Terra Mystica Big Box

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Terra Mystica Big Box

Messaggioda ofx » 16 ott 2015, 15:24

suaimondi ha scritto:Io mi tengo il mio TM liscio e vivo sereno. Magari sbaglio ma alla fine sta uscita non mi fa né caldo né freddo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Anch'io tengo il mio TM liscio...
Offline ofx
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda IGiullari » 16 ott 2015, 15:34

Naftalino ha scritto:
traico7 ha scritto:Se qualcuno la prende in coreano io voglio andare da lui/lei a giocarci!!

Se non ho capito male l'hanno presa i Giullari ad Essen...
Ma la fanno o no l'edizione in italiano? Si sa qualcosa? Sarà indipendente dalla lingua ma tedesco/coreano...

L'abbiamo presa ma non è per noi..
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda rockgi » 16 ott 2015, 15:58

ema77 ha scritto:è proprio questo il punto...chi entra nel mondo di TM lo può ben fare prendendo il big box....ma tutti gli altri che a distanza di pochi mesi dall'uscita dell'espansione (non di anni) si trovano un prodotto per vari motivi già vecchio in mano? (TM F&Ice)è giusto?
preciso che nel caso di specie non stiamo parlando di un el grande che a distanza di anni ha accorpato in uno scatolone xmila espansioni o di un le havre che nella nuova edizione (anche lì a distanza di diverso tempo) ricomprende anche l'espansioncina medio tempore uscita.
non so, ognuno può pensarla come vuole. io già sono contrario alle espansioni come principio (con l'eccezione che conferma la regola), ma questa operazione proprio non la condivido.

Cmq l'espansione è uscita un anno fa. Inoltre hanno aggiunto solo delle tessere promo al costo di 5 euro che sono (spero) reperibili separatamente.
Io non la vedo solo come una azione commerciale, ma è anche un incentivo per supportare sempre il gioco con piccoli aggiornamenti.
Inoltre nella promo sono incluse tutte le micro espansioni rilasciate negli anni.
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00

Messaggioda leggendario » 17 ott 2015, 13:57

ema77 ha scritto:è proprio questo il punto...chi entra nel mondo di TM lo può ben fare prendendo il big box....ma tutti gli altri che a distanza di pochi mesi dall'uscita dell'espansione (non di anni) si trovano un prodotto per vari motivi già vecchio in mano? (TM F&Ice)è giusto?

Capisco solo in parte... In fondo Tolto il foglio di promo il tuo TM+F&I é uguale a quello che sta nella big box. E sono abbastanza sicuro che gioco + espansione abbiano lo stesso costo di questa big box. Quindi il problema é la scatola in sé, inteso come contenitore?

Sia mai che mettano in vendita una scatola "vuota" (c'è una fazione promo) come hanno fatto con smash up
Offline leggendario
Novizio
Novizio

Utente Bgg: leggendario

Messaggioda Paride Paffarini » 1 nov 2015, 16:02

Ragazzi, appena tornato da Lucca. Sono riuscito a portarmi a casa TM + espansione + tessere promo a 67€.
Dite che è un buon prezzo?? :)
Ero parecchio indeciso perchè volevo la big box :S
Offline Paride Paffarini
Iniziato
Iniziato

Messaggioda hoplomus » 1 nov 2015, 16:06

certo che è un buon prezzo! solo l'espansione sta 40 euro -_-
Offline hoplomus
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00

Messaggioda rockgi » 2 nov 2015, 1:19

Paride Paffarini ha scritto:Ragazzi, appena tornato da Lucca. Sono riuscito a portarmi a casa TM + espansione + tessere promo a 67€.
Dite che è un buon prezzo?? :)
Ero parecchio indeciso perchè volevo la big box :S

euesto sta ad indicare quanto effettivamente i giochi costino poco e li vendano ad un prezzo esagerato.
Anche io ho preso tash-kalar + exp a 30 euro, quando solo il base all'inizio lo vendevano a 60
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00

Messaggioda RupanSansei » 8 apr 2016, 18:45

Ciao !!

Qualcuno ha notizie sulla possibile uscita di questa fantomatica Big box ?.. :ninja:
Ultima modifica di RupanSansei il 12 apr 2016, 10:15, modificato 1 volta in totale.
I Giochi da Tavolo salveranno il Mondo

[align=left][shadow=blue]Aiuta a creare il gioco della Tana dei Goblin!![/shadow]
la-tana-dei-goblin-gdt-bozze-dei-disegni-t87061-90.html[/align]
Offline RupanSansei
Novizio
Novizio

Tdg Supporter

Utente Bgg: Rupan_Sansei
Board Game Arena: RupanSansei

Messaggioda Zaress » 11 apr 2016, 17:29

Non vorrei essermi perso questo particolare nella discussione (nel caso chiedo scusa) ma hanno ristampato le schede Mutaforma, Fiumi e Cultisti con le correzioni? Oppure quelle sono a parte da stamparsi in ogni caso?
[align=center]Immagine[/align]
Offline Zaress
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...

Messaggioda Checco » 11 apr 2016, 18:38

Zaress ha scritto:Non vorrei essermi perso questo particolare nella discussione (nel caso chiedo scusa) ma hanno ristampato le schede Mutaforma, Fiumi e Cultisti con le correzioni? Oppure quelle sono a parte da stamparsi in ogni caso?

Che io sappia bisogna arrangiarsi con metodi fatti in casa. Ti segnalo questo file che riassume tutti cambiamenti delle fazioni ( cultisti compresi ) e contiene anche le immagini relative ai cambiamenti.
Io non ho stampato su carta adesiva ( il file è descritto come "stickers" ), ma su cartoncino: sovrappongo il cartoncino alla porzione di plancia obsoleta.
[glow=red]I miei dieci giochi preferiti:[/glow]
Immagine

[glow=red]Le mie ultime partite:[/glow]
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Ventennale Goblin

Messaggioda ema77 » 11 apr 2016, 19:22

Checco ha scritto:
Zaress ha scritto:Non vorrei essermi perso questo particolare nella discussione (nel caso chiedo scusa) ma hanno ristampato le schede Mutaforma, Fiumi e Cultisti con le correzioni? Oppure quelle sono a parte da stamparsi in ogni caso?

Che io sappia bisogna arrangiarsi con metodi fatti in casa. Ti segnalo questo file che riassume tutti cambiamenti delle fazioni ( cultisti compresi ) e contiene anche le immagini relative ai cambiamenti.
Io non ho stampato su carta adesiva ( il file è descritto come "stickers" ), ma su cartoncino: sovrappongo il cartoncino alla porzione di plancia obsoleta.
mi spiegate meglio? perché ci sono stati questi cambiamenti?
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 12.00

Messaggioda Checco » 11 apr 2016, 20:03

ema77 ha scritto:mi spiegate meglio? perché ci sono stati questi cambiamenti?

Beh, per le due razze dell'espanzione, cioè riverwalker e shapeshifter ( popolo dei fiumi e mutaforma ) sono state apportate delle modifiche in quanto pare che le loro abilità fossero un tantino forti. Per quanto riguarda gli shapeshifter la cosa è subito venuta a galla. Nel tempo, grazie anche all'elevato numero di partite fatte online grazie al sito snellman, si è potuto fare un forte testing che ha portato a diverse modifiche nel tempo dell'abilità della razza.
Durante questi test è stata modificata anche l'abilità dei riverwalker.
Le abilità, così come sono descritte dal file che ho linkato ( versione 1.3 ), sono quelle definitive, e proposte ufficialmente dagli autori.

Per quanto riguarda, invece, i cultisti, la modifica risalte a poco tempo dopo la pubblicazione della scatola base; pare che qui il problema fosse opposto, e cioè che l'abilità di questa razza fosse un tantino debole, ed è stata quindi potenziata. ( Anche questa modifica si trova nel file linkato ed è proposta dagli autori, quindi ufficiale ).
Immagine

Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Agricola fan Puerto Rico Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Ventennale Goblin

Messaggioda fullmetaljack » 11 apr 2016, 20:05

ema77 ha scritto:
Checco ha scritto:

mi spiegate meglio? perché ci sono stati questi cambiamenti?

Alcune razze sono risultate troppo sbilanciate, soprattutto grazie ai dati emersi dalle molte partite online. Soprattutto i mutaforma! ;)
Offline fullmetaljack
Novizio
Novizio

Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack

Messaggioda ema77 » 12 apr 2016, 10:15

al netto delle comprensibili difficoltà di calibrare la "forza" di tutte le razza in un gioco così "vasto" che definierei caleidoscopico nella variabilità delle stretegie a seconda della razza scelta (il che, peraltro, rappresenta davvero il suo punto di forza), di cui tanto si è discusso in passato, un pò mi stupisce la cosa, soprattutto per quanto riguarda i cultisti (che, mi verrebbe da dire con un commento da bar, si vedeva fossero "scarsi"). nella mia sempre limitata esperienza di gioco, posso dire che in partite dove erano presenti mutaforma e indiani, entrambi hanno stravinto, ma solo dei primi avevo colto una effettiva potenza.
ciò detto, di mettermi ad attaccare stickers posticci non se ne parla, cercherò, usando le razze in questione di ricordarmi le nuove modifiche; molto utile comunque il link di cui sopra.
In ogni caso, e concludo, è consolante che anche in un gioco "perfetto" come WSDV! mastro Sivel si sia corretto in corsa, seppur i modo lieve, per favorire il bilanciamento della parti in gioco, quindi non facciamone un dramma.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 12.00

Messaggioda Checco » 12 apr 2016, 12:04

ema77 ha scritto:di mettermi ad attaccare stickers posticci non se ne parla, cercherò, usando le razze in questione di ricordarmi le nuove modifiche;

Neanche io appiccico nulla sulle plance, figurati. Io ho stampato su cartoncino e sovrappongo questi cartoncini sulle porzioni di plancia errate in modo da rendere più facile il compito a chi gioca la razza.

ema77 ha scritto:[...]quindi non facciamone un dramma.

Sono giochi...non bisognerebbe mai farne un dramma. ;)
Immagine

Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi