Terra Mystica dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Terra Mystica dubbi

Messaggioda mathan » 20 lug 2016, 15:46

Ragazzi, mi rivolgo agli esperti di Terra Mystica; l'ho appena acquistato e dalla sola lettura del regolamento ho dedotto quanto possa essere bello e soprattutto appagante giocarci.
Da qualche parto ho letto critiche alla corposità e alla complessità del titolo ma sinceramente non la penso così, anzi!

In ogni caso, una cosa non mi è chiara: durante la prima azione, se per la costruzione di un'abitazione è specificato che bisogna essere adiacenti aun edificio già costruito, tale vincolo non è obbligatorio per la trasformazione.
Voglio dire, posso trasformare una qualsiasi casella della mappa (senza costruire se non ho miei edifici adiacenti) oppure va da se che anche per terraformare un territorio la casella in questione debba trovarsi adiacente a un mio possedimento?
Offline mathan
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 06 marzo 2012
Goblons: 0.00
Località: Dintorni Chieti Pescara
Mercatino: mathan

Re: Terra Mystica dubbi

Messaggioda Capricornus » 20 lug 2016, 16:03

Terra mystica ė un gioco stupendo!!
Per quanto riguarda la costruzione e la terraformazione si può fare solo nelle caselle in cui sei adiacente con altre tue casette. L evoluzione di un edificio invece la puoi fare su qualsiasi tuo edificio rispettando le freccette sulla plancia.
Per qualsiasi dubbio su youtube c'è un bellissimo tutorial di alkyla che ti può chiarire tutti i dubbi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1674
Iscritto il: 02 maggio 2013
Goblons: 30.00
Località: Bari lecce
Mercatino: Capricornus

Re: Terra Mystica dubbi

Messaggioda peppe76 » 20 lug 2016, 16:04

Errore di inserimento
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Re: Terra Mystica dubbi

Messaggioda mathan » 20 lug 2016, 16:26

Capricornus ha scritto:Terra mystica ė un gioco stupendo!!
Per quanto riguarda la costruzione e la terraformazione si può fare solo nelle caselle in cui sei adiacente con altre tue casette. L evoluzione di un edificio invece la puoi fare su qualsiasi tuo edificio rispettando le freccette sulla plancia.
Per qualsiasi dubbio su youtube c'è un bellissimo tutorial di alkyla che ti può chiarire tutti i dubbi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Concordo, bellissimo... Il video già l'ho visto!
Ok, allora è da intendersi come avevo intuito, anche se sul regolamento non è specificato, unica lacuna di un testo scritto molto chiaramente!
Offline mathan
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 06 marzo 2012
Goblons: 0.00
Località: Dintorni Chieti Pescara
Mercatino: mathan

Re: Terra Mystica dubbi

Messaggioda mathan » 20 lug 2016, 16:31

peppe76 ha scritto:Errore di inserimento


??
Offline mathan
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 06 marzo 2012
Goblons: 0.00
Località: Dintorni Chieti Pescara
Mercatino: mathan

Re: Terra Mystica dubbi

Messaggioda peppe76 » 20 lug 2016, 16:35

mathan ha scritto:
peppe76 ha scritto:Errore di inserimento


??

Nel senso che ho sbagliato a postare
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Re: Terra Mystica dubbi

Messaggioda mathan » 20 lug 2016, 16:39

peppe76 ha scritto:
mathan ha scritto:
peppe76 ha scritto:Errore di inserimento


??

Nel senso che ho sbagliato a postare


ah ok :)
Offline mathan
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 06 marzo 2012
Goblons: 0.00
Località: Dintorni Chieti Pescara
Mercatino: mathan

Re: Terra Mystica dubbi

Messaggioda robromanelli » 20 lug 2016, 17:16

Ottimo acquisto!
Offline robromanelli
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 326
Iscritto il: 27 luglio 2015
Goblons: 20.00
Località: Acquaviva delle Fonti (Ba)
Mercatino: robromanelli

Re: Terra Mystica dubbi

Messaggioda Signor_Darcy » 21 lug 2016, 9:25

mathan ha scritto:Ok, allora è da intendersi come avevo intuito, anche se sul regolamento non è specificato, unica lacuna di un testo scritto molto chiaramente!

Fase II, punto 1

"In order to build a Dwelling on a Terrain space, this space needs to be…
• of your color (i.e. it needs to be your Home terrain)
• unoccupied
• directly or indirectly adjacent to one of your Structures (“Adjacency” is defined in the next section).
[...]
To ensure the first condition is met, you are allowed to transform one unoccupied Terrain space into your Home terrain immediately before building a Dwelling."

Non lo dice espressamente, ma non lascia dubbi. Ti dice che, prima di costruire un edificio adiacente a uno già presente dei tuoi, prima puoi terraformare il terreno su cui costruirlo.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 5.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Re: Terra Mystica dubbi

Messaggioda mathan » 21 lug 2016, 10:36

Signor_Darcy ha scritto:
mathan ha scritto:Ok, allora è da intendersi come avevo intuito, anche se sul regolamento non è specificato, unica lacuna di un testo scritto molto chiaramente!

Fase II, punto 1

"In order to build a Dwelling on a Terrain space, this space needs to be…
• of your color (i.e. it needs to be your Home terrain)
• unoccupied
• directly or indirectly adjacent to one of your Structures (“Adjacency” is defined in the next section).
[...]
To ensure the first condition is met, you are allowed to transform one unoccupied Terrain space into your Home terrain immediately before building a Dwelling."

Non lo dice espressamente, ma non lascia dubbi. Ti dice che, prima di costruire un edificio adiacente a uno già presente dei tuoi, prima puoi terraformare il terreno su cui costruirlo.


Si, ho riletto il manuale la seconda volta e ammetto di aver trovato il punto in questione! Grazie!
Offline mathan
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 06 marzo 2012
Goblons: 0.00
Località: Dintorni Chieti Pescara
Mercatino: mathan

Re: Terra Mystica dubbi

Messaggioda mathan » 21 lug 2016, 10:39

robromanelli ha scritto:Ottimo acquisto!

Adesso viene il bello nel cercare di padroneggiarlo!
Offline mathan
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 06 marzo 2012
Goblons: 0.00
Località: Dintorni Chieti Pescara
Mercatino: mathan


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite