Terminologia dei giochi

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Re: Terminologia dei giochi

Messaggioda nakedape » 29 mar 2016, 18:02

Cianopanza ha scritto:Questa cosa mi raffredda Twilight Struggle di botto... mi piace il tema e il controllo su mappa, ma richiede una "brematurata" altissima.
In Cyclades forse basterebbe bannare le carte piu' sbroccate.


Ma perchè?
Tanto chi ci ha già giocato avrebbe comunque un vantaggio...
Quello che dici non ha proprio senso. La soluzione è: giocare con qualcuno che sia al tuo stesso livello, oppure cambiare tipo di gioco.
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Re: Terminologia dei giochi

Messaggioda Morg » 29 mar 2016, 18:03

nakedape ha scritto:
No...è una stat tanto quanto lore, poi a Mik non gli va bene... :boba:


:rotfl:

Nake, "Lore" è usato spesso in giochi di stampo american per indicare il background tematico, la narrativa proprio. Ci sono proprio manuali di Lore (o parti dedicati alla Lore nei manuali di regole). Sono d'accordo che sarebbe meglio usare un'altro termine per quello di cui stiamo parlando qui.
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Re: Terminologia dei giochi

Messaggioda nakedape » 29 mar 2016, 18:04

Cianopanza ha scritto:Se il testo delle carte vien visto come parte integrante del regolamento, potrebbe rientrare in una sorta di fiddliness?
mmm... no, nemmeno


No, fiddly è traducibile con farraginoso (complicato, barocco). La lore non è necessariamente complicata o barocca, ma semplicemente estesa.
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Re: Terminologia dei giochi

Messaggioda Cianopanza » 29 mar 2016, 18:20

nakedape ha scritto:
mmm... no, nemmeno


No, fiddly è traducibile con farraginoso (complicato, barocco). La lore non è necessariamente complicata o barocca, ma semplicemente estesa.


L'ho detto e negato immediatamente... :)
Ma era per dire che "curva d'apprendimento" e' un termine stretto, possiamo metterci pure il cinghialone con regolamento fiddly...
ma anche gli scacchi, il poker... e il gioco ad alta "terapia tapioco".

Leggi recensioni in cui il commento e': "curva d'apprendimento lenta"
Ma lo e' per cosa? Per la profondità? Per il regolamento? Per la componentistica da conoscere a memoria? Il lore? il .................?
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Re: Terminologia dei giochi

Messaggioda yon » 29 mar 2016, 18:28

Mik ha scritto:Comunque tutti i giochi di carte hanno più o meno questo fattore.

Spingerei il discorso più in là e tirerei fuori Magic.
In Magic molti giocatori si possono studiare le carte prima, dopodiché facilmente vince il giocatore... più ricco. Ricco di soldi, intendo.
Le carte, in quanto eventi casuali, si prestano bene a questo tipo di esempi e ampliano la disparità di esperienza che comunque è presente anche in altri giochi privi di carte. Chi ha dimestichezza con l'evoluzione del gioco sarà sempre più competitivo, solo che magari in alcuni giochi il gap si azzera praticamente dopo due partite, in altri ci vuole più tempo.

Agzaroth ha scritto:ma sarà fuffa? nel senso, di solito in un gioco si fa lo scheletro delle meccaniche, poi ci si appiccica sopra la fuffa, ovvero tutto il contorno che comunque influisce.

Tsk, germanist... sono incorreggibili ed irrecuperabili :tsk: :rotfl:
Scherzi a parte, la fuffa può anche essere il motore del gioco. Su Cyclades credo che si sia seguito il tuo ragionamento per la sua creazione, perché il motore del gioco è german, ma per ribaltare l'esempio si sarebbe pure potuto pensare a: ogni città stato greca ha il suo Dio favorito ma il pantheon degli dei è sempre venerato tutto. Le città stato greche combattono per l'egemonia delle nuove colonie. La civiltà greca si esprime in vari campi, dalla filosofia alla guerra, ai commerci alla loro ricchissima mitologia, che narra di dei e semidei che intervengono attivamente nelle vicende umane. Cerchiamo di farne una rappresentazione. Se più città stato compiono sacrifici agli dei cosa farà il dio in questione? Volgerà i propri favori a chi si è dimostrato più zelante nel favorirlo... E così via.
Finché si arriva a 504, che è la dimostrazione che le meccaniche sono solo un certo numero limitato e che le combini in modo determinato, perciò quello che fa la differenza alla fine è la fuffa.
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Re: Terminologia dei giochi

Messaggioda LordDrachen » 29 mar 2016, 18:57

Cianopanza ha scritto:Questa cosa mi raffredda Twilight Struggle di botto... mi piace il tema e il controllo su mappa, ma richiede una "brematurata" altissima.
In Cyclades forse basterebbe bannare la/le carte piu' sbroccate.

Se a Puerto Rico un giocatore più scarso condiziona la tua strategia e lascia sempre ad un altro giocatore avversario le carte migliori per la sua (inconsapevolmente), come reagisci alla faccenda?
Già il fatto che si portano esempi di giochi 1vs1 e multiplayer confonde tantissimo la discussione.
Insomma certi "problemi" imputati alla gestione dell'alea che risulta più efficiente in chi conosce le carte (la stringo), sono egualmente imputabili ad un giocatore non performante nei multiplayer.
Subisci un effetto/situazione sempre per qualcosa di non preventivato. Che questo sia dovuto ad una meccanica o ad un fattore umano, è diverso solo per il diverso grado di accettazione,
ma non per il risultato finale.

Cyclades è fatto di carte sbroccate ma le carte sono pubbliche prima dell'asta. Non è la carta in se a procurare un problema, è l'implicazione delle carte in una strategia, ma sapere quella cosa
è bravura.
Altra faccenda con TS: lì la mano di carte può avere un peso aleatorio significativo, ma è evidente che pesa di più conoscerle tutte sul lungo termine rispetto a perfomare la singola mano.

Togli le carte? Va bene, qualsiasi gioco che ha un numero consistente di tiles, puzzilli, edifici, tokens, sorelle e cugine che non siano palesi da inizio partita (pesca, pile, ecc) favorisce
chi li conosce rispetto a chi li scopre mentre gioca.
Insomma per me si sta parlando del sesso degli angeli. :ninja:
Ultima modifica di LordDrachen il 29 mar 2016, 19:00, modificato 1 volta in totale.
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Re: Terminologia dei giochi

Messaggioda Agzaroth » 29 mar 2016, 18:58

Ma no Yon, non c'entra cosa venga prima e cosa dopo. Non importa che si siano pensate prima le meccaniche e poi l'ambientazione o viceversa. C'entra che una cosa sia definibile meccanica, l'altra ambientazione, l'altra fuffa o contorno o altro.
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Re: Terminologia dei giochi

Messaggioda Agzaroth » 29 mar 2016, 19:00

LordDrachen ha scritto:Togli le carte? Va bene, qualsiasi gioco che ha un numero consistente di tiles, puzzilli, edifici, tokens, sorelle e cugine che non siano palesi da inizio partita (pesca, pile, ecc) favorisce
chi li conosce rispetto a chi li scopre mentre gioca.
Insomma per me si sta parlando del sesso degli angeli. :ninja:

Proprio questo è il nocciolo. Si stava cercando di definire questo tipo di conoscenza.
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Re: Terminologia dei giochi

Messaggioda LordDrachen » 29 mar 2016, 19:05

Agzaroth ha scritto:Proprio questo è il nocciolo. Si stava cercando di definire questo tipo di conoscenza.

ribadisco che, per me, è un concetto difficilmente separabile dalla strategia. la seconda in 99 casi su 100, nemmeno è pensabile senza la prima.
indipendentemente che la strategia in uscita sia buona o meno buona, senza quella conoscenza è proprio un casino immaginarne una.
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Re: Terminologia dei giochi

Messaggioda Morg » 29 mar 2016, 19:14

Agzaroth ha scritto:Proprio questo è il nocciolo. Si stava cercando di definire questo tipo di conoscenza.

Direi che rientra nella normale conoscenza del gioco. Conoscenza analitica se vuoi caratterizzarlo di più potrebbe andare benissimo.

Era poi emersa la questione è/non è un difetto, per quello direi assolutamente di no.
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Re: Terminologia dei giochi

Messaggioda Agzaroth » 29 mar 2016, 19:14

Specie Dominanti esiste con la variante senza carte ad esempio (o meglio senza applicarne gli effetti). Premesso che a me non piace, pur essendo molto più controllabile, in entrambi i casi ti fai una strategia e una tattica. Con le carte, però, sapendole, la fai anche in funzione di quelle e di quello che ti aspetti. Ovviamente il gioco cambia molto faccia, perché le carte son pesanti, ma la base rimane quella.
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Re: Terminologia dei giochi

Messaggioda Agzaroth » 29 mar 2016, 19:15

Edit: Crosspost con Morg, sulle cui conclusioni concordo.
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Re: Terminologia dei giochi

Messaggioda Cianopanza » 29 mar 2016, 19:17

LordDrachen ha scritto:Se a Puerto Rico un giocatore più scarso condiziona la tua strategia e lascia sempre ad un altro giocatore avversario le carte migliori per la sua (inconsapevolmente), come reagisci alla faccenda?


Si, ha un termine tecnico, lo chiamano "seat order effect" ed e' visto come un classico problema di design...

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è bravura.


Non le hai tutte palesi, ne entra una alla volta sostituendo le piu' vecchie o quelle gia prese...
Hai un pool tra cui scegliere, spesso sono veramente carte fuffa, ma ad un certo punto entra una carta sbroccata...
magari e' semplicemente un problema di bilanciamento del mazzo (quindi un errore di design) oppure il gioco fatto cosi': richiede che i giocatori conoscano la componentistica

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Si e' vero in parte... perche' come detto prima ci sono meccaniche e modi per introdurre componentistica casuale in maniera piu' o meno traumatica.
Giochi che invece fanno della ............... un elemento importante.

Skilloso?
un gioco che richiede molta skill?
skill intensive?
no?
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Re: Terminologia dei giochi

Messaggioda Agzaroth » 29 mar 2016, 19:22

Skilloso mi piace :)
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Re: Terminologia dei giochi

Messaggioda Mik » 29 mar 2016, 19:27

Uhm... Simuliamo una recensione di cyclades con le due opzioni

1) Il gioco è skilloso

2) il gioco per essere padroneggiato necessita della conoscenza (analitica?!) delle carte creatura e dei loro effetti.

Mah... Non so... :asd:
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