castrante.

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 3 dic 2015, 19:21

La differenza tra segno, simbolo e icona la trovi in tutti i manuali di semiotica, non direi che è un tuo pensiero. :approva:

Possono essere usati tutti e tre, a seconda dei casi, anche nei giochi.

A margine, ovviamente un segno può essere al tempo stesso icona e simbolo.
Quindi è sempre molto difficile fare una netta distinzione, ogni caso andrebbe valutato.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda computerman » 3 dic 2015, 20:16

La lingua italiana è tra le più complesse al mondo e devi anche valutare come si sviluppa nel parlato di tutti i giorni.
Parlare di icona ti fa venir in mente quella da cliccare sul pc o quella religiosa, difficilmente indicheresti un disegno inanimato di un gioco con tale parola.

La parola segno invece ti fa venire in mente una riga di sporco "è rimasto un segno sul muro" o come dicevi un simbolo matematico.

Ed ecco che ritorna...simbolo. La parola simbolo ha un accezzione minore se non seguito dalla parola religioso. Un simbolo è generalmente un disegno stilizzato che mi indica qualcosa, da cui ne deriva anche la parola "simbolino" che non è una reliquia religiosa più piccola.

Tutto questo per dire che il nostro lessico è smisurato e secondo me è un falso problema il tuo...tutto imho

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Re: Termine "Simbolo" nei manuali.

Messaggioda kenparker » 3 dic 2015, 20:19

Se mi ricorderò cercherò di portarci attenzione e di iconizzare i simboli

inviato con tptlk
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda UtterMarcus » 3 dic 2015, 20:22

Non ho mai preteso di essere un luminare del pensiero filosofico, ricordo siamo su un sito di giochi da tavolo nella sezione "pensieri filosofici", forse ho sbagliato il titolo del post, ma a tutto vi è rimedio.

Tutto quello che non mi compete mi affascina. E ogni volta che leggo la parola "simbolo" mi chiedo se è usata correttamente.

Ho aperto http://www.treccani.it/vocabolario/simbolo/ e anche qui in effetti fa un uso dei tre termini come fossero sinonimi, quindi anche "simbolo" ha + eccezioni e non solo una come pensavo.
Mi chiedo se anche le parole hanno un significato etico e un loro peso, usarle come fossero sinonimi è corretto? o è meglio un termine piuttosto che un altro.

Il manuale di Alchimisti per esempio, vado a memoria, spiega di una pozione dal "simbolo +", ecco mi chiedo perché non definirlo segno che è pratico e diretto.

Anche vero che mi viene in mente la parola "simbolo" per l'icona della lampadina in Through The Ages, e che altri sinonimi efficaci non me ne vengono in mente se non icona. quindi in questo caso simbolo va bene anche qui con una sua eccezione.

Per concludere anche "simbolo" ha diverse eccezioni. Pero' è cmq divertente aver esternato le mie idee e vedere delle vostre reazioni :)
¯\_(ツ)_/¯
<>Spaccio uva a volpi basse<>
I miei articoli https://www.goblins.net/users/uttermarcus/recensioni-e-articoli
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Goblons: 220.00
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus
Mercatino: UtterMarcus

Messaggioda Mod_XXII » 3 dic 2015, 20:46

Ok, ma non è nemmeno così filosofico, semplicemente è simbolo quando significa qualcosa oltre il suo aspetto grafico (segno) e il mero rapporto segno-significante. Mentre è icona quando il segno rappresenta qualcosa "disegnandola", "ritraendola". Esempio: icona del telefono.

Il simbolo Sage (è un occhio) sulle carte Epic non è un'icona perché l'occhio non significa "occhio" ma un concetto più allargato, "Sage" appunto.

Sempre sulle carte Epic l'icona dello Scudo rappresenta fedelmente la "difesa". Anche se anche qui il concetto è allargato, e forse ci starebbe anche Simbolo.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Infinito » 3 dic 2015, 20:52

:pippotto: :pippotto: :pippotto: oh marja quanti danni che fai :grin: :grin: :grin:
Offline Infinito
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Infinito

Messaggioda faso74 » 4 dic 2015, 0:30

Stai continuando a usare la parola "eccezione" quando in realtà vorresti dire "accezione". Non è possibile scambiare le due parole, inoltre trovo che "eccezione" abbia un suono intollerabile, e non sia usata nella sua accezione corretta.
Dopotutto non esiste eccezione all'accezione di eccezione. :sayan:
Offline faso74
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: faso74it
Board Game Arena: faso
Mercatino: faso74

Messaggioda computerman » 4 dic 2015, 2:26

faso74 ha scritto:Stai continuando a usare la parola "eccezione" quando in realtà vorresti dire "accezione". Non è possibile scambiare le due parole, inoltre trovo che "eccezione" abbia un suono intollerabile, e non sia usata nella sua accezione corretta.
Dopotutto non esiste eccezione all'accezione di eccezione. :sayan:

Abbiama trovato un nuovo grammar nazi...passa nel topic dedicato :asd:
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda The_LoneWolf » 4 dic 2015, 11:23

A me più che altro sembra "limitante" (per non offendere) privarsi dell'uso di una parola poichè la si concepisce con una accezione religiosa, o qualunque altra accezione "sbagliata" tu pensi che io gli stia dando mentre parlo.

Le parole e la lingua dovrebbero aiutarci a comprenderci, non a dirci l'un l'altro "puoi dire questo ma non puoi dire quello" (soprattutto se per motivi religiosi, ma qui potrei aprire una voragine potenzialmente infinita quindi mi fermo).

Con un pò di elasticità mentale puoi capire tranquillamente che mentre ti spiego un gioco e dico "simbolo" non mi sto riferendo a nessuna croce-santino-sacrograal. Ma sto semplicemente indicando la possibilità di Sacrificare il Potere in Terra Mystica :-/

Senza contare che, come già detto da altri e esemplificato da computerman, il discorso sarebbe riapplicabile a tutte e 3 le parole da te espresse.

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi