Terra Mystica Big Box

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Terra Mystica Big Box

Messaggioda Tanelorn » 10 ott 2015, 13:57

Gala, al di là della probabilistica e della dietrologia che si può fare, io penso che l'impulso che spinge un appassionato di terra mystica a prendersi il foglio con le promo a 5 euro sia lo stesso che spinge me e te a preordinare al buio a 80 euro il nuovo splotter. È viscerale (questa roba mi piace-> ne voglio moar), poi possiamo razionalizzare quanto vogliamo :)
Ultima modifica di Tanelorn il 10 ott 2015, 13:58, modificato 1 volta in totale.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda nakedape » 10 ott 2015, 13:58

Tanelorn ha scritto:Gala, a essere onesti, uno che spende 5 euro per le promo perché è appassionato di terra mystica è come uno che spendr 80 euro sulla fiducia perché è appassionato della splotter, sono le stesse motivazioni.

Non sono molto d'accordo.
Le motivazioni di Galandil si basano sulle qualità espresse dal gioco. Qualità che il meccanismo definito come "induzione" lo ha portato a "puntare" FCM.
Altro è dire che le promo con delle regole "da definirsi" e prese perchè "vuoi mettere? Ho tutte le promo!" siano allo stesso livello.

Ma anche se fosse, il problema è proprio il double standard.
Per motivi oscuri si considera corretto il prezzo delle promo a 5 € e si grida allo scandalo per il prezzo dell'espansione di TGA (o gli 80 Euro della Splotter), quando in termini di mero rapporto merce/prezzo non c'è il minimo confronto. Lo scandalo se c'è è in Terra Mystica.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda peppe76 » 10 ott 2015, 14:05

Al di là della diatriba, ho giocato talmente poco Terra Mystica e lo mettiamo così raramente sul tavolo che non comprerei l'espansione nemmeno a 1 euro :D
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Galandil » 10 ott 2015, 14:19

Tanelorn ha scritto:Gala, al di là della probabilistica e della dietrologia che si può fare, io penso che l'impulso che spinge un appassionato di terra mystica a prendersi il foglio con le promo a 5 euro sia lo stesso che spinge me e te a preordinare al buio a 80 euro il nuovo splotter. È viscerale (questa roba mi piace-> ne voglio moar), poi possiamo razionalizzare quanto vogliamo :)

Io invece razionalizzo laddove possibile.

Il punto è che io sto scommettendo, come voi d'altronde, 75 euro su un titolo che, sulla base dei dati acquisiti finora riguardo ai titoli Splotter, ha alte probabilità di essere un titolo profondo, impegnativo, e soprattutto longevo e vario. E' il valore del singolo euro che conta nel raffronto, nulla di più. E lo faccio ORA per la prima volta dopo aver acquistato gli altri loro titoli a scatola aperta, dopo essermi informato ecc. (si, compreso TGZ, non l'ho preordinato e anzi l'ho preso qualche mese dopo l'uscita, pensa te).

E, se non bastasse, c'è il solito discorso del facilitare delle politiche editoriali dimmerda o meno: io stesso, pur essendo un grande appassionato di MK, NON ho comprato Tezla solo a causa della pessima produzione che hanno fatto. Potrei cmq prenderla e giocare gli scenari di Tezla e basta senza mischiare i token con il gioco base, potrei prendere N sacchetti e mischiare i tokens lì dentro, ecc. Ma non lo faccio perché siamo NOI a decidere quali politiche approvare e quali no. E la politica della singola fustella a €5 è borderline scam, così come l'espansione prodotta col culo a €30 ecc.

Da cui il mio paragone con i DLC per i vg. Espansioni, fustelle e promo sono una delle cose + vomitevoli e mediamente inutili all'atto pratico che esistano, sono solo tecniche di marketing per irretire i maniaci del collezionismo/completismo, al di là dei meriti oggettivi (che quasi mai giustificano i costi associati agli stessi).

Edit: per capirci, se un domani gli Splotter dovessero uscirsene con un espansione di, che so, TGZ, li manderei affanculo lo stesso e non la comprerei. ;)
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Montecristo9 » 10 ott 2015, 15:41

Esco un attimo dalle polimiche per chiedere: questa big box contiene gioco base, espansione fuoco e ghiaccio e la fustella con promo e tessere terreno? Stop?
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Montecristo9

Messaggioda monty_ratarsed » 10 ott 2015, 17:12

Si Montecristo
Piu una rappresentazione diversa dei muta forma se non erro
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Tanelorn » 10 ott 2015, 17:13

E anche un tabellone com grafica alternativa degli shapeshifter, esclusivo della big box
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Montecristo9 » 10 ott 2015, 18:23

Nel nuovo tabellone dei mutaforma cambia solo il disegno o anche le caratteristiche della razza?
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Tanelorn » 10 ott 2015, 18:37

Solo disegno e nome della razza, credo.l terreni e il tassello punteggi sono anche nel foglio promo. Ma è roba che ho letto su bgg, non che ne sappia altro, nella descrizione dice che il big box contiene gioco base, espansione, foglio promo e tabellone esclusivo con grafica alternativa di shapeshifter da una parte e non so che altra razza dall'altra.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Montecristo9 » 11 ott 2015, 1:26

Ok grazie!
Altra domanda, relativa al cartoncino con le promo:
- mi pare di capire che lo stanno vendendo separatamente ad Essen. E' una promo relativa solo alla fiera, o si dovrebbe trovare poi negli store?
- insieme al cartoncino con le promo ci sono le istruzioni che spiegano tutto, anche le regole dei terreni?
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Tanelorn » 11 ott 2015, 8:50

Sempre da bgg, se ne restano copie le mettono sul bgg store. Per le regole dei terreni ancora non esistono, hanno bandito un concorso su bgg, la gente propone i poteri dei terreni e poi per ogni terreno uno di quei poteri verrà scelto (ed eventualmente modificato) e usato come potete ufficiale.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda monty_ratarsed » 11 ott 2015, 10:18

Ok quindi le regole non esistono ancora in pratica. Non sono riuscito a trovare la discussione su bgg
Perché sono una capra...

Comunque come si attiveranno questi terreni? Lo si sa già ?
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Montecristo9 » 11 ott 2015, 12:17

Ah quindi l'autore valuterà le proposte più valide, e poi farà uscire un file ufficiale con i poteri dei terreni. Giusto?
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Messaggioda morris » 11 ott 2015, 12:27

Montecristo9 ha scritto:Ah quindi l'autore valuterà le proposte più valide, e poi farà uscire un file ufficiale con i poteri dei terreni. Giusto?

yes :approva:
Offline morris
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Utente Bgg: momamo
Board Game Arena: Morris
Facebook: Morris Montenero
Mercatino: morris

Messaggioda Tanelorn » 11 ott 2015, 12:31

Esatto, infatti non è che sia bellissima questa cosa che manco si sbattono di ideare e bilanciare dei poteri, ma così è.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi